Elena Roversi ‘Miss Kata’ by Asd Sen Shin Kai/ Da ORO team Italia a Budapest 2020 a bronzo Youth League Cipro
Campioni si nasce, ma se per dna familiare...è meglio. Se poi hai un padre che ti ‘insegna’ lo sport che Lui ha amato profondamente, allora …si diventa Campioni più facilmente.
Questo preambolo è per Elena Roversi recentemente medaglia di bronzo Youth League ai campionati mondiali giovanili disputati a Cipro, ma che ‘istruita’ da papà Mario Roversi ‘maestro’ nella sua Asd Sen Shin Kai di Rovigo ha già maturato un palmares prestigioso sia livello nazionale che europeo e mondiale.
Ovviamene a livello giovanile , visto i suoi 16 anni attuali e che perciò onoriamo in questa rubrica ‘Campioni & Signori’ partendo dalla certificazione societaria rodigina , completata in reportage da due speciali Appendici Flash story che ne caratterizzano il già prestigioso palmares di Elena Roversi , con le recenti medaglie conquistate sia ai Campionati italiani che Europei giovanili a Budapest, con lo speciale ORO in team Italia.
MAIN NEWS ( by Asd Sen Shin Kai Rovigo , 5 giugno 2019 ) / Karate: Elena Roversi sul tatami a Cipro e in Turchia
Per l'atleta rodigina un bronzo e due prestigiose partecipazioni internazionali
Dopo le vittorie sui tatami di casa per Elena Roversi, 16enne atleta rodigina e studentessa del secondo anno al liceo scientifico PALEOCAPA di Rovigo, è giunto il momento di confrontarsi con i migliori atleti a livello internazionale e mondiale.
Elena, allenata dal padre e maestro Mario Roversi e dal Maestro Francesco Maffolini, ha portato in alto i colori della nazionale italiana di Karate di cui fa parte dalla fine del 2018.
Dopo aver raggiunto l'argento al campionato europeo lo scorso febbraio in Danimarca con la squadra italiana Fijlkam, l'agonista rodigina ottiene individualmente un altro splendido piazzamento a Limassol (Cipro), dove si è svolta la Youth League, campionato mondiale giovanile con atleti di livello internazionale e mondiale.
Nella prima pool esegue il kata Annan Dai ottenendo un punteggio che la vede al terzo posto dei quattro ammessi al turno successivo superando alcune atlete che sono tra le prime nella classifica mondiale.
Nel secondo girone con il kata Suparimpei si classifica tra le prime quattro e, nel terzo girone, con il kata Chiatanyara Kushanku passa tra le prime tre.
La finale per il terzo podio si disputa in serata. Alta e' la tensione per la semifinale ove Elena esegue un nuovo kata, il Cibana No Kushanku.
Alla acclamazione del verdetto finale gli arbitri assegnano la vittoria in favore di Elena che batte per alcuni decimi il punteggio l'avversaria greca. L' atleta si avvia cosi al podio mettendosi al collo la meritata medaglia di bronzo.
A coronamento dell'impegno profuso in palestra è giunta poi la partecipazione
alla gara denominata Series A ad Istanbul in Turchia.
Si tratta di un evento al quale possono partecipare gli atleti di interesse internazionale che hanno almeno 16 anni al fine di acquisire ranking nella classifica mondiale.
L'obiettivo, quindi, è di passare più turni possibili.
Per Elena è la seconda gara a questo livello; sono presenti, fra gli altri, atleti come Sandra Sanchez, Kyou Shimizu, Onu Hikaru, Viviana Bottaro,
Lau Grace tutte atlete pluripremiate di livello mondiale!
Nella prima pool dove c'e' anche Viviana Bottaro, la rodigina esegue il kata Annan Dai.
Con una esecuzione rapida e potente ottiene il quinto posto nella sua pool.
Questa partecipazione in Turchia dona lustro alle due scuole di karate in cui milita Elena: Master Rapid e SEN SHIN KAI Rovigo.
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.fijlkam.it/veneto , 3 giugno 2018) / KARATE Campionati Italiani Kata argento e bronzo per Elena Roversi
Sulla cresta dell’onda Elena Roversi che al campionato Italiano cadetti specialità Kata svoltosi al Centro Olimpico della Fijlkam ad Osta Lido, sale sul secondo gradino del podio.
Una maratona per questa giovane atleta della Sen Shin Kai di Rovigo, che dopo aver superato lo scoglio dei campionati regionali a Mogliano Veneto, al palazzetto dello sport di Ostia si è presentata nella miglior forma disputando ben sei match contro avversarie da tutta Italia.
Nel primo incontro ha superato la pugliese Martina Catuogno, nel secondo la laziale Chiara Tagliaferro, poi la lombarda Rita Gaia Tremoliti, e nell’incontro per la conquista il passaggio alle finali la napoletana Teresa Esposito per 5 a 0. Nelle semifinali supera Michela Rizzo di Lecce e poi viene fermata in finale dalla rappresentante di Cremona Sonia Inzoli.
Il giorno successivo è salita sul terzo gradino del podio nella categoria juniores con 80 concorrenti. Anche in questo caso una piccola maratona con vittoria sulla lombarda Beatrice Colasante, poi supera Rebecca Bozzi di Torino e Francesca Ferrari del Lazio mentre viene superata dall’emiliana Matilde Galassi che poi vincerà l’oro. Nei recuperi sconfigge la pugliese Michela Rizzo e la romana Michela Caffarelli conquistando così la medaglia di bronzo.Campionati Italiani Karate kata Un argento ed un bronzo per Elena Roversi
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( www.fijlkam.it , 08 Febbraio 2020 ) / Karate/ Budapest 2020 Campionati Europei Giovanili / Ancora quattro medaglie per gli azzurrini a Budapest
Roma, 8 febbraio 2020 – Conclusa anche la seconda giornata degli Europei Giovanili di Budapest. Oggi sui tatami le squadre di Kata cadetti e juniores e tutti i pesi di Kumite della classe Juniores. Dopo le cinque medaglie portate a casa ieri dagli azzurri, la nazionale giovanile si conferma ancora una volta: il bottino di oggi è un oro, un argento e due bronzi.
Entrambe le squadre di Kata sono premiate con la medaglia. È oro per la squadra femminile composta da D’Onofrio, Rizzo e Roversi. Dopo una grande prestazione nel pool, vince anche la finale ai danni della Spagna con 25.02 punti. La squadra maschile invece, composta da Arnone Binotto e Villano, si aggiudica la medaglia di bronzo battendo il team slovacco con 24.26 punti.
Nel Kumite la medaglia la conquistano Daniele De Vivo e Matteo Fiore. Nei -68 Daniele batte quattro avversari prima di trovarsi in finale per l’oro contro il turco Yurur, al quale deve purtroppo arrendersi. È argento per lui. Matteo Fiore, invece, nei 76 guadagna la medaglia di bronzo incastonando una serie di ottime vittorie a seguito del ripescaggio e chiudendo per 5 a o la finale con il macedone Stojanovikj.
Arriva a nove il medagliere provvisorio di quest’avventura al Budapest Olimpic Centre Arena e domani sarà il turno dei pesi di Kumite Under 21.
EXTRATIME by SS/ In cover Elena Roversi habitué al medagliere a Cipro , come dimostra il flash in tandem griffato Italia, scattato durante la Young League dell’anno scorso.
Quindi in apertura di fotogallery, per la serie escalation, partiamo da Elena Roversi sul podio dei Campionati Italiani 2018, per arrivare infine a ‘Miss Kata” medagliata in versione poster con tutto il team Italia & Staff tecnico quest’anno ai Campionati europei giovanili di Budapest, preludio al podio mondiale Yough League.di Cipro.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it