Europei 2020 sprint, Serie D 20-21 last match “palindromo 5-1 e 1-5“ per DeltaPT Gherardi OK e Adriese KO/ Ecco CHI Play Off-Play out


14/06/2021

Calcio double face: perché sono partiti alla grande gli EUROPEI 2020 e perché si è disputata questa domenica l’ultimo match della regular season anche in SERIE D determinando ‘direttamente’ i Promossi & Bocciati, oltre che la griglia dei Play Off e dei Play out per effetto di spareggio salvezza tra Montebelluna e Virtus Bolzano.
Fermo restando che si giocava anche l’ultima partita dei Play Off nel campionato di ECCELLENZA determinanti per definire le due squadre ( una per girone) che nel Veneto & FVG si sono meritato il pass per il prossimo campionato in Serie D.
A questo punto, dopo avervi proposto il ‘canovaccio’ di questo nostra rubrica-appuntamento settimanale, partiamo dal Grande Calcio ricordando il ‘malore’ che ha colpito Eriksen, in campo durante la partita con la sua Danimarca agli Europei 2020 e praticamente ‘salvato ‘ dal pronto intervento dei medici e dal defibrillatore che hanno ‘stabilizzato’ la situazione.
Questo è il ‘punto principale’ che abbiamo voluto sottolineare, al di là dei risultati e in attesa di una pronta ‘guarigione’ di Eriksen , i giocatore che nell’Inter di mr Conte + stato determinante nella fase finale dello scudetto dopo una avvio di ‘conoscenza’ del campionato italiano.
Intanto per la cronaca e per la storia ricordiamo in sequenza e Girone per Girone , tutti i risultati finora maturati nel campionato Europeo.

Quindi nel GIRONE A , a Roma in data 11 giugno 2021 Turchia – Italia 0-3; poi a Baku il 12 cm Galles – Svizzera 1-1 ; a seguire si giocheranno a Baku il 16 cm Turchia vs Galles e a Roma il match Italia vs Svizzera; infine il 20 cm a Baku il match Italia vs Galles e poi a Roma l’ultimo match Svizzera vs Turchia.
Ricordato che i Gironi in totale sono 6, segnaliamo che nel GIRONE B si è già giocato a Copenaghen il 12 cm Danimarca -Finlandia 0-1 ( la partita di …Eriksen), poi a San Pietroburgo il 12 cm Belgio – Russia 3-0; si giocherà il 16 cm a San Pietroburgo la partita  Finlandia – Russia poi il 17 cm a Copenaghen la partita Danimarca – Belgio; il 21 a San Pietroburgo la sfida Finlandia vs Belgio  mentre a Copenaghen va in scena Russia vs Danimarca.

 

 

 

 

Nel GIRONE C segnaliamo che si sono disputate le partite Austtria – Macedonia N. 3-1 ( ieri 13 cm, a Bucarest) e Olanda – Ucraina 3-2 ( ad Amsterdam), mentre nel GIRONE D  si è disputata a Londra solo la partita Inghilterra – Croazia 1-0 ( si giocherà oggi Scozia vs Repubblica Ceca).

Nel GIRONE E a San Pietroburgo si giocheranno oggi le partite Polonia  - Slovacchia e Spagna – Svezia, mentre nel GIRONE F a Budapest sui disputerà domani la partita Ungheria – Portogallo e a Monaco la partita Francia vs Germania.

E poiché parlano i ‘risultati’ passiamo direttamente a parlarvi della SERIE D, e della sua ultima giornata della regular season, perché il campionato ha dato a questo punto risultati quasi definitivi, considerando i Play off e lo spareggio salvezza tra Montebelluna e Virtus Bolzano arrivate ‘appaiate’ al penultimo posto.
Ma andiamo con ordine partendo dal fatto che il TRENTO di mr Carmine Parlato e ‘costruito’ dal ds Attilio Gementi era già promosso da tempo ma ha vinto anche l’ultima partita per 4-2 in trasferta nel testacoda in casa del Chions già da tempo retrocesso.

 

 

 

Con riferimento ai PLAY OFF va segnalato che era ancora ‘disponibile l’ultimo posto ed è stato appannaggio del Caldiero Terme perché ha vinto 5-1 sul Montebelluna , mantenendo così il suo vantaggio sull’Este bravo peraltro a sbancare l’Adriese per 5-1 ( match raccontato in diretta dal sottoscritto per Delta Radio) .
Da segnalare che gli altri tre posti Play off erano già stati acquisiti dall’Arzignano Valchiampo ( secondo in classifica anche per effetto del 3-3 in casa dell’Ambrosiana), dalla Manzanese ( terza e vincente 1-0 gol di Moras vs Luparense), dall’Union Clodiense Chioggia Sottomarina ( quarta e pareggio 2-2 in casa del Cartigliano.

Detto che il Mestre di mr Zecchin ha vinto a mani basse per 5-1 sulla Adriese di mr GL Mattiazzi ( premiato nel pre match dal ds Alberto Cavagnis per le 100 partite sulla panchina dell’Adriese sempre in Serie D) , ricordiamo che nel Mestre ha fatto ottima partita il difensore-spinterogeno Alberto Brigati ma hanno segnato Fasolo, Fabiano-rigore ( nell’occasione espulso Boscolo Davide per fallo con una mano che…non poteva ‘tagliarsi’),  Frison dalla lunga distanza , De Leo ( papera del portiere locale), quindi Kabine-rigore (gol bandiera), infine Forte pe ril sigillo ‘manita’ in pieno recupero.

 

 

 

Restando in tema ‘manita’ e per la serie palindroma polesana “5115” , segnaliamo la ottima prestazione by Delta PT di mr Enrico Gherardi che ha matato 5-1 l’Este ( rimaneggiato causa Covid) andando a segno con doppietta di Raimondi, più sigilli Episcopo, Strada-eurogol, e Cicarevic prima del gol bandiera finale di Cardellino.
Voglio sottolineare che il Delta PT con mr Gherardi è in trend positivo fin dal suo arrivo, capitalizzando una identità di gioco che l’ha portato a sfiorare l’aggancio Play off.
Perciò complimento al Delta PT di patron Mario Visentini e ds Lorenza, ottimo trio insieme a mister Gherardi e ai tanti fans omaggiato dalla società con l’entrata gratis e che hanno riconosciuto i meriti della squadra esponendo lo striscione che recitava “ Prima Uomini…poi Giocatori… Avete onorato i nostri colori”.

 

 


 

Discorso ben diverso per quanto riguarda l’Adriese di mr Mattiazzi che purtroppo dopo aver conquistato la matematica salvezza, da troppe settimana ha giocato senza ‘farsi valere’ sul piano del gioco di squadra e senza conquistare adeguato feeling con la tifoseria attraverso i risultati e una qualità di gioco purtroppo…latitante.
E i nostri lettori sanno che la ‘anima’ di una squadra è frutto di sinergia tra  Mister e Direzione Sportiva che evidentemente non è stata trasmessa ai giocatori, fermo restando che anche i giocatori non acquisiscono certo un ‘buon biglietto da visita’ se la loro squadra ha giocato in modo ‘anemico’ come ha fatto purtroppo l’Adriese quest’anno sicuramente ‘costruita’ in modo imperfetto.
Passando alla analisi Play out, ricordiamo che la FIGC ha deciso recentemente pe rle ‘due retrocessioni ‘ dirette da parte delle ultime due classificate, ma nella SERIE D Girone C, oil penultimo posto ha visto arrivare appaiate a quota 38 un tandem anche per effetto dei seguenti risultati finali: Virtus Bolzano – San Giorgio Sedico 1-0  e il già citato Caldiero – Montebelluna 5-1.

 

 

 

Perciò ci sarà spareggio salvezza appunto tra Virtus Bolzano e Montebelluna, anche  perché Union Feltre ha acquisito la matematica salvezza pareggiando 1-1 in trasferta vs Campodarsego, dove i padovani erano andati in vantaggio all’11 pt con bomber Dario Sottovia ma i bellunesi avevano pareggiato al 15’ st con Toniolo.
Detto che il prossimo anno patron Daniele Pagin ha già ‘incoronato’ l’esperto Luciano Stevanato come nuovo DS, va detto che quest’anno il Campodarsego ha sofferto troppo in avvio e solo nel finale con mr Lugnan si è riscattato centrando la salvezza.
A completamento segnaliamo , nel mare della tranquillità i seguenti altri risultati last match regular season: Cartigliano – Clodiense 2-2 come Cjarlins Muzane – Belluno 2-2, fermo restando che nel bellunese si parla della fusione nel prossimo anno tra Union Feltre e San Giorgio Sedico ( dove giocano i due forti difensori polesani Luca Mantovani e Andrea Dall’Ara) .

 

 

 

Fermo restando che il Padova di mr Mandorlini nel match d’andata Play Off in Serie C ha impattato 0-0 allo stadio Euganeo contro l’Alessandria, così per sapere chi salirà in SERIE B tutto si deciderà questo giovedì nel retour match in Piemonte.

Intanto si è giocata anche l’ultima partita dei Play Off nel campionato di ECCELLENZA , perché , dopo la promozione già ottenuta la settimana scorsa dallo Spinea nel Girone B, questa settimana i risultati del Girone A ( a riposo il Camisano) hanno regalato il nome della ‘seconda promossa’ alla Serie D.
Cioè il San Martino Speme del presidente Alessandro Sabaini ( tornato in società soltanto 3 mesi fa insieme alla rosa giocatori di un anno fa)  che vinceva 2-0, si è fatto agganciare sul 2-2 per poi fare sprint finale 4-2 e conseguente salto in Serie D.
E a completamento segnaliamo tutti i risultati di questa 9^ giornata con relativi marcatori, perché hanno determinato la conseguente Classifica finale che vi presentiamo tout court.

 

 

 

RISULTATI/ Montecchio-Schio 2-0 ( reti 12’ pt Ballarini, 16’ pt Casarotto); quindi Villafranca VR-Vigasio 1-0 ( rete 17’ pt Pape); Arcella-Valgatara 2-1 ( reti: 31’ pt Filippini (V), 45' st Turea (A), 48' st Calgaro (A); infine San Martino Speme-Bassano 4-2 ( con sequenza reti 29’ pt Ciuffo (S), pt 34’ Fanini (S), 29' st Equizi (B), 31' st Guccione (B), 44' st rigore Avesani (S), 50' st Menegazzi (S) )/
Per questa CLASSIFICA FINALE : 16 punti San Martino Speme; 15 Villafranca Veronese; 14 Arcella; 13 Valgatara; 11 Bassano; 11 Montecchio Maggiore; 9 Vigasio; 7 Camisano; 5 Schio.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Per la cronaca e per la storia vi proponiamo innanzitutto i TABELLINI dei due match disputati dalle squadre polesane.
PRIMA APPENDICE FLASH / TABELLINO DEL MATCH - DELTA PT VS ESTE 5 -1
DELTA PORTO TOLLE (4-3-2-1): De Carlo, Pilotto (22’st Busetto) Maronilli (1’st Bertacca), Mboup, Acquistapace, Pasquinelli, Abrefah, Mazzucca, Episcopo (9’st
Paccagnan), Raimondi (7’st Cicarevic), Strada (30’st Pellielo). Allenatore: Gherardi
ESTE (5-3-2): Veronese; Gradella (1’st Iacovino), Migliorini (1’st Rizzato), Oproiescu, Zanetti, Ottoboni (1’st Gori); Beniamin, Nardini, Caccin (30’st Berto),
Cardellino, Gasparini (20’st Zabarella). Allenatore: De Mozzi.
Arbitro: Andrea Rizzello di Casarano ; Assistenti di linea: Andrea Pacifici di Arezzo e Marco Alfieri di Prato
Reti: 4’ e 24’pt Raimondi (D), 9’st Episcopo (D), 17’st Strada (D), 33’st Cicarevic (D), 46’st Cardellino (E).

 

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH - ADRIESE - MESTRE 1 - 5
ADRIESE: Marocco, Tiozzo , Addolori , Boscolo Berto , Colman Castro , Scapin  (33'pt Scarparo ), Rosati  (12’st Pagan ), Maniero  (34’st
Rosso ), Hermes  (3’st Ferro ), Marangon  (1’st Kabine ), Beltrame . A disp.: Causin, Gemmi, Biziato. All.: Mattiazzi
MESTRE: Secco , Brigati (20’st Tiepolato), Frison , Granati  (12’st Chin ), Corteggiano (16’st Fabbri ), Fabiano , Brentan , Fasolo , Fido  (33’st
Varotto ), De Leo  (25’st Forte ), Casarotto . A disp.: Dadone, Telesi, Brevi, Battistini. All.:Zecchin
Arbitro: Peletti di Crema ; Assistenti di linea: Chiavaroli di Pescara e D'Ettorre di Lanciano
Reti: 19’pt Fasolo (M), 29’pt rig. Fabiano (M), 33’pt Frison (M), 9’st De Leo (M),
24’rig. Kabine (A), 46'st Forte (M)
Espulsi: 28’pt Boscolo Berto per fallo di mano (A)
Note: calci d’angolo: 2-7.

 

 

 

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Quindi in cover Alberto Brigati, premiato con un bel 7 ( best player) dalle pagelle di Guido Fraccon su Il Gazzettino.
Quindi in apertura di fotogallery per quanto riguarda gli Europei 2020 onoriamo l’arbitro Daniele Orsato anche perché si è inginocchiato ad inizio del match partecipando al gesto ‘fair play’ antirazzista in favore del Black Live Matter messo in atto anche dai giocatori dell’Inghilterra, mentre non vi hanno partecipato oi giocatori della Croazia.
A seguire una serie di immagini del Mestre ( a partire dalla foto team giratami da papà Brigati) in campo allo stadio Bettinazzi dove ha vinto 5-1 vs l’Adriese ( vedi il gol-bandiera su rigore segnato da Kabine) , nel last match di regular season , di fronte finalmente al pubblico ammesso in tribuna e che vi propongo in due flash.
Mentre dal post match vi propongo in trio da sx il sottoscritto Sergio Sottovia insieme ad Alberto Brigati e suo papà Stefano, a suo tempo buon tennista ma  soprattutto ottimo attaccante Dilettante col quale ho avuto la fortuna di giocare nei tornei interaziendali del Triveneto.
Anche per questo vi propongo il poker tennisti che in settimana si sono divertiti in campo a Taglio di Po, con da sx la coppia Bardella Giovanni & Enrico Zanellato insieme alla coppia Sauro ‘champion’ Banin ( ha fatto la differenza) & Sergio Sottovia
Mentre oggi il sottoscritto è andato in tour tra San Basilio ( visita alla chiesa ma anche al Museo Archeologico ) prima di passare al campo di Ariano Polesine insieme all’amico Franco Avanzi e al giornalista Ivan Malfatto ( ma c’era anche l’amico-giornalista Emiliano Milani) che vi propongo in foto poker con le due ‘colonne’ del calcio locali.
Cioè Sergio Mino Cattin , presidente dell’Arianese attuale, ma già del Bocar Juniors e prima ancora della Arianese, dove era stato peraltro ‘campione’ del team in escalation dalla Seconda categoria alla Eccellenza ( perciò con tra le mani lo storico trofeo 1996/97 ).
Ma anche Mario Trombini il factotum e magazziniere ( vedi tanto ordine nel materiale sportivo alle sue spalle) che vi propongo in last flash a dimostrazione dell’importanza ‘fondamentale’ di certi ruoli nell’organigramma delle società del Calcio Dilettanti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it