Diocesi di Adria-Rovigo & Spostamenti sacerdoti titolari parrocchie in Altopolesine “Parte Prima”/ Castelnovo Bariano si rammarica per l’addio a Don Daniele Spadon , ma festeggia l’arrivo di Don Graziano Giuriati


09/10/2018

Dal particolare al generale, perché avevamo ricevuto by Franco Rizzi tempestivamente tutte le comunicazioni relative agli spostamenti dei sacerdoti titolari nelle Parrocchie dell’Altopolesine, con relative lamentele ‘affettuose’ da parte delle varie comunità di Castelmassa, Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano che abbiamo già segnalato.
Ma il tutto rientrava in una logica di spostamenti a tutto campo e che coinvolgevano tante Diocesi del Nord –Italia , ci cui vi daremo conto a conclusione di questo nostro viaggio – segnalazioni by Altopolesine.

 

 

 

E cominciamo da Castelnovo Bariano con un poker news in ordine cronologico, che parte dal rammarico per la partenza di Don Daniele Spadon ai festeggiamenti per l’arrivo di Don Graziano Giuriati, nel segno di quella ‘fede’ cui ogni Comunità Pastorale fa riferimento in osservanza del Diritto Canonico al di là delle ‘percezioni e degli interessi specifici delle comunità sociali locali.
Perciò eccovi il nostro viaggio a Castelnovo Bariano dove il sindaco Massimo Biancardi & Staff istituzionale , pur segnalando a tempo debito le ‘idee’ comunitarie locali, ha dato il caloroso benvenuto istituzionale a Don Graziano per un nuovo viaggio pastorale da compiere assieme.

 

 

 

01_MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.08.2018) / ALTO POLESINE IN SUBBUGLIO: DON NICOLA E DON DANIELE TRASFERITI

(Il vescovo Pierantonio Pavanello della Diocesi di Adria-Rovigo ha già deciso la partenza di Don Daniele Spadon da Castelnovo Bariano e di Don Nicola Albertin da Bergantino)

In questi giorni il vescovo Pierantonio Pavanello sta procedendo a tutta una serie di spostamenti fra i titolari delle parrocchie in diocesi di Adria-Rovigo.
In particolare si sa già che don Nicola Albertin, responsabile a Bergantino della parrocchia di S. Giorgio, dovrà fare le valigie.
In merito il circolo Noi di Bergantino ha già espresso la sua forte contrarietà con un pubblico documento.
"Il circolo Noi di Bergantino, unito a tutta la popolazione, esprime il proprio dissenso e contrarietà per l'improvvisa decisione di rimuovere prematuramente don Nicola Albertin e don Daniele Spadon dalle parrocchie assegnate in un momento così delicato, quando si stava raggiungendo un equilibrio nel processo di integrazione fra giovani, famiglie e associazioni con una tangibile apertura a tutta la comunità".

 

 

 

Don Daniele Spadon solo lo scorso ottobre è diventato parroco a Castelnovo Bariano (S. Antonio di Padova) e nella frazione sampietrese (S. Pietro e Paolo).
Il sindaco Massimo Biancardi si dichiara molto dispiaciuto per l'improvvisa decisione vescovile tanto che "ho già chiesto un incontro urgente con sua eccellenza Pierantonio Pavanello onde esaminare la nuova situazione creatasi che già tanto sconcerto ha suscitato in tutti noi".
Verosimilmente domenica prossima 5 agosto  nel corso delle messe sarà comunicata la serie dei trasferimenti.

 

 

 

02_MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.09.2018) / CASTELNOVO BARIANO: ADDIO A DON DANIELE SPADON
Don Daniele Spadon, giunto qui (come titolare della parrocchia di S. Antonio di Padova, insieme a quella sampietrese di San Pietro e Paolo) il 29 settembre 2017, se ne va già con decreto vescovile. Nuova sede Occhiobello-S. Maria M.-Gurzone dove farà l'ingresso ufficiale domenica 5 ottobre p.v.
Verrà salutato dall'intera comunità locale secondo un preciso cronoprogramma.

 

 

 

Sabato 29 settembre a Castelnovo Bariano.
Alle 18 messa.
Alle 20 presso lo stand Pro Loco cena. Menù a sorpresa dei cuochi con 1°, 2° e contorni; adulti 12 euro, bambini 7.
 Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 27 da Francesco (331 644 4555) e Maria (335 835 8495).
Domenica 30 settembre a San Pietro Polesine.
Alle 10 messa. Alle 12 in sala parrocchiale pranzo  comunitario.
Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 27 da Luisa (0425 850 137) e Sergio (0425 850 205).

 

 

 

03_MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 2.10.2018)  / CASTELNOVO BARIANO & SAN PIETRO POLESINE / “COMUNICATO” BY DON DANIELE SPADON SEGNALA ARRIVO DON GRAZIANO GIURIATI

Il titolare uscente don Daniele Spadon (farà il suo ingresso ufficiale sabato-domenica prossimi ad Occhiobello-S. Maria M.-Gurzone) ha diffuso il seguente comunicato.
"Salutiamo tutti insieme l'arrivo da Corbola di don Graziano Giuriati nuovo parroco delle comunità di Castelnovo Bariano e San Pietro Polesine.

 

 

 

Sabato 6 ottobre alle 18 sarà accolto in sala consiliare dall'amministrazione comunale, a seguire la santa messa; infine felice rinfresco per tutti in canonica. Domenica 7 ottobre alle 10 santa messa a San Pietro Polesine; a seguire pranzo comunitario in sala parrocchiale (prenotazione obbligatoria entro giovedì 4/10 d Luisa (0425/850137) o da Sergio (0425/850205)".

 

 

 

04_MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.10.2018) / CASTELNOVO BARIANO & SAN PIETRO POLESINE/ IL NUOVO PARROCO DON GRAZIANO GIURIATI HA FATTO IL SUO INGRESSO SOLENNE
Sabato sera 6 ottobre u.s. don Graziano Giuriati (classe1947; originario di Crespino) ha fatto l'ingresso ufficiale nella parrocchia di S. Antonio di Padova.

 

 

 

Primo momento l'accoglienza formale in sala consiliare da parte del sindaco Massimo Biancardi e degli assessori. Il primo cittadino ha porto il saluto di benvenuto a nome dell'amministrazione e di tutta la cittadinanza. Ha poi illustrato brevemente le caratteristiche del territorio che guida dal 2009.
Una vasta superficie, due realtà urbane, la castelnovese e la sampietrese per 2.700 anime circa ("abbiamo tutto doppio in fatto di servizi e strutture, quindi spese doppie"). In primo luogo ha sottolineato che il Comune tiene assai alla scuola dell'infanzia parrocchiale, che i servizi sociali e il polo scolastico sono da considerarsi privilegiati, che la gente è collaborativa, vada in chiesa o no...

 

 

 

Secondo momento l'ingresso in chiesa e la messa solenne cantata. In rappresentanza del vescovo il vicario foraneo don Alex Miglioli, già parroco qui.
Il rappresentante episcopale ha letto la nomina ufficiale e poi ha presentato don Graziano Giuriati: ordinazione nel 1972; 6 anni a Roma per studio e servizi parrocchiali; "sacerdote da 47 anni"; ritorno in diocesi nel 1978 e primi servizi a Canale di Ceregnano; poi un ventennio a Bellombra, l'ultimo quindicennio a Corbola; "un sacerdote di vasta esperienza dopo quattro preti qui giovani, io per primo", ha concluso don Alex.

 

 

 

All'omelia don Graziano Giuriati ha fra l'altro sottolineato di "essere felice per la nuova doppia nomina, un grosso impegno ma lavoreremo bene insieme, ne sono certo". Epilogo in canonica per un buon rinfresco.
Domenica mattina 7 ottobre ingresso solenne nella frazione di San Pietro Polesine, la cui parrocchia è dedicata a San Pietro Apostolo: messa cantata e pranzo finale.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Don Daniele Spadon ( con la barba) e in apertura di fotogallery e in 6 + 1 subito Don Nicola Albertin con a fianco Massimo Biancardi sindaco di Castelnovo Bariano insieme
A seguire lo stesso sindaco Biancardi con fascia tricolore e in terzetto con a sx Don Daniele Spadon.e a dx il vescovo Pierantonio Pavanello.

 

 

 

 

A questo punto le immagini, visto i personaggi noti, non hanno più bisogno di specifiche didascalie, con Don Spadon insieme ai suoi colleghi sacerdoti sia dell’Altopolesine che dello staff Diocesi Adria-Rovigo, oltre che nel taglio del nastro per la ‘riapertura’ della Chiesa di Castelnovo Bariano dopo i lavori post terremoto, di cui vi abbiamo dato conto qui su www.polesinesport,it in modo specifico.
Anche con riferimento al cerimoniale ecclesiastico e pubblico connesso all’arrivo del nuovo parroco Don Graziano Giuriati ‘Made in Fetonte City’ ( ma più giovane d ‘un anno del sottoscritto nato nl 1946…) ogni riferimento ai Noti personaggi della Comunità di Castelnovo Bariano è superfluo.

 

 

 

 

Mentre, oltre ai fedeli in chiesa , vi proponiamo in foto dulcis in fundo la nota Top Ten con Don Graziano Giuriati al centro della scena municipale castelnovese.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it