Dybala in bala pro Juve, Thiago Motta 8 vola col PSG e Messi in Barça vs Real/ Già promossi Napoli & GVT + Albieri & CBM + Beverare-DR


24/04/2017

Parla il campo dove i promossi sono certificati dai risultati. Vale per Bybala & Juve Company e vale per Thuago Motta & Psg Friends , ma vale anche per Leo Messi goleador forever in Barça e match winner nel ‘Clasico’ vs Real Madrid.
Certo la Juve in Champion ha pescato il monaco e per tanti è stata fortunata, ma la classifica del Monaco leader in Ligue 1 davanti allo stesso PSG merita rispetto e attenzione.
A ciascuno il suo, anche per la Gente del Delta Po e per il sottoscritto che hanno registrato in panchina sia Fabio Maistro da Porto Tolle che Davide Santon da Bosco Mesola nella sfida fireworks vinta 5-4 dalla Fiorentina di Sousa ( grande Babacar) vs l’Inter di Pioli ( grande Icardi tripletta).
Restando nel Calcio Professionistico ancora grande la Spal di mr Semplici winner 2-1 a Latina e capolista in SERIE B con 5 punti di vantaggio sul Verona winner 2-0 a Bari, mentre si stacca al terzo posto il Frosinone perché ha perso 2-0 in casa della Ternana.
Scendendo direttamente in SERIE D, registriamo nel Girone D l’amara sconfitta del team Delta Calcio Rovigo, battuto 1-0 a Ravenna da matchwinner Selleri al 24’ pt.
Com’è andata? Basta riportarvi il seguente flash written by Luca Crepaldi su Il Gazzettino di Rovigo presente al ‘Benelli’ di Ravenna:<<  … Parlato alla vigilia aveva detto che solo un episodio decideva la gara… Poi un palo dei polesani , un miracolo su Alessandro e un oiù concreto posssesso palla . Ma il tutto è andato a sbattere contro un muro giallorosso invaricabile, che ha tenuto testa ai bianco azzurri che nella ripresa non hanno più fatto male>>.

 

 

Già , il Delta Rovigo non ha più fatto , male come era successo nelle ultime sfide casalinghe dove ha praticamente perso punti e il campionato ( infatti nel turno infrasettimanale aveva perso 0-1 vs Castelfranco) , come ha sottolineato anche capitan Sentinelli nel post march di Ravenna.

 

 

E così, visto il pari tra Imolesee Lentigione 1-1 con gli ospiti in gol al 92’, ecco che il Ravenna scappa in testa a + 3 sull’Imolese, mentre il Delta Rovigo ha sprecato l’ultima sua chance per vincere questo campionato, visto ch se avesse vinto in casa del Ravenna sarebbe addirittura primo in solitaria.
Ma se c’è una polesana che fa rallenty ( il Delta Rovigo) c’è almeno una polesana che si dimostra in salute ( l’Adriese) in questo finale di campionato.

 

 

Infatti , dopo aver vinto nel turno infrasettimanale per 2-0 a Imola, questa domenica l’ho vista vincere in sicurezza 3-1 contro la Colligiana di mr Stefano Carobbi, addirittura in sorpasso. Visto che i toscani erano andati presto in vantaggio con Crocetti su rigore, ma poi ci hanno pensato Cesca, Colman Castro-rigore e Marcandella fotofinish a sigillare il 3-1 definitivo che rilancia le speranze salvezza.

 

 

Di un’Adriese che mr GL Mattiazzi ha riportato in risalita al quart’ultimo posto e con miglior chance play out., grazie anche ad un ‘ritrovato’ centrocampo con Arvia e i rientri dagli infortuni di Lestani & Bellemo, per un gioco più elaborato che frutta cross dalle fasce con Marangon, Marcandella e Matei, sulle cui palle alte il centravanti Cesca sta dimostrando di esser micidiale ( vedi l’incornata di testa per il pareggio), senza dimenticare che il ‘suo’ rigore guadagnato e che ha visto la conseguente trasformazione di Colman Castro ‘gran botta’.

 

 

Fermo restando che in difesa sono ‘cresciuti’ sia Bonilla che De Gregorio , soprattutto i fase di marcatura, senza ‘scalare’ sempre automaticamente’ come fanno troppo spesso i giocatori che provengono dalle varie ‘Primavera’ delle Serie maggiori più portati ad occupare la ‘posizione’ che ad intervenire nell’anticipo.
Insomma, l’esempio dovrebbe essere la Juve dei Bonucci & Chiellini marcatori e non l’Inter …del gioco a ritroso.

 

 

A questo punto , per la Serie D e Girone D, ricordato tra i fuor corsa Mezzolara winner 1-0 in casa Pianese, segnaliamo soprattutto con implicazioni play out la vittoria del Fiorenzuola (2-1 in casa Correggese), oltre ai seguenti risultati con implicazioni play out: Poggibonsi – Castelvetro 2-0; San Donato Tavarnelle – Rignanese 0-2 ; Scandicci – Sangiovannese 0-2 e infine Virtus Castelfranco Ribelle 1-1.

 

 

Discorso diverso per quanto riguarda il vertice della SERIE D Girone C, dove il Mestre di mr Zironelli e presidente Stefano Serena ha festeggiato già l promozione in Serie C andando a vincere 4-1 a Vigasio, mentre in scia la Triestina ha addirittura perso 1-2 in casa vs Montebelluna.

 

 

E le padovane? Tutte malate di pareggite! Così l’Este di mr Florindo ha impattato 1-1 vs Legnago ed aspetta domenica prossima per festeggiare la salvezza. Stesso risultato del Campodarsego di mr Masitto in casa del Calvi Noale e stesso risultato dell’Abano di mr Luca Tiozzo a Belluno con i locali bravi ad agganciare il pareggio fotofinish con Miniati.
A completare il poker degli “uno a Uno” per le squadre padovane, segnaliamo Vigontina San Paolo vs Union Feltre, vantaggio ospite con bomber Trento e pareggio locale con Antenucci.

 

 

Si ripropone così in zona play off la Virtus Vecomp VR di mr Gig Fresco, vincendo 3.-1 a Tamai e avvicinandosi a -6 dal Campodarsego , mentre l’Abano quinto è adesso a .3 dai veronesi.
Detto che sul fondo sono appaiate le già retrocesse Vigontina San Paolo ed Eclisse CareniPievigina ( ha perso 2-0 in casa Altovicentino) , segnaliamo a completamento che l’ArzignanoChiampo ha vinto 2-0 vs Cordenons.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, nel Girone A la capolista Ambrosiana  viaggia alla grande, avendo sbancato per 5-2 il campo del Villafranca VR, ma resta saldamente in scia a -2 la Clodiense Chioggia di mr De Mozzi che è stata brava a sbancare la Piovese per 1-0 grazie a matchwinner Cacurio al 18’ st.
Ormai fuori corsa il Pozzonovo di mr Masssimiliano Sabbadin anche perché ha perso in casa 0-1 vs Bardolino, in gol con O’Tono al fotofinish.

 

 

Per quanto riguarda la zona bassa c’è stato il sussulto polesano del Loreo di mr Stefano Santi che ha sbancato l’Oppeano per 1-0 , anche se resta ultimo insieme al Thermal Teolo di mr Riccardo Caporello che in sussulto d’orgoglio ha altrettanto vinto per 2-1 vs il Cerea di mr Pennacchioni.

Ricordato che il Cortigliano ha vinto 2-1 vs Leodari Vicenza e che tra Belfiorese ed EuroMarosticense è finita a reti bianche,  segnaliamo con implicazioni play out la vittoria esterna del Caldiero Terme per 3-0 nella città di Giulietta & Romeo in casa del Santa Lucia di Golosine.

 

 

Con riferimento al campionato di PROMOZIONE, segnaliamola come occasione persa il fatto che il Porto Viro di mr Augusti abbia pareggiato 1-1 nel turno casalingo contro il Due Carrare visto che stavano vincendo grazie alla rete segnata da Poncina ( rigore al 6’st) e che poi sono stati raggiunti al 37’ st dal tiro di Guariento per i padovani di mr Ottolitri.
Peccato perché la capolista Arcella nel turno casalingo col Maerne ha solo impattato 0-0 dopo aver sprecato un rigore con Cortella ( e non è il primo quest’anno).

 

 

E così i polesani del Porto Viro restano a -1 dall’Arcella di mr Pagnussato, mentre per la corsa play off il Mestrino ha impattato 1- 1 in trasferta vs Union Graticolato.
Intanto al quarto posto sale il Torre winner 3-2 ( doppietta di Lomazzi + Lucchini) sul Dolo, anche perché l’Ambrosiana Trebaseleghe ha perso 3-1 in laguna contro il Pro Venezia.

 

 

Giornata totalmente negativa invece per l’atra polesana, il Badia Polesine di mr Susto che ha perso 1-3 nel turno casalingo vs San Giorgio in Bosco facendosi così risucchiare nella zona play out.
Dove peraltro registriamo i seguenti altri risultati a completamento: Ponte San Nicolò Polverara ( ultimo) 0-3 vs Campigo e Vedelago 0-1 vs Mellaredo ora terzultimo.

 

 

Festa grande anticipata invece in PRIMA CATEGOIRIA, Girone D , per il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri che ha festeggiato con una giornata di anticipo lo storico salto nel campionato di Promozione.
Infatti vincendo 4-3 vs Pontecorr di mr Pizzinato il Castelbaldo Masi è entrato nella storia grazie soprattutto alla sua forza d’urto offensivo, cioè ben 68 gol all’attivo, col tridente Alessio Fratti ( 19 reti) , Daniele Galassi ( 15) e Francesco Gasparetto ( 7).

 

 

Lasciano così alle altre blasonate la voglia di salire di categoria passando attraverso i play off, partendo dalla Solesinese di mr Borotto e dal Monselice , in scia appaiate e winners rispettivamente  4-0 vs La Rocca e per 4-1 vs Medio Polesine.
Più staccata la Tagliolese di mr Franzoso che ha perso in casa 1-2 nel derby vs lo Scardovari di mr Zuccarin. In scia a zona play off il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha comunque vinto 4-3 ( tripletta locale di Pregnolato e doppietta ospite di Carrieri) nello scoppiettante derby polesano vs Fiessese già salva , in un match che ha visto dare spazio anche a chi finora aveva giocato poco.

 

 

Detto che il fanalino di coda Union Vis di mr Luca Boldrin ha perso 0-2 vs lo Stroppare ( doppietta di Lissandrin) segnaliamo in zona play out l’importante vittoria del Papozze di mr Casilli per 3-2 sul Boara Pisani di mr Gregnanin grazie a match winner Steven Veronese ad un quarto d’ora dal termine.
E grazie al pirotecnico 3-3 in trasferta a Conselve segnaliamo l’importante passo avanti sulla strada della salvezza per quanto riguarda il Cavarzere di mr Guarnieri.
Insomma tanti responsi saranno risolti domenica prossima negli ultimi 90 minuti di campionato.

 

 

Discorso che vale anche per il campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove tutto si è già deciso peraltro per qaunto riguarda lo ‘scudetto’ già conquistato con una giornata d’anticipo da parte del Crespino Guarda Veneta della troika Guidorzi-Napoli- Resini grazie al pareggio 2-2 a Bosaro.
Per la cronaca hanno segnato Zacconella e Piva per i locali di mr Nasti, mentre per gli ospiti è stato Stocco a firmare la doppietta decisiva.

 

 

Lasciando così le speranze play off alle altre squadre. A partire dalla Turchese di mr Fusetto che ha vinto 1-0 grazie a Gabban-gol sul Frassinelle di mr Tamascelli agganciando così i rivali al secondo posto.
Mentre in scia c’è un altro tandem: cioè il Bagnoli winner 2-0 in trasferta sul fanalino di coda Nuova Audace Bagnolo e il Grignano di mr Piccinardi winner 3-1 sul Granzette.

 

 

Ormai fuori dai giochi il Pettorazza di mr Stefano Bergo ha comunque vinto 2-0 sul Rosolina di mr Bernardinello.
A completamento e con implicazioni ply out segnaliamo i seguenti altri risultati: Cà Emo – Junior Anguillara 1-2; come Canalbianco – Villanovese, mentre la sfida salvezza tra Salara-penultimo e Stientese –terzultima è finita in parità a reti bianche.

 

 

Ma è stata domenica decisiva per la zona alta anche in TERZA CATEGORIA – ROVIGO , visto che il Beverare di mr Flavio Crivellari ha vinto 4-1 sullo Zona Marina di mr Alex Zanetti con reti di Boccato, Aguiari, Salvagno, Capuzzo mentre per gli ospiti il gol bandiera è stato segnato da Sacchetto su rigore.

In un domenica che mi ha visto fare tour de force, perché il sottoscritto dopo aver raccontato in diretta per Delta Radio la vittoria dell’Adriese sulla Colligiana ( inizio ore 15) ha potuto raccontato dall’inizio della ripresa visto che nelle categorie diverse dalla Serie D si è iniziato a giocare dalle ore 16.30.

 

E così ho salutato anche Luca Pastorello presidente Figc ,e i due presidenti societari Pavanini ( Beverare) e Tugnolo ( Zona Marina) prima di intervistare per Delta Radio a fine match sia mister Crivellari che Luca Conforto vicepresidente del Beverare già promosso in Seconda Categoria.

 

 

 


Fermo restando che salirà in Seconda categoria anche il Boara Polesine winner 5-0 vs Buso anche perché il team di mr GP Zanaga ha già vinto la Coppa Polesine.
Fermo restando che in scia al Boara Polesine c’è il Baricetta terzo ma a riposo, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata : Polesine Camerini – Ficarolese 1-0; Real Pontecchio – Duomo 1-1 ; San Vigilio Adria – Union San Martino 3-1 w San Pio X – Adige Cavarzere 2-0.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il DS giallorosso Gian Luigi Napoli da 15 anni nella storia del Calcio Polesano con la Fulgor Crespino e tuttora col Crespino Guarda Veneta già promosso in Prima Categoria con una ‘giornata’ d’anticipo.
Poi in apertura di fotogallery vi proponiamo la doppia certificazione che dimostra la presenza costante di Thiago Motta titolare questa settimana sia vs Metz che vs Monpellier come da relativi Data Sheet.
Per la cronaca TM è sicuramente lento ma Rock a centrocampo , oltre che “Otto-volante” anche perché in ..scadenza di contratto.
Anche per questo, alla faccia dei suoi detrattori superficiali, la certificazione che proponiamo in doppio Data Sheet ha per certi versi dell’incredibile tanto più che le due partite sono state davvero ‘ravvicinate’ e visto che lo stesso Thiago Motta Made in Polesine era stato purtroppo assente per infortunio nel retour match di Champions perso dal PSG al Camp Nou vs il Barcellona della strepitosa ‘remuntada’.
Restando in tema ‘promossi’ ecco in sequenza pro Venezia neo promosso in Serie B con mr Pippo Inzaghi e il presidente Joe Tacopina intervistati by Sky.

 

 

 

E restando in tema lagunare ecco a seguire il Mestre neo promosso in Serie C e  la location di Eraclea Mare nel giorno di Pasquetta , sinonimo di …passaggio, come hanno fatto le classiche moto Harley Davidson che vi propongo mentre vanno verso il mare e il raduno.
Tornando alla mia settimana in tour ecco anche certificata l’ultima serata della Università Popolare a Crespino con da sx il prof Erminio Colò ( già sindaco di Guarda Veneta e che ha raccontato la Storia della Costituzione italiana) presentato da Luigi Ziviani ( già sindaco di Crespino).
E certificata anche la giornata del Corso Giornalisti andata in scena a Rovigo ( sede operativa della Protezione Civile e si è parlato dei ‘Disastri raccontati’) con al tavolo dei relatori Chiara Priante & Antonella Mariotti presentate da Maurizio Romanato.
A questo punto passando alla mia consueta ‘Domenica In’ …campo, ecco la Distinta delle formazione dell’Adriese e della Colligiana che si sono sfidate al Bettinazzi ( vedi foto team, e dapprima il rigore segnato da Crocetti e poi quello trasformato da Colman Castro).

 

 

 

 

Chiudendo col saluto finale fair play tra i giocatori delle due squadre , compreso in tuta rossa Stefano Carobbi noto per la sua sensibilità collegata alla Fondazione Carobbi- Ceregatti, ma che non ho avuto nemmeno il tempo di salutare perché subito a match finito sono dovuto ‘scappare’ per onorare il salto di categoria del Beverare.
Proseguendo con i ‘già promossi’ ecco onorato il Castelbaldo Masi come da segnalazione fattami da Germano Zerbetto ‘passion reporter’ targato TVwewb Vicenza, come a crop-interviste che vi proponiamo sia al ds Franco Gobbi, che ai mister Luca Albieri ( winner) e Alessio Pizzinato-Pontecorr.
E onoriamo anche la troika Guidorzi-Napoli- Resini proponendo innanzitutto il tandem dirigenziale in flash datato 1995 quando nella storica Fulgor Crespino c’era anche l’indimenticabile maestro Umberto Rossi.
A seguire mister Enrico Resini, a sx in trio con i suoi noti gioielli Fusetti e Pizzo.

Questi ultimi due già bomber a Taglio di Po, dove invece il sottoscritto in settimana ha onorato la memoria dell'amico Massimo prematuramente scomparso indossando la 'sua' maglia del Milan (consegnatami dalla Cattozzo family) nel solito 'doppio' di tennis ( eccomi con gli amici Tiziano, Andrea e Leo ...messi in poker tennistico).

Personaggi per i quali il 'tempo si è fermato' , come stamattina festa della Resistenza perchè hanno giocato in quartetto da sx Enrico Zanellato, Renzo Sarti, Paolo Gila 'da Luino', Fabio Panizzo, mentre il sottocritto è qui 'fermato' sul solito reporgtae settimanale anche per il sito di Delta Radio ( ogni martedì mattina).

 

 

 

A conclusione del nostro viaggio settimanale eccoci a Beverare . da dove vi propongo Luca pastorello presidente Figc Rovigo insieme al tandem dirigenziale neo promosso Carlo Pavanini ( presidente) e Bregolin storico dirigente fin dai tempi del mitico presidente Luigi Pellegrini e del ds Maurizio Formenton.
Poi dal campo di Beverare parlano le immagini, con gli striscioni , col rigore sprecato alto da Filippo Capuzzo vs portiere Marangon, con tutto il Beverare in festa attorno al presidente Pavanini e a mister Flavio Crivellari.

 

 

 

Per una settimana davvero in tour, compreso l’incontro di partenza col surfista che vi propongo dalla zona marina di fronte ad Eraclea, per finire al …buon caffè finale by Sergio caffetteria.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it