DR2, Poule Promozione Sud, 1G ritorno/ Sekal Rovigo senza Danieli e in ‘giornata storta’ perde 53-75 vs Dolo Dolphins senza champion Pavan


23/03/2024

L’assenza della punta di diamante Danieli si è indubbiamente fatta sentire, ma di certo per la Sekal Basket è stata una ‘giornata storta’ visto che gli ospiti del Dolo Dolphins hanno con ampio margine di vantaggio ( 75-53) anche se pagavano l’assenza di Pavan best score nel match d’andata.

Come ben spiega il seguente reportage partendo dalle aspettative di cui Anteprima New , peraltro sconfessate dall’andamento gara e da una prestazione al di sotto delle aspettative appunto.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 21.03.2022)/ SEKAL ROVIGO: DOMANI SERA ARRIVANO I VENEZIANI DEL DOLO DOLPHINS

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo ospita domani sera (ore 21:15, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) i veneziani del Dolo Dolphins nella prima giornata di ritorno della Poule Promozione Sud del campionato di Divisione Regionale 2. All’andata, sul parquet di Dolo, finì 73 a 66 per i padroni di casa, al termine di una gara in cui Rovigo aveva condotto per la maggior parte del tempo.

Da allora, Dolo non ha più vinto in questa seconda fase ed è scivolato dalla prima alla terza posizione, scavalcato da Saccolongo e Este, uscite dallo stesso girone di qualificazione del Rovigo. Dolo ha 10 punti in classifica, mentre il Sekal ne ha 6. I Delfini veneziani arrivano da una sconfitta (67-56) sul campo di Saccolongo, mentre le Pantere devono ancora digerire il brutto stop (67-75) di sette giorni fa al palasport contro Noventa.

 

Se è vero che non c’è la matematica certezza di non entrare nei Play Off, è pur vero che per riuscirci, Rovigo non solo dovrebbe vincere tutte le rimanenti quattro gare, ma deve anche sperare nei passi falsi delle avversarie. I rossoblù possono affrontare queste sfide senza alcuna pressione poiché la stessa società non ha mai puntato, quest’anno, ai Play Off. L’obiettivo stagionale era la salvezza e questo è stato raggiunto mesi fa. Il presidente Roberto Battistini aveva dichiarato che tutto ciò che sarebbe arrivato da questa Poule Promozione, era effettivamente un surplus.

 

Con serenità, ma determinati a riscattare l’opaca prova contro Noventa, il Sekal domani sera dovrà cercare di limitare le bocche da fuoco veneziane (attenzione a Pavan, che all’andata realizzò 34 punti!), ma soprattutto dovrà essere molto efficace in attacco, visto che Dolo ha la seconda miglior difesa della Poule. Domani sera non è certa la presenza di coach Dario Pizzo visto che è in arrivo la squalifica rimediata dopo la gara contro DBA Padova.

 

MAIN NEWS ( di S.R., mail 24.03.202) / SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – DOLO DOLPHINS: 53-75 ( Opaca prova del Sekal che cede nettamente contro Dolo ) 

Campionato Divisione Regionale 2  /// Poule Promozione Sud /// Prima Giornata di Ritorno /// Rovigo, 22/03/2024

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – DOLO DOLPHINS: 53-75

 

ROVIGO: Motton 1, Tengueu Tengueu 5, Argenziano, Rizzato 3, Madani 3, Crocco 3, Mantoan 2, Serain, Rosin 15, Brigo A. 17, Salvà, Mezini 4. All.: Battistini.

DOLO: Dalla Chiara 2, Piccoli, Vesco 7, Girmay 14, Chiappa 4, Noviello 8, Bellò 7, Zanta 21, Manente 6, Baschiera 6, Marchiori, Bottazzin. All.: Zangrando.

Arbitri: Rossi e Astolfi.

Note: (parziali 15-22, 26-41, 41-64, 53-75)

ROVIGO – Opaca prova del Sekal che nella prima giornata di ritorno della Poule Promozione di Divisione Regionale 2 cede di schianto contro i veneziani del Dolo Dolphins senza, di fatto, mai entrare in partita. L’assenza di Danieli (acciaccato), top scorer di squadra, e di coach Pizzo (squalificato) non deve essere un alibi anche perché pure Dolo accusava il pesante forfait di Pavan, miglior marcatore del team veneziano, che all’andata realizzò addirittura 34 punti contro i rodigini.

 

La verità è che Rovigo è cascato in una di quelle giornate storte in cui niente funziona come dovrebbe mentre, dall’altra parte, Dolo faceva la sua onesta partita, trovando in Zanta un implacabile cecchino con addirittura 21 punti realizzati con soli tiri da tre. Rovigo ha inseguito per tutta la gara, senza mai rendersi pericoloso.

Ci si aspettava sicuramente di più: per le Pantere, la gara era importantissima per mantenere vivo quel lumicino di speranza Play Off, che ora è quasi spento. A tre giornate dal termine di questa fase, non c’è ancora la matematica certezza, ma appare assai improbabile che il Sekal possa riuscire nell’impresa visto che non dipenderà solamente dai propri risultati, ma anche in quelli degli altri. Prossimo appuntamento dopo le festività di Pasqua, con la trasferta di Padova Ovest.

La classifica della Poule Promozione Sud: Saccolongo 18; Este 16; Dolo 12; DBA Padova, Noventa e Roncaglia 10; Sekal Nuovo Basket Rovigo e Padova Ovest 6.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery un poker di flash di repertorio con protagonisti gli atleti rossoblù.

A seguire , con riferimento invece alla partita che al Sekal Rovigo ha perso 75-53 vs Solo Dolphins, vi proponiamo in sequenza ( immagini a cura di Alessia Serain ) le azioni rossoblù con protagonisti nell’ordine Daniele Rosin, Leonardo Madani ( 9) , Enrico Salvà (16), Enrico Motton ( a canestro) e infine Jurgen Mezini.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it