Ecco ‘best winners’ sui ‘Quattro Passi’ della Oetztaler Radmarathon 2018/ E la mitica maglia nera ai 5 ‘finisseur’ targati ACSI Ciclismo Rovigo: Nicoletta Gligor, Roberto Astolfi, Cristian Boniolo, Marco Businaro, Riccardo Pavanello


Una volta c’era la mitica maglia nera al Giro d’Italia quando …basta citare Malabrocca e chiedere a Google: ma era un corridore che si nascondeva nei fossi per arrivare ultimo e appena dentro il tempo limite di ogni tappa.
E  cera anche Lauro Bordin …Made in Fetonte City perché ha lasciato la sua Selva ‘oscura’ ed ha poi vinto la mitica tappa più lunga di tutti i Giri d’Italia che abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it.
Scatti e riscatti … e adesso Nicola Raisi ( un cognome una garanzia sportiva) ci racconta della mitica ‘maglia nera’ che viene lasciata in proprietà ai ‘finisseur’ , da parte degli Organizzatori della massacrante granfondo Oetztaler Radmarathon e che ha un significato ben diverso perché ne certifica a buona ragione la …eroicità dell’atleta.
Un reportage by heart e mind, quello ben spiega Nicola Raisi, anche perché della citata massacrante granfondo è già stato ottimo ‘finisseur’ e perché da presidente della ACSI Ciclismo Rovigo snocciola con orgoglio nel seguente reportage la ‘eroicità’ dei suoi Cinque Straordinari Atleti ‘finisseur’ nella Oetztaler Radmarathon 2018 e che sono: Roberto Astolfi alla sua 4^ partecipazione;  tutti esordienti gli altri partecipanti, Marco Businaro e Riccardo Pavanello della ASD Cyclesport Rovigo  Cristian Boniolo, portacolori del asd Ciclo Delta e Claudio Martini della ASD Quota 101

 

Tutto questo è successo nella Oetztaler Radmarathon 2018,  la massacrante granfondo di 232 Km ed oltre .5.500 mt di dislivello, dove i cinque ciclisti polesani hanno fatto gli …straordinari ( a maggior ragione…vedi sito della Manifestazione con Elenco partecipanti), in una gara alpina di cui Nicola Raisi spiega altresì , da Polesano nel Mondo in versione open, tutte le caratteristiche essenziali, oltre alle performance della Top Five Made in Polesine.
Anche per questo , in fotogallery vi proponiamo alcuni significativi ‘crop-classifica’ sia sui principali vincitori Uomini e Donne, che sei risultati certificati di Roberto Astolfi (un veterano)  e Nicoletta Gligor ( Lady Granfondo ), emblematici della Top Five targata ACSI e performanti oltre i …Quattro Passi Oetztaler Radmarathon 2018 da ‘maglia nera’ mitiica.

 

MAIN NEWS ( di Nicola Raisi, mail 07.09.2018) / CICLISMO : CINQUE EROICI POLESANI VINCONO IL MALTEMPO ALLA OETZALER RADMARATHON

( ASTOLFI ROBERTO, BUSINARO MARCO E PAVANELLO RICCARD DELLA CYCLESPORT ZANIRATO DI ROVIGO, BONIOLO CRISTIAN DELLA ASD CICLO DELTA E MARTINI CLAUDIO DELLA ASD QUOTA 101.)

Alla Oetztaler Radmarathon 2018 la massacrante granfondo di 232 Km ed oltre .5.500 mt di dislivello, c’erano anche cinque ciclisti polesani.
Roberto Astolfi alla sua 4^ partecipazione;  tutti esordienti gli altri partecipanti, Marco Busianaro e Riccardo Pavanello della ASD Cyclesport Rovigo  Cristian Boniolo, portacolori del asd Ciclo Delta e Claudio Martini della ASD Quota 101 tutti atleti targati ACSI Ciclismo Rovigo del Presidente Nicola Raisi che di Oetztaler ne è ha fatte due, con la conquista di una famosa maglia nera.
La Oetztaler Radmarathon è sicuramente tra le granfondo più affascinanti, dure e impegnative d’Europa. Non per niente molti appassionati della bici su strada ambiscono a partecipare e “semplicemente” terminare la gara perché solamente a questi viene data la possibilità di tenere come ricordo la maglia della gara.

 

FLASH STORY & CARATTERISTICHE DELLA CORSA/ La prima edizione risale al 1982. Quattro sono i passi interessati dalla gara: il Kühtai (2020m) che si inizia a scalare da Ötz (1200 m), il tratto da Innsbruck al Brennero (1377 m) per 777m, il tratto dalla cittadina altoatesina di Vipiteno al Passo Giovo (2090 m) per 1.300 m e infine la salita di 29 km da San Leonardo in Passiria (689 m) al Passo Rombo (2509 m).
La granfondo è a numero chiuso, ogni anno sono circa 20 mila le richieste di partecipazione. 35 sono state le nazioni rappresentate. Gran parte del tracciato è stato chiuso al traffico e messo a disposizione dei soli ciclisti. Si tratta certamente della granfondo più impegnativa delle Alpi. Molti sono gli italiani che partecipano ogni anno alla granfondo e che provengono da ben 81 province.

 

L’edizione 2018 è stata caratterizzata dal maltempo che ha flagellato i concorrenti dalla cima del Kühtai, dove si sono registrati pochi gradi sopra lo zero fino all’arrivo.
Oltre 4.550 gli atleti al via; i portacolori polesani hanno concluso il percorso in 9.13.09 Businaro e 10.14.12 Astolfi 10.36.00 Martini 10.55.05 Boniolo e Pavanello 11.13.12-

 

 “Questa è la mia sesta partecipazione – chiosa un raggiante Roberto Astolfi – e quest’anno è stata veramente dura per il maltempo mi ha riportato alla mente quel terribile 2015 quando incontrammo la neve sul Kühtai che costò il ritiro ad oltre il 50% dei partecipanti. Adesso rimane da conquistare la Tre Valli Varesine al quarto titolo consecutivo di Gladiatore, titolo riconosciuto dalla rivista Cicloturismo che viene assegnato ai cicloamatori che portano a termine le 10 granfondo più importanti del panorama nazionale e non solo.”
Grande gioia fra i 4 esordienti che hanno centrato l’obiettivo al primo tentativo, non va dimenticato che oltre 500 partecipanti non hanno raggiunto in tempo i cancelli posti sui vari passi e quindi sono stati costretti al ritiro.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Gligor Nicoletta 'finisseur nella granfondo Oetztaler Radmarathon 2018.
La manifestazione ( del diavolo…) che certifichiamo in the world anche con i nomi dei Vincitori come da relativa Classifica Generale ‘Uomini e Donne’ .

 

Mentre il last flash vi proponiamo in versione poster la Top Five  targata ACSI Cicliamo Rovigo con da sx Pavanello Riccardo, Businaro Marco, Gligor Nicoletta, Boniolo Cristian e Astolfi Roberto , meritatamente con l’ambita maglia da finisseur.

Nicola Raisi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it