Dove sta Zaza c’è Conte & l’Italia, dove sta triplo Attolico c’è Conti & Union Vis, dove sta Thiago Motta & PSG c’è triplo Ibrahimovic


01/09/2014

E poi: ma come Piove...by Florindo mister Made in Polesine. Questa che commentiamo è l’ultima domenica di agosto. E noi passiamo dalle Coppe al Campionato dopo essere stato a Castelmassa, ricordando … foglie ingiallite che ricoprono i viali della nostra vita. Anche perché ho salutato Bulgarelli amico di Saul Malatrasi, Cavicchioli e Ghisellini, Brognara e mister Tessarin/Altopolesine con Masotti e mister Conti /Union Vis.
Ma anche Cristian Veneziani e gli evergreen Bettini, Malavasi, Manzoli e le loro storie tra enclave altopolesano ed escursioni nell’OltrePo sia Lombardo che Emiliano Romagnolo ( leggi Sermide, Poggio Rusco, Centese). Storie da amarcord come quelle di Gianni Poli gran stopper tra Rovigo, Lendinara, Contarina, Chioggia, che vi presentiamo in fotogallery con tanto di didascalia di flash in flash e nell’Extratime by heart.
Ma intanto eccoci a proporvi come da consueta scaletta, tutti i risultati e qualche blow up su tutte le partite che hanno visto coinvolto le squadre polesane , dalla Serie D fino alla Seconda categori compresa.
Storie tra …Coppe e spade affilate per la prossima domenica, quando partiranno tutti i Campionati e i tre punti in palio serviranno alla fine per decretare …Promossi e Bocciati di questa lunga stagione 2014/15 che bussa alle porte ma non bussa a …denari.
Per una rubrica, questa di Polesine Gol in versione sempre open-door verso panoramiche ‘fuori porta’, dove i Conti tornano ( e vincenti) in casa Union Vis visto il 4-0 in casa dell’Altopolesine con sugli scudi il tre-quartista Attolico autore di una tripletta lungo l’autostrada che portava alla porta di Manzoli.

 

 

Resta da vedere invece se torneranno i conti al neo CT della Nazionale Italiana, cioè quell’Antonio Conte che ha stravinto tre volte lo scudetto in casa Juve e che adesso , visto le convocazioni ha capito subito dove sta Zaza ( che ieri ha segnato subito pro-Sassuolo nella prima di Serie A). Tante novità quindi by Conte CT, a partire dal ritorno di El Shaarawy mentre non è stato convocato il Balo da solo .. coi Reds del Liverpool, e neppure ‘meo amigo’ Thiago Motta che invece balla coi campioni del PSG a Parigi dove anche ieri i francesi ringraziano Ibrahimovic per la tripletta domenicale.

 

 

Sperando , per il bene nostro e dei tifosi del calcio, che l’Italia di Conte e il Calcio di Tavecchio & Company Figc non scivoli ancora sulla classica buccia di banana, ma che trovi risultati importanti sia per la Nazionale che per l’intero nostro Movimento Calcio Made in Italy, troppo spesso ‘ingabbiato’ e in scia di concezioni economiche utilitaristiche.

Chiedere al “Puma” Marco Montagnoli , mister forever, qual è l’originale marchio di fabbrica by heart , quasi una contro cover di quella pubblicata oggi su qualche Grande Quotidiano a tutta pagina con Mario Balotelli guarda caso in maglia azzurra nazionale e tra i titoli “Then Now” a centro pagina e in alto “ForeverFasterPuma”.
Così è la vita….più tempestivi di così; con Balo da solo!

 

 

E allora ecco il nostro “Then Now” settimanale che parte dalla SERIE D, registrando la sconfitta della polesana Delta Porto Tolle Rovigo di mr Tiozzo in quel di Tamai:  1-0 per i friulani grazie alla rete di Sellan al 6’ st ma anche al rigore sprecato da Lauria che fa dire addio al team di patron Visentini alla Coppa Italia inteso come primo obiettivo stagionale.

 

 

Passando in ECCELLENZA registriamo il pareggio 1-1 (rete polesana di Bellemo) da parte dell’Adriese di mister Fiorin in casa del Dolo.
Sicchè vista la contemporanea vittorie per 3-2 della Piovese di mr Michele Florindo sul Loreo di mr Dorino Anali , adesso i granata polesano dovranno sbancare Piove di Sacco nel last match di mercoledì 17 cm per passare il turno in Coppa Italia.
Coppa Italia
Da dove esce a mani vuote appunto il Loreo che a Piove di Sacco era sotto addirittura di 3 reti (doppietta Correzzola + Pellegrini) prima che i colpi di testa di Ghezzo e Nordio accorciassero le distanze nel secondo tempo.

 

 

Ultima domenica di agosto amara in PROMOZIONE anche per l’Altopolesine di mr sandro Tessarin che ho visto perdere 4-0 a Castelmassa nel turno casalingo vs Union Vis.
E pensare che il match è stato equilibrato per tutto il primo tempo, tra l’altro con un gol locale annullato ad Agostini ( ottima incornata d’anticipo …ma sbandieramento del guardialinee) e con due buone parate da parte di Ivan carretta portiere Union Vis.
Poi nella ripresa l’Altopolesine di mr Tessarin in formazione rimaneggiata e comunque con una rosa troppo corta, ha pagato pegno anche alla stanchezza e all’espulsione del portiere Manzoli ( recriminazioni sul secondo gol subito ..‘dentro-o-fuori?); sicché Attolico ex Stientese ha firmato in cavalcata offensiva la tripletta che assieme al gol iniziale targato D’Elia ha perfezionato il largo 4-0 per la gioia del ds Masotti e di mr Conti , tanto più che nel pre-match bomber Freddi appena rientrato nei ranghi si scaldava …auto-controllato dal mio cronometro.

 

 

Saltando le battute ( Freddi si …scaldava, in attesa degli scontri futuristici da cabaret Stroppare-Buso e Beverare-Deserto) ci piace sottolineare che il ds Masotti era smile a fianco di Cristian Veneziani, che con la sua qualità tecnico-organizzativa farà sicuramente crescere il Settore Giovanile dell’Altopolesine e quindi di tutto l’enclave veneto-lombardo-emiliano romagnolo.
Per al serie Delta Radio & Dintorni ( visto che la trasmissione ‘gestione Salvatore Binatti’  partirà domenica prossima) vi segnaliamo altresì nel derby padovano la vittoria del Ponte San Nicolò per 3-1 sulla Solesinese ( che in settimana aveva perso il primo match).

 

 

Piene di novità e sorprese la giornata di Coppa nel Trofeo Veneto in PRIMA CATEGORIA. A partire dalla vittoria per 2-0 dello Stroppare ( reti Gennaro M. e Fondrillon) sul Pettorazza di mister Braggion e dell’analogo risultato 2-0 ( doppietta El Ferrani) confezionato dal Castelbaldo di mr Antonio Marini a spese del Badia di mr Piccinardi. Significativa la vittoria di misura da parte della Stientese di mr Ferrarese per 1-0 ( zampata di Ghidotti) sulla Villanovese di mr Emiliano Marini.

 

 

Per il passaggio del turno solo la Villanovese è ormai fuori dai giochi.
Tanta incertezza e vittorie di misura negli altri contri della giornata, anche negli altri Gironi.
Così la Tagliolese di Gerico Milani ha sbancato per 1-0 il Papozze di mr Bergo segnando al fotofinish con match winner Codignola, mentre il Cavarzere di Marco Guarnieri ha battuto in sorpasso il Boara Pisani di mr Selleri grazie alla doppietta di Neodo che ha …messo la freccia sul gol segnato dall’ex Trombin nel pt su rigore.
Senza reti lo scontro tra lo Scardovari di mr Pregnolato e il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri, con i ‘pescatori’ che puntano sul neo acquisto ‘mamba’ Alessandro Sabatini per risolvere le attuali polveri bagnate in attacco.

 

 

Più scoppiettanti le partite in SECONDA CATEGORIA, a partire dal 3-2 col quale il Boara Polesine di mr GP Zanaga ha superato il Roverdicré di mr Caniato. Da segnalare la doppietta di Cavallini + Ferrari per i locali , mentre per gli ospiti hanno segnato Visentin e Cattozzo.
Tutto bene in casa Medio Polesine per mr Enrico Resini winner 2-1 in casa della Turchese di mr Paltanin, grazie alle reti in sorpasso di Pizzo e Padoan che hanno reso inutile il vantaggio locale firmato in avvio da Stocco.

 

 

Scoppiettante ancor più il 3-2 col quale il Porto Viro di mr Zaia ha sbancato il Rosolina di mr Crivellari. Da segnalare in triplo vantaggio per gli ospiti Finotti-doppietta più Ballarin tutto nel primo tempo, per i marines la doppietta targata Di Vico nel secondo tempo.

Effervescente anche il 4-1 col quale il San Vigilio di mr Franco Franzoso ( l’avevo salutato al Battaglini a vedere il rugby-ovale tra Femi Cz Rovigo Delta e Zebre…) ha liquidato il VIladose –matricola di mr Pinato ( in gol per gli adriesi entrambi i fratelli Rossi più Giribuola e Passarella, per i locali Battaglia su rigore).

 

 

Di misura la vittoria per 3-2 del Salara di mr Bolognesi vs Granzette di mr Trambaioli, come peraltro la Nuova Audace Bagnoli di mr Zeri sul Canalbianco di Francesco Milan per 1 – 0 (match winner Juri Munari).
Scoppiettante il 2-2 tra Frassinelle di mr Sagredin e La Vittoriosa di mr Lorenzo Visentini , mentre il Grignano di mr Di Lena ha sfruttato il rush finale e la doppietta di Gabban per battere 2-0 la Fiessese di mr Gozzi.

 

 

Tutto questo per l’ultima domenica di agosto che fa da apripista alla prossima domenica di settembre, la prima di tutti i Campionati Veneti e anche di Delta Radio, con tanti campi e tutti i risultati da tutti i campo e che il sottoscritto commenterà anche sul sito di www.deltaradio.it ogni settimana in una analoga rubrica Polesine Gol, ma con qualche variazione sul tema visto le ultime news di ogni lunedì o addirittura martedì mattina.
Mentre qui su www.polesinesport.it la versione blog e lo specifico Extratime & fotogallery svilupperà qualche amarcord by me e by Friends che sempre e comunque ci arrivano e ci sono arrivati anche in summertime.

APPENDICE NEWS/ TUTTE LE CLASSIFICHE DELLA COPPA ITALIA E DEL  TROFEO REGIONE VENETO ( DEI GIRONI NEI QUALI GIOCANO LE POLESANE/)

COPPA ITALIA / ECCELLENZA
CLASSIFICA: Piovese 6 punti; Adriese 4, Dolo 3, Loreo 0;
PROSSIMO TURNO: ( Mercoledì 17 settembre, ore 20, 30) /
Loreo – Dolo e Piovese – Adriese

TROFEO REGIONE VENETO/ PROMOZIONE
Altro risultato: Ponte San Nicolò – Solesinese 3-1
CLASSIFICA: Union Vis punti 6 ( già qualificata); Altopolesine e Ponte San Nicolò 3; Solesinese 0
PROSSIMO TURNO ( mercoledì 17/9)
Altopolesine- Ponte San Nicolò e Union Vis – Solesinese;

TROFEO REGIONE VENETO / PRIMA CATEGORIA

CLASSIFICA: Castelbaldo 4 punti; Badia Polesine e Stientese 3; Villanovese 1;
PROSSIMO TURNO ( mercoledì 17/9)
Stientese – Castelbaldo e Villanovese – Badia Polsine.

TROFEO REGIONE VENETO / PRIMA CATEGORIA

CLASSIFICA: Cavarzere punti 4; Boara Pisani e Stroppare 3; Pettorazza 1;
PROSSIMO TURNO: ( mercoledì 17/9)
Pettorazza – Boara Pisani; Stroppare – Cavarzere;

TROFEO REGIONE VENETO / SECONDA CATEGORIA

CLASSIFICA: Medio Polesine 6 (qualificato), Boara Polesine 3; Roverdicré e Turchse 1;
PROSSIMO TURNO ( Mercoledì 17/9)
Medio Polesine – Roverdicré e Turchese – Boara Polesine;

CLASSIFICA: Porto Viro 6 , Rosolina e San Vigilio 3; Villadose 0;
PROSSIMO TURNO ( mercoledì 17/9 )
Porto Viro – San Vigilio e Rosolina – Villadose;
 

CLASSIFICA: Grignano 6; Fiessese 3; Frassinelle e La Vittoriosa 1;
PROSSIMO TURNO ( mercoledì 17/9)
Grignano – Frassinelle e La Vittoriosa- Fiessese;

CLASSIFICA: Nuova Audace Bagnolo 6, Canalbianco e Salara 3; Granzette 0;
PROSSIMO TURNO : Canalbianco – Granzette; Nuova Audace Bagnolo - Salara

 


 

EXTRATIME by SS/ La cover è per un trio special in tribuna a Castelmassa: cioè ds Masotti in risalita tribuna verso Veneziani, col baby in maglia viola ‘omaggio’ by Davide Ceregatti fondatore della Fondazione di Gaiba insieme a Carobbi che meriterebbe una Story per la sua sensibilità ‘sportiva e umana’ verso i bisognosi. A completare il poker d'assi ...la bandiera tricolore dell'Italia: scusate se è poco! Perciò complimenti a chi l'ha messa e ...a chi la metterà anche negli altri stadi!
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal flash dedicato alla Chiesa di Castelmassa perché …è stata la cover del primo libro “Camilllo e Don Peppone” scritto da Giovanni Guareschi.
Per quanto riguarda il ‘campo e dintorni’ ecco in sequenza due flash alla segretera dell’Altopolesine coi ‘soliti noti’ dirigenti polesani.

E poi la formazione TOP 11 dell’Altopolesine in maglia bianca che mr Tessarin ha schierato così come da tabellino: Manzoli, Alessio, Piccoli, Cucchi, Antico, Ajuzie, Tavella, Colombani, Agostini, Casetta, Alozie.
A seguire la formazione TOP 11 blugrana dell’Union Vis che mr Conti ha schierato così come da tabellino: Carretta, Franchi, Pegoraro, Attolico, Camalori, Bonfà, Vertuani, Zaghi, Djordjevic, D’Elia, Toffalin.
Quindi l’entrata in campo della terna arbitrale ( da sx Milan, Lovison, Baccaro) coi capitani Antico (dx) e Camalori e rispettivi compagni dell’Altopolesine e dell’Union Vis.

 

 

Del match proponiamo anche una azione offensiva in area dell’Union Vis, con Agostini sulla linea dell’area piccola davanti al portiere Carretta.
E in tribuna chi c’era? Ecco il trio storico massese ‘Tao’ Bulgarelli, Bettini, Ghisellini, protagonisti altresì a Rovigo , in casa Spal e nell’enclave altopolesano e dintorni lombardo – emiliani fin dai tempi del mitico Dextrosport.
Per quanto riguarda il post match ecco l’intervista a mister Conti fatta da Arianna Donegatti/ la Voce di Rovigo, Enzo Fuso/Gazzettino, Sandro Partesani/ Resto del Carlino.

Per contraltare ecco mister Sandro Tessarin sempre nel post match insieme a Michele Agostini e al suo vice allenatore.
Chiudendo la nostra panoramica dal campo di Castelmassa ecco una visione con sfondo Cargill, perché è l’azienda principale che, prima come Dextrosport e poi con la denominazione Fragd, ha sempre sostenuto la locale società calcistica
Mentre come ‘personaggi’ del calcio di ieri e di oggi vi propongo il ds Masotti/ Union Vis e ‘Jambo’ Cavicchioli / Altopolesine gran bomber “1000 gol” che ha fatto la storia della Grande Sampietrese ( potremmo anche riproporvi quanto scritto a tal proposito addirittura dal mitico Times ).

 

 

Restando in tema ‘internazionale’ ricordiamo affettuosamente Thiago Maradona anche perché ( come in foto) sarà ancora protagonista principale al PSG al fianco di bomber Ibrahimovic. E noi che l’abbiamo fotografato ‘in barella’ by TV quando subì un grave infortunio nel Barcellona durante il match vs Real Madrid, adesso ve lo mostriamo by Video You Tube colpito d una inattesa testata di Brandao ( del Bastia) al termine del match vinto 2-0 dal PSG. Tutto questo per ribadire a Thiago il nostro affettuoso augurio per la sua ‘carriera’ , perché sappiamo quanto lui sia abituato a ‘risalire’ come protagonista internazionale.

Stessa cosa che sta succedendo a questo sito www.polesinesport.it che proprio adesso ad inizio di settembre ( vedi foto) ha superato le oltre 330 MILA visite e le oltre 540 MILA pagine viste, senza  spinta effervescente by pagina face book o twitter.

Discorso che si aggancia alla foto ‘dulcis in fundo’  by TV che dedichiamo al quintetto (da sx) Bonfà/Union Vis, Guccione/Abano, Salvatore Binatti/Delta Radio, Polelli/Crespino GV, Sergio Sottovia, il sottoscritto che da domenica sarà ancora globetrotter di campo in campo.E che da lunedì partirà ancora ( insieme a Salvatore Binatti, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli e .. tanti ospiti) con la oramai storica rubrica settimanale “Lunedì in Campo” , tutta dedicata al Calcio Veneto & Dintorni ma anche Sport & Personaggi Story.
Dove? Su Prima Free ( canale 116, alle ore 20.40) , ma di questo vi racconterò di più la settimana prossima, post prima giornata di campionato.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it