Europei 2020: Italia con Chiesa-Pessina batte 2-1 Austria e va ai Quarti vs Belgio/ Novità MR Adriese 2021 in D e... Loreo in Promozione


28/06/2021

Sono gli Europei 2020 disputati in questo giugno-luglio 2021 a far da collante  con la nuova stagione agonistica 2021-22. Tutto nel segno della continuità tra Grande Calcio e quel Calcio Dilettanti che, causa pandemia e riaperture ‘senza mascherina’ ha già avviato le grandi manovre estive.
Tutto senza il canonico relax summertime, tant’è che in calce vi proponiamo un poker news già trasmesseci dall’Adriese 2021/22, per una accelerazione di informazione attivata  da Stefano Spano, neo addetto stampa, che ci ha già segnalato il neo allenatore / Roberto Vecchiato) e alcune riconferme e novità con relativi brevi Comunicati Ufficiali che evi proponiamo in calce, come peraltro la segnalazione by Polisportiva Borsea sul suo feeeling giovanile con la Udinese, dove l’allenatore della prima squadra sarà ancora Luca Gotti per la serie ‘non c’è il due senza il tre”.
Detto questo diciamo che gli EUROPEI 2020 questa settimana, nel corso degli OTTAVI ha già snocciolato responsi e novità
Intanto l’Italia del CT Roberto Mancini & Friends ‘blucerchiati’ ( valore aggiunto, da Vialli a Lombardo, Evani, oltre al romanista De Rossi…) ha continuato sulla strada dei record, passando il turno degli OTTAVI battendo l’Austria nel finale del secondo tempo grazie alle reti degli ‘innesti’ Federico Chiesa e Pessina e facendo registrare anche il record di imbattibilità ( 1143 era quello precedente di Zoff) e di risultati utili consecutivi ( 30 erano le partite positive del CT Vittorio Pozzo …vincente però 2 Mondiali).

 

 

 

Una vittoria , quella dell’Italia vs Austria, che conferma la bontà del gioco di squadra degli azzurri, tra campo e dintorni, visto che ‘chi entra’ sta dimostrando di essere titolare quanto chi parte dall’inizio.
Certo Barella, Verratti e Berardi, hanno più esperienza di Pessina, Locatelli e Chiesa, ma ormai Federico Chiesa ( lo conosco personalmente per averlo seguito in una ‘serie di partita’ della Primavera della Fiorentina fotografandolo anche assieme a suo papà) , sta confermandosi ‘figlio d’arte’ e soprattutto capace di ‘spaccare la partita’ con le sue accelerazioni e anche gol difficili.
Come quello segnato all’Austria su cross di Spinazzola ( altro ‘acceleratore’) , con Federico ‘oltre il secondo palo’ ma bravo a controllare in sequenza di testa, di destro e scaricare il sinistro di controbalzo nella rete austriaca per l’1-0 al 5’ pts.

 

 

 

Poi ci ha pensato la ‘sponda’ di Belotti ( new entry al posto di Immobile) a fare assist per la rete di Pessina al 15’pst, lasciando all’Austria solo la successiva rete della bandiera al 9’ sts con una strisciata di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Detto che all’inizio dei tempi supplementari era entrato anche Cristante al posto di Insigne, …adesso l’Italia troverà nei QUARTI il Belgio di Lukaku che ha vinto per 1-0 ( rete T.  Hazard  al 42’ st) contro un forte e sfortunato Portogallo, visto la paratona finale del portiere Courtois , salvato poi dal palo su rasoiata di Guerreiro.
Insomma tra il bega Lukaku e il portoghese Cristiano Ronaldo poteva finire in salomonica parità, ma …chi segna vince e chi perde spiega.

 

 

 


Discorso che vale anche per le altre partite Europei 2020 , visto che negli OTTAVI la Repubblica Ceca ha eliminato l’Olanda, col secco 2-0, così come la Danimarca ha rifilato 4-0 eloquente al Galles. E così nei QUARTI ci sarà la sfida appunto tra Repubblica Ceca e Danimarca, aspettando i responsi di stesera tra Francia e Svizzera e tra Croazia e Spagna, mentre domani si giocheranno Svezia – Ucraina e Inghilterra- Germania.
Insomma, agli EUROPEI 2020 ormai si fa sempre più sul serio, mentre come primo approccio alla nuova stagione agonistica 2021/22 vi propongo subito le già citate  Appendici News from Adriese e from Polisportiva Borsea, con relativa fotogallery e ulteriori commenti nell’Extratime, giusto per tenere caldi i muscoli ...delle mie dita giornalistiche.

 

 

 

COMUNICATO by ADRIESE 2021-22 ( by Stefano Spano, CS n.1 stagione 2021/22; by mail 24.06.2021)/ ADRIESE: STAFF & RICONFERME; MENTRE IL NUOVO MISTER E’ ROBERTO VECCHIATO…
Oggetto: Comunicato ufficiale 1 stagione 2021/2022
Rinnovi e nuovo allenatore in seconda per l'Usd Adriese 1906
Non è stato di certo un anno semplice per l'Usd Adriese 1906, che ha comunque centrato l'obiettivo della salvezza e la permanenza in serie D.
Dopo i saluti a mister Gianluca Mattiazzi, che ha portato a termine il suo compito, l'arrivo del nuovo allenatore Roberto Vecchiato, che promette un campionato di spessore vista la stagione che ha appena concluso con la Manzanese, ci sono alcune riconferme.

 

 

 

In primo luogo saranno ancora granata il preparatore atletico Matteo Dianati, il preparatore dei portieri Cesare Chiarelli, il direttore tecnico Alberto Cavagnis e il direttore sportivo Sante Longato.
Con loro anche il dottor Pietro Vitiello, il massaggiatore Amedeo Amari, l'osteopata Mattia Donà, i magazzinieri Maria e Thomas Gorda.
La novità, però, è il nuovo mister in seconda Alberto Gionco. Classe '67 ha allenato nell'ultima stagione l'Union Pro nel girone B d'Eccellenza.

 

 

 

 


COMUNICATO – N. 2 - ADRIESE 20221/22 ( di Stefano Spano, by mail 25.06.2021)/ INGAGGIATO IL DIFENSORE GIACOMO BOCCAFOGLIA
Un nuovo difensore centrale per l'Usd Adriese 1906
Nella giornata odierna (25 giugno 2021) la società Usd Adriese 1906 ha concluso l'accordo con il difensore centrale Giacomo Boccafoglia.
Il calciatore classe '98 ha un passato nelle giovanili della Spal, giocando poi da fuori quota nelle file del Delta Porto Tolle durante la stagione 2019 - 2020 agli ordini di mister Gianluca Zattarin.
Successivamente ha militato nella rosa della Copparese, per poi essere una pedina importante per mister Luca Tiozzo nel suo San Giorgio Sedico nell'ultimo campionato appena concluso.

 

 

Un difensore centrale giovane, ma con forza e determinazione da vendere.

"Sono contento di essere approdato in questa società - spiega Boccafoglia - ho già frequentato questo territorio due anni fa anche se ero a Porto Tolle".
"So quanto ci tengano il presidente Luciano Scantamburlo e i tifosi a fare un campionato importante e sono qua per metterci tutto il mio impegno".
"Mi aspetto chiaramente un'annata importante e che dia a me e tutta la società grandi soddisfazioni".

 

 

 

COMUNICATO N.3 – ADRIESE 2021-22/ ( di Stefano Spano, by mail 26.06.2021)/ PRIMA RICONFERMA NELLA ROSA DELLA USD ADRIESE 1906: LUCA MANIERO CENTROCAMPISTA E DANIELE ADDOLORI DIFENSORE
Siamo ormai al termine della stagione 2020/2021 ed è chiaro che alcuni giocatori della rosa rimarranno, mentre altri saluteranno i colori granata per trovare altre strade e altre soddisfazioni.
La prima riconferma arriva dal centrocampo: Luca Maniero, infatti, sarà per un'altra stagione un giocatore della formazione granata.

Cresciuto nelle giovanili del Cittadella, aveva esordito in prima squadra con l'Imolese in Lega Pro nella stagione 2019 - 2020, per poi rientrare dal prestito e aspettare la chiamata proprio dell'Adriese a fine febbraio di quest'anno.

 

 

 

Per lui un gol con la maglia granata e la titolarità certa dopo essersi ripreso da un infortunio che portava avanti da prima dell'arrivo ad Adria.
Un difensore confermato per la prossima stagione
Solo nella giornata di ieri era stato confermato il centrocampista Luca Maniero per il campionato che verrà, ora anche Daniele Addolori, difensore esterno (ma anche centrale all'occorrenza), sarà un giocatore dell'Usd Adriese 1906 per il prossimo anno agonistico.
Una scelta consapevole e lungimirante per la società granata, che ha visto in Daniele una pedina importante anche per la stagione 2021 - 2022.

 

 

 

Giocatore duttile e sempre a disposizione di compagni e mister, ha dovuto spartire il suo ruolo con Lorenzo Vecchi, ma si è fatto trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa.
"Sono veramente contento di far parte ancora di questa società - ha spiegato Addolori - in quanto presidente e direttori hanno deciso di darmi fiducia e credere in me per un altro anno".
"Quest'anno spero di avere ancora più spazio rispetto alla stagione appena trascorsa, ma darò comunque il massimo a prescindere".
"Mi aspetto un campionato ricco di soddisfazioni; dobbiamo cambiare registro rispetto alla scorsa stagione e dimostrare qual è il nostro valore". "Non vedo l'ora d'iniziare".

 

 

 

APPENDICE FLASH – CALCIO GIOVANILE  ( by Polisportiva Borsea, mail 24.06.2021)/ Raduno selettivo dell’Udinese per 5 giovani della Polisportiva Borsea )
E’ stata una giornata speciale per cinque giovani calciatori della Polisportiva Borsea, tre della categoria Giovanissimi e due Esordienti, che hanno partecipato al raduno selettivo dell’Udinese, svoltosi sul campo sportivo di Mogliano Veneto. Un pomeriggio in cui, Simone Mudu, Pietro Polichetti, Alessandro Ghirotto, Riccardo Marzolla e Gabriele Rizzi, hanno potuto confrontarsi in un allenamento con relativa partita con altri giovani calciatori delle annate 2007-2008, legate all’Academy dell’Udinese, società con la quale la Polisportiva Borsea è affiliata.

 

 

 

In questi giorni la società presieduta da Roberto Albertini, è stata impegnata in alcune partite amichevoli, nelle varie categorie, che hanno sancito un ritorno alla quasi normalità, seguendo sempre scrupolosamente i relativi protocolli anticovid (controllo autocertificazione, misurazione febbre, igienizzante).  Così sono scesi in campo i Giovanissimi allenati da Paolo Favaro, gli Esordienti seguiti da Vincenzo Gargiuolo, che  a Borsea hanno anche  organizzato una “giornatona dell’amichevole”, alla quale hanno partecipato Trecenta e Fiessese, i Pulcini seguiti da Martina Moretto e i più piccoli, Primi calci e Piccoli Amici, che sabato saranno impegnati in un torneo a Villa Estense accompagnati dal direttore sportivo Cristiano Astolfi.

 

 

 

Intanto, ultimi posti liberi per l’Udinese Academy  Summer Camp che si svolgerà dal 12 al 17 luglio sul campo di via dell’Artigianato. Camp ufficiale con tecnici dell’Udinese, già approdato lo scorso anno a Borsea. Il camp (dalle 15 alle 19, sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30)  è aperto a tutti e riguarda i ragazzi nati tra il 2007 e il 2015 con allenamenti, coordinati da tecnici professionisti, che spazieranno dalla didattica del palleggio, al dominio della palla, dalla tecnica del calciare e quella del ricevere con nozioni di finta e dribbling e arresti e ripartenze, con simpatiche sfide, giornate multisport e small sides games.
Ai partecipanti verrà fornita la divisa ufficiale dell’Udinese camp griffata Macron, un kit comprendente una sacca, 2 magliette, 2 pantaloncini, 2 calzettoni e un pallone. Per informazioni  contattare Roberto 3482507435, Cristiano 346 9812428,  Marco 3468541399 o alla mail polisportivaborsea@libero.it.

 

 

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover Pessina, il centrocampista dell’Atalanta con la passione della lettura dei classici , della filosofia e del ‘latino’, ma soprattutto del gol in azzurro, visto che con l’Italia di mancini a questi Europei 2020 ha già segnato 2 gol.
Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo la griglia degli OTTAVI con tutte le sfide in programma in questi giorni.
E per la serie ‘Italia dei record’ agganciandoci al discorso del record di imbattibilità, ecco onorato il portiere Donnarumma, un personaggio che ho fotografato a Ponte di Legno all’epoca degli Allievi col Milan oltre che , tramite una ‘parente comune’ nel reparto di pediatria dove da ‘zio’ ha fatto visita parentale a chi di dovere.

 

 

 

 

Quindi chapeau a Federico Chiesa nell’esplosione di gioia dopo il gol appenata segnato pro Italia vs Austria, in una partita in gloria anche per il difensore-spinterogeno Spinazzola che onoriamo anche perché premiato con trofeo speciale ‘Man of the match”.
Passando alle variazioni sul tema Calcio Dilettanti 2021-22 ecco in aggancio ai relativi  Comunicati ufficiali trasmessici da Stefano Spano – neo addetto stampa della società granata – alcune significative immagini dell’Adriese tra conferme e novità segnalateci.
Partendo dal medico sociale dottor Pietro Vitiello ( con mascherina) assieme al presidente Scantamburlo ( di spalle), con a seguire l’evergreen massaggiatore Amedeo Amari, il DT Alberto Cavagnis ( green polo), il DS Sante Longato da una vita nella stoia della società sia come giocatore che come Ds.

 

 

 

 

Passando ai personaggi del campo , ecco Cesare Chiarelli preparatore dei portieri, riconfermato come il preparatore atletico Matteo Dianati e poi l’osteopata Matteo Donà.
Tra le novità segnaliamo a questo punto in foto singola Alberto Gionco  ( l’ho visto giocare da protagonista nel Rovigo degli anni Settanta)  e poi il neo acquisto difensore Giacomo Boccafoglia ( primo a dx, nel giorno della presentazione) insieme allo staff tecnico Cavagnis/Longato e al tandem dirigenziale Luciano & Roberto Scantamburlo.

 

 

 

 

Con riferimento ai giocatori confermati dall’Adriese 2021/22 ecco in sequenza il centrocampista Luca Maniero ( in azione vs Mestre nell’ultimo match del campionato appena concluso) e il difensore Daniele Addolori in corsa col pallone tra i piedi.
E per concludere agganciandoci alla Top Five del settore giovanile della Polisportiva Borsea protagonisti nel raduno ad Udine, eccoli dapprima nella foto-muretto e dulcis in fundo in versione poster nella formazione ‘allargata’ al Top 14 durante appunto il raduno friulano.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it