Eros Finotti ritorna al Rally della Marca 2022, con Nicola Doria su Peugeot 208 R2 by Baldon/ Senza rischiare è Top Ten in classe Rally 4


29/06/2022

Dopo 10 anni Eros Finotti ha scelto di ritornare al Rally della Marca, appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport, di zona tre, per testare ricordi da vincitore e aspettative presenti.
E lo ha fatto ancora in coppia con Nicola Doria da Chioggia e sulla sua amata Peugeot 208 R2 messagli a disposizione dalla scuderia Baldon Rally, giusto per testare le proprie potenzialità ma in sicurezza,.
E così senza rischiare Eros Finotti è entrato tranquillamente nella Top Ten di classe , sostanzialmente soddisfatto e pronto per il prossimo appuntamento di cui ci parla anche Fabrizio Handel nel seguente completo reportage dal Rally della Marca , dove la Renault del pilota di Taglio di Po ha dimostrato di valere un posto a ridosso della Top Five.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 14.06.2022)/ AL MARCA SI RIVEDONO FINOTTI E DORIA
Prima uscita stagionale per il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia, impegnati quest'anno nella Coppa Rally ACI Sport di terza zona.
Taglio di Po (RO), 14 Giugno 2022 – Ne avevamo perso le tracce allo scorso Dolomiti Rally, di inizio Ottobre, quando si festeggiava il successo conseguito nel raggruppamento di Michelin Zone Rally Cup in quarta zona, ma per Eros Finotti è finalmente giunto il momento di tornare ad infilarsi nell'abitacolo dell'inseparabile Peugeot 208 R2, messa a disposizione da Baldon Rally.
Il pilota di Taglio di Po, come sempre affiancato dal clodiense Nicola Doria, ha finalmente sciolto le riserve ed il prossimo fine settimana, più precisamente nei giorni 17 e 18 Giugno, scenderà dalla pedana di partenza per affrontare una delle classiche del rallysmo in Triveneto.
Stiamo parlando del Rally della Marca, appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport, di zona tre, oltre che per numerose serie collegate.
Un cambio di rotta che, dopo anni di militanza nella quarta, lo riporterà sulle speciali trevigiane dopo l'ultima apparizione, risalente alla stagione 2012, chiusa con la vittoria in classe A6.
“Sono passati dieci anni esatti dal nostro ultimo Marca” – racconta Finotti – “e, per questa stagione, abbiamo deciso di regalarci delle partecipazioni prestigiose. Partiremo dal Rally della Marca che è una delle gare più importanti che abbiamo in Veneto ed alla quale sono particolarmente legato, avendo vinto qui la classe nel 2012. Abbiamo deciso di correre meno quest'anno ma abbiamo scelto quelle gare che sono più rappresentative nella nostra storia.”
Il 2022 di Finotti e Doria proseguirà infatti con il Rally San Martino di Castrozza, previsto per il 9 e 10 di Settembre quale terzultima prova del CIRA e penultima in chiave CRZ di zona tre.
Una proiezione che, in virtù del coefficiente maggiorato di entrambi gli eventi, potrebbe ingolosire i due, in caso di risultati positivi, spingendoli verso un Rally Due Valli che, ad inizio Ottobre, potrebbe anche portare in dote un inaspettato pareggio di conti con la sorte.
“Purtroppo per me è sempre più difficile ritagliare del tempo per le corse” – aggiunge Finotti – “e questo è principalmente causato dagli impegni di lavoro. Affronteremo Marca e San Martino di Castrozza, due gare che porto nel cuore. È anche vero che sono due tappe CRZ a coefficiente 1,5 e non è da escludere che, se andassero bene, potrebbero portarci a valutare una presenza al Due Valli. Stai a vedere che quest'anno che partiamo con l'idea di non seguire un campionato potremmo trovarci a farlo lo stesso. Se penso alla finale di Como saltata, per non aver combinato con il lavoro, mi viene ancora il nervoso. Intanto concentriamoci per bene.”
Due le giornate di gara previste, a partire da un Venerdì 17 Giugno che conterà due passaggi sulla rispolverata “San Lorenzo” (8,51 km) e con il secondo da disputarsi in notturna.
Al Sabato seguente la sfida si sposterà sulle classiche “Monte Tomba” (12,08 km) e “Monte Cesen” (21,52 km), da ripetere per due tornate e che completeranno i poco più di trecentocinquantasei chilometri di gara, dei quali quasi ottantacinque quelli cronometrati.

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 20.06.2022)/ MARCA, UNA TOP TEN CHE SODDISFA FINOTTI E DORIA
Un decimo di classe, dopo una lunga assenza dalle speciali trevigiane, che regala al pilota di Taglio di Po ed al navigatore di Chioggia intense emozioni.
Taglio di Po (RO), 20 Giugno 2022 – Per una volta il cronometro è stato lasciato da parte, la prestazione pura non è stato l'obiettivo principale e per Eros Finotti il ritorno sugli asfalti del Rally della Marca, a dieci anni dalla sua ultima apparizione in provincia di Treviso, è stata un'esperienza immersiva, godendo in pieno uno degli eventi più blasonati del rallysmo tricolore.
Presentatosi ai nastri di partenza dell'appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di zona tre, a massimo coefficiente, con la consueta Peugeot 208 R2 di Baldon Rally, in coppia con l'inseparabile Nicola Doria alle note, il pilota di Taglio di Po ritrovava l'amata notte al Venerdì sera, sulla prova speciale di “San Lorenzo”.
Un primo giro per riprendere confidenza con la vettura, lontano dal volante dal Dolomiti dello scorso Ottobre, ed il polesano si piazzava già al sesto posto della provvisoria in classe Rally 4.
“Il Rally della Marca è una delle gare più belle che io abbia mai corso” – racconta Finotti – “e tornare a correre di notte, sulla San Lorenzo, è stato magico. Eravamo consapevoli, già dalla partenza, che le Peugeot 208 Rally 4 sono le vetture da battere, nella nostra categoria, e che questa sfida risulta difficile da vincere per chiunque. Questa volta però, liberi da ogni pressione di campionato, volevamo solamente divertirci e vivere questa gara di sola passione. Siamo partiti con un assetto un po' troppo ballerino al posteriore ma, grazie al lavoro dei ragazzi di Baldon Rally, abbiamo trovato presto la quadra del setup. Eravamo davvero contenti di noi.”
L'equipaggio composto dal polesano e dal clodiense firmava due settimi parziali in apertura al Sabato, sulla “Monte Tomba” e sulla “Monte Cesen”, consolidando la sesta piazza provvisoria.
Sul penultimo impegno di giornata il distacco dal primo inseguitore si riduceva a poco meno di dieci secondi, da difendere sugli oltre ventuno chilometri della conclusiva “Monte Cesen”.
La discesa finale metteva a dura prova l'impianto frenante della trazione anteriore transalpina e Finotti, complice un lungo con una leggera toccata su un rail, decideva di tirare i remi in barca.
Nonostante le quattro posizioni perse, sugli ultimi tre chilometri di gara, il decimo posto in classe Rally 4 ed il tredicesimo in gruppo RC4N vengono comunque accolti con soddisfazione.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Eros Finotti in azione nel Rally della Marca 2022, sulla sua Renault 208 R2, con naviga il dido Nicola Doria.
Quindi in apertura di fotogallery ( sempre immagini a cura di Fotosport), rieccolo in flash di repertorio durante il precedente Dolomiti Rally 2021, mentre nella foto finale riproponiamo Eros Finotti in azione sulle strade del Rally della Marca 2022, stavolta in versione panoramica.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it