Europei 2011 DSISO a Coimbra/ Exploit dell’Italia (36 Ori). E di Sara Zanca “Miss Unisport” con 3 Ori e doppio record in staffetta
La notizia è l’exploit dell’Italia e di Sara Zanca in particolare, agli Europei di Coimbra. Ma è una notizia storica che perciò merita un kit news dal taglio ‘ufficiale’. Perciò rimandandovi a leggere la Sara Zanca Story , sempre su questo sito nella rubrica Polesani nel Mondo,
vi proponiamo tutto il viaggio dell’Italia dl Ct Peciarolo ai recenti Campionati Europei DSISO di Coimbra 2011 secondo l’interpretazione autentica del sito www.fisdir.it con tutta la sua autorevolezza federale. Perciò metto anche in appendice la “FISDIR STORY”
A quanto segue noi aggiungiamo i meriti di Nicoletta Cavallari, la sua allenatrice, ma che gli americani chiamerebbero anche ‘mental coach’.
Come aggiungiamo i meriti dell’Unisport Rovigo presieduta da Renzo Badiali, per la grande passione sportiva al servizio di persone che noi chiamiamo speciali, come Sara Zanca. Ricordando peraltro i ‘particolarissimi, veloci ma intensi’ dialoghi avuto recentemente a Taglio di Po salutando Antonio & Franca genitori di Sara, che con Nicoletta l’allenatrice, li onoriamo tutti abbracciando l’intero Sara Zanca Team, e augurando loro tutto il bene possibile per i mondiali di Loano 2012. Dove la maturità di Sara può regalarle successi migliori della già sua straordinaria performance ai Mondiali di Taipei nel 2010.
Insomma , per Sara Zanga lo swimming mondiale si preannuncia sempre più griffato oro.
Fermo restando che Sara Zanca “Donna Eccellente 2011” (vedi seconda Appendice, anche per ‘ciò che dice’ mamma Franca) ha dimostrato la sua straordinaria e naturalissima ‘simpaticità’ anche il 13 settembre quando è stata ospite del programma Rai Uno “La vita in diretta”, trasmissione condotta da Mara Venier.
PRIMA NEWS (by sito Fisdir, 10.11.2011) / EUROPEI DSISO A COIMBRA, PORTOGALLO: PRESENTIAMO LA SQUADRA ITALIANA
<< Definita la delegazione italiana che parteciperà ai prossimi Campionati Europei DSISO (Down Syndrome International Swimming International) in programma a Coimbra dal 15 al 21 Novembre prossimo, andiamo a presentare i protagonisti di una manifestazione nella quale l’Italia, dopo i successi di Taipei nel 2010, si presenta ai nastri di partenza come favorita in molte delle gare.
Nella piscina municipale di Coimbra, dove scenderanno in vasca i migliori nuotatori del Vecchio Continente, a tentare l’assalto al titolo europeo ci proveranno alcuni protagonisti dei passati mondiali asiatici che, a distanza di un anno, possono ripetere l’exploit di Taipei 2010.
L’uomo da battere resta Paolo Alfredo Manauzzi, ultimo testimonial della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down il quale, dopo le nove medaglie mondiali (2 oro, 3 argento e 4 bronzo, con 1 argento e 3 bronzo conquistati nelle staffette), si appresta a vivere ancora una volta l’evento da primo attore.
Insieme a lui il compagno di squadra Marzocchi, sempre dell’Hyperion Latina e la friulana D’Odorico, fresca medaglia di bronzo agli ultimi Global Games 2011 nella staffetta 4x100 mista.
Dalle staffette ci si aspetta molto, considerando i collaudati quartetti sia al maschile che al femminile, frecce importanti nell’arco della delegazione italiana: Bicciato, Stortini e Baciocchi sono già abituati a platee così importanti; stesso discorso vale per Zanca, Bresciani e Villanova.
Vignando Dalila, Pavanetto Silvia e Italo Oresta sono le new entry di un gruppo collaudato e studiato nei minimi dettagli da Marco Peciarolo. Il referente tecnico nazionale fa una previsione sui prossimi europei dichiarando: “Con la conferma del blocco di Taipei speriamo di confermarci a livello europeo, dopo aver fatto benissimo a livello mondiale. Tutti i miei atleti hanno i tempi per poter andare a medaglia, ma confido molto su Manauzzi, Marzocchi, D’Odorico, Baciocchi e Vignando. Mi aspetto delle conferme che possono dare segnali importanti a livello nazionale – continua il referente tecnico nazionale - anche perché la classe 21, soprattutto dopo la collaborazione con il Coordown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con Sindrome di Down), ha nelle corde un potenziale molto più importante di quello già espresso in questi anni”.>>
SECONDA NEWS ( by www.comitatoparaolimpico.it) / FISDIR: sale a 40 il numero di medaglie, per l'Italia, al Campionato Europeo DSISO di Coimbra
<< Una strepitosa Italia porta a quaranta le medaglie totali dopo tre giornate di nuoto vissute ad altissimo livello nella vasca di Coimbra, sede del campionato Europeo DSISO. Cominciando dalla categoria mosaico, Elena D'Odorico si conferma atleta da battere conquistando una doppietta dorata nei 200 dorso (3'36) e nei 200 stile libero (3'27''32). L'atleta della Fai Sport porta a quattro il numero delle medaglie d'oro personali in due sole giornate.
Silvia Pavanetto, alla prima apparizione con la nazionale di Peciarolo, fa capire a tutti le sue enormi potenzialità prendendosi il titolo europeo nei 200 misti, vinti con il tempo di 4'11''10, e nei 100 rana con il netto di 1'59''. Risultati importanti per una debuttante della quale sentiremo parlare a lungo.
Per non essere da meno rispetto alle sue compagne di squadra, Maria Bresciani va ad occupare il gradino più alto del podio sui 50 farfalla, vinti in 47''95 e, poco dopo, fa il bis vincendo i 200 stile (3'22''06) che alla fine vedranno un tripudio di tricolori con Villanova e Zanca rispettivamente seconda e terza.
Pavanetto, Bresciani, Villanova e Zanca confermano la tradizione delle staffette FISDIR imponendosi anche nella 4x50 stile libero
Tra i maschi scocca l'ora di Paolo Alfredo Manauzzi: il ragazzo di Sermoneta si accontenta di vincere in scioltezza i 100 stile libero con il personale di 1'15''14. Sempre Manauzzi, coadiuvato da Fiscaletti, Baciocchi e Marzocchi, si aggiudica l'oro nella staffetta nella 4x50 mista.
Passando alle medaglie di argento, parliamo di Marco Marzocchi e del suo secondo posto nei 200 rana, podio conquistato con un ottimo 3'43''70.
Martina Villanova segue il destino dell'atleta dell'Hyperion conquistando la seconda piazza nei 200 stile libero (3'11''09).
Luca Bicciato si conferma atleta di sicuro affidamento strappando invece un bronzo negli 800 stile libero (14'40''45).
Conclude il lotto delle medaglie il bronzo di Zanca – già citato in apertura – nei 200 stile.
Arriviamo, quindi, alla terza giornata di gare, che ha regalato ancora successi al nostro Team. Elena D'Odorico, sempre per la categoria mosaico, conferma i risultati dei giorni passati e infoltisce il bottino personale con altre due medaglie d'oro (100 dorso e 400 stile), che portano a sei il totale delle medaglie più pregiate vinte dalla friulana a questi europei.
Dalila Vignando, anche lei esordiente in nazionale, si prende oro e record europeo nei 400 misti (7'58''22), per poi vincere anche in 54'90 i 50 rana.
Martina Villanova ripete l'exploit dei giorni passati e, come la connazionale Vignando, non si accontenta di sentire l'inno di Mameli nei 400 stile: l'atleta di Montebelluna punta a 7'07''55 il nuovo primato europeo.
Paolo Alfredo Manauzzi comincia a fare sul serio in Portogallo e, con 1'22''84, conquista l'oro nei 100 farfalla per poi chiudere davanti a tutti anche i 50 stile con 33''28.
Dalla staffetta 4x100 stile femminile (Zanca, Bresciani, Vignando e Villanova) e dalla 4x100 mista maschile (Stortini, Baciocchi, Bicciato e Oresta) arrivano gli altri due ori di giornata.
Silvia Pavanetto è due volte argento: nei 400 misti (8'29''70) e nei 100 dorso (1'45''41) va vicina al bersaglio grosso, ma purtroppo deve accontentarsi della seconda piazza in entrambe le gare.
Stesso discorso per Sara Zanca nei 400 stile chiusi in 7'38''37.
L'ultimo argento lo porta in cascina Luca Bicciato che, nei 200 misti, il padovano non riesce a vincere con l'ottimo 3'22''33.
C'è gloria anche per Samuele Stortini nei 100 farfalla (1'42''85) e nei 200 dorso (3'36''07) dove raggiunge il podio mettendosi al collo due medaglie di bronzo>>.
TERZA NEWS ( da www.fisdir.it, 21.11.2011)/ CAMPIONATO EUROPEI “DSISO”: LA NAZIONALE PORTA IN ITALIA 55 MEDADLIE
<< Gli Europei DSISO chiudono i battenti a Coimbra e si concludono nel migliore dei modi per la nazionale di Marco Peciarolo che, alla fine, riporta in Italia qualcosa come 55 medaglie. 36 oro, 11 argento e 8 bronzo per i colori azzurri che dimostrano l’altissimo livello della classe 21 FISDIR, vero fiore all’occhiello del nuoto italiano.
Nell’ultima giornata di gare in Portogallo la missione italiana diventa un vero trionfo che porta la nostra nazionale sul tetto d’Europa ed in testa Nel medagliere finale degli europei portoghesi.
La cremonese Maria Bresciani , oltre a vincere in 1’38’’06 i 100 stile, si prende un altro oro con record del mondo sui 200 farfalla in 3’44’’69. Grande dunque l’europeo della giovane atleta azzurra che, dopo Taipei 2010, dimostra grandissimi progressi tecnici e nella gestione della gara.
Elena D’Odorico, nella categoria mosaico, conferma la legge del due e si prende altre due medaglie d’oro che fanno salire ad otto – in quattro giorni - gli allori personali della friulana: l’atleta della Fai Sport chiude in 49''47’i 50 dorso e i 100 stile libero in 1’34’’52, fissando un nuovo record mondiale proprio nell’ultima delle gare citate.
Dalila Vignando, sui 200 rana, guarda tutti dall’alto e ferma il cronometro a 3’57’’27.
Altre due medaglie le conquista Paolo Alfredo Manauzzi: 34’’95 è tempo ottimo per trionfare sui 50 farfalla, mentre il tempo di 2’48’’47 vale l’oro sui 200 stile.
Roberto Bacioccchi chiude alla grande la rassegna continentale vincendo i 100 rana (1’39’’99), conquistando un ottimo argento sui 100 misti in 1’26’’54 e un bronzo sui 50 farfalla (37’64).
Dalle staffette arrivano le ultime due medaglie d’oro : la 4x50 mista femminile composta da Pavanetto, Vignando, Bresciani e Villanova (3’17’’93) e la 4x50 stile formata da Oresta, Marzocchi, Bicciato e Manauzzi (2’25’’82) dimostrano l’assoluta superiorità del team Italia.
Passando alle medaglie d’argento, Italo Oresta è secondo nei 200 stile con il personale di 48’69, dopo aver ottenuto il record europeo nelle batterie di qualificazione.
L’ultimo argento è di Villanova sui 100 stile che chiude con un 1’38 e 26 comunque da incorniciare.
Il bronzo di Pavanetto sui 200 rana in 4’17’’01 apre le danze di una festa che il Referente Tecnico Nazionale Marco Peciarolo descrive in questo modo: “Sono veramente euforico per un risultato stratosferico. I ragazzi, tutti nessuno escluso, hanno dimostrato non solo un valore individuale elevatissimo ma anche dei progressi tecnici che ci hanno proiettato nell’élite del nuoto mondiale. Ora godiamoci queste cinquantacinque medaglie!”.>>
APPENDICE NEWS STORY( by sito Fisdir, 16.12.2009) / LA STORIA DELLA “FISDIR”
<< La FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP, Comitato Italiano Paralimpico ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
La sua costituzione è avvenuta in due fasi: la prima è avvenuta in data 29 Novembre 2008 con l'approvazione della Carta Statutaria mentre, in una seconda fase, contestualmente all'Assemblea Elettiva del CIP svoltasi a Bagni di Tivoli il 22 Febbraio 2009, si è proceduto all'elezione del Presidente Marco Borzacchini, già Presidente del Dipartimento 9 del CIP, in passato Dipartimento del CIP responsabile dell'organizzazione, gestione e sviluppo dell'attività sportiva per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. L'attività nazionale prevede le seguenti discipline sportive articolate in settore agonistico e/o promozionale che di seguito riportiamo:
• Atletica Leggera (agonistico e promozionale);
• Nuoto (agonistico e promozionale);
• Calcio (agonistico, avanzato e base);
• Basket (agonistico e promozionale);
• Equitazione (agonistico e promozionale);
• Sci Alpino (agonistico e promozionale);
• Sci Nordico (agonistico e promozionale);
• Tennis Tavolo (agonistico e promozionale);
• Tennis (agonistico e promozionale);
• Judo (agonistico e promozionale);
• Bocce (agonistico e promozionale);
• Ginnastica (settore promozionale);
• Canoa (settore promozionale);
• Pallavolo (settore promozionale)
• Waterbasket (settore promozionale);
• Nuoto Sincronizzato (settore promozionale);
• Nuoto Salvamento (settore promozionale);
Attualmente, per quanto riguarda le discipline del calcio e del basket, sono previsti i campionati nazionali di disciplina con fasi interregionali che precedono le fasi finali .
Per quanto riguarda il canottaggio, l'equitazione, il golf, la danza sportiva, la canoa/kayak ed il ciclismo sono state redatte alcune convenzioni con le Federazioni preposte all'organizzazione, gestione e sviluppo delle citate attività per gli atleti normododati; da qui dunque gli accordi con la FIC- Federazione Italiana Canottaggio, la FISE – Federazione Italiana Sport Equestri, la FIGD – Federazione Italiana Golf Disabili, la FCI – Federazione Ciclistica Italiana, la FIDS –Federazione Italiana Danza Sportiva, FICK – la Federazione Italiana Canoa Kayak e l’ente di promozione sportiva CSEN.
A livello internazionale la FISDIR è membro dell'INAS (International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability) e dell'INAS Europa, gli organismi internazionali preposti all'organizzazione delle manifestazioni internazionali; in particolare l'INAS è responsabile per l'organizzazione dei Global Games, alter ego delle Paralimpiadi destinati solo ed esclusivamente ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale, manifestazione che nel 2011 verrà ospitata proprio dal nostro paese, nella regione Liguria. A partire dalle Paralimpiadi di Londra 2012, in seguito alla decisione presa dall'Assemblea Generale dell'IPC nel novembre 2009nella riunione di Kuala Lumpur, gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale vengono reinseriti nella manifestazione rappresentazione della massima espressione dello sport per atleti disabili.
Oltre all'INAS e all'INAS Europa, la FISDIR è altresì membro della DSISO (Down Syndrome International Swimming Organization), l'organizzazione mondiale responsabile dell'organizzazione, della gestione e dello sviluppo della disciplina del nuoto per atleti C21, ovverosia per atleti con sindrome di Down; oltre alla DSISO, la Federazione aderisce alla IAADS (International Athletis Association for people with Down Syndrome), l’associazione nata nel novembre 2009 e che avrà sede a Roma destinata allo sviluppo della pratica per la disciplina dell’atletica riservata a persone con sindrome di Down.>>.
SECONDA APPENDICE( by www.fisdir.it, 18.05.2011)/ SARA ZANCA PREMIATA COME “DONNA ECCELLENTE 2011”
<< Venerdì 20 Maggio, importantissimo momento nella vita e nella carriera sportiva di Sara Zanca, nuotatrice dell’ Uni Sport di Rovigo vincitrice di un oro (4x50 stile libero), un argento (4x100 stile libero) e un bronzo (400 misti) nell’ultima edizione dei mondiali DSISO svoltisi a Taipei nel 2010, che verrà insignita del premio “Donne Eccellenti 2011”.
L’evento, - nel quale l’atleta di interesse nazionale FISDIR verrà fregiata di una rosa gioiello ideata dalle artiste orafe Marzia e Daniela Banci - si terrà a partire dalle ore 20.00 presso il Teatro Congressi P. d’Abano (Abano Terme, Padova), verrà presentato da Corrado Tedeschi Debora Caprioglio.
Realizzato grazie all’impegno del Ministero delle Pari Opportunità, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, dell’Ente Turismo Padova Terme Euganee, la Camera di Commercio di Padova, il Comune di Abano Terme, il Comune di Montegrotto Terme, i Comuni delle Terme Euganee, il Consorzio Terme Euganee e AbanoMontegrottoSì, all’evento parteciperanno, tra gli altri, anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Presidente della Provincia di Padova Barbara Degani ed il Prefetto di Padova Ennio Mario Sodano, a dimostrazione della qualità di un premio giunto alla sua ottava edizione (http://premiodonneeccellenti.it).
Un momento importante per la famiglia Zanca, testimoniato dalle parole della mamma di Sara, la signora Franca Desiderati alla quale abbiamo chiesto quanto lo sport abbia contribuito al raggiungimento di un simile riconoscimento: “Visti i risultati, che all’inizio non avremo mai pensato Sara avrebbe potuto raggiungere – esordisce la madre dell’atleta nazionale – siamo arrivati a dire, grazie allo sport, di non avere due figli più una figlia con sindrome di Down, bensì tre figli tra i quali Sara è colei che fornisce le emozioni e le soddisfazioni più grandi. Lo sport – prosegue la signora Franca – e in particolare il nuoto sono la vita di Sara: non esiste che una volta uscita dal lavoro (lavora in un supermercato)io le possa dire di essere stanca e se, almeno per quel giorno, sia possibile rinunciare alla piscina. Quando abbiamo deciso di iscriverla alla Unisport di Rovigo, io e mio marito ci siamo detti che era necessario rischiare, perché altrimenti avremmo costretto Sara ad una vita fatta di divano e Tv, e questo non sembrava a noi essere corretto! Siamo stati fortunati, ma credo che i ragazzi con sindrome di Down siano delle macchine nelle quali noi genitori dobbiamo inserire benzina. Solo allora sono in grado di correre veloci e indipendenti verso un futuro migliore!”.
Un momento da non perdere che domani mattina, ore 11.00, vedrà un prologo importante nella conferenza stampa di presentazione dell’evento nel quale, oltre a Sara Zanca, verranno premiate anche Maria Paiato (Attrice Teatro), Eleonora Benfatto (Conduttrice e Modella), Maria Caterina Putti (Pediatra), Isabella Chiodi (Vicepresidente IBM), Sabrina Brazzo (Prima Ballerina Teatro Scala Milano), Barbara De Rossi (attrice), Anna Tatangelo (Cantante), Mara Maionchi (Discografica), Luisa Corna (Conduttrice e cantante), Maria Teresa Lamberti (Giornalista Radio Rai), Marisa Deimichei (Direttrice Tu Style) e Patrizia Scermino (Corrispondente “La Vita in diretta”).>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Sara Zanca ‘protagonista’ al microfono con tutta la sua straripante simpatia, al fianco della sua allenatrice Nicoletta Cavallari.
Un binomio che ha ‘prodotto’ il TRIPLO ORO Europeo & Dintorni ( perciò il LOGO degli Europei di Coimbra 2011). Un binomio che è subito ripartito dagli allenamenti per arrivare ‘preparatissime’ (perciò ripropongo infine l’euforica Sara ‘winner a mani alzate’ , ancora i tandem con Nicoletta la sua allenatrice.
Certo a Coimbra 2011 le nazioni partecipanti , oltre all’Italia, sono state Portogallo, Danimarca, Estonia, Spagna, Svezia, Irlanda, Norvegia, Gran Bretagna, Gibilterra e , da extra Europa, il Brasile e il Canada ( nelle cosi dette gare open). E a Loano perciò gli avversari saranno più ‘ostici’ , ma Sara Zanza & Nicoletta Cavallari sono già work in progress per essere prima di tutto ‘a posto con sé stesse’, poi il resto (del mondo) … le premierà comunque per la loro professionale umanità.
Perché sarà ‘soltanto’ la logica conseguenza, come lo sono stati gli Europei di Coimbra 2011 (perciò ho messo solo una foto ‘swimming’), mentre l’amore infinito dei genitori di Sara sarà …infinito come sempre per la ‘loro bambina’. Perciò bella seconda serie fotogallery proponiamo in sequenza Sara Zanca & Renzo Badiali/Unisport premiati by Sandro Zamboni in Provincia di Rovigo. Un impegno peraltro, quello di Renzo Badiali & Unisport che si è meritato anche con l’atleta Antonio Dentello il recente “Premio Fair Play’ by Panathlon Rovigo della presidente Paola Nezzo ( tutti in foto anche con Zangirolami assessore Comune di Rovigo).
Quindi, sempre in sequenza, i suoi genitori che ho fotografato mentre la applaudivano a Taglio di Po, e dopo due foto della piccola Sara “miss swimming” ecco come dulcis in fundo la ‘grandissima Sara“ emozionatissima agli ”Special Olympics 2011” di Livigno (vedi www.AltaReziaNews) nel magic moment davanti alla “fiaccola olimpica” che ha avuto l’onore di accendere.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it