Don Lino Guerzoni ricordato a ‘casa’ Castelnovo Bariano, a 10 anni dalla morte per malattie infettive/ Parroco a Fiesso era stato in coma per 50 gg, post viaggio in Croazia per ‘impianto dei denti’


Ci sono dei Personaggi che rappresentano la storia di una Comunità dei piccoli paesi: vale a dire il prete, i sindaco, il maresciallo dei Carabinieri e...  quella serie di ‘artigiani ed esercenti’ che hanno sicuramente vitalizzato l’habitat di riferimento, a vario titolo nell’associazionismo. 

Anche per questo hanno valore aggiunto certe manifestazioni che  pensano a ‘ricordali’ in modo pubblico, senza pomposità ma attraversando Memoria e Futuro, spesso rivedendo le immagini di un tempo , sia in forma fotografica che in video.

Perciò vale la pena di ‘promuovere’  queste manifestazioni in genere e in particolare quella che a Castelnovo Bariano ha voluto ricordare il concittadino Don Lino Guerzoni come... ci racconta il professore Franco Rizzo, storico corrispondente de Il Resto del Carlino per l’Altopolesine, dove peraltro Don Lino ha vissuto prevalentemente la sua vita sacerdotale tra Castelnovo Bariano e Fiesso Umbertiano.

Dove peraltro don Lino è morto ancora giovane, poco dopo essersi svegliato da un coma di 50 gg , a causa di una malattia infettiva che i giornali dell’epoca hanno ricondotto ad un precedente viaggio in Croazia , dove don Lino era andato per un ‘impianto ai denti’.

La morte di Don Lino, un personaggio ‘giovane e al passo coi tempi’ visto che andava in moto, amava la fotografia e usava il computer, è avvenuta il 29 giugno 2013, e la Comunità di Fiesso Umbertiano è stata avvisata dal suono delle campane, alle ore 10.30, fatte suonare da Don Giorgio Munerato, l’aiutante del parroco Don Lino.

Insomma , una morte troppo ‘giovane’ , di quelle che in Polesine fanno parte della storia e per certi versi del noir, perché mai approfondite, come spesso succedeva una volta quando l’habitat di riferimento non era di particolare interesse nazionale, anche se le persone lo erano sicuramente. 

Chi non ricorda a tal proposito la morte dell’onorevole Antonio Bisaglia ( 1984, in barca al lago del Delta Po) e poi di suo fratello Don Mario Bisaglia ( 1992, trovato morto nel lago di Donegge, dopo un viaggio ‘mai fatto ‘ dalla stazione ferroviaria di Rovigo verso Calalzo...,) 

Storie da “Chi l’ha visto? “ , ma che la comunità di riferimento ha ‘lasciato scorrere’ nel tempo senza onorare adeguatamente il Personaggio di riferimento, in un Polesine che è più abituato a ‘dare’ gli altri piuttosto che valorizzare i propri meriti , se non quando sono già ... certificati a livello nazionale.

Sì, certo anche il Anche il vescovo Lucio Soravito De Franceschi aveva ricordato il religioso in occasione della messa celebrata ad Adria per i 50 anni della sua ordinazione. Don Lino Guerzoni, ma poi ... 

Certo , nessuno toglie al valore di altre ‘promozioni religiose’ anche attualmente in atto ( promoter Giancarlo Checchinato , coinvolto anche il vescovo Pierantonio Pavanello e tante Associazioni/ Istituzioni ) per la serie “Messico chiama il Polesine” , agganciate alle celebrazioni anche religiose con riferimento alla statua della Madonna di San Juan de Los Lagos, ma il Polesine ha anche importanti valori ‘propri di cui essere orgoglioso e da onorare ( come ha sottolineato questa settimana anche Bruno Piva, ex sindaco di Rovigo, parlando dell’Altopolesine). 

Insomma, bene ha fatto il piccolo ‘enclave altopolesano’ ad onorare per immagini e video in Comunità, la ‘vita’ di Don Lino Guerzoni, perché in fin dei conti è la vita stessa della Comunità Altopolesine in the world, oltre che tra Memoria e Futuro. 

Una vita specchio dei tempi, come quando Don Lino Guerzoni parroco di Fiesso Umbertiano, appena pochi mesi prima della morte sopracitata, a gennaio aveva “‘deciso di chiudere le porte della chiesa nel pomeriggio a causa di troppi furti alle ‘cassette’ delle offerte”.

Ma la lunga vita religiosa e sociale di Don Lino Guerzoni , vale molto di più della nostra semplice News, per la Comunità di Castelnovo Bariano e perché per 40 anni Don Lino ha fatto ‘la storia’ di ...buon pastore in tante altre Comunità, come ha fatto anche Don Mario Bisaglia, perché non solo in cielo ma anche in terra ( dove tutti dovremmo essere fratelli) , la morte ...non è solo un incidente di percorso.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.06.2023)/ CASTELNOVO BARIANO, LA PARROCCHIA RICORDA IL 10° DELLA MORTE DI DON LINO GUERZONI

Sabato 24 e domenica 25 giugno scorsi la parrocchia di S. Antonio di Padova con la collaborazione di Comune e Pro Loco ha  organizzato il “Don Lino sei sempre nei nostri cuori”, ciò nel 10° anniversario della scomparsa sua immatura (don Lino Guerzoni, originario di qui) (FOTO ALLEGATA).

Il 24: al teatro Indipendenza sono state proiettate immagini e video insieme all’esposizione di materiale a ricordo dei 13 anni di parroco castelnovese; alle 21 adorazione eucaristica con la corale di S. Antonio di Padova. Inoltre è stato messo in vendita un Dvd commemorativo insieme ad un volume scritto da Romano Lanzoni, Don Lino parroco della Parrocchia di S. Antonio di Padova (1993-2006) Castelnovo Bariano, il tutto andato a ruba.

 Il 25:  alle10.30 messa  assai partecipata e animata dal gruppo giovani. Affollato epilogo alle 12.30 il pranzo presso lo stand Pro Loco (menù: penne all’arrabbiata, grigliata mista, contorno, dolce, vino, acqua e caffè. Nel pomeriggio ancora all’Indipendenza a vedere i video e le testimonianze d’epoca dedicate a don Lino. Tanta gente ha reso omaggio alla sua memoria

Diventato sacerdote tardi, nato a Castelnovo Bariano, don Lino Guerzoni (FOTO ALLEGATA, era stato parroco castelnovese dal 1993 al 2006, poi trasferito alla parrocchia della Natività a Fiesso Umbertiano.

Morì a 62 anni all’ospedale di Rovigo il 29 giugno 2013, dove era stato ricoverato nel reparto di malattie infettive all’inizio di aprile, avrebbe compiuto 63 anni a fine settembre. Caduto in coma, si era risvegliato a fine maggio, poi la morte.

Giovanile, attivo, usava la moto, amava la fotografia, era sempre in mezzo alla gente. Allora la sua morte improvvisa suscitò vasto cordoglio.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Don Lino Guerzoni, sorridente e ... religiosamente comunitario.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it