Edmonton “Challenge” Beach Pro Tour 2023/ Marta Menegatti – Valentina Gottardi battute solo da Carol-Barbara; bronzo Nicolai-Cottafava


25/07/2023

Doppia soddisfazioni per le coppie ‘azzurre’ ad Edmonton in Canada, nella tappa “Challenge” del Beach Pro Tour 2023.

Tutto merito della medaglia d’argento conquistata da Marta Menegatti & Valentina Gottardi e della medaglia di bronzo conquistata dalla coppia Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, che onoriamo in sequenza news come da ufficialità by Federvolley, partendo dalle Qualificazioni fino alla giornata delle finali.

Aanche perché le due coppie azzurre hanno conquistato punti pesanti running to  Paris Olympic Games 2024.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 19.07.2023  ) / BEACH PRO TOUR: DOMANI AL VIA IL “CHALLENGE” DI EDMONTON

Prenderà il via domani giovedì 20 luglio a Edmonton (Canada) il sesto appuntamento Challenge del Beach Pro Tour 2023. Dopo lo scorso torneo svoltosi a Espinho (Portogallo), evento che ha visto classificarsi le coppie azzurre (Scampoli/Bianchin; Nicolai/Cottafava) al nono posto è dunque pronta a partire questa nuova manifestazione che vedrà la partecipazione di tre coppie italiane.

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi, team testa di serie numero quattro della manifestazione, partiranno direttamente dal main draw; insieme a loro cominceranno la propria avventura sempre dal main draw anche Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Tabellone maschile che vedrà la presenza degli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel tabellone principale come coppia testa di serie numero sei del torneo.

 

 

 

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 22.07.2023)/ BEACH PRO TOUR CHALLENGE EDMONTON: MENEGATTI/GOTTARDI E NICOLAI/COTTAFAVA AGLI OTTAVI

Si è concluso durante la notte italiana il main draw del sesto Challenge del Beach Pro Tour 2023 in corso di svolgimento a Edmonton (Canada). Due coppie azzurre su tre hanno staccato il pass per gli ottavi di finale.

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno brillantemente superato la fase a gironi in virtù delle due vittorie ottenute nella Pool F contro le spagnole Liliana/Paula e contro le ceche Hermannova/Stochlova, battute rispettivamente 2-0 (21-18, 21-18) e 2-0 (23-21, 21-16). Le azzurre, vincitrici dunque del girone, torneranno in campo questo pomeriggio, alle ore 18, contro le statunitensi Cannon/Sponcil nel match valevole l’accesso ai quarti di finale.

 

 

 

Sempre nel tabellone femminile niente da fare invece per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; per la coppia federale sono arrivate due sconfitte nella Pool D; la prima per 2-0 (21-15, 21-14) contro le svizzere Esmée/Zoé, mentre la seconda, sempre con il risultato di 2-0 (21-16, 21-16), subita dalle le brasiliane Agatha/Rebecca. Per Scampoli/Bianchin 19° posto finale.

Ottavi di finale raggiunti ne tabellone maschile anche da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava; per gli azzurri, vincitori della Pool A, il primo importante successo è arrivato contro gli spagnoli Herrera/Gavira, superati 2-1 (25-23, 19-21, 16-14), mentre la seconda vittoria è arrivata invece grazie al forfait della coppia verdeoro Pedro Solberg/Guto. Per il team azzurro gli ottavi di finale sono in programma questa sera alle ore 22 contro una delle coppie vincenti che usciranno dai match che vedranno opposti alle ore 19 i portoghesi Pedrosa/Campos ai francesi C.Aye/Q. Aye, e i tedeschi Pfretzschner/Winter agli statunitensi Crabb/Brunner.

 

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 23.07.2023  ) / BEACH PRO TOUR CHALLENGE EDMONTON: MENEGATTI-GOTTARDI E NICOLAI-COTTAFAVA VOLANO IN SEMIFINALE

Continuano le ottime prestazioni delle due coppie azzurre impegnate nel torneo Challenge di Edmonton (Canada). Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi proseguono la propria striscia di vittorie conquistando l’accesso in semifinale. Le azzurre, infatti, hanno brillantemente superato sia gli ottavi che i quarti di finale; importanti successi arrivati contro le statunitensi Cannon/Sponcil, superate 2-1 (21-17, 17-21, 15-9) e contro le austriache D.Klinger/R.Klinger, battute 2-0 (21-15, 21-17), hanno dunque permesso al team azzurro di entrare tra le migliori quattro coppie del torneo. Marta e Valentina si giocheranno l’accesso alla finale oggi alle ore 17.30 (ore italiane) contro le svizzere Esmée-Zoé. 

Nel tabellone maschile grazie alla bellissima vittoria per 2-0 (25-23, 21-16) sugli ucraini Popov-Reznik, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno ottenuto l’accesso alla semifinale del torneo Challenge che si sta giocando in Canada. 

Un match intenso nel quale gli azzurri sono stati bravi a imporre il proprio ritmo nei momenti decisiva della partita. Paolo e Samuele torneranno nuovamente sui campi di Edmonton questa sera alle ore 20.30 (diretta sulla piattaforma Volleyball World TV) contro i norvegesi Mol H.-Berntsen per cercare di ottenere un posto in finale.

 

 

 

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 23.07.2023)/ PRO TOUR CHALLENGE EDMONTON: MENEGATTI-GOTTARDI CONQUISTANO LA FINALE

Grazie ad una bella vittoria Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno conquistato la finale del torneo Challenge di Edmontond, in Canada. Il duo tricolore, infatti, ha superato con un netto 2-0 (21-14, 21-15) la coppia elvetica composta da Esmée-Zoé. Menegatti e Gottardi affronteranno questa sera alle ore 23 (italiane)  le brasiliane Carol-Barbara.

Tornando alla semifinale, nel primo set c’è stato l’avvio sprint delle azzurre, subito avanti fino al più 6 arrivato sul 12-6. Menegatti e Gottardi con il proseguire delle azioni sono riuscite a mantenere sempre un buon vantaggio tra loro e le svizzere (15-12).

 

 

 

Nel finale di set la battaglia sotto rete si è intensificata con Esmée-Zoé che hanno tentato, grazie ad una serie di attacchi vincenti, di ricucire lo svantaggio. Marta e Valentina, però, sono rimaste concentrate fino alla fine fissando il punteggio sul 21-14.

Nel secondo set sono state ancora una volta le azzurre a scappare avanti (7-1). Le azzurre hanno gestito senza troppi problemi la situazione riuscendo ad accumulare un netto vantaggio fino al netto 21-15, con il quale hanno conquistato meritatamente l'accesso alla finale del torneo Challenge di Edmonton.

Nel tabellone maschile, invece, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava giocheranno la semifinale questa sera alle ore 20.30 (diretta sulla piattaforma Volleyball World TV) contro i norvegesi Mol H.-Berntsen.  

 

 

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, 23.07.2023)/ PRO TOUR CHALLENGE EDMONTON: NICOLAI-COTTAVAVA IN CAMPO NELLA FINALE PER IL TERZO E QUARTO POSTO

Finale mancata per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel torneo di Edmontond, in Canada. 

Gli azzurri, infatti, sono stati superati 2-0 (21-18, 21-18) in semifinale dalla coppia norvegese formata da Mol H.-Berntsen. Sulla sabbia canadese gli azzurri hanno lottato e provato a conquistare la finale per l'Oro fino alla fine. L'inizio del primo set è stato caratterizzato da un certo equilibrio (8-8) con le due coppie che non si sono risparmiate dando vita ad un match molto emozionante. Nel finale, però, i norvegesi hanno capitalizzato al meglio alcune giocate e gli azzurri hanno ceduto sul 21-18. 

Nel secondo sono stati Mol H.-Berntsen a partire meglio (11-8). Nel finale di set, gli azzurri hanno faticato a reggere il ritmo degli avversari che si sono involati verso la vittoria (21-18). 

Paolo e Samuele questa notte (ore 00.30 italiane) scenderanno nuovamente in campo e ad attenderli ci sarà la finale per il terzo e quarto posto contro i brasiliani Pedro Solberg-Guto, quest'ultimi superati nell'altra semifinale per 2-1 (18-21, 21-17, 15-11) dai portoghesi Pedrosa-Campos. Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World TV.

 

 

 

QUINTA & LAST NEWS ( by www.federvolley.it, 24.07.2023)/ PRO TOUR CHALLENGE EDMONTON: ARGENTO PER MENEGATTI GOTTARDI, TERZO GRADINO DEL PODIO PER NICOLAI-COTTAFAVA

Si chiude con due brillanti medaglie il cammino delle coppie azzurre impegnate nel torneo Challenge di Edmonton in Canada, che si è concluso nella notte italiana. 

Marta Menegatti e Valentina Gottardi, dopo la splendida vittoria in semifinale contro le elvetiche Esmée-Zoé per 2-0 (21-14, 21-15), si sono dovute arrendere in finale alle brasiliane Carol-Barbara per 2-0 (21-14, 21-16). Le azzurre hanno tentato a più riprese di ostacolare il gioco delle forti brasiliane che però hanno chiuso la pratica in due set e conquistato il primo posto del torneo canadese. Per le azzurre, invece, una splendida medaglia d’argento arrivata al termine di un torneo giocato da protagoniste, durante il quale hanno collezionato cinque vittorie e una sola sconfitta. 

 

 

 

Un’altra bella soddisfazione per i colori azzurri è arrivata anche dal tabellone maschile dove gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno conquistato la medaglia di bronzo al Challenge di Edmonton. Gli azzurri, infatti, nella finale per il terzo e quarto posto hanno superato 2-0 (21-19, 21-19) la coppia brasiliana formata da Pedro Solberg-Guto al termine di un match intenso e impegnativo. In precedenza il duo tricolore si era dovuto arrendere in semifinale alla coppia norvegese formata da Mol H.-Berntsen con il punteggio di  2-0 (21-18, 21-18).

La medaglia di questa notte è arrivata al termine di una settimana in cui il duo tricolore ha offerto un buon livello di beach volley. Questo terzo posto dà agli azzurri un’ulteriore iniezione di fiducia e assegna loro anche punti importanti per la classifica generale.



EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Valentina Gottardi argento con la speciale ‘canotta numero 1” che gli ha lasciato con tanto fair play quest’anno Marta Menegatti, con la quale ha conquistato l’ottimo ‘argento’ nel Challenge disputato ad Edmonton in Canada.
Da dove vi proponiamo in apertura di fotogallery e in sequenza dal primo turno del Main Draw fino alla ‘onorevolissima ‘ medaglia d’argento conquistata ( ndr: quindi non dico ...finale persa vs brasiliane Carol-Barbara) dalla coppia azzurra, alcune giocate by Marta & Valentina sulla sabbia di Edmonton.
Da dove vi proponiamo anche alcune giocate della coppia maschile Paolo Nicolai – Samuel Cottafava ottima medaglia di bronzo, certificato anche nella foto poster dal terzo gradino del podio in versione panoramica con tutte le coppie maschili medagliate.
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo il sorriso ‘medagliato’ della coppia Marta & Valentina con tanto di didascalia incorporata che certifico la conquista della oloro medaglia d’argento, ma anche il bronzo della coppia maschile italiana sulla sabbia del Challenge canadese.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it