Europa-Champions chiama Italia e l’Inter c’è, come... Bologna ‘cuore’ Sinisa/ Ma chapeau Chioggia, Porto Viro, Piovese e Union Vis
Abbiamo appena visto il sorteggio degli Ottavi di Champions con Napoli che se la vedrà col ‘ridimensionato’ Barcellona ( una montagna di debiti e senza i suoi Campioni) , con l’Inter che se la vedrà con l’Atletico Madrid e con la Lazio che ha ‘pescato’ male visti che se la vedrà col fortissimo Bayern.
Aggiungiamo pure che nella Europa League il Milan affronterà il Rennes, mentre la Roma se la vedrà col Feyenoord, puntando anche ad arrivare in finale.
Intanto il campionato di SERIE A continua a parlar chiaro, presentando la qualità di gioco dell’Inter di mr Simone Inzaghi winner 2-0 ( Lautaro Martinez in gol come Thuram) a Roma contro la Lazio di mr Sarri sempre più fuori zona Champions, col Milan che , pur rimaneggiato’ vince 3-0 sul Monza, col Napoli che ritrova i gol di Osihmen e Kvraratskhelia e batte 3-0 il Cagliari, mentre la Juventus è anche sfortunata e pareggia 1-1 in trasferta vs Genoa.
Certo la sorpresa è che al quarto posto è salito il Bologna, ma qui mi fermo e dico che ..non bisogna montarsi la testa pensando alla Champions , ma continuare a ‘lavorare’ per costruire ‘gioco di squadra’ come sta facendo Thiago Motta che nel post vittoria 2-0 vs la Roma di Mourinho ha sottolineato che ‘sicuramente da lassù’ anche Sinisa Mihajlovic ci ha dato una mano.
Come ha sottolineato anche stamattina “IL Resto del Carlino” sottolineando la festa organizzata dal presidente Saputo pro familiari di Sinisa, rimasto sempre nel cuore del Bologna e degli sportivi italiani.
Per la Roma di Mourinho parla la classifica , il resto sono parole ...per produrre consenso e simpatia, in una giornata in cui l’Atalanta di mr Gasperini nel posticipo del lunedì vs Salernitana-ultima ha stravinto 4-1 facendo così sorpasso sulla sopracitata Roma.
Mentre la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano ha sofferto vs Verona, ringraziando perché i veneti hanno sciupato tanto ( compreso un calcio di rigore) finché poi la Viola ha vinto 1-0 nel finale, restando così quinta in classifica alla pari del Napoli di mr Mazzarri.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 2-2 tra Udinese e Sassuolo, con i friulani raggiunti da 2 rigori ‘banali’) trasformati da Berardi nel finale, mentre il Lecce ha conquistati tre punti importanti vincendo 2-1 suol Frosinone di mr Di Francesco.
A centro classifica peraltro ottima vittoria per 1-0 del Torino di mr Durjc ( match winner Zapata) sull’Empoli ora terzultimo.
Scendendo nel campionato di SERIE B , ci sono state sorprese nella parte alta della classifica. Infatti il Parma non è andato oltre il pareggio in bianco i trasferta a Cosenza, ma in scia non ne ha approfittato il Venezia che ha addirittura perso in casa, amaro 2-3 vs SudTirol, come non ne ha approfittato il Como che ha perso 2-0 in trasferta a Brescia, come ha perso sempre in scia il Catanzaro per 1-0 ad Ascoli.
Detto che resta ultimo il FeralpiSalò anche se ha vinto 1-0 sulla Cremonese, segnaliamo
A completamento con implicazioni Play out, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Modena – Cittadella 1-1, Palermo – Pisa 3-2, Reggiana – Sampdoria 1-2, Spezia – Bari 1-0, infine Lecco – Ternana 2-3.
Restando sempre nel Calcio Professionistico, detto che la SPAL sta soffrendo in SERIE C nel Girone B, ( è terzultima ed ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Pineto) passiamo a parlarvi del Girone A, dove in vetta si conferma il Mantova per effetto di vittoria 1-0 vs Lumezzane, ma in scia non demorde il Padova che ha vinto 3-0 sul Fiorenzuola. Come può sorridere anche la Triestina -terza per effetto di vittoria esterna 3-2 sul fanalino di coda Novara.
Con riferimento alle altre squadre venete segnaliamo il pareggio in bianco tra Alessandria e Legnago Salus, mentre hanno vinto sia Arzignano ( 3-1 vs Pro Vercelli) che la Virtus VR di mr Gigi Fresco ( 2-0 vs Pro Patria); male invece uil L.R. Vicenza andato ko 4-1 a Trento.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo quindi Albinoleffe – Pergolettese 1-0; Giana Erminio – Renate 2-1; infine Atalanta U23 vincente 1-0 in trasferta vs Pro Sesto.
Ed eccoci a questo punto al nostro consueto focus panoramico sul CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove è sempre più capolista la Union Clodiense di mr Andreucci vincente 1-0 vs Chions con match winner Munaretto.
Infatti mantiene ben 9 punti di vantaggio sul Treviso di mr Florindo peraltro vincente 4-0 vs Atletico Castegnato, con in scia più staccato Dolomiti Bellunese perché in trasferta a Portogruaro ha solo pareggiato 2-2 , non capitalizzando al massimo la doppietta segnata dal neo acquisto Giacomo Marangon.
Resta sempre alla pari delle Dolomiti Bellunesi il Bassano perché ha solo pareggiato 0-0 in trasferta a Mestre, facendosi così avvicinare dal Campodarsego del presidente Daniel Pagin che ho visto vincere 3-2 in casa dell’Adriese, un match ( vedi reportage in Appendice News) che peraltro ho raccontato in diretta per Delta Radio.
Va sottolineato che l’Adriese di mr Vecchiato era andata sotto 3-0 ( doppietta di Diarrassouba e strisciata di testa di Pavanello ) , ma poi si è svegliata nella ripresa quando mr Masitto ha tolto l’attaccante Diarrassouba per farlo rifiatare in vista del prossimo turno infrasettimanale, senza pensare ( e come poteva?) che poi ... le due espulsioni di Gerevini e Mbout hanno favorito l’assalto dell’Adriese , in gol col neo entrato difensore Gentile, sprecando anche alcune palle gol per il possibile pareggio .
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica, il fanalino di coda Mori Santo Stefano non è più tale perché ha vinto 1-0 in trasferta vs Virtus Bolzano, ora ultimo.
Resta inguaiato anche il Cjarlins Muzane terzultimo sconfitto 0-1 vs Monte Prodeco, mentre ci sono stati anche due pareggi a reti bianche tra Este e Luparense e tra Breno e Montecchio Maggiore.
Scendendo nel campionato di ECCELLENZA , è stata una settimana di tante soddisfazioni , nel Girone A, per la polesana Porto Viro di mr Pino Augusti, innanzitutto perché in settimana il Giudice Sportivo gli ha assegnanti a tavolino i tre-punti-vittoria vs Eurocassola ( era stato pareggio, ma hanno utilizzato un giocatore non tesserato regolarmente) e perché ha poi vinto 2-0 vs Ambrosiana ( reti di Morbioli e Shutz e...anche rigore sprecato da Boron).
In un girone in cui la capolista Altavilla ha solo pareggiato in bianco a Schio, facendosi così avvicinare dal Vigasio che invece ha vinto 3-1 sul Mozzecane, mentre ancora in scia restano appaiate al terzo posto Villafranca VR e Mestrino Rubano perché hanno pareggiato 1-1 nello scontro diretto .
Detto che resta ultimo a quota 1 punto il Cornedo ( perso 2-1 ad Albignasego) segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata con implicazioni Play out: Academy Plateola – Real Valpolicella 1-0; Camisano – Eurocassola 0-3; infine Montorio – Longare Castegnero 1-0.
A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove le squadre polesane si sono incontrate in un doppio derby, con due pareggi che scontentano quasi tutte.
Chi perché aveva aspirazioni play off come il Loreo e il Pettorazza San Martino , chi perché aveva fame di punti per uscire dai bassifondi, come il Rovigo-terzultimo e ancor più lo Scardovari di mr Frasson ,ultimo.
Invece tra Loreo e Scardovari è finita 1-1 , con vantaggio ospite di Ferro e pareggio locale con Babetto-eurogol, quando i locali di mr Fecchio giocavano in superiorità numerica ( portiere Zaia, dal 20’ pt) .
Più scoppiettante la sfida tra il forte San Martino SM di mr Sandro Tessarin e il Rovigo di mr Mario Loro, che come da reportage in sottostante Appendice News , è stato bravo a recuperare il pareggio 1-1 ( sequenza reti Bisan per i locali , pareggio ospite Benucci a 10 minuti dal termine).
In un girone che ha presentato novità anche al vertice, visto che la capolista Pozzonovo di mr Sabbadin ha perso 2-0 a Limena, mentre in scia ha invece vinto la Piovese per 2-1 in trasferta vs Azzura Due Carrare ( ora quarta).
Ma la corsa Play off vede ancora protagonisti l’Arcella PD , ora terzo per effetto di vittoria 2-0 vs Dolo, come pure il Cavarzere di mr Roberto Mantoan vincente 1-0 in terra padovana vs Torre.
A completamento, però con implicazioni Play out, segnaliamo il pareggio 1-1 tra Monselice e Villafranchese, infine la larga vittoria 5-1 della Vigontina sul Saonara Villatora penultimo.
Scendendo in PRIMA CATEGORIA, Girone D, continua la straordinaria corsa della capolista Union Vis di mr Davide Pizzo, che comunque in casa a Lendinara non è andata oltre il pareggio 1-1 vs Tagliolese di mr Longo (vantaggio locale con Voltolina e pareggio di Vido-rigore) , sicché adesso ha 8 punti di vantaggio sia su Euganea Rovolon Cervarese( vincente secco 3-0 sul rabberciato Badia Polesine) che su La Rocca ( vincente 4-1 in trasferta ad Albettone VI vs Aurora Rivereel).
Con riferimento alle altre squadre venete segnaliamo che la Fiessese sale al quarto posto agganciando la Solesinese, peraltro battuta 3-0 ( reti Bovolenta, Veronese, Carrieri) nello scontro diretto; così come ha vinto il Corbola di mr Di Girolamo per 3-2 ( doppietta Grandi + sigillo Nonnato in pieno recupero) in trasferta ad Abano, mentre l’Union River di mr Antonio Marini ha perso di misura 1-0 a Montagnana..
Detto che il Real terme resta ultimo perché sconfitto 3-1 in trasferta a Saletto di Montagnana vs Borgo Veneto, segnaliamo infine la vittoria del Montegrotto per 2-1 sulla Spes Poiana.
Con riferimento invece alla SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone C dove l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini continua a vincere (stavolta 4-2 in trasferta va Cherubine) agganciando così al secondo posto sia il Castelbaldo ( perso 1-0 in trasferta a Venera) che Union Best altrettanto sconfitto 2-0 in trasferta a Ponso).
Peccato però che non perda colpi la capolista Villa Bartolomea visto che ha vinto 2-0 in casa della Sampietrina.
Ricordato che resta ultimo con un solo punto il Cà degli Oppi ( perso 1-2 vs Vigo) , segnaliamo a completamento con implicazioni Play out il pareggio 1-1 tra Boys Gazzo e Porto, quindi lo scoppiettante pareggio 3-3 tra Megliadino e Union Cus, infine la vittoria esterna del Salizzole per 2-1 in trasferta a Bonferraro.
Restando sempre in SECONDA CATEGORIA, ma segnalando quanto successo nel Girone H, segnaliamo che tutte le squadre dell’alta classifica hanno vinto.
Infatti ha vinto la capolista Villanovese di mr Lorenzo Pellegrini per 3-0 sul Duomo ( doppietta Borghi e sigillo di Bevilacqua) , come ha vinto in scia anche la Turchese di mr Saterri ( 3-0 vs Cà Emo, con reti di Braghin, Scaranello, Munerato), poi anche il Porto Tolle di mr Andrea Piombo per 1-0 ( match winner Turolla) in trasferta vs Atletico Granze.
Ma sempre in scia hanno vinto sia il Grignano di mr GM Pellegrini ( per 5-0 con tripletta di Colombo, sulla Stientese - ultima) che Albarella Rosolina Mare per 2-1 in trasferta vs Zona Marina, oltre al Polesine Camerini vincente scoppiettante 4-2 vs Nuovo Loreo.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Arianese – Destra Adige 0-2; infine Junior Anguillara – Boara Polesine 2-3 ( gli ospiti erano andati in vantaggio per 3-0).
A questo punto completiamo il nostro lungo viaggio panoramico settimanale, con la TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove la Ficarolese di mr Tosetti continua ad essere capolista a punteggio pieno avendo vinto 4-0 sul Papozze , allungando peraltro a +12 sulla Giovane Italia Polesella e sul Bellombra ( rispettivamente pareggio 3-3 vs Casalbianco e vittoria 2-1 in trasferta a Baricetta). Sicché adesso in zona Play off il Baricetta è stato agganciato dalla Rivarese winner 3-0 sulla Polisportiva Borsea.
Detto che il fanalino di coda Roverdicrè ha fatto buon pareggio 1-1 vs San Pio X, segnaliamo a completamento il pareggio in bianco tra La Fenice Lusia e La Vittoriosa, mentre ABC Bagnolo Canda ha vinto nettamente 3-0 in casa del Real Pontecchio.
ADRIESE – CAMPODARSEGO 2-3
ADRIESE: Galassi, Feruglio, Martimbianco (18’ st Gentile), Montin, Petdji, Brugnolo (33’ st Cavallini), Moras, Colombi (18’ st Fasolo), Moretti (1’ st Mollica), Maniero (1’ st Rosso), Signorini. Allenatore: Roberto Vecchiato.
CAMPODARSEGO: Minozzi, Oneto, Ballan, Casella (36’ st Chajari), Bajic, Gerevini, Cocola (28’ st Sofia), Mosti (13’ st Mboup), Pavanello, Diarrassouba (18’ st Segalina), Cupani (28’ st Battilana). Allenatore: Cristiano Masitto.
ARBITRO: La Luna di Collegno.; ASSISTENTI: Mititelu di Torino e Rizzo di Pinerolo.
AMMONITI: Mosti (C), Gerevini (C), Gentile (A), Moras (A), Oneto (C), Minozzi (C).
ESPULSI: Gerevini (C) per doppia ammonizione, Mboup (C) per espulsione diretta.
RETI: 3’ pt Diarrassouba (C), 13’ pt Diarrassouba (C), 13’ st Pavanello (C), 36’ st Gentile (A), 41’ st Gentile (A).
NOTE: Spettatori 250 circa. Recupero: 2’ e 7’.
ADRIA (RO) - Allo Stadio Luigi Bettinazzi di Adria, nella penultima giornata del girone di andata, l’Adriese interrompe la propria striscia positiva, sprecando il settimo risultato utile consecutivo. La formazione padovana di Cristiano Masitto vince ad Adria con un pirotecnico 3-2. Sembrava tutto facile per i biancorossi, trovatisi avanti per 3-0, ma poi le espulsioni prima di Gerevini e poi di Mboup, ridanno coraggio all’Adriese che con una doppietta di Gentile nel finale sfiora il clamoroso pareggio.
La gara inizia subito nel modo migliore per il Campodarsego che al 3’ pt è già avanti: sponda di Bajic per Diarrassouba che da due passi insacca il gol dell’1-0. Dopo dieci minuti, al 13’ pt, arriva il raddoppio dei padovani, ancora con Diarrassouba che insacca da fuori area la rete del 2-0.
Primo tempo che termina 0-2, con la squadra granata in svantaggio.
Nella seconda parte di gioco, al 13’ st, su punizione di Gerevini dal vertice dell’area di rigore, è il classe 2005 Pavanello che sul primo palo devia e la sfera si insacca sul palo opposto. Arriva così la terza rete biancorossa. Nel finale succede di tutto. Dopo una chance per Diarrassouba al 18’ st, il Campodarsego resta in 10 per l’espulsione di Gerevini per doppia ammonizione. Così al 36’ st è il nuovo arrivato Gentile, entrato in campo nella ripresa, a riaprire la contesa. Un minuto dopo la squadra di Masitto resta anche in 9 per l’espulsione diretta dell’altro difensore Mboup. Al 41’ st lo stesso Gentile con la personale doppietta riapre il match in maniera definitiva. L’arbitro assegna 7 minuti di recupero. Al 51’ st si fa vedere Moras che prova a pareggiare ma il portiere Minozzi gli dice di no. La partita termina con la sconfitta dell’Adriese per 2-3.
I ragazzi dell’allenatore Vecchiato saranno impegnati in trasferta a Castegnato, contro l’Atletico Castegnato, giovedì 21 dicembre alle ore 14.30 per chiudere il girone d’andata.
SECONDA APPENDICE NEWS – PETTORAZZA SM VS ROVIGO ( di Stefano Spano, mail 17.12.2023)/ Ultima del girone d'andata per il Pettorazza San Martino che si chiude con un punto in più in classifica
PETTORAZZA SAN MARTINO - ROVIGO 1-1
Pettorazza San Martino: Cattozzo, Boscolo Nata, Rossetti, Bacco (25' st. Bellin), Bovolenta, Ferro (42' st. Barbierato), Rossi, Bizzaro, Birolo (10' st. Pattaro), Bisan (42' st. Vianello), Nordio. A disposizione: D'Ambrosio, Dainese, Bulgarelli, Moretto, Cremone. Allenatore: Tessarin
Rovigo: Bettin, Proto (25' st. Cisotto), Rosso (33' st. Padova), Montanari, Mancin, Monetti N., Cappellaro, Boscolo, Monetti E. (28' pt. Ballarin), Benucci, Neodo (10' st. Biston). A disposizione: Braggion, Bonato, Rubbi, Ballarin, Souti, Cecchin. Allenatore: Loro
Arbitro: Ferracin di Bassano del Grappa; Assistenti di linea:Bonello di Este e Cavalleri di Padova
Reti: 10' st. Bisan (P), 37' st. Benucci (R)
Ammoniti: Boscolo Nata, Ferro, Bisan, Nordio, Bellin (P), Boscolo, Ballarin (R)
SAN MARTINO DI VENEZZE - Sotto l'albero il Pettorazza San Martino regala ai propri tifosi un pareggio amaro contro la squadra del capoluogo rodigino. Un punto che sta stretto alla squadra di San Martino di Venezze in questa quindicesima giornata di campionato. Pettorazza San Martino che chiude a 22 punti il proprio girone d'andata, consapevole d'aver fatto veramente la differenza per poi riprendere al meglio il prossimo anno. Angolo al 12' per la squadra di casa, la sfera arriva in area, ma nessuno riesce a concludere in rete. Al 15' ci prova Nordio a tirare direttamente in porta, ma è pronto il portiere rodigino a bloccare la sfera e fare riprendere il gioco alla propria squadra.
Al 26' clamorosa traversa di Nordio che era vicinissimo al gol del vantaggio. Poco dopo sia Bisan che Birolo rischiano di siglare il gol dell'1-0, ma la sfera sembra non voler entrare nella porta del Rovigo. Nel finale è ancora Nordio a provarci, ma la squadra ospite si chiude con efficacia e chiude il primo tempo sullo 0-0. Secondo tempo che parte con il vantaggio della squadra di casa al 10' con Bisan che ottiene un gol di qualità grazie al passaggio del nuovo arrivato Birolo. La sfida continua con il Pettorazza San Martino che cerca il secondo gol. Pareggio al 37' di Benucci, che trova il momento giusto per chiudere in rete e riportare il risultato in parità con un tiro fa fuori area.
EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il Venezia proponendo la “Coppa Italia 1940-41” vinta dalla società neroverde e proposta in tour a Chioggia nel Museo Aldo e Dino Ballarin & Calcio, che vale proprio la pena di andare a visitare a Chioggia.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Simone Inzaghi mister dell’Inter capolista e vittoriosa 2-0 sulla Lazio, con a seguire la scheda che mette a confronto i bomber Vlahovic-Juventus e Lukaku-Roma, mentre per il ‘ritorno’ vittorioso del Napoli onoriamo i suoi due ‘special two’ Osihmen & Kvarastkheila.
Con riferimento al Bologna e al ricordo di Sinisa Mihajlovic, ecco il presidente Saputo che omaggia la famiglia di Sinisa con un ‘quadro’ che lo ricorda, oltre alla Classifica generale che certifica il ‘quarto posto’ speciale della squadra di mr Thiago Motta, post vittoria sulla Roma.
Mentre per gli Ottavi dui Champions vi proponiamo tutti gli abbinamenti e le sfide con le tre squadre italiane Napoli, Inter, Lazio.
Passando alla fotogallery sul Calcio Dilettanti, ecco le immagini che ho ‘scattato’ allo stadio Bettinazzi partendo dal team Campodarsego ‘griffato’ Pagin ( è la ditta del suo presidente Daniele Pagin) , quindi le azioni tra Adriese e Campodarsego tra centrocampo, attacco e gol adriese con Gentile di testa.
E dopo la foto che ho scattato alla nota Top Five ( tra cui Matteo Barella staff Italia U17, noto tecnico dell’Empoli, Massimo Pedriali tecnico Spal, Renzo Sarti, ‘Boys’ Roccato.
A seguire due immagini trasmesseci da D.S. – Ufficio Stampa Adriese – che mostrano Maniero dal calcio d’angolo e poi Gentile in festa-gol.
Passando ala sfida tra Pettorazza San Martino e il Rovigo, ecco la serie di immagini trasmesseci con i noti protagonisti ( compresi i due tecnici Sandro Tessarin e Mario Loro ).
Per un Calcio Rovigo che sta soffrendo e quindi è un po' in ombra, mentre ..i suoi palazzi che ho fotografato stasera in Piazza Garibaldi ( vedi Camera e Commercio e poi Teatro Sociale).
Come meritano le ‘luci della ribalta’ le tre relatrici del Corso ODG che alla Gran Guardia di Rovigo hanno ragionato sul tema “ Osservatorio indipendente sui media contro la violenza sulle donne: un supporto all'attività giornalistica per un'informazione completa e corretta”.
Dove sono state protagoniste - relatrici MIMMA CALIGARIS giornalista professionista, componente della giunta esecutiva FNSI; SILVIA GARAMBOIS, giornalista professionista, associazione GIULIA; MARA PEDRABISSI, giornalista professionista, presidente commissione Pari Opportunità FNSI; DANIELA BORESI, giornalista professionista, componente esecutivo nazionale Ungp e componente direttivo Ungp Veneto. Moderatrice RICCARDA DALBUONI, giornalista professionista, componente del direttivo Associazione polesana della Stampa e presidente del Comitato unico di garanzia del comune di Occhiobello
E come dimostrazione del giusto ‘parlare’ anche per quanto riguarda la ‘violenza sulle donne’ e il linguaggio giornalistico, eccovene un esempio pratico, su come se ne parla e come se ne dovrebbe parlarne.
Mentre dulcis in fundo, anche per onorare la Union Clodiense e tutta la Città di Chioggia , per quanto fatto in onore di mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin, eccovi un flash che parla da solo ( vedi le scarpe datate 1944 e lo storico pallone di cuoio datato 1942) , anche perché trasmessoci da Davide Bovolenta & Nicoletta Perini, nipoti del portiere Dino , che come suo fratello Aldo ha iniziato la sua carriera proprio nell’Adriese , prima di spiccare il volo, nella Storia e nella Leggenda col Grande Torino , invincibile fino alla ...tragedia aerea di Superga.
Sergio Sottovia