Europei 2016 di Heerde (NL) /SkatingRO bronzo by Nicolò Greguoldo 500 sprint, sesto Mattia Diamanti 300 crono


25/07/2016

Olanda EU 2016… il portovirese Nicolò Greguoldo è giunto terzo nei 500 sprint della categoria Junior. Strepitosa notizia in casa Skating Club Rovigo, anche perché si può dire che erano attese le ottime performance , sia di Nicolò Greguoldo che di Mattia Diamanti, tanto più che Federico Brancalion , in premessa mail ci aveva segnalato che “Domenica sera nei 300 a cronometro Diamanti è giunto sesto (migliore degli italiani in gara) e Greguoldo quinto” .
Poi c’è stata per entrambi la partecipazione ai 500 sprint, ovviamente ciascuno nelle rispettiva categorie; Mattia Diamanti nei Senior e Nicolò Greguoldo negli Junior A.
Insomma, le premesse c’erano tutte, così …nella Main News vi proponiamo il reportage written by Paolo Ponzetti che ci spiega tutto l’andamento delle gare di Pattinaggio Corsa e le ottime performance sia di Mattia Diamanti che di Nicolò Greguoldo targati Italia agli Europei in Olanda.
Certo sul podio c’ è andato Thoams Bambrun (40"624 bravo a battere Valentin Thiebault (40"696), ma c’è andato anche il portovirere Nicolò Greguoldo che in splendida spaccata è giunto ottimo terzo (40"767) superando in sorpasso fotofinish il francese Foucher quarto (40"865).

 

 

Per Mattia Diamanti … gli è mancato solo la soddisfazione del podio, ma tra i maschi il livello delle corsa ha visto primeggiare “Campioni” di livello mondiale , come il favorito Albrecht e l’olandese Mulder già bronzo nei 300.

 

 


MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 25.07.2016) /CAMPIONATI EUROPEI DI PATTINAGGIO IN LINEA AD HEERDE IN OLANDA/ BRONZO EUROPEO PER GREGUOLDO; OTTIMO ‘SESTO’ DIAMANTI
È iniziato eccellentemente il Campionato europeo di pattinaggio corsa dei due atleti dello Skating Club Rovigo impegnati a Heerde, in Olanda: Nicolò Greguoldo ha vinto una splendida medaglia di bronzo e Mattia Diamanti ha fornito due prestazioni splendide.

 

 

Il 18enne portovirese Nicolò Greguoldo è giunto terzo nei 500 sprint della categoria Junior A dopo aver lottato con i denti in tutte le tre batterie di qualificazione. Nella finalissima a quattro sulla splendida pista sopraelevata da 200 metri si è trovato a battersi con ben tre francesi.

 

 

Partito "non benissimo" Greguoldo ha gareggiato in rimonta: a metà gara ha superato Flavien Foucher e poi ha portato l’attacco agli altri due transalpini. Ma nonostante gli sforzi non c’è stato nulla da fare e in spaccata è giunto terzo (40"767) dietro al vincitore Thoams Bambrun (40"624), Valentin Thiebault (40"696) con Foucher quarto (40"865).

 

 

Già nella prima giornata di gara Greguoldo, al rientro in nazionale dopo un anno di assenza, aveva mostrato di essere in buona forma giungendo quinto nei 300 a cronometro (25"029) e dimostrando che l’annata con la maglia dello Skating Club Rovigo sta dando i suoi frutti.
Sorride anche Mattia Diamanti che è grintoso, determinato e motivato. Domenica, nei 300 a cronometro Senior, ha fatto segnare uno splendido 24"379 dietro a tre francesi, un olandese e il vincitore tedesco, Simon Albrecht, risultando il migliore tra i tre azzurri in gara.

 

 

Ieri Diamanti è stato protagonista nei 500 sprint. Superati ottavi e quarti di finale con molta autorità, in semifinale si è trovato con il favorito Albrecht, l’olandese Mulder (bronzo nei 300) e il portoghese Marreiros. Partito in terza posizione il portacolori dello Skating Club Rovigo è rimasto sulla scia del battistrada Albrecht e di Mulder.

 

 

Al penultimo rettilineo, dopo due tentativi di studio, ha portato l’attacco (passavano i primi due) ma all’entrata di curva si è trovato la strada sbarrata. Niente da fare quindi ed eliminazione in semifinale per un settimo posto con un pizzico d’amaro in bocca.

 

 

Soddisfatta l’allenatrice Roberta Ponzetti andata in Olanda per seguire i suoi due pupilli. «Il livello è altissimo, in particolare nei maschi. Il bronzo di Nicolò è stato emozionante e il ragazzo sta dimostrando il suo valore, anche con la bella prova nei 300. Mattia è proprio un leone, lotta da matti, nei 300 gli serviva un decimo in meno e nei 500 ha fatto il possibile. Sono proprio contenta».

 

 

Gli Europei su pista continuano e già oggi è in programma la gara dei 1000 metri formula mondiale, mentre da giovedì si gareggerà su strada.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicolò Greguoldo ‘crop’ by podio, con la splendida medaglia di bronzo al collo …for Italy e for Skating Club Rovigo.
Anche per questo in apertura di fotogallery e per esigenze di risoluzione/visibilità vi proponiamo in sequenza tridimensionale ( lato sx, lato dx e poster completo) tutti gli AZZURRI ITALIA in flash panoramico.
E poi da Heerde / Olanda eccovi in azione ‘trittico’ by Mattia Diamanti , prima in sestetto riscaldamento , poi in partenza nei 300 crono e quindi in corsa sempre 300 crono.

 

 

 

Quindi passiamo ad onorare il ‘bronzo’ di Nicolò Greguoldo proponendolo dapprima ai nastri di partenza e poi in corsa sempre nei 300 cronometro.
E a completamento con riferimento alle premiazioni eccolo in trio smile medagliati  (da sx Thiebault, Bambrun, Greguoldo ) come da flash panoramico stessi personaggi sul podio. 
Infine, passando dal singolo al generale, ecco dulcis in fundo il trittico griffato Skating Club Rovigo, con l’allenatrice Roberta Ponzetti a fianco di Mattia Diamanti e Nicolò Greguoldo con sfondo panoramico …nel blu dipinto su pista pattinaggio europea by Paesi Bassi dove per il ‘bronzo’ Nicolò sembrava di essere al casalingo ‘Velodromo dei Pini” a casa San Giusto di Porto Viro.


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it