Ecco la ‘rosa’ Basket Rovigo 2021-22/ E gli Under 18 Francescato, Manyaka, Montorio vanno ai CH Veneti “3 contro 3” a Salzano


26/08/2021

Già ‘costruita’ la rosa della prima squadra , per il Nuovo Basket Rovigo ci sono già soddisfazioni importanti anche a livello di Under 18 visto che il trio Francescato, Manyaka,  Montorio va ai campionati regionali “3 contro 3” a Salzano, puntando a …vincere per andare alle finali nazionali.
E allora eccovi in sequenza News, come da relativi Comunicati societari trasmessici, tutte le speranze del trio Under 18 e poi tutta la rosa della squadra che inizierà a giorni la preparazione con coach Maurizio Ventura , ma che pur essendo matricola è stata costruita per essere tra le protagoniste del prossimo Campionato di Serie D.

PRIMA NEWS ( di B:R:, mail 24.08.2021)/ TRE POLESANI IN FINALE REGIONALE NELLA “3 CONTRO 3”  A SALZANO (VE)
Saranno Leonardo Francescato, Stephane Manyaka e Riccardo Montorio a rappresentare il basket polesano nelle attesissime finali regionali di “3 contro 3” Under 18, in programma domenica a Salzano (Ve).
I tre ragazzi, tutti nati nel 2004, si sono conquistati il diritto di partecipare alle finali grazie alla vittoria del “Trofeo di Albarella” di inizio estate, quando con la maglia del Nuovo Basket Rovigo (organizzatore dello stesso evento) hanno avuto la meglio su diversi avversari nati nel 2003/04/05 e dopo una finale tutta rossoblù.
Chi vincerà la finale regionale di Salzano (Ve), accederà alle finali nazionali di Treviso, in programma a metà settembre, per rincorrere il titolo italiano di questa sempre più diffusa specialità. I secondi classificati, invece, parteciperanno ad un altro girone di finali nazionali in programma a Cesenatico.
Leonardo Francescato è cresciuto nella Pallacanestro Lendinara. Da due stagioni veste la maglia del Nuovo Basket Rovigo. È una guardia molto atletica che fa della difesa il suo forte.
Stephane Manyaka è tesserato a titolo definitivo con il Nuovo Basket Rovigo dal 2020. Era in forza ai Crabs Rimini. Camerunense di 204 cm, Manyaka è atleticamente davvero impressionante.
Riccardo Montorio, pure lui cresciuto nella Pallacanestro Lendinara e da due stagioni in forza al Nuovo Basket Rovigo, è letale dalla lunga distanza.
A loro tre il compito di rappresentare la palla a spicchi polesana!

SECONDA NEWS ( di B.R., mail 25.08.2021)/ LE PANTERE INIZIANO LA STAGIONE “SERIE D 2021-22”
È ormai alle porte l’inizio dell’avventura del Nuovo Basket Rovigo in Serie D. In realtà, il cammino in Serie D – massima categoria maschile della Provincia - avrebbe dovuto iniziare lo scorso anno, ma la F.I.P. Veneto non aveva fatto iniziare i campionati regionali a causa della pandemia.
Il Nuovo Basket Rovigo inizia una stagione dal sapore molto particolare. Intanto perché ad oggi, le Pantere, che nell’ultimo campionato giocato si sono meritate il salto di categoria con l’incredibile record – ancora aperto - di 19 vittorie (e una media di 20 punti di scarto), e il primo posto su addirittura 70 squadre del Veneto, sono ancora in attesa della conferma del main sponsor, che potrebbe tuttavia arrivare presto. Poi, sicuramente, perché sarà la stagione della ripartenza dopo più di un anno di lontananza da gare ufficiali. E, infine, perché il Nuovo Basket Rovigo ha allestito una formazione che punta davvero in alto e con moltissimi volti nuovi.
Il mercato dell’NBR è stato sicuramente fra i più movimentati del Veneto. Dalla Scuola Basket Ferrara sono arrivati Davide Pusinanti, Massimiliano Bertocco e Andrea Beccari. Dalla Virtus Resana è stato ingaggiato Alessandro Caselli. Dalla Puglia è arrivato Giovanni Cesano.
Riconfermate anche le Pantere arrivate nella scorsa stagione che non hanno ancora potuto esordire in rossoblù e, dunque, sono volti nuovi: Andrea Roversi dagli Spartans Ferrara, Alessandro Capetta dalla Virtus Padova, Raffaele Guarini, ex bocca di fuoco del Cus Padova, Antonio Agujaro dalla Pallacanestro Lendinara, Stephane Manyaka dai Crabs Rimini e Michele Frigato dall’Alba Basket.
Riconfermatissimi capitan Khalifa Diagne, che sarà a mezzo servizio per impegni di lavoro, il vicecapitano Marco Demartini, Francesco Tiberio, Davide Serain, Luca Doati, Francesco Argenziano e Enrico Motton, le uniche Pantere rimaste dall’anno del salto di categoria. Inserito in Serie D anche il giovane Lorenzo Pedroni.

 

Domani sera, al palasport di Rovigo, il preparatore fisico Marco Gregnanin, altra importantissima new entry, effettuerà test fisici ad alcune Pantere. Poi, lunedì 30, sempre al palasport, si inizia la stagione con tutti gli atleti, alla presenza di staff e dirigenza. Tutti, chiaramente, con green pass come da normativa.
Confermate anche le prime due amichevoli: Sabato 18 contro Selene Basket Sant’Agata (Serie D) nel ravennate, e Sabato 25, in casa, contro il Veni Basket S.P. in Casale (Serie D). In fase di definizione altre amichevoli, ma molto dipenderà dall’inizio dei campionati di C e D. Ancora non si sa…
QUESTA la ROSA COMPLETA DELLA SERIE D del NUOVO BASKET ROVIGO: Antonio Agujaro (2000, Guardia, 184 cm), Francesco Argenziano (2002, Guardia, 185 cm), Andrea Beccari (1999, Ala/Centro, 195 cm), Massimiliano Bertocco (1996, Play, 180 cm), Alessandro Capetta (2002, Ala/Centro, 201 cm), Alessandro Caselli (1999, Guardia, 186 cm), Giovanni Cesano (2000, Ala/Centro, 205 cm), Marco Demartini (1996, Guardia/Ala, 190 cm), Khalifa Diagne (1983, Centro, 196 cm), Luca Doati (1982, Guardia, 190 cm), Michele Frigato (1995, Ala, 190 cm), Raffaele Guarini (1996, Guardia/Ala, 191 cm), Stephane Manyaka (2004, Ala, 204 cm), Enrico Motton (2001, Guardia, 183 cm), Lorenzo Pedroni (2005, Play, 181 cm), Davide Pusinanti (1991, Guardia/Ala, 190 cm), Andrea Roversi (1996, Play, 180 cm), Davide Serain (1996, Centro, 200 cm), Francesco Tiberio (1994, Guardia, 186 cm). Head Coach: Maurizio Ventura. Assistant coach: Luca Gallani. Preparatore fisico: Marco Gregnanin.

EXTRATIME by SS/ In cover il LOGO delle società Basket Rovigo, con la Pantera in attesa di …main sponsor.
Quindi in fotogallery il trio Francescato, Manyaka, Montorio, cioè gli atleti Under 18 in partenza per le finali “3 vs 3” a Salzano, in palio il titolo veneto e il pass per le finali nazionali.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it