Eros Finotti buon 7° di classe al Rally San Martino di Castrozza 2022/ Con naviga Nicola Doria e all’esordio su Peugeot 208 Rally 4


12/09/2022

Cambio macchina e cambio esperienza per Eros Finotti in coppia sempre con Nicola Doria, ma all’esordio sulla nuova Peugeot 208 Rally 4, nel Rally San Martino di Castrozza 2022.

Il risultato? Un buon 7° posto  di classe, considerando le problematiche metereologiche e la conseguente ‘variabile’ gomme che , soprattutto nella corsa in notturna, hanno frenato il oilota di Taglio di Po e il ‘navigatore’ di Chioggia.

Come ben spiega l’esperto dei motori Fabrizio Handel nel seguente completo reportage che vi proponiamo.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 07.09.2022)/ LA RIVOLUZIONE DI FINOTTI E DORIA

Dopo dodici apparizioni a bordo dell'aspirata il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia, al prossimo San Martino di Castrozza, saliranno sulla Peugeot 208 turbo.

Taglio di Po (RO), 06 Settembre 2022 – Continua la stagione transitoria di Eros Finotti ed oltre ad aver dedicato il programma 2022 a partecipazioni spot dall'elevata caratura, vedi la presenza nel precedente Marca, il prossimo fine settimana si arricchirà di un'ulteriore novità.

Mirino focalizzato quindi sull'imminente Rally San Martino di Castrozza, in programma per il 9 e 10 di Settembre, ma ancora di più sulla nuova compagna di avventura, sempre targata Baldon Rally, con la Peugeot 208 R2 che lascerà spazio alla nuova Peugeot 208 Rally 4 turbo.

“Come avevamo detto ad inizio stagione” – racconta Finotti – “questo 2022 ce lo siamo preso per goderci delle nuove esperienze e quale migliore occasione se non cambiare anche la vettura? Abbiamo corso dodici eventi con la Peugeot 208 aspirata, sono davvero un bel po' di gare assieme, e volevamo provare qualcosa di nuovo, rimanendo sempre fedeli a Baldon Rally. La naturale evoluzione del nostro percorso di crescita si chiama Peugeot 208 Rally 4, la versione turbo per intendersi, ed ecco che al prossimo San Martino di Castrozza la proveremo.”

Per uno strano scherzo del destino il numero dodici farà compagnia al tagliolese non solo per il numero di gare disputate al volante della 208 aspirata ma anche per gli anni di sua assenza dalla classica trentina, da vivere avendo al proprio fianco l'inseparabile Nicola Doria.

“Dodici gare con la R2 e dodici anni di assenza dal San Martino di Castrozza” – sottolinea Finotti – “per un ritorno che si preannuncia essere particolarmente emozionante perchè, dopo quell'edizione del 2010, sono diventato papà per la prima volta. Tornare a correre in quelle zone, seppure il percorso sia stato cambiato radicalmente, sarà davvero molto intenso.”

Rivoluzione in casa Finotti e Doria ma anche in quel di San Martino di Castrozza con l'appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona, qui a massimo coefficiente per il penultimo atto, che porterà i concorrenti a lanciarsi su un percorso quasi del tutto rivisto, a partire da una “Gobbera” (10,15 km) che tornerà ad essere disputata in notturna, nella serata di Venerdì prossimo.

Sei i crono in programma per il Sabato seguente, da ripetere per due passaggi, iniziando dalla rispolverata “Sagron Mis” (16,69 km), ripassando per la “Gobbera” e terminando il giro sulla riesumata “Col Falcon” (14,23 km) per un totale di una novantina di chilometri cronometrati.

“Rispetto alla mia ultima presenza qui” – aggiunge Finotti – “il percorso è cambiato del tutto ma sarà bello da vivere così come il correre con una vettura del tutto inedita per noi. È da tanto tempo che non ci trovavamo in una situazione simile e, essendo liberi da ogni pressione di campionato, ce la godremo tutta, fino in fondo. Siamo stimolati per questa nuova sfida e ci auguriamo di poterci divertire. Grazie a tutti quelli che rendono possibile tutto questo per noi.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 12.09.2022)/ EROS FINOTTI [RALLY - CIRA / CRZ]: GHIACCIO ROTTO, PER FINOTTI E DORIA, AL SAN MARTINO 

Il primo ballo del pilota di Taglio di Po e del navigatore di Chioggia sulla Peugeot 208 Rally 4, in condizioni meteo a dir poco ballerine, frutta un buon settimo di classe.

Taglio di Po (RO), 12 Settembre 2022 – Grossa era l'incognita alla vigilia per Eros Finotti e per il suo braccio destro, Nicola Doria, al via del recente Rally San Martino di Castrozza.

Il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia esordivano sulla Peugeot 208 Rally 4, dopo dodici apparizioni sulla precedente versione aspirata, e le condizioni meteo nelle quali si è corso, tra Venerdì e Sabato, non rendevano la vita facile ai due, supportati da Baldon Rally.

A dare il benvenuto ci pensava una “Gobbera” bagnata, da disputare in notturna, ed il tagliolese partiva cauto, ottavo al controllo stop tra le Rally 4, con tanta voglia di crescere l'indomani.

Il primo giro del mattino, asciutto ma con alcune chiazze di umido a renderlo insidioso, vedeva Finotti e Doria recuperare qualche posizione in gruppo RC4N e nella classifica assoluta.

“Al Venerdì sera abbiamo preso in mano l'auto evitando rischi” – racconta Finotti – “perchè il bagnato e la notte potevano essere davvero due fattori determinanti per commettere errori. Non volevamo sbagliare nulla per poi avere tutto il tempo di imparare al Sabato. Sulla seconda e sulla terza speciale abbiamo mantenuto un buon passo, con distacchi non eccessivi, mentre sulla quarta non siamo stati molto efficaci. Eravamo con gomme da asciutto sull'umido e non ce la siamo sentita di spingere a fondo. È stato qui che abbiamo incassato il maggior divario.”

Il secondo giro, con la pioggia a rimescolare nuovamente le carte, vedeva i due azzeccare la scelta delle gomme, riuscendo a rimontare ancora e completando la due giorni trentina, valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona a massimo coefficiente, con il settimo di Rally 4, l'ottavo di RC4N ed il ventisettesimo assoluto.

“Sulla quinta e sulla sesta abbiamo forzato” – aggiunge Finotti – “ed il cronometro ci ha dato ragione mentre sulla settima, alla luce della scelta azzeccata di gomme per le due precedenti, abbiamo montato le pioggia al posteriore. Questa combinazione ci ha permesso di recuperare ulteriore terreno in classifica. Non ci siamo inventati nulla anche perchè, fino a questo weekend, non avevamo mai usato una vettura turbo. Mi sono fatto consigliare dall'esperienza del team e, come prima volta, è andata molto bene così. Dalle prossime uscite cercheremo di lavorare sul setup, per affinare questa vettura al mio stile di guida. Peccato per il taglio del percorso, con la riduzione della Sagron Mis, ma qui si vive davvero il piacere di guidare. Un asfalto con tanto grip e delle prove allestite alla perfezione. Direi di essere pienamente soddisfatto della nostra gara, non tanto per il risultato finale ma per i tempi fatti registrare in quasi tutte le prove. La Rally 4 è una delle classi più difficili e competitive di oggi, composta da auto di ultima generazione. Il fatto che le prime nove siano state sotto il minuto è un dato rilevante. Vedremo di aggiungere un'altra trasferta per completare l'anno ma non so ancora con che cosa e dove. Grazie a tutti i nostri partners, a Baldon Rally ed al suo titolare Alessandro ma anche a Nicola Doria, fondamentale nella gestione e scelta delle giuste gomme in gara.”

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Eros Finotti in azione ( immagine a cura Fotosport) sulla sua nuova Peuget 208 R4 , la stessa che vi proponiamo al centro della fotogallery fotografata dal pilota stesso.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it