EPCR Qualifying Competition/ Vincono Rovigo Delta a Bruxelles vs Dendermonde, Mogliano vs Calvisano, Petrarca a Valladolid vs El Salvador


11/12/2016

E’ stato un sabato positivo per il villaggio globale italiano impegnato nella EPCR Qualifying Competition. Bene infatti le squadre italiane , considerando che hanno vinto la Rugby Rovigo Delta ( 29-7 a Bruxelles vs Dendermonde) , quindi il Mogliano 35-26 vs Calvisano e il Petrarca PD 39-3 a Valladolid, in casa degli spagnoli dell’El Salvador.
Ma vale la pena di sottolineare subito che a Bruxelles la ‘giovane’ Rugby Rovigo Delta di coach Mc Donnell ha vinto con bonus 29-7.
Anche perché  la linea verde serve a patrimonializzare nei giovani i miglioramenti maturati sul campo. Questa la scelta effettuata da Joe Mc Donnell che a Bruxelles ha battuto i belgi targati Dendermonde, come da pronostico e con quel bonus che tiene accese le speranze di passaggio del turno nella europea EPCR Qualifying Competition.
Tutto documentato nel reportage written by Silvia Stievano – addetto stampa della società rodigina, che puntualmente ci ha trasmesso anche i ‘Commenti’ post partita, stavolta di coach Joe Mc Donnell, anche in prospettica del prossimo impegno di campionato.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 40 del 09.12.2016 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV DEI BERSAGLIERI PER LA TRASFERTA IN BELGIO

Va in scena domani la terza giornata della EPCR Qualifying Competition e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta oggi volerà in Belgio in vista della partita con il Dendermonde Rugby Club in programma domani alle 15:30 al Sportcomplex Sint-Gillis.
“Con il match a Dendermonde vogliamo dare un messaggio chiaro: è necessario lavorare duramente e ciò vale sia per i giovani sia per i più esperti, al fine di fare una buona prestazione di squadra – dichiara il coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, alla vigilia della sfida – Sono molto felice che Giovanni Lucchin abbia un'altra chance dopo il calo di concentrazione nel match della scorsa settimana, domani per lui sarà un'opportunità per mettere in campo una solida performance. Con Riccardo Loro, appena 18enne, in panchina e Francesco Modena, 17 anni, che verrà schierato nel XV iniziale, dimostriamo che grazie ad un duro lavoro e un programma di sviluppo costante anche i più giovani hanno la possibilità di giocare in prima squadra. Arrigo, Panetti e Biffi potranno migliorare le prestazioni di sabato scorso, tutti e tre hanno svolto un alto tasso di lavoro in settimana, affiancati da Cadorini e Bordonaro. Mantelli partirà titolare con la maglia numero 10 così come Brancoli e Ortis, che hanno attualmente un esiguo minutaggio con il XV titolare, questo weekend potranno far vedere le loro abilità dal primo minuto”.
Continua l'head coach rossoblù: “Sono molto emozionato per i miei giocatori, soprattutto per i giovani che potranno giocare per la prima squadra, per la Rugby Rovigo Delta, e che avranno quindi la possibilità di dimostrare le loro abilità e muovere i primi passi nel rugby giocato a livello professionistico. Sono inoltre felice di portare in prima squadra forze fresche e provenienti dal nostro vivaio: questi giocatori hanno bisogno di tutto il nostro supporto per proseguire il loro cammino ma nel rugby niente è gratis e questo sport richiede il massimo impegno e duro lavoro per raggiungere risultati a livello personale e come squadra”.
QUESTO . QUINDI, IL XV ANNUNCIATO PER LA PARTITA : Biffi, Arrigo, Apperley, Modena, Panetti, Mantelli, Lucchin, De Marchi, Brancoli, Lubian (cap.), Ortis, Cicchinelli, Bordonaro, Cadorini, Muccignat. A disposizione: Cincotto, Balboni, Pavesi, Boggiani, Ferro, Loro, Basson, Pasini.

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 41 del 10.12.2016 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI TORNANO DAL BELGIO VITTORIOSI, CON IL DENDERMONDE
FINISCE 29-7

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nella terza giornata di EPCR Qualifying Competition vince in Belgio 29-7 contro il Dendermonde Rugby Club, portando a casa anche il punto di bonus.

Un primo tempo decisamente di marca rodigina, con il Dendermonde che riesce ad entrare nella metà campo rossoblù solo in tre occasioni nell'arco dei 40 minuti.
Nonostante il predominio e un'indiscussa superiorità in mischia chiusa, i Bersaglieri non riescono a concretizzare le numerose occasioni di meta riuscendo a schiacciare l'ovale oltre la linea solo due volte. La prima marcatura arriva dopo appena due minuti dal fischio d'inizio e a metterci la firma è MODENA, che esordisce con la prima squadra rossoblù nei migliore dei modi. MANTELLI trasforma per lo 0-7. I padroni di casa al 18' hanno la possibilità di accorciare le distanze ma il mediano d'apertura belga non è preciso dalla piazzola. I rossoblù tengono salde nelle loro mani le redini del gioco e non lasciano altro scampo ai neroverdi, allungando ulteriormente con la meta di
CICCHINELLI al 22' che MANTELLI trasforma per lo 0-14. Nonostante la superiorità numerica per un giallo al numero 1 dei Belgi, i rossoblù non riescono a concretizzare altro e il primo tempo si chiude con il punteggio di 0-14.

Nella ripresa il Dendermonde parte più agguerrito ma i Bersaglieri non lasciano spazio all'avversario e mantengono il possesso per la maggior parte del tempo.
Anche nella seconda frazione di gioco sono molte le occasioni per andare in meta per i rossoblù e per ben due volte l'arbitro annulla una marcatura già segnata: prima quella di capitan Lubian, per precedente in avanti, e poi una di Biffi per velo. I rossoblù, nonostante giochino con un uomo in meno per un giallo a Pavesi, comunque allungano al 15' con un piazzato di MANTELLI ma bisogna aspettare lo scoccare della mezz'ora per punti sostanziosi: il pack rossoblù, dominante per tutto il match, viene finalmente premiato con una META TECNICA che MANTELLI trasforma senza esitazioni per lo 0-24.
Tre minuti dopo arriva anche la meta del bonus, segnata da BIFFI, stavolta Mantelli da posizione angolata non centra i pali: 0-29. Negli ultimi istanti della partita il Dendermonde sfrutta un varco nella difesa rossoblù e segna una meta d'orgoglio chiudendo i giochi sul punteggio di 7-29.

COMMENTI/ L’HEAD COACH DEI BERSAGLIERI , JOE MCDONNELL, ALLA FINE DEL MATCH DICHIARA…

"Sono contento per la vittoria e per i ragazzi più giovani, che oggi hanno avuto un'importante opportunità. Si sono viste molte cose positive e performance individuali buone, abbiamo fatto diversi errori ma anche questi servono per crescere. Dobbiamo lavorare, in vista delle prossime partite, per riuscire a concretizzare maggiormente le occasioni di meta che creiamo: oggi ne abbiamo avute molte ma non siamo riusciti a portarle a termine tutte".

"Siamo stati molto bravi nelle mischie chiuse - è il commento di Gabriele Cicchinelli- non siamo riusciti a sfruttare tutte le occasioni da meta ma abbiamo avuto la possibilità di testare una formazione inedita che sicuramente gioverà all'affiatamento del gruppo”.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 10.12.2016)/ QUALIFICATION CUP, VINCONO PETRARCA, ROVIGO E MOGLIANO ( GLI ALTRI RISULTATI DELLE SQUADRE ITALIANE…)

Il Petrarca Padova passa per 39-3 a Valladolid, casa degli spagnoli dell’El Salvador, ed in attesa di conoscere l’esito del match tra i tedeschi dell’Heidelberg ed i russi del Krasny Yar si porta temporaneamente in testa alla Pool A della Qualifying Competion della Challenge Cup, portandosi davanti al Patarò Calvisano che, nel derby italiano della terza giornata, cade in casa del Mogliano Rugby 35-26: i trevigiani si portano, con la vittoria interna, in vetta alla Pool B con sette punti, ad una lunghezza di vantaggio dalla FemiCz Rovigo che supera in trasferta i belgi del Dendermonde per 29-7, centrando il punto bonus.
Sabato prossimo 17 dicembre, quarta e decisiva giornata per determinare i nomi delle due squadre che affronteranno i rumeni del Timisoara Saracens ed i russi dell’Enisei nei play-off che determineranno le partecipanti alla Challenge Cup 2017/2018 e che si sfideranno inoltre tra loro in una finale in programma ad Edinburgo nel week-end delle finali di Champions e Challenge.

CLASSIFICA POOL A
Petrarca Padova 13 punti; Patarò Calvisano e Krasny Yar* 10; Dendermonde* 0

CLASSIFICA POOL B
Mogliano Rugby 7 punti; Femi-CZ Rovigo 6; El Salvador 5; Heidelberg* 0
*una partita in meno

PROSSIMO TURNO ( sabato 17 dicembre ) :
Femi-CZ Rugby Rovigo v Krasny Yar RC, Stadio Mario Battaglini (14.30)
Pataro Calvisano v Club de Rugby El Salvador, Peroni Stadium, Brescia (14.30)
Heidelberger RK v Petrarca Rugby, Sportzentrum Sud, Heidelberg (14.30)
Mogliano Rugby v Dendermonde RC, Stadio Maurizio Quaggia (18.00)
 

EXTRATIME by SS/ In cover la locandina della sfida EPCR tra Mogliano e Calvisano.

 Poi in fotogallery la locandina della sfida Dendermonde vs Femi CZ Rugby Rovigo Delta e infine un flash che sul sito di Valladolid certifica il ‘Demasiado Castico’ subito da El Salvador vs Petrarca Padova.

 

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it