Doha Beach Pro Tour Elite 16/ Ottimo 5° posto per Marta Menegatti – Valentina Gottardi; come anche Pier Paolo Nicolai - Samuele Cottafava


09/03/2024

Siamo nell’anno delle Olimpiadi di Parigi 2024, dove le migliori coppie azzurre puntano ad andarci.

E da questo punto di visto il ‘doppio’ quinto posto conquistato da Valentina Gottardi/ Marta Menegatti e da Pierpaolo Nicolai / Samuele Cottafava vale davvero tantissimo.

Tutto maturato grazia ad un ottimo percorso , partendo dalle Qualificazioni fino ai Quarti di finali, come certifichiamo in sequenza news come da seguenti ufficialità by Federvolley.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 05.03.2024)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16 DOHA: LUPO/ROSSI ACCEDONO AL MAIN DRAW

Si apre con due successi la stagione del Beach Pro Tour 2024 per Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Gli azzurri, impegnati quest’oggi nelle qualifiche dell’Elite 16 di Doha (Qatar), hanno infatti ottenuto due incoraggianti vittorie centrando così l’accesso al tabellone principale.

Nella prima uscita gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno superato 2-1 (17-21, 21-14, 15-5) gli inglesi Joaquin e Javier Bello, mentre nel secondo turno si sono imposti 2-0 (21-12, 21-19) sul team transalpino composto da Arthur Canet e Teo Rotar.

La coppia azzurra, inserita successivamente nella Pool A, farà il proprio esordio nel main draw domani contro i tedeschi Ehlers/Wickler (ore 8), per poi affrontare nel secondo match i brasiliani Evandro/Arthur (ore 17) e chiudere la fase a gironi giovedì 7 marzo contro i giovani campioni svedesi Ahman/Hellvig (ore 19).

 


PRIMA NEWS ( by www.fedevolley.it, 06.03.2024)/ BEACH PRO TOUR ELITE16 DOHA: I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE

Si è conclusa la prima giornata di gare per le coppie azzurre impegnate nel primo Elite16 del Beach Pro Tour 2024 in corso di svolgimento a Doha (Qatar). Tre vittorie e due sconfitte, questi i risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle prime uscite del torneo.

I primi a scendere sulla sabbia sono stati Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Giornata sfortunata per la coppia azzurra. Dopo le brillanti vittorie ottenuti ieri nelle qualifiche contro Inghilterra e Francia, per gli atleti dell’Aeronautica Militare sono arrivate due sconfitte nelle prime due uscite della Pool C, la prima al tie-break (21-11, 17-21, 15-13) contro i tedeschi Ehlers/Wickler, mentre la seconda arrivata con il risultato di 2-0 (21-13, 21-19) contro i brasiliani Evandro/Arthur. Nell’ultimo impegno della fase a gironi, in programma domani alle ore 19, gli azzurri affronteranno gli svedesi campioni d’Europa Ahman/Hellvig.

Inizia invece nel migliore dei modi il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Per la coppia federale sono infatti arrivati due importanti successi nei primi due match della Pool D. Gli azzurri hanno prima superato 2-1 (17-21, 21-17, 15-8) i padroni di casa qatarioti Cherif/Ahmed, per poi confermarsi nell’ultimo match di giornata contro i polacchi Bryl/Losiak, superati al terzo set 16-21, 21-19, 15-12. Paolo e Samuele torneranno in campo domani alle ore 18 contro gli statunitensi Evans/Budinger, team fanalino di coda del raggruppamento.

Esordio da applausi nella Pool B del tabellone femminile per MARTA MENEGATTI e VALENTINA GOTTARDI. Le azzurre si sono rese protagoniste di un grande match, vinto al tie-break (17-21, 21-17, 15-13) contro le forti statunitensi Nuss/Kloth, team testa di serie numero due del torneo e attualmente secondo sia nel ranking FIVB che in quello olimpico. La squadra azzurra tornerà in campo domani alle ore 9 contro le svizzere Esmee/Zoe, formazione proveniente dalle qualifiche, per poi chiudere la fase a gironi alle ore 16 contro le brasiliane Carol/Barbara.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 07.03.2024)/ BEACH PRO TOUR ELITE16 DOHA: SECONDO SUCCESSO PER MENEGATTI/GOTTARDI

Altra prova di forza di Marta Menegatti e Valentina Gottardi all’Elite 16 di Doha (Qatar). Dopo lo splendido successo ottenuto ieri contro le statunitensi Nuss/Kloth nella prima uscita della Pool B, questa mattina le azzurre si sono confermate, superando al tie-break (21-14, 19-21, 15-13) anche la coppia elvetica composta da Esmee Bobner e Zoe Verge-Depre, team proveniente dalle qualifiche e che nel primo match del girone ha brillantemente superato in due set le brasiliane Carol/Barbara. La coppia federale, prima nel raggruppamento, tornerà in campo nel pomeriggio (ore 16 italiane) proprio contro la coppia verdeoro nell’ultimo impegno della fase a gironi.

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 07.03.2024)/ ELITE16 DI DOHA: NICOLAI-COTTAFAVA VOLANO AI QUARTI DI FINALE, MENEGATTI-GOTTARDI AGLI OTTAVI, LUPO-ROSSI ELIMINATI

Il pomeriggio di gare per le squadre italiane all’Elite 16 di Doha, in Qatar, si è concluso con l’accesso diretto ai quarti di finale per Paolo Nicolai-Samuele Cottafava e il passaggio al primo turno ad eliminazione diretta per Marta Menegatti in coppia con Valentina Gottardi. Purtroppo si è fermata alla fase a gironi la corsa di Daniele Lupo ed Enrico Rossi, usciti sconfitti nell’ultima gara della pool A.

Nel tabellone femminile, Menegatti-Gottardi, dopo lo splendido successo ottenuto questa mattina per 2-1 (21-14, 19-21, 15-13) contro la coppia elvetica composta da Esmee Bobner e Zoe Verge-Depre, hanno dovuto subire lo stop nell’ultimo match della pool B. Le azzurre, infatti, sono state battute per mano delle forti brasiliane Carol/Barbara per 2-0 (21-15-21-16). Il team azzurro, dunque, grazie al secondo posto finale nel girone B si è guadagnato con merito il diritto di giocare domani 8 marzo alle ore 7 italiane l’ottavo di finale contro le svizzere Vergé-Dépré A.Mäder, giunte terze nella pool A. 

Grazie al successo (il terzo in altrettante gare giocate) per 2-0 (21-19, 21-19) sugli statunitensi Evans/Budinger, Paolo Nicolai in coppia con Samuele Cottafava ha ottenuto l’accesso ai quarti di finale dell’Elite qatariota.

 

Dopo una prima frazione di gioco combattuta e portata a casa con maestria, gli atleti azzurri hanno tenuto in mano il pallino del gioco anche nel secondo set e dopo una fase di parità hanno dato la sferzata decisiva (21-19) che ha permesso loro di vincere il match e chiudere da imbattuti primi nella pool D. 

Grazie alla vittoria Paolo e Samuele domani 8 marzo (ore 17) si giocheranno l’accesso in semifinale contro la coppia vincente dell’ottavo di finale che vedrà opposti gli olandesi Brouwer-Meeuwsen ai tedeschi Ehlers-Wickler. 

Niente da fare, invece, per la coppia tricolore formata da Daniele Lupo ed Enrico Rossi, battuta quest’oggi dagli svedesi campioni d’Europa Ahman/Hellvig per 2-0 (23-21, 30-28).

La sconfitta è arrivata dopo un primo set giocato ad altissimo livello. Gli italiani, infatti, hanno giocato un buon beach volley mettendo in grossa difficoltà i campioni continentali. Nel secondo ancora battaglia vera, ma nel finale sono stati ancora gli svedesi a vincere il set (30-28) con gli italiani costretti a salutare anzitempo l’Elite16 di Doha.

*orari di gioco italiani

 

QUARTA  MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 08.03.2024)/ ELITE16 DI DOHA: MENEGATTI-GOTTARDI AI QUARTI DI FINALE

Continuano le ottime prestazioni della coppia formata da Marta Menegatti e Valentina Gottardi. 

Le azzurre, grazie alla bella e convincente vittoria per 2-0 (23-21, 29-27) sulle elvetiche Vergé-Dépré A.Mäder, hanno guadagnato con merito l’accesso ai quarti di finale dell’Elite 16 che si sta giocando a Doha, in Qatar. 

Marta e Valentina si giocheranno l’accesso alla semifinale oggi 8 marzo alle ore 15 (italiane) contro le lettoni Tina/Anastasija. 

Nel tabellone maschile, invece, gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava giocheranno il loro quarto di finale alle ore 17 italiane contro la coppia vincente dell’ottavo di finale che vedrà opposti gli olandesi Brouwer-Meeuwsen ai tedeschi Ehlers-Wickler.

 

QUINTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 08.03.2024)/ ELITE16 DI DOHA: QUINTO POSTO PER MENEGATTI-GOTTARDI E NICOLAI-COTTAFAVA

PUBBLICATO IL 08-03-2024

Giornata avara di soddisfazioni per i colori azzurri nel torneo Elite16 del Beach Pro Tour in corso di svolgimento a Doha (Qatar). 

Marta Menegatti in coppia con Valentina Gottardi nel femminile e Paolo Nicolai con Samuele Cottafava nel tabellone maschile, infatti, hanno chiuso al quinto posto il torneo qatariota. 

Nel tabellone femminile si interrompe ai quarti di finale la corsa di Marta Menegatti e Valentina Gottardi. In precedenza le azzurre avevano superato nel primo turno ad eliminazione diretta le elvetiche Vergé-Dépré A.Mäder 2-0 (23-21, 29-27).

Nonostante la sconfitta per 2-0 (21-19, 21-13) contro le lettoni Tina-Anastasija, il team tricolore è stato protagonista di una gara ben giocata soprattutto nel primo parziale. La battuta di arresto di oggi non cancella di certo quanto di buono fatto dalle azzurre nel massimo torneo del Beach Pro Tour targato Volleyball World. 

Nel primo set le azzurre sono scese in campo molto concentrate, battagliando punto a punto. Nel finale, però, la coppia lettone ha piazzato gli attacchi decisivi che hanno fissato il punteggio a loro favore sul (21-19). 

Nel secondo le lettoni Tina/Anastasija sono partite subito forte e hanno preso un buon vantaggio (13-6). Con il passare del tempo Menegatti e Gottardi hanno provato a contrastare le avversarie che però con maestria hanno gestito il vantaggio portandosi a casa la vittoria (21-13) e il conseguente passaggio alle semifinali. 

 

Si ferma ai quarti di finale con conseguente quinto posto anche il torneo di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri sono stati superati 2-0 (21-18, 21-19) dai tedeschi Ehlers-Wickler. 

Molto serrato il ritmo che ha contraddistinto l'avvio di primo set con le due coppie che hanno proceduto appaiate con un lungo punto a punto (14-14). Nella fase centrale i tedeschi hanno compiuto il primo allungo con gli azzurri Nicolai-Cottafava che hanno tentato di tenere il passo ma senza riuscirci (21-18).

Il secondo set è stato sempre combattuto con i due team che non si sono risparmiati. Gli azzurri da parte loro hanno ottenuto un buon margine +4 (14-10) prima di subire il ritorno degli avversari che hanno prima pareggiato (19-19) e poi compiuto il sorpasso fino al definitivo (21-19). Per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, dunque, un quinto posto finale nel primo torneo Elite16 del 2024. 

Risultati - 8 marzo

Quarti di finale – tabellone femminile

Menegatti/Gottardi (ITA) - Tina Anastasija (LAT) 0-2 (19-21, 13-21)

Quarti di finale - tabellone maschile

Nicolai/Cottafava (ITA) - Ehlers-Wickler (GER) 0-2 (18-21, 19-21)

 

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti in versione schiacciatrce nella partite dei “Quarti” a Doha.

Dove la coppia azzurra Gottardi /Menegatti era arrivata occupando l’ottavo posto nel ranking mondiale ( ve specifico Tabellino) e dove ha fatto un ottimo percorso che documentiamo nella fotogallery partendo dalle Qualificazioni fino all’ottimo quinto posto conquistato , battendo avversarie anche più quotate nel sopra citato ranking.

Stesso discorso che vale per la coppia maschile formata da Pier Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, già ottima ‘sesta’ nel ranking mondiale ( vedi specifico tabellino) e ottimo quinto posto a Doha, nell’Elite 16, con  tanti giocatori della Top Ten in campo.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it