Diego Verza 2° "gruppo e classe" nella Targa Florio 2023, vince ‘power stage’ su Autobianchi A112 Abarth / Ora è 2° in RC5 del CIREAS


17/10/2023

Era un esordio da emozionarsi , quello di Diego Verza patron di Rovigo Corse, nella storica Targa Florio andata in scena sulle strade della Sicilia, per tanti motivi e non solo perché on the road da Trapani a Palermo e dintorni siciliani.

C’erano anche in palio punti ‘pesanti’ per al corsa al tricolore CIRERAS dove occupava il terzo posto.

Ebbene nella Targa Florio 2023, insieme al fido Sandro Buranello su Autobianchi A112 Abarth, il rodigino Diego Verza è stato davvero performance visto in secondo posto conquistato in RC5 ed in classe millesei.

Tant’è che , come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel nel seguente reportage tra aspettative, cronaca e commenti post gara, il patron di Rovigo Corse adesso è salito al secondo posto nel Campionato Italiano CIREAS, buona base per confermarsi nel prossimo e ultimo appuntamento stagionale al Circuito delle Valli Piacentine.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 10.10.2023)/ VERZA VERSO LA TARGA FLORIO CLASSICA

Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche vedrà al via una sola vettura per Rovigo Corse, quella del presidente.

Rovigo, 10 Ottobre 2023 – Ultimi preparativi in casa Rovigo Corse per una delle trasferte più attese ed impegnative dell'intera stagione, quella della Targa Florio Classic.

La rievocazione della gara più antica al mondo, valevole come penultimo atto del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, vedrà al via il solo Diego Verza, motivato ad incassare punti pesanti in Sicilia, sfruttando l'opportunità data dal coefficiente maggiorato, qui a quota 1,5.

Il presidente del sodalizio polesano, in coppia con Sandro Buranello, tornerà quindi al volante dell'Autobianchi A112 Abarth gruppo 2, ripartendo da una situazione di classifica tricolore che lo vede attualmente in terza piazza in categoria RC5 ed in classe millesei, scarti inclusi.

Buona anche la fotografia della generale che lo iscrive in diciottesima posizione, non troppo lontano da una top ten che, in caso di raggiungimento, sarebbe un risultato storico all'esordio.

Ecco come la trasferta sicula si presenta determinante nell'economia del CIREAS di Verza.

“Sarà la nostra prima volta alla Targa Florio” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “e stiamo parlando di un evento che non ha di certo bisogno di presentazioni. Andremo a correre nella terra di chi ha inventato la regolarità quindi ci aspettiamo una battaglia molto dura. Non credo ci saranno tanti rivali provenienti dal nord ma, in compenso, ne troveremo altrettanti di locali che non ci lasceranno vita facile. Speriamo di avere un pizzico di fortuna in più, cosa che ci è mancata nel corso di questa prima annata nel tricolore. Un particolare ringraziamento lo voglio già fare a Sandro. Ad inizio stagione avevamo pianificato poche gare assieme ma, strada facendo, è diventato una pedina fondamentale per me. Grazie a tutti i nostri partners.”

Appuntamento fissato quindi per il tardo pomeriggio di Mercoledì 11 Ottobre, verifiche previste presso il Museo dei Motori all'Università di Palermo, per poi iniziare a fare sul serio Venerdì 13 Ottobre, partenza prevista per il primo concorrente alle ore otto e mezza.

La prima tappa si concluderà alle diciotto, anticipando l'ultima frazione, quella di Sabato 14 Ottobre, che porterà i concorrenti a giocarsi ogni carta residua a disposizione.

“A livello paesaggistico il percorso sarà sicuramente bello” – aggiunge Verza – “ma siamo certi che, data la storia di questo territorio ed il coefficiente maggiorato, anche il lato tecnico sarà di indubbio valore. Cercheremo di fare del nostro meglio e di recuperare la seconda piazza.” 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 17.10.2023)/ VERZA, SECONDO, SI ESALTA ALLA TARGA FLORIO

Il presidente di Rovigo Corse sfrutta al meglio il coefficiente maggiorato e l'assenza del diretto rivale nella rincorsa al podio del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

Rovigo, 17 Ottobre 2023 – Era una delle trasferte più impegnative della stagione, tanto blasonata quanto ricca di incognite ma anche di aspettative, ed il risultato raccolto da Diego Verza, al termine della Targa Florio Classica, è di quelli che possono recitare un ruolo chiave in un Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche che lo vede in lizza per i quartieri nobili.

Il presidente di Rovigo Corse, sempre in coppia con Sandro Buranello sull'Autobianchi A112 Abarth gruppo 2, partiva con il piede giusto già dalla prima tappa, quella che vedeva la carovana del tricolore partire da Trapani venerdì pomeriggio per arrivare a Palermo.

“La prima frazione comprendeva ventitré prove” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “ma cinque sono state annullate. Abbiamo condotto una giornata discreta, terminando decimi assoluti. È stato un bel percorso, reso difficile dall'averlo affrontato con il buio nella fase finale.”

La sfida ripartiva al Sabato seguente, via da Termini Imerese nella suggestiva location dei box della Targa Florio, con Verza che sfruttava al meglio l'assenza del diretto rivale nella rincorsa al secondo posto del CIREAS, imprendibile ormai il detentore della leadership, ed il coefficiente maggiorato, andando a concludere la due giorni con il secondo in RC5 ed in classe millesei.

Notevole anche la prestazione in chiave assoluta, decima la piazza al netto delle penalità, con la ciliegina sulla torta della vittoria della power stage, mettendo in riga i big del tricolore.

“Il Sabato è stato decisamente più bello” – aggiunge Verza – “perchè il percorso era più lungo. Abbiamo segnato tanti goal a porta vuota, mantenendo una media di quattro centesimi di errore per passaggio. Chiudere secondi, in raggruppamento ed in classe, ed aver vinto la power stage è un bottino che gratifica gli sforzi per essere scesi fino in Sicilia. Abbiamo preso tre penalità in tre passaggi, girando ad uno, ed abbiamo ricevuto tantissimi complimenti dai nostri avversari. Mi sono commosso nell'occasione e mi son venute le lacrime. Sono vent'anni che mio padre Ugo è mancato e recentemente abbiamo dato vita ad un trofeo in suo onore, in un evento interclub tenutosi a Polesella ad inizio Ottobre. È stato lui a trasmettermi la passione per i motori e sono certo che da lassù mi sta aiutando in questo importante cammino sportivo.”

Un risultato che rilancia Verza, passato ora in seconda posizione nella provvisoria di campionato italiano, ma che non gli consente di dormire sonni tranquilli, a causa degli scarti che renderanno da cardiopalma l'ultima e decisiva sfida al Circuito delle Valli Piacentine, ultimo round della serie che andrà in scena a Bobbio i prossimi 4 e 5 Novembre.

“Ora siamo secondi nel CIREAS” – conclude Verza – “ma con il gioco degli scarti la partita si deciderà a Bobbio, ad inizio Novembre. Rientrerà Gualtieri e sarà fuoco e fiamme. Se riusciremo a stargli davanti chiuderemo secondi e, essendo all'esordio nella massima serie nazionale per la disciplina, sarebbe un risultato da incorniciare. A Bobbio scarteremo dodici punti mentre Gualtieri potrà prenderli tutti pieni. Sarà dura ma cercheremo di dare il massimo.”

 

.

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Diego Verza patron Rovigo Corse in azione con Sandro Buranello , nella Targa Florio 2023 sulla sua Autobianchi A112 Abarth gruppo 2, mentre al centro della fotogallery ( sempre immagine a cura di Roberto Deias) rieccolo nel flash d’archivio durante la precedente La Marca Classica 2023, coil suo stile inconfondibile.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it