Emiliano Marini 'portierone' Villanovese, Nova Gens, Donada, Lendinarese...


24/07/2010

E' il più giovane dei "QUATTRO FRATELLI MARINI", è portiere. Si sta giocando i Play Off col Ceregnano 2004/05, ma ha un curriculum di prim'ordine.
Emiliano, ha iniziato a Fratta negli Esordienti di Beppe Rigoni. Quando rientra alla Villanovese, lui Emiliano (classe 1971) …si diverte:<< Nei Giovanissimi allenati da Mario Schiavo ho fatto tutti i ruoli, un jolly fino a metà campo, tranne il portiere. L'anno dopo però ritornai 'per sempre in porta'.>>

E nelle giovanili della Villanovese lui fece furori, tanto che la società lo sponsorizzò a Minardi per la prima squadra.
Così quando nell' 88/89 la Villanovese balbetta col titolare Zennaro , la società preme per il lancio di  <Tano> Marini. E così i Marini in campo, da dicembre 1988, diventarono quattro, per la gioia di mamma Anna e papà Vitalino. E fu storico salto in Promozione.
Senza dimenticare che la giovanile di Guaraldo, con Emiliano paratutto, vinse il famoso Torneo Moretti di Este, battendo squadre come Padova, Mantova e Vicenza.

Il Bologna lo vorrebbe, ma …avesse un anno in meno.
Ne guadagna la Villanovese di Minardi , che in Promozione 89/90, con i <QUATTRO MARINI> centra la salvezza. Per Tano è la consacrazione del suo valore, anche se la Villanovese 90/91, che ha dimezzato i Marini (partiti Walter e Lauro, restano Emiliano e Corrado), retrocede in Prima, malgrado il cambio dell'allenatore da Mario Furlan a Fioravanti.
Anni di gloria per la Villanovese, esaltati dagli 'strilli' delle due bacheche di Emiliano, con ritagli e titoli per i neroverdi e la 'banda Marini'.
Ma il Donada del ds Vianello ha lungimiranza, perché lo prende e lo gira in prestito al Nova Gens, dove nel 91/92 gioca in Promozione. Fu secondo posto, con mister Ghisellini, e Tano entrò nei TOP 11 del mensile vicentino 'Calcio Passione'.

Poi nel 92/93 Emiliano è in porta col Donada di Scabin, vincente in Eccellenza e finalista battuto in Coppa Italia dall'Opitergina a Mogliano.  Della vecchia guardia, che aveva portato il Donada dalla Prima all'Eccellenza passando per la Promozione erano rimasti Bernardi, Nordio, Tiozzo, Fabbri e Zaia. Su questi si erano innestati bene Girello e Astolfi e Rossi e quindi Marini, Maistro, Ferrati, Cazzadore.Per un'altra stagione da bacheca.
Ma che battaglie nel 93/94 in CND, per Marini-portiere , per salvarsi dalle corazzate Treviso e Triestina. Di quel Donada di Scabin sintetizza Emiliano:<<Sono stati campionati di tanta intensità, dove il gruppo era la vera forza. Indimenticabile lo spareggio a  Mirano dove solo ai rigori ci salvammo contro il Montebelluna. Quel giorno ne parai 2 su 4, mentre Grassi segnò il decisivo>>.
Quando però nasce  il Porto Viro 96 è salvezza stentata e stagione 95/96 sfortunata per mister Garbin (esonerato) e per Emiliano (infortunato)
Così dal 96/97 è in porta con la Lendinarese retrocessa dal CND in Eccellenza. Per la ripartenza il ds Dalla Villa si affida a mister Lorenzo Meneghini e sarà quarta sfiorando la chance spareggio. E' l'anno dell'esplosione di Agostini e delle voci di la fusione tra Rovigo e Lendinarese. Invece al Rovigo 97/98 ci andrà solo il ds Roberto Dalla Villa che, in CND, si porta proprio Emiliano Marini e Michele Agostini.
E con mister Groppello sarà salvezza tranquilla.

Drammatico invece il Rovigo 98/99, col via vai panchina Rodighiero-Cresci-Rodighiero, tant'è che solo all'ultima giornata Marini & soci si salvano.
Invece sarà amara per Emiliano la retrocessione del Rovigo 99/2000, perché nello spareggio perso ai rigori, contro il Camaiore a Fiorenzuola D'Arda, mister Scabin gli preferisce Tognolo. Ma il portiere è come un gatto: ha sette vite. Ed Emiliano para 3 anni in Emilia portando il Boca dalla Prima all'Eccellenza, prima di rientrare in Polesine, in Prima nel Ceregnano del presidente Pavarin,  che aspira alla Promozione con mister Resini. Naturalmente con Tano, quello dei QUATTRO MARINI, a volare in porta.

EXTRATIME/ La fotogallery mostra subito Emiliano Marini portierone del Nova Gens che ‘blocca’ addirittura due palloni contemporaneamente. Quindi Emiliano ( portiere col bambino in braccio) nella Grande Villanovese dei “Quattro Fratelli Marini” e del presidente Emilio Milani con mister Alvino Minardi. E a scalare Emiliano portiere del Rovigo di mistre Rodighiero e sempre con mister Rodighiero il ‘nostro’ Emiliano è portiere del Lapecer 2006. Per chiudere abbiamo messo la foto di mister Marini allenatore della Villanovese vincente campionato Juniores 2009/10. Una stagione speciale per Emiliano ( e per l’evergreen dirigente Emilio Milani) visto che da portiere della Villanovese di mister GP Zanaga ha pure festeggiato la promozione in Prima categoria. 



23.05.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it