Ecco 16 new entry e arbitri AIA Rovigo premiati 2014 by Sica & Danilo Bigi/ Da Greta Pasquesi, Pilotto, Vegro…


L’aquilone si alza in volo, ma c’è sempre la mano di un bambino che ne tiene il ‘filo’ assistito da un genitore. Questa è l’Aia di Rovigo con le sue 16 new entry e gli arbitri premiati nella classica Festa degli auguri 2014. Così vi proponiamo il reportage completo written by Samuele Vegro agganciandoci due significativi flash story. Il primo dedicato proprio all’AIA Rovigo così come proposto by www.aiarovigo.eu, il secondo per onorare Danilo Bigi che negli anni ’70 ho avuto l’occasione di incrociare a Padova quando il sottoscritto lavorava a Merlara (PD) e la sezione Aia di Padova promosse uno dei soliti ‘corsi arbitri’ cui dovetti rinunciare dopo alcune serate per due motivi.
Innanzitutto perché le mie gambe ‘varicose’ non erano adatte ad arbitrare, secondo motivo perché avevo appena conseguito il ‘tesserino di allenatore’ e quel ruolo era ritenuto incompatibile con quello di ‘arbitro Aia’.
A tutto questo, in Appendice alla prima Flash Story vi proponiamo due News relativa alla stagione 2014 targata Aia Rovigo, vale a dire il primo raduno OTP a settembre per la stagione 2014/15 e a seguire l’incontro di novembre con Alessandro Lion “Componente del Settore Tecnico” della Associazione Italiana Arbitri, ma con una significativa precedente esperienza come “assistente arbitrale” giunto ai massimi livelli nazionali (circa un centinaio di presenze in Serie A) ed europei (sui palcoscenici di Champions ed Europa League).
Giusto per passare dalla News alla Story come merita l’operatività della Sezione Aia di Rovigo per il suo impegno quotidiano sui campi e relativo aggiornamento tecnico tra sede di Rovigo e Aggiornamenti regionali-nazionali. Al di là di ogni nomination sui vari siti web di riferimento che pur tecnologicamente e adeguatamente strutturati impattano pur sempre con le esigenze familiari del vivere quotidiano e del volontariato.

 


 

E non ci regalano quelle Storie di Personaggi ( leggi Sergio Sica e Donato Bigi) che soltanto il Libro Story sui “75 anni di passione” della Sezione Aia di Rovigo ( scritto a quattro mani da Cristiano Aggio e Sergio Sottovia) hanno potuto raccontare onorando l’impegno dei vari Personaggi & Presidenti che… ho deciso di ricordare almeno tramite  la Prima Main News Flash Story, giusto per arrivare fino a Ivan Colopi che ha passato il testimone proprio a Sergio Sica, che ogni tanto incontro tra ‘campi e dintorni’, magari insieme ai vari Maurizio Giuriola e Cristiano Giolo tuttora istituzionalmente operativi nella Sezione rodigina.
Senza dimenticare che ho avuto la fortuna di incontrare anche Orlandi e Mario Zanella a Polesella, poi Luigi Brazzorotto ed Emilio Zilio a Rovigo, senza contare i vari Bassani, Puggina, Govoni, Giubin,Ongaro padre e figlio, la triade forever Vegro-Bedendo-Giolo e tutti gli altri protagonisti del Terzo Millennio , sempre tra campo ( ogni domenica) e dintorni.

 

 

PRIMA MAIN NEWS FLASH STORY ( by www.aiarovigo.eu ) / STORIA DELA SEZIONE AIA ROVIGO

Nell'anno 1931 gli arbitri di calcio di Rovigo fondarono il locale sottogruppo dell'Associazione Italiana Arbitri. La prima sessione d'esami per arbitro che si tenne a Roma si svolse il 18 Dicembre 1931 e vide promossi Antonio Roi, Giovanni Silvestri, Giulio Orlandi, Adriano Bernardinello, Lodovico Girardello, Giuseppe Parpaiola, Graziano Migliorini, Ugo Levi e Costanzo Anzi.
Nle 1932 era responsabile degli arbitri di Rovigo che dipendevano dal gruppo di Padova Angelo Lo Storto.
All'inizio del 1933 si tenne un' altra sessione d'esami che vide promossi Amleto Brigo, Alfredo Saggioro, Antonio Belloni e Michele Carone.
Il 4 Marzo 1934 si tenne un altra sessione d'esami che vide promossi Mario Gherardini, Renato Molinari, Aldo Patergnani ed Arturo Piva. Alla fine dell'anno 1933 le consegne per la guida del sottogruppo passarono ad Arturo Zanella e tre anni dopo l'incarico di fiduciario passò a Mario Zanella.

 

 

Nel dopoguerra Rovigo diventò Sezione e nel 1948 il presidente della sezione risulta essere Mario Zanella. Gli subentrò poi Giulio Orlandi, che rimase per molti anni alla guida degli arbitri rodigini. Il primo corso d'esami per arbitro del dopoguerra si tenne il 22 febbraio 1947 e vennero promossi Ivo Bellinello, Ennio Franchin, Emilio Zilio, Alcide Giarretta, Antonio Pregnolato, Benito Formentini, Ignazio Camisotti, Ermanno Ferrante, Giancarlo Sturaro, Benito Soverini e Regolo Tiengo.

Altri corsi vennero poi tenuti il 18 Marzo 1950, 1il 3 aprile 1954, il 10 e 11 dicembre 1955, il 12 gennaio 1957, il 15 febbraio 1958 ed il suo Giugno 1959 e sulle riviste "L'arbitro" vi compaiono tutti i nominativi di coloro che vennero promossi.
Nel gennaio 1968 era Presidente della sezione Luigi Brazzorotto, che però non potè accettare l'incarico, per cui venne messo alla guida della sezione Emilio Zilio. Dopo solo un anno nel gennaio 1969 venne nominato a presidente Umberto Terrestri e nel 1973 prima commissario straordinario e poi presidente Giuseppe Archita. Nel Settembre 1976 fu la volta di Gianni Lazzarin e nell'ottobre 1978 di Maurizio Giuriola. Quattro anni dopo nel 1982 venne nominato Lamberto Coltro e alla fine del 1983 venne nominato commissario straordinario della sezione Angelo Menegato.

 

 

L'anno successivo la presidenza passò a Massimo Andreetto e nel 1986 alla guida degli arbitri rodigini ritornò Maurizio Giuriola che rimase per 4 anni.
Nel 1990 fino al 1998 la sezione venne guidata da Antonio Puggina e nel 1998 l'ultima nomina fu per Giuliano Govoni che venne poi riconfermato nelle prime elezioni del 2000 e rimase fino al 2004.
Dal 2004 al 2007 per 3 stagioni sportive venne eletto presidente di sezione Enzo Rossi che si dimise non concludendo il quadriennio perchè chiamato quale componente CRA dal Presidente Regionale Tarcisio Serena.
Per concludere il quadriennio olimpico furono indette nuove elezioni e a Presidente venne eletto Riccardo Ivan Colopi che rimase in carica per un anno. Nel 2008 con le nuove elezioni per il quadriennio 2008-2012 viene rieletto a Presidente Riccardo Ivan Colopi.>>

 

 

FIRST APPENDICE NEWS ( di Samuel Vegro, by www.aiarovigo.eu , Lunedì 01 Settembre 2014)/ SABATO 6 SETTEMBRE RADUNO OTP STAGIONE 2014/15
Nella mattinata di sabato 6 settembre, con inizio alle ore 9.30 presso lo Stadio Gabrielli di Viale Tre Martiri  a Rovigo (sede sezionale) prenderà il via il raduno dedicato agli arbitri a disposizione dell' Organo Tecnico Sezionale.
Il programma prevederà inizialmente i test atletici, a seguire i colloqui individuali con l’Organo Tecnico Sezionale quindi pranzo presso un Ristorante della zona per il pranzo con costo di 10,00 euro a carico di ciascun partecipante.
Nel pomeriggio prenderà il via la sessione Tecnica, a partire dalle ore 14,30.
Durante il raduno verrà consegnata a tutti i partecipanti una t-shirt per allenamento e la nuova divisa arbitrale di colore azzurro.
Ai fini dell' impiego tecnico, la partecipazione al raduno riveste carattere di obbligatorietà.


SECOND APPENDICE NEWS ( di Samuel Vegro, by www.aiarovigo.eu , Domenica 30 Novembre 2014 ) / LA RIUNIONE DI ALESSANDRO LION
Ospite e relatore è stato il quarantanovenne Alessandro Lion della Sezione di Padova, da questa stagione Componente del Settore Tecnico dell' Associazione Italiana Arbitri, dopo esserlo stato per le precedenti cinque stagioni passate al Comitato Regionale Veneto sotto la presidenza di Roberto Bettin.
Altrettanto importante il suo recente passato da assistente arbitrale giunto ai massimi livelli nazionali (circa un centinaio di presenze in Serie A) ed europei (sui palcoscenici di Champions ed Europa League).
Durante la serata, che ha visto la partecipazione di un notevole numero di associati rodigini, Lion ha trattato tematiche varie e però tra loro molto legate quali fuorigioco, condotta violenta, condotta gravemente sleale, falli di mano: il tutto, ricorrendo alla proiezione di filmati relativi a gare di terza e quarta divisione (soprattutto), sviscerando le interpretazioni più dettagliate con l' aiuto del confronto dialettico suscitato nella platea dei presenti.
La riunione è infatti scivolata via sul continuo confronto "maieutico" di idee diverse tra il relatore e gli astanti, mediante il quale si è via via giunti alla risoluzione delle diverse azioni di giuoco passate in rapida successione. Tecnica retorica particolarmente apprezzata e che ha suscitato elevato interesse nell' assemblea, libera di esprimere opinioni anche errate, ma proprio per questo più stimolata nel contribuire ad offrire il migliore punto di vista al fine di migliorare la consapevolezza di tutti nel cogliere le molteplici e fondamentali sfumature nell' applicazione di regole-cardine del gioco del calcio.

 

 

 


 

SECONDA MAIN NEWS – LAST EVENT 2014 (di Samuel Vegro by Aia Rovigo, 25.12.2014) / A.I.A. ROVIGO: LA CENA DEGLI AUGURI ( Premiati i migliori della stagione 2013/14 e nominati sedici nuovi arbitri )/
Circa un centinaio le presenza alla tradizionale cena degli auguri organizzata quest’ anno dalla Sezione Arbitri di Rovigo presso il Ristorante “Nisida” di San Martino di Venezze.
L’ evento conviviale dei fischietti rodigini del Presidente Sergio Sica ha visto la partecipazione di alcuni dirigenti dell’ A.I.A. di riferimento nazionale e regionale:  Danilo Bigi (arbitro benemerito componente del Comitato dei Garanti), Andrea De Faveri e Simone Schiavo (componenti del nuovo Comitato Regionale Veneto presieduto da Giuliano Vendramin) e i Presidenti delle Sezioni di Verona (Mario Gennaro), Padova (Alessandro Scarpelli) , Schio (Giampietro Maino), Este (Enrico Zago) e Chioggia (Michele Rosteghin).
La serata è stata l’ occasione propizia per la consegna dei premi agli associati rodigini che si sono maggiormente distinti nell’ arco della stagione 2013/14.

 

 

 

Così, sono risultati premiati: Greta Pasquesi (giovane arbitro distintosi per doti tecniche all’ Organo Tecnico Sezionale e migliore collega transitato all’ Organo Tecnico Regionale),  Matteo Pilotto (arbitro particolarmente messosi in evidenza al Comitato Regionale e selezionato nel progetto UEFA “Talent-Mentor”) ,Alessandro Gasparetto  (osservatore arbitrale particolarmente meritevole a livello provinciale), Filippo Temporin  (miglior arbitro debuttante distintosi nel Calcio a 5), Andrea Zambonin  (miglior assistente arbitrale in ambito regionale), Pierluigi Bedendo (a completamento di una brillante carriera arbitrale che lo ha visto stabilmente tra i primi cinquanta arbitri nazionali del Calcio a 5); infine, per la significativa ricorrenza dei vent’anni di appartenenza all’ A.I.A., è stato premiato Samuel Vegro.
Terminate le premiazioni si è passati poi alle nomine dei 16 nuovi direttori di gara risultati promossi all’ ultimo corso di formazione per arbitri di calcio:  Maruan Ben El Bachar, Andrea Pasqualini, Nicola Sordo, Daniele Marchioro, Fabio Farruku, Abdelbasst El Anbari, Andrea Barbieri, Nicolò Montin, Anna Gallo, Matteo Ferrante, Matteo Padovani, Marco Stoppa, Mihai Irimca, Carlo Cominato, Tochukwu Emmanuel Prince, Matteo Romagnolo. I neo arbitri hanno così vissuto quindi la classica “investitura” che prevede la consegna di taccuino, divisa e fischietto. Grande soddisfazione da parte del Presidente Sezionale Sica sia per il numero di nuovi iscritti alla Sezione rodigina, sia, soprattutto, per l’ età media dei giovani, tutti ricompresi tra i 15 e i 19 anni.

 

 

APPENDICE “FLASH EVENT” CON RIFERIMENTO A DANILO BIGI ( by www.aiamestre.com ) / DANILO BIGI OSPITE A MESTRE :"VOI MODELLO DI EFFICIENZA E MORALITA’”

<< Il Codice etico e il ricordo di lunghe amicizie i temi affrontati nella riunione tecnica di lunedì 11 novembre nella Sezione di Mestre. Ospite della serata il componente del Comitato dei Garanti per la rappresentanza AIA l’Arbitro Benemerito Danilo Bigi di Padova.  La visita di Danilo è stata caratterizzata dall’informalità grazie alla quale il già Presidente del Comitato Regionale Arbitri Veneto nonché arbitro di massima serie negli anni ’60 è riuscito ad intrattenere una platea numerosa e giovane trattando argomenti tanto cari alla nostra associazione come la conoscenza e il rispetto delle regole.
 Gli onori di casa sono stati fatti come di consueto dal Presidente di Mestre Giancarlo Muriotto che ha informato gli associati sulle ultime novità in ambito sezionale e si è raccomandato con gli arbitri effettivi visto l’imminente arrivo della stagione invernale con le conseguenti ricadute nei terreni di gioco. La parola è stata poi ceduta all’illustre ospite che, per ricambiare l’invito dei colleghi mestrini, non ha mancato di ringraziare quanti di questa sezione abbiano contribuito a qualificare il lavoro del CRA Veneto di allora, presieduto dallo stesso Bigi, con il loro impegno e la loro umanità.

 

 

Dal ricordo di un grande passato si è tornati ai giorni nostri con l’introduzione nel 2010 di questo organismo, il Comitato dei Garanti appunto, atto a definire un Codice etico della categoria al fine di proporre al Presidente Federale e a quello dell’AIA “modelli organizzativi volti ad assicurare la massima efficienza e moralità dell’associazione, la piena osservanza del Codice etico da parte degli associati e la prevenzione di possibili violazioni regolamentari”. 
Proprio per suggellare questo binomio passato- presente Bigi ha poi concluso il suo intervento con la proiezione di un filmato riguardante l’enunciazione della regola 12 “falli e scorrettezze” nel regolamento dei primi anni ’80 attraverso immagini di partite del periodo: l’inevitabile curiosità iniziale si è poi trasformata in attenta analisi tecnica dalla quale si è potuto apprezzare quanto il gioco del calcio, per taluni aspetti, non sia mai cambiato nella sua evoluzione.

 Il saluto finale è stato del Presidente Muriotto che ha ringraziato con un sentito abbraccio il Benemerito Bigi e lo ha omaggiato con un San Martino, dolce tipico della tradizione veneziana ricorrente proprio in questa data. >>

 

 

DANILO BIGI “APPENDICE FLASH STORY” / ( by wikipedia) / COPPA ITALIA 1966/67
( Terzo turno ) /

MILANO /  1º marzo 1967, ore 20:30 UTC+1
Gara unica Milan 4 – 2 Torino: allo  Stadio San Siro (3.925 spett.)
AARBITRO :  Bigi (Padova)
 
Marcatori: Sormani Gol 5’ ; Rivera Gol 11’ ; Rivera Gol 21’ ; Fortunato Gol 51’ Marcatori Gol 46’ Facchin ; Gol 86’ (rig.) Facchin

 

 

 
EXTRATIME by SS/  La cover è Sergio Sica presidente della attuale Sezione Aia Rovigo.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da lontano proponendovi in foto poster tutti i players della Sezione Aia di Rovigo nel giorno del raduno 2013/14 sulla scalinata dello stadio Battaglini di Rovigo.
Invece a titolo rappresentativo dei vari ‘incontri’ sezionali e con riferimento a quello sopracitato ecco nella foto (da sx) il componente del Settore Tecnico Alessandro Lion ed il Presidente della Sezione A.I.A. rodigina Sergio Sica.
A questo punto ecco tutte le immagini trasmesseci con riferimento alla Festa degli Auguri 2014, partendo da Sergio Sica presidente al microfono e poi in foto-gruppo con le 16 ‘new entry’ che alimentano l speranze della sezione arbitrale rodigina.

 

 

A seguire in sequenza windows a scendere i premiati dai massimi rappresentanti Aia partecipanti alla serata col seguente ordine: Greta Pasquesi, Matteo Pilotto, Alessandro Gasparetto by Maurizio Giuriola, Filippo Temporin , Andrea Zambonin, Pierluigi Bedendo premiato dall’amico Pietro Astolfi ( una vita assieme nel Calcio a 5), Samule Vegro ‘signore con gli occhiali’ premiato by Ivan Colopi.
Con riferimento al superospite Danilo Bigi, eccolo in tandem nel già citato incontro di Mestre in casa AIA del presidente Giancarlo Muriotto.
E dulcis in fundo il momento della serata in casa AIA Rovigo nella quale Danilo Bigi , Componente del Comitato dei Garanti, ha preso la parola ‘al microfono e al fianco ’ al fianco di Sergio Sica presidente rodigino.

Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it