Doppio sostegno solidale by Adriatic LNG nel Delta Po/ A Porto Viro pro ‘creazione aiuola mellifera’ con 4arnie; a Porto Tolle presentata in Comune la “Giornata Un Mondo a misura di tutti” con le associazioni STXBP1 e Luce sul Mare


07/06/2023

La solidarietà che trova sostegno , trova sempre spazio su questo sito sia per onorare chi la sostiene e sia chi la Attua sul territorio tra le gente.

Così anche se siamo nella fase della ‘presentazione-promozione’, eccovi in sequenza news la partecipazione di Adriatic Lng ai progetti attuati sia a Porto Viro con riferimento alla Giornata  Mondiale delle Api e sia a Porto Tolle con riferimento alla “Giornata un Mondo a misura di tutti” in sinergia col Comune e con le associazioni STXBP1 e Luce sul Mare ( in queto caso , vedi foto trasmessaci).

E allora eccovi tout court in sequenza la Comunicazioni Ufficiali trasmesseci da Rachele Nibale ( Ufficio Stampa Adriatic LNG) , fermo restando che comunque le sopracitate Associazioni/ Istituzioni sono di casa su questo sito , per le tante fotografie  trasmesseci in occasione di Eventi precedenti e pubblicati sempre in fotogallery.

PRIMA MEWS ( di Rachele Nibale, by Adriatic LNG , mail 19.05.2023)/ADRIATIC LNG PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLE API CON LA CREAZIONE DI UN’AIUOLA MELLIFERA NEL COMUNE DI PORTO VIRO

Un’azione concreta per sostenere la tutela dell’ambiente, dando un piccolo contributo per agevolare “l’infaticabile lavoro di questi impollinatori fondamentale per l’ecosistema”

Rovigo, 19 maggio 2023 – Adriatic LNG - la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete - in occasione della Giornata mondiale delle api contribuisce alla creazione di un’aiuola mellifera lungo il collettore padano in collaborazione con il Comune di Porto Viro. L’aiuola in futuro ospiterà quattro arnie, che supporteranno la presenza locale delle api, impollinatori fondamentali per l’ecosistema.

Secondo i dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), quasi il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori, come api, vespe, farfalle, coccinelle per trasferire il polline da un fiore all'altro e completare la riproduzione. La popolazione delle colonie di api in Europa, come in altre regioni del mondo, è in drastica diminuzione (IPBES) e la morte in massa di api è un problema grave e in aumento di anno in anno. In occasione della Giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, Adriatic LNG e il Comune di Porto Viro hanno deciso di allestire un’aiuola mellifera, che permetterà l’insediamento di quattro colonie di api. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.

Il maltempo ha causato un leggero ritardo nella piantumazione dell’aiuola, che sarà allestita nelle prossime settimane.

“Adriatic LNG si impegna da sempre per la tutela ambientale sostenendo anche iniziative concrete sul Territorio per proteggere la biodiversità e promuovere un futuro sostenibile. Quest’anno, consci del ruolo fondamentale delle api per la vita del Pianeta, abbiamo scelto di contribuire all’allestimento dell’aiuola mellifera nel comune di Porto Viro con la piantumazione di siepi e piante nettarifere oltre che con l’acquisto delle arnie che vi verranno collocate” dichiara Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne ed Istituzionali di Adriatic LNG.

Il Sindaco del Comune di Porto Viro dott.ssa Valeria Mantovan e l'Assessore al turismo Michela Girardello spiegano che: “Il progetto di Porto Viro è volto ad entrare nella rete dei Comuni attenti e uniti per la tutela dell'ambiente e dell'apicoltura, anche in considerazione del legame diretto che quest'ultima ha con la specificità di ogni territorio. L'impegno è quindi quello di creare zone fiorite per le api con relative arnie, che diventeranno aree di riqualificazione urbana e centro di visitazione. Ringraziamo pertanto Adriatic LNG per l'importante contributo dato a questo progetto e per la sempre preziosa collaborazione con il Comune di Porto Viro a difesa della sostenibilità ambientale e tutela del territorio".

SCHEDA- ADRIATIC LNG/ Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 85 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).

SECONDA MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, by Adriatic Lng, mail 05.06.2023 ) / ADRIATIC LNG SOSTIENE LA GIORNATA “UN MONDO A MISURA DI TUTTI” ORGANIZZATA DA STXBP1 ITALIA E LUCE SUL MARE 

La giornata ricca di proposte si rivolge a tutte le persone, per costruire insieme un mondo a misura di tutti

Porto Tolle, 5 giugno 2023 – Le associazioni STXBP1 e Luce sul Mare si sono unite per collaborare e organizzare una giornata che vuole unire tutte le persone, senza distinzione per età, sesso, disabilità o qualsiasi altra categoria. Così dall’idea di una delle mamme e volontarie di entrambe le associazioni, è nata “Un mondo a misura di tutti” una giornata ricca di attività e proposte che avrà luogo presso il centro sportivo di Porto Tolle sabato 17 giugno dalle ore 9.00 e ha ricevuto la sponsorizzazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo del Delta del Po e da anni sostiene le attività di Luce sul Mare.

“Un mondo a misura di tutti” è l’iniziativa presentata oggi presso il municipio di Porto Tolle che ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Porto Tolle e la partecipazione dei Comitati fiera. La stretta collaborazione di associazioni e enti territoriali ha permesso al progetto di svilupparsi e arrivare a ricevere il patrocinio della Fondazione Telethon e dell’ULSS 5 Polesana, degli enti Parco del Delta del Po, Provincia di Rovigo, Comune di Porto Tolle e Comune di Taglio di Po e delle associazioni Pari Opportunità e Pro Loco Porto Tolle e del Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo.

La mattina prevede un momento di presentazione di STXBP1 e dei disturbi neurocognitivi tenuto dalla dottoressa Ganna Balagura, seguito dall’intervento sulla valorizzazione della persona della dottoressa Elisa Bovolenta, psicologa e psicoterapeuta familiare. Verranno poi presentate tutte le attività del pomeriggio tra cui: attività di LIS – Linguaggio Italiano dei Segni, i laboratori di danza e mototerapia, yoga e terapia del sorriso, fotografia, aikido, bici, musicoterapia e con la Protezione Civile di Porto Tolle. Si terrà anche un’esposizione di auto da corsa. I laboratori saranno seguiti dalla presentazione dei libri di Federica Erdmann, l’estrazione di una lotteria e un’apericena offerto da Tie Break.

Dal sogno di costruire un mondo capace di dare a ciascuno i migliori strumenti per vivere pienamente il mondo, si è sviluppato il progetto di una giornata ricca di attività, che vogliono saper coinvolgere chiunque abbia desiderio di prenderne parte. Un esempio di come la sinergia tra realtà diverse possa superare i confini di una realtà associativa a volte frammentata e diventare progetto di una comunità intera.

«In Adriatic LNG promuoviamo una cultura aziendale aperta alla diversità e che incoraggi l’inclusione. Crediamo infatti che la diversità sia un fattore esistenziale e l’inclusione sia un atto di responsabilità. Per questo ci impegniamo anche a sostenere le associazioni del territorio, che lavorano ogni giorno per costruire una società capace di accogliere e valorizzare le differenze di ognuno» dichiara Alfredo Balena, responsabile delle relazioni esterne di Adriatic LNG. 

EXTRATIME by SS/ nella fotogallery vi proponiamo , dalla conferenza stampa di Porto Tolle, foto e didascalia relativa da sx “con Tania Bertaggia (assessore alla pesca e acquacoltura), Lucio Marangoni (presidente di Luce sul Mare), Giorgia Fonsatti (relazioni esterne di Adriatic LNG), Silvia Boscolo (assessore ai servizi sociali), Samantha Toninello (organizzatrice dell’evento e associata di STXBP1 e Luce sul mare), Anna Mantovani (volontaria di Luce sul mare) e Elia Gibin (consigliere comunale)” 

 

Rachele Nibale & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it