DR2, Poule Promozione, 4G andata/ Sekal Rovigo rimaneggiata perde 67-75 vs Noventa PD; così è già tagliata fuori dalla corsa Play off


17/03/2024

Lo sappiamo, gli obiettivi salvezza per la Sekal Rovigo del presidente Roberto Battistini sono già stati raggiunti e questa ‘Poule Promozione’ nel campionato DR2 sviluppa una corsa Play off che non erano certo ‘ulteriori’ obiettivi primari.

Anche per questo viene metabolizzata la sconfitta casalinga vs Noventa Padovana, come ben spiega il seguente reportage societario che vi proponiamo, fermo restando che tutto il girone di ritorno servirà a far crescere ulteriormente il gioco di squadra Sekal Basket Rovigo, capitalizzando miglioramenti anche tecnici ed individuali.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 14.03.2024 ) / SEKAL ROVIGO: DOMANI SERA ARRIVA IL NOVENTA PADOVANA 

Domani sera (ore 21:15, ingresso gratuito) il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna a giocare al palasport nella quarta giornata d’andata della fase ad incrocio “Poule Promozione Sud” del campionato di Divisione Regionale 2. Arriverà la Pallacanestro Noventa, che ha gli stessi punti in classifica delle Pantere e arriva da tre sconfitte consecutive. I padovani hanno perso contro Roncaglia (57-77), Este (83-61) e, la scorsa settimana, contro Saccolongo (53-81).

 

Una netta inversione di tendenza rispetto alla prima fase, che Noventa aveva chiuso al secondo posto nel Girone C con soli tre k.o.. Noventa ha la peggiore difesa del girone, con 71,8 punti di media subiti, mentre Rovigo ha la seconda peggiore (69,6 di media). Noventa ha anche il terzo peggior attacco (64,1), mentre i rossoblù realizzano 65,2 punti per gara. Il Sekal arriva da una sconfitta (70-62) sul campo del DBA Padova, dove ha giocato senza la punta di diamante, Gianluca Danieli, ma in questa Poule Promozione non ha mai rimediato severe lezioni. Anzi, se l'è giocata alla pari con tutte le avversarie. I rodigini, se vogliono ancora ambire ad accedere ai Play Off, devono necessariamente vincere contro Noventa.

MAIN NEWS ( di S.R:, mail 16.03.2024)/ Il SEKAL ROVIGO CEDE IL PASSO 67 – 75 AL NOVENTA PADOVANA

Campionato Divisione Regionale 2  //// Poule Promozione Sud /// Quarta giornata d’andata

Rovigo, 15/03/2024

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – PALL. NOVENTA: 67-75

ROVIGO: Motton 2, Danieli 22, Tengueu Tengueu, Argenziano 10, Rizzato 6, Crocco 3, Serain 2, Rosin 10, Brigo A. 10, Salvà 2, Mezini. All.: Pizzo.

NOVENTA: Simoncini 11, Pick A. 3, Tomasin F. 21, Antonello, Ruvoletto 12, Tomasin P. 10, Pick M. 9, Volpato 9. All.: De Piccoli.

Arbitri: Fornasier e Canazza.

Note: (parziali 19-14, 33-40, 50-58, 67-75) Fischiato fallo antisportivo a Serain (Rovigo). Uscito per falli: Pick M. (Noventa).

 

ROVIGO – Serata da dimenticare per il Sekal Nuovo Basket Rovigo che contro Noventa Padovana resta in gara un solo quarto per poi cedere 67 a 75 nella quarta giornata d’andata della Poule Promozione Sud di Divisione Regionale 2. Una sconfitta che taglia il Sekal fuori dai Play Off, che di fatto non sono mai stati obiettivo principale della società del Presidente Roberto Battistini. L’obiettivo stagionale era la salvezza e questa è stata raggiunta con larghissimo anticipo. Dispiace dunque per non essere riusciti a mettere la ciliegina sulla torta, ma non bisogna dimenticare il percorso e il traguardo dei ragazzi di coach Dario Pizzo.

 

Il Sekal si presenta all’appuntamento con le solite pesanti assenze, ma nonostante ciò, l’inizio è più che positivo. I tiri dalla lunga distanza di Rizzato, le penetrazioni dell’incontenibile Rosin, la grinta di un ottimo Argenziano e i soliti numeri del top scorer Danieli, permettono ai rossoblù di chiudere la prima frazione sul 19 a 14. Dal secondo quarto in poi il meccanismo si inceppa. Gli errori al tiro e una difesa inesistente permettono ai padovani di realizzare ben 26 punti contro i 14 del Rovigo. Da quel momento, le Pantere sono costrette ad inseguire, ma senza mai trovare la serenità e lo spirito di squadra essenziali per riuscire a vincere. Il match va così ai ragazzi allenati dall’ex campione Tullio De Piccoli, oltre tutto in piena emergenza con soli otto elementi a referto.

Rovigo deve cercare ora di concentrarsi sul girone di ritorno di questa Poule Promozione di DR2 dove può ancora dire la sua. Prossimo appuntamento contro Dolo Dolphins venerdì 22 al palasport di Rovigo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Davide Rizzato , protagonista al Palasport di Rovigo contro il Noventa Padovana.

Ma nel turno casalingo la Sekal Basket Rovigo di coach Dario Pizzo non ha fatto esultare la sua tifoserie come fatto altre volte in precedenza ( vedi in apertura di fotogallery appunto un flash d’archivio) .

A seguire , relativamente al match perso sv Novanta Padovana ( immagini a cura di Alessia Serain) vi proponiamo alcuni atleti rodigini protagonisti al Palasport di Rovigo: cioè in sequenza Alessandro Brigo in schiacciata a canestro, Gianluca Danieli numero 1 ..anche come best scorer, Francesco Argenziano in palleggio, Daniele Rosin all’entrata in campo nel ‘cambio giocatori’.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it