Dolcetti & scherzetti tra Milan e Juve e nel Calcio Dilettanti/ “Ma sì ero” a Ponte di Legno! E poi …ecco tutti i “Gironi Veneti 2014”


09/08/2014

Tra Brescia e Lago di Iseo, ero sulla strada per Ponte di Legno quando mi è arrivata la notizia che Dolcetti, dopo la notte passata col Milan aveva lasciato il ritiro estivo dei rossoneri per approdare a casa Juve, chiamato da Allegri come vice. Poi ho visto la Berretti giocare in amichevole e perdere contro il Ciliverghe ( neopromossa in Serie D e adesso eccovi tutti i Gironi ‘ufficiali by Figc’ dei Campionati Veneti 2014, dalla Eccellenza alla Seconda categoria compresa.
Come cambia la vita , quando meno te l’aspetti. Martedì sera mi è arrivata la telefonata che mi aveva ‘convocato’ per andare a Ponte di Legno il giorno dopo: avrei visto la ‘nuova Berretti’ di mister Nava con tutte le sue implicazioni polesane,  a partire dalla origini lendinaresi del tecnico.
E sulla strada per Brescia mi è stata spiegato l’importanza strategica e progettuale del ‘new deal’ impostato da Aldo Dolcetti, una filosofia di calcio applicata a tutte le squadre giovanili del Milan che stava portando le ‘giovani promesse rossonere’ verso uno stardard di gioco hight qualità.
Tant’è che proprio la sera prima durante la presentazione ufficiale della squadre Primavera & Berretti rossonere era stato sottolineato l’importanza del progetto ‘lab’ istaurato proprio da Aldo Dolcetti presentandolo sul palco di Tumè. Poi nella seconda parte del viaggio , la presa d’atto’ del passaggio di Dolcetti nell’entourage di Allegri, neo allenatore della Juve che ben conosceva l’importanza di portare Dolcetti a Torino.
Cose della vita di questi tempi, che ci hanno fatto titolare giornalisticamente Dolcetti & scherzetti tra Milan e Juve, ma che sinceramente mercoledì ha fatto stare più Allegri i bianconeri che i rossoneri.

 

 

Basta leggere lo stringato flash si profilo face book di “Milan Next” ( Tutto sul Settore Giovanile del Milan) che recitava nella stessa giornata:<< Aldo Dolcetti, a partire dall'imminente stagione agonistica 2014-2015, non farà più parte dei quadri tecnici del Settore Giovanile del Milan.
 A lui vanno i più sinceri ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto nelle ultime quattro stagioni rossonere"
 Con queste parole il sito ufficiale rossonero ha salutato dopo 4 stagioni l'ex responsabile dell'Area Tecnico-Metodologica del Settore Giovanile del Milan.
 Questo invece il messaggio di commiato di mister Dolcetti: "Voglio salutare il Milan, i suoi tifosi e, in modo particolare, le persone con cui ho lavorato in questi anni esclusivamente per la FORMAZIONE dei giocatori del futuro. Grazie>>,
Così, immerso in tanti ragionamenti e pensieri by Lauro & Lauro + Gianni in macchina col sottoscritto, su ciò che fosse giusto nella vita, mi sono poi ‘immerso’ nell’amichevole tra la Berretti del Milan e la bresciana Ciliverghe neopromossa in Serie D.

 

 

Ed è stata una grande giornata per quanto riguarda il mio cuore Made in Polesine, meno probabilmente per quanto riguarda il ‘cuore rossonero’ di mister Nava, visto che la sua Berretta ha perso 1-2 vs il Cili , ma poteva ‘prenderle di più se i portieroni milanisti( vedi Extratime) non avessero fatto miracoli. Ma sul piano del gioco? Contento mister Nava? Che il progetto by Dolcetti e basato sulla FORMAZIONE abbia dato buoni frutti, questo lo sanno quelli dello staff tecnico-organizzativo milanista, ma sicuramente gli va riconosciuto una ‘progettualità strutturale’ con i giocatori al centro di una ‘FORMAZIONE’ che non a caso Dolcetti nel suo Comunicato di addio ha scritto a carattere cubitali.
Che poi la Berretti del Milan messo in campo a Ponte di Legno scontasse assenze importanti di giocatori ‘aggregati’ alla Primavera questo è un dato assodato, ma il tiki taka accentuato a livello difensivo con troppi passaggi ( anzi ‘retropassaggi’) che hanno coinvolto il portiere di turno, beh faceva a pugni con le caratteristiche dei centrocampisti.

 

 

Ricordate la Nazionale di Prandelli quando la palla passava tra i ‘piedi ruvidi’ di Chiellini? Beh a Ponte di Legno ho visto la stessa cosa con i centrocampisti del Milan che assomigliavano più  Gattuso e Tardelli che a …Pirlo & Thiago Motta che la palla non la perdono mai, la coprono sempre e la girano ‘mai all’indietro’ , perché sanno guadagnare ‘campo in avanti’.
Voi direte : ma l’Italia di Prandelli in Brasile non è quasi mai stata pericolosa da metà campo in su. Bravi , ma la Juve davanti a lui nella Juve campione d’Italia ha degli sprinter rinomati e dei bomber ‘a tutto attacco’, come Thiago Motta nel PSG campione di Francia ha in attacco dei campioni del calibro di Ibrahimovic & so on. Senza nulla togliere ai vari Balotelli, Cassano etc etc , messi in campo anche quando sono incompatibili col gioco delle ultime new entry azzurre, che magari meritavano di essere titolari al posto loro fin dalle amichevoli pre-mondiali per essere stati ‘abbondantemente’ capocannonieri in campionato.

 

 

Insomma, sul carattere ‘formativo’ del progetto di Dolcetti…tanto di cappello, ma sono convinto che mister Nava ( ma anche tutte le altre squadre del movimento giovanile rossonero) abbia tutto l’interesse ad ‘attualizzare’ quel patrimonio di ‘formazione’ dando indicazioni precise s come controllare la palla in ‘spazi brevi’ , come coprire la palla rispetto all’avversario, su come organizzare un passaggio ‘pretendendo’ dai compagni quel movimento che ne garantisca più opzioni, ma soprattutto sulle diagonali avanzate e perché no in vista di un ‘triangolo avanzato’ già previsto dallo schema o dal modulo.
Parole astruse, ma che non escludono l’uno contro uno da parte dei centrocampisti in fase ‘trequarti campo’, oltre che ovviamente da parte degli attaccanti e da parte di quei giocatori che ne hanno la qualità certificata.

 

 

Fossi in cronaca vi direi …nomi e cognomi, ma questo l’ho detto in privato e ne accenno nell’Extratime a commento della fotogallery perché …sono amico di tutti e a tutti faccio i migliori auguri di crescita personale e di squadra.
Così in questa rubrica, che praticamente è la ‘prima’ che fa blow up ‘generale’ sul Calcio Dilettanti Veneto, ripartiamo dalle prospettive di tutte le ‘nostre compagini polesane’ proponendovi tutti i relativi nuovi Gironi dei Campionati Veneti, dalla Eccellenza fino alla Seconda categoria compresa, mentre per quanto riguarda il Delta Porto Tolle Rovigo che non è stata ripescata in serie C, beh aspetteremo la pubblicazione ufficiale dei prossimi gironi della Serie D.

 

 

Ma se questa è per così dire la Main Nws, in occasione di questa prima pubblicazione dei Gironi vi proponiamo altresì come Seconda Main News quelli che sono i Valori Fondamentali del Calcio Dilettantistico , estrapolandoli e proponendoli by sito www.lnd.it perché sono quelli basilari che i Protagonisti della prossima stagione andranno a mettere in ‘campo’ , ognuno per le proprie competenze di giocatori, tecnici , dirigenti sviluppando Atti & Fatti consoni al ruolo che gli compete sia in veste di Comunicatori che di Gestori di attività e Nuovi Progetti all’insegna di un Fair Play che non dobbiamo mai dimenticare come ‘modus in rebus’ quanto mai necessario ai fini formativi ed educativi per valorizzare i nostri giovani in quanto uomini che ‘vorremmo’ fossero sulla tolda di comando pro nuova generazione nel rispetto di regole nuove migliori di quelle attuali dove un deregulation sfrenata nel nome della libera concorrenza ha messo troppe volte l’Uomo alla sbando e nelle mani di poteri troppo forti e senza scrupoli.
Dove i principi vengono soltanto sbandierati e contraddetti da comportamenti personali più all’insegna dell’egoismo e del protagonismo che del senso di responsabilità e solidarietà.

 

 

PRIMA MAIN NEWS/ ECCO QUINDI TUTTI I GIRONI VENETI  DOVE GIOCANO LE SQUADRE POLESANE
( Dalla Eccellenza alla Seconda categoria “tutta polesana”/ Segnalando che “La sosta è stata fissata a Pasqua e che il campionato Juniores Elite e Regionale inizierà sabato 6 settembre)

ECCELLENZA - Girone A: ADRIESE, Ambrosiana, Bardolino 1946, Calcio Sarcedo, Campodarsego, Cerea, Dolo 1909, LOREO, Marosticense, Montecchio Maggiore, Oppeano, Piovese, Pozzonovo, Sambonifacese, Team S.L. Golosine, Vigasio               
PROMOZIONE - Girone C: ALTOPOLESINE, Boca Ascesa Val Liona, Calcio Saonara Villatora, Calcio Mestrino, Legnarese Casone, Longare Castegnero, Cerealdocks Camisano, Ponte Sn Polverara, UUNION VIS , Unione Graticolato, Seraticense, Sitland Rivereel, Solesinese, Torre, Vigolimenese               
PRIMA CATEGORIA - Girone C: Stroppare, PAPOZZE, Arzergrande, Azzurra Due Carrare, Boara Pisani, Calcio Cavarzere, SCARDOVARI, La Rocca Monselice, BADIA POLESINE, VILLANOVESE, STIENTESE, TAGLIOLESE, Due Stelle, Castelbaldo Masi, PETTORAZZA, CRESPINO GUARDA  VENETA.
SECONDA CATEGORIA - Girone H: Granzette, Fiessese, Boara Polesine, Calcio Porto Viro, Canalbianco A.C.V., Villadose, Frassinelle, Roverdicre’, Nuova Audace Bagnolo, Grignano, La Vittoriosa, Medio Polesine, Rosolina, Salara Calcio, S.Vigilio Adria 1964, Sturchese
CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE 2014/2015 - Girone D:  ADRIESE, Torre, Arzergrande, Fosso’, TAGLIOLESE, Due Monti Abano, Esedra Don Bosco, Legnarese Casone, La Rocca Monselice, MEDIO POLESINE, Pozzonovo, Albignasego Calcio, Sacra Famiglia, Lupia Maggiore Bojon, Irtus Padova, UNION VIS

 

 

COPPA ITALIA DILETTANTI  2014/2015 - Fase Regionale - 1° Turno
Girone D
Adriese, Dolo 1909, Loreo, Piovese

TROFEO REGIONE VENETO 2014/2015 - Società di PROMOZIONE - 1° Turno
Girone 12/
Altopolesine, Ponte SN Polverara, Solesinese, Union Vis

TROFEO REGIONE VENETO 2014/2015 - Società Di 1^ CATEGORIA - 1° Turno/
Quadrangolare n. 13: Stientese, Villanovese, Badia Polesine, Castelbaldo Masi
Quadrangolare n. 15: Boara Pisani, Stroppare, Pettorazza, Calcio Cavarzere
Quadrangolare n. 16: Scardovari, Tagliolese, Papozze 2009, Crespino Guarda V.

TROFEO REGIONE VENETO  2014/2015 - Società Di 2^ CATEGORIA - 1° Turno
Quadrangolare n. 25: Boara Polesine, Roverdicré, Turchese, Medio Polesine
Quadrangolare n. 26: Calcio Porto Viro, Villadose, Rosolina, S.Vigilio Adria 1904
Quadrangolare n. 27: La Vittoriosa, Fiessese, Frassinelle, Grignano
Quadrangolare n. 28: Canalbianco A.C.V., Granzette, Salara Calcio, Nuova Audace Bagnolo

 

 

SECONDA MAIN NEWS / VALORI FONDAMENTALI DEL CALCIO DILETTANTI ( by www.lnd.it ) IL CUORE DEL CALCIO & LA MISSION

IL CUORE DEL CALCIO
Un sistema che muove milioni di appassionati

Con 1.300.000 giocatori tesserati (comprensivi dell'attività ufficiale e di quella amatoriale e ricreativa), quasi 15.000 Società e 70.000 squadre impegnate in circa 700.000 partite a stagione, la Lega Nazionale Dilettanti rappresenta la quasi totalità del calcio italiano. Un universo che, per la sua diffusione capillare sul territorio nazionale e per la variegata articolazione dell'attività agonistica cui dà origine, richiede una gestione efficiente, capace di garantire i servizi di assistenza e il supporto organizzativo necessari per dare vita ad una passione che coinvolge milioni di italiani: i giocatori prima di tutto, ma anche le loro famiglie, i tifosi, i volontari che prestano la loro opera nelle singole Società. Nata nel 1959 dalla necessità di amministrare la più complessa realtà calcistica italiana, la Lega Nazionale Dilettanti ha il compito di tutelare, migliorare e promuovere il calcio dilettantistico, mettendo la sua imponente struttura operativa al servizio della Società Civile per divulgare lo spirito del calcio e farsi portavoce, anche a livello istituzionale, del sistema di valori educativi di cui esso è espressione.

Le Funzioni Gestionali e di Rappresentanza
La Lega Nazionale Dilettanti, attraverso la sua Sede Centrale, le Divisioni Nazionali e gli organi periferici (Comitati Regionali, Delegazioni Provinciali e Distrettuali), svolge le tre funzioni fondamentali di coordinamento delle attività, rappresentanza nei confronti delle istituzioni, offerta di servizio per le Società e per gli sportivi.

 

 

IL COORDINAMENTO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
La principale funzione operativa della Lega Nazionale Dilettanti consiste nel coordinamento dell'attività agonistica e amatoriale nazionale del calcio non professionistico a tutti i livelli. La LND, infatti, tiene le fila di un'imponente macchina organizzativa che comprende le attività sportive gestite dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali (125), dai Comitati Regionali (20), dalla Divisione Nazionale di Calcio a Cinque e dai suoi 3 Dipartimenti: Interregionale, per il campionato di Serie D, Calcio Femminile e Beach Soccer. Dal 2003, infatti, la LND coordina e gestisce il campionato nazionale di Beach Soccer e le attività internazionali del settore. A partire dalla stagione sportiva 2007/2008, la LND ha assunto funzioni relative al tesseramento, alle affiliazioni, alle iscrizioni ai campionati nonchè all'organizzazione degli stessi, relativi all'attività giovanile a livello territoriale. In tale sistema si colloca, infine, l'attività sportiva internazionale gestita direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti: partecipazione a Uefa Region's Cup, torneo Europeo per Rappresentative Dilettantistiche Under 18, Campionati del mondo FIFA di Beach Soccer, Campionato Europeo di Beach Soccer.



Il SISTEMA LND
La Politica dei Servizi
La Lega Nazionale Dilettanti rappresenta un punto di riferimento costante per ognuno dei giocatori tesserati, tutelati dal punto di vista assicurativo e sanitario, e per le Società, cui offre un efficiente supporto operativo e consulenziale. L'approvazione delle disposizioni in favore delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche, contenute nella Finanziaria 2003, e la sospensione del Decreto sull'obbligatorietà della Sportas del 2005 costituiscono alcuni dei massimi obiettivi raggiunti dalla LND nell'esercizio delle sue funzioni, con l'obiettivo di una politica dei servizi sempre più efficiente. 



Il dialogo con le istituzioni e con i media
La LND trova nel ruolo di rappresentanza il completamento della sua complessa responsabilità di gestione del mondo del calcio dilettantistico. Mantiene il dialogo con la FIGC e le istituzioni in generale e svolge un'azione di sensibilizzazione degli Enti Locali e dei responsabili delle Pubbliche Amministrazioni per contribuire al riconoscimento e all'attuazione della funzione sociale e formativa del calcio dilettantistico. Negli ultimi anni la LND ha inaugurato una propria funzione di marketing che le ha consentito, nel giro di breve tempo, di mettere a punto il reperimento di nuove forme di finanziamento autonomo, per lo sviluppo delle proprie attività. Sotto la presidenza di Carlo Tavecchio hanno visto la luce le grandi sponsorizzazioni di aziende nazionali primarie, che hanno individuato nell'universo dei Dilettanti un bacino fondamentale di utenza, un target ampio ma al contempo omogeneo e significativo. La LND si presenta oggi come un partner ideale per la comunicazione, che viene scelto da un numero crescente di operatori economici di portata nazionale ed internazionale, a cui si offre come sistema articolato in maniera capillare sul territorio sotto l'egida di una guida centrale, sicura e capace. Strettamente legata alle nuove politiche di marketing, l'attività di comunicazione della LND  conosce un costante sviluppo. Alla realizzazione del sito internet e alla creazione della rivista "Il Calcio Illustrato", suo organo ufficiale, la Lega ha affiancato un'incessante attività fondata su iniziative che vanno dai convegni agli incontri con la stampa, dagli eventi alle iniziative di carattere benefico sino alle opere multimediali. 

 

 

 

I veri Protagonisti della LND
Un Sistema che ruota attorno alle Società
Le Società sono il fulcro del calcio dilettantistico, i soggetti attorno ai quali ruota il sistema organizzativo della LND. Il calcio, infatti, è un gioco che si fa in gruppo e ha la sua forza nella collettività, che si esprime sul piano agonistico nella Squadra e su quello organizzativo nelle Società, i veri motori operativi di questa realtà sul territorio.

 

 

LA MISSION
La Lega Nazionale Dilettanti (LND) è la componente più numerosa dell'organizzazione calcistica inquadrata all'interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Ne rappresenta le società e le associazioni sportive dilettantistiche, comprese quelle di calcio femminile, calcio a 5 e beach soccer, organizzandone i campionati attraverso le sue strutture competenti, avvalendosi esclusivamente delle prestazioni di calciatori non professionisti.
La Lega Nazionale Dilettanti, per il tramite delle sue Divisioni, dei suoi Comitati regionali, delle Delegazioni provinciali e distrettuali e dei suoi Dipartimenti, gestisce anche l'attività di Settore Giovanile e Scolastico e costituisce la base della piramide del calcio italiano, annoverando oltre 14 mila società ed oltre 1 milione e 200 mila tesserati. Sotto l'egida della LND ogni anno si disputano oltre 700 mila gare, tutte accomunate da un elemento ricorrente: la passione.
La Lega Nazionale Dilettanti è la famiglia sportiva dilettantistica più grande d'Europa, opera e promuove i valori della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e della solidarietà sociale.>>

 

 

FLASH NEWS / COSA FANNO I CALCIATORI D’ESTATE? GIOCANO A TENNIS, PRIMA GAIBA POI CAMBIO … E SI SFIDANO A PORTO VIRO BY LUPO FLAVIO

Chi c’era al torneo di doppio al Cambio di Villadose? Intanto Emiliano Giribuola /San Vigilio che ha vinto in scioltezza il torneo di doppio in coppia con Filippo Franzoso battendo in finale la coppia Grigolo-Zanirato . Ma al Cambio c’erano anche Gagliardo e Cristiano Gregnanin, mentre Nicola Cordella che aveva vinto il torneo di singolare ha fatto solo lo spettatore perché …infortunato.
Poi , il centrocampista Federico Vendemmiati batteva nettamente in finale Mauro Broggio (portiere della neonata squadra a Polesine Camerini) nella sfida tra calciatori e nella finale del torneo di singolare disputato a Porto Tolle.
E ieri sera a Porto Viro si è concluso il torneo di singolare alla “Canaletta”di Porto Viro , con …buffet e abbondanti libagioni fino a mezzanotte, quando dopo aver partecipato alle premiazioni il sottoscritto è tornato a casa.

 

 

Un torneo organizzato da Flavio ‘lupo’ Cavallaro e vinto dallo straordinario 13enne Riccardo ‘cuor di leone’ Bonandini, abituato a vincere al tie break come aveva già fatto col sottoscritto in precedenza. Da segnalare anche la vittoria di Fabio Marchesini ( figlio del noto ’ Cagnazo’ gran bomber dell’Adriese e del Grande Cà Venier) , sempre al tie break vs Giorgio Passadore evergreen.
Ma per farvi capire quanti calciatori hanno incrociato le ‘racchette’ al Torneo La Canaletta, beh vi proponiamo il flash fatto ai tabelloni A e B,  dove sono confluiti gli eliminati al primo turno dal tabellone principale.
Una cosa voglio aggiungere: bravo Flavio Cavallaro, non tanto perché è arrivato in finale (si sa che è un ottimo tennista, anche se in semifinale aveva concesso un match point a Pino Augusti storico allenatore dell’Adriese e del Loreo) , quanto perché ha rivitalizzato l’habitat tennistico de ‘La Canaletta’ .

 

 

La location dove sa organizzare sfide su sfide, creando quel clima di familiarità che ha portato ai ben 67 partecipanti al torneo , oltre che ai tanti ‘buoni doppi’ che tutti i giorni ‘animano’ la terra rossa a Porto Viro, dove il sottoscritto è di casa come Renzo Sarti & Marco Frezzato, come tanti calciatori  da Fabio Cazzadore /Loreo a Franco Franzoso, PG Veronese, Denis Modena e i fratelli Andrea e Luca Piombo (ora vice di Roberto Zaia sulla panchina del nuovo Porto Viro del presidente Franco Bresciani e del Luciano Vianello).

Insomma, posso dire che anche in summertime il sottoscritto ha parlato tanto di calcio …giocando a tennis con gli amici Made in Polesine & Dintorni ( visto che con papà Santon ho giocato al Travone del Lido di Spina, mentre con l’altro Davide ho giocato sul ‘cemento’ polesano prima di andarlo a vedere appunto con la Berretti del Milan in ritiro a Ponte di Legno.
Senza contare che l'ottimo singolarista Paolo Dal Fiume, l'ho visto giocare a Rovigo, mentre giocavo in doppio sulla terra rossa ma sul campo a fianco.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il nostro/vostro logo , cioè questo sito www.polesinesport.it in cerca di “scudetto” anche in questa nuova stagione dei Campionati 2014/15 da …non solo calcio, ma visto le tante rubriche qui associate, anche by All Sport & All Stars. Partendo dagli attuali oltre 325/mila contati e oltre 535/mila pagine viste, grazie ai tantissimi Fetonte Friends che ci scrivono e ci propongono Top Stories da tutto il mondo.
Anche per questo vi proponiamo in apertura di fotogallery la certificazione “Geolocalizzazione” che anche ieri , sabato 8 cm pur essendo ancora il calcio in vacanze by summertime, ci sono stati contatti contemporanei da “Tutti e Cinque i Continenti".

Praticamente un “perfect game” come ha fatto nel 1965 in Australia mio fratello Luciano Sottovia giocando a “Tenpin Bowling” ; praticamente il record mondiale insuperabile il “300” che perciò ha tra la mani avendo al fianco il suo mitico amico Bulgarelli, altro campionissimo di origini italiane.
Passando ai fatti di questa settimana, eccoci arrivati a Ponte di Legno , col poker d’assi in piazza e da sx Sottovia, Masiero Gianni & Lauro con Sichirolo …loro intermezzo con sfondo Giro d’Italia.
E poi sul campo di Temù, proponendovi in trittico tecnici Fiori (allenatore dei portieri) , Pischettola ( vice allenatore), Nava mister della Berretti.
Passando alla Berretti del Milan ecco la squadra nel saluto a centrocampo , con da sx, Abram Miti, Ferrari, Casiraghi, Garofoli, Monera, Segre, Spinelli, Tamash, Bolis, Cavana, Papadodaro
E nel post match il sottoscritto tra Andrea Casiraghi e Davide Masiero.

 

 

Tornando in Polesine eccovi una panoramica by tennis. Innanzitutto partiamo dal Torneo di Porto Viro, mostrando Pino Augusti tra Flavio Cavallaro e Riccardo Bonandini.
Poi Flavio Cavallaro ‘padrone di casa’ nel pre match tra i finalisti del tabellone B, cioè l’evergreen Giorgio Passadore e Fabio Marchesini.
Gli stessi che poi il sottoscritto sta premiando nella foto successiva.
Per quanto riguarda la ‘serata della finalissima’ ecco i protagonisti Riccardino Bonandini col più grande Flavio Cavallaro, gli stessi che poi vi mostro singolarmente premiati dal sottoscritto.
E per certificare la straordinaria partecipazione al torneo di Porto Viro, sia in termini di pubblico che di partecipanti sul campo, ecco la foto che ho scattato ‘fuori campo’ nella serata della finalissima e poi l’elenco di tutti gli iscritti, spalmati tra Tabelloni A e Tabellone B, dove sono tanti i calciatori-tennisti.
Restando in tema ecco due flash che ho scattato al torneo ‘doppi’ al Cambio di Villadose. Vale a dire, da dx, i calciatori Gagliardo & Gregnanin insieme a Roncon & Caniato.
E poi nel pre-match della finalissima , da sx, Emiliano Giribuola & Federico Franzoso, l’organizzatore Davide Paioro e il giudice Tonino Cordella, quindi la coppia Grigolo & Zanirato con alle loro spalle l’organizzatore Francesco Stocco. 
Ma per capire quanto vale il Polesine in the world ecco il trittico by associazione “VenTo” (al megafono Paolo Pileri socio fondatore) che sta promuovendo il suo straordinario Progetto Piste Ciclabili lungo l’asta del Po da Torino a Venezia.
Pr un matrimonio che ‘s’ha da fare’ ,come quello che i cicloturisti nella tappa da Ferrara ad Adria hanno visto ‘imbandito’ nella location di Villa Morosini a Polesella, andando verso il Mare Adriatico per completare i 630 chilometri previsti dal progetto.
Tutte storie da “Lungo PO” ( a proposito , sappiamo tutti che è lungo 652 km) , ma sopra tutto da Polesine International, che come abbiamo fatto in questa occasione merita di essere promosso tra Sport & Dintorni.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it