Europei Pattinaggio Pollenza/ Riccardo Passarotto, De Flaviis, Niero, Melis “poker ORO 4 su 4” per l’Italia


18/07/2011

La segnalazione è tutta di Paolo Ponzetti, la visione delle 172 foto relative ai Campionati Europei di Pollenza le ho “viste e piaciute” cliccando sul sito della FIHP.
Splendido Riccardo Passarotto, oro e argento per l’atleta dello Skating Serramenti Pavanello Rovigo, splendida l’Italia del Ct Presti che nella velocità ha fatto l’en plein e appunto “poker 4 su 4”.
Perciò , grazie a Passarotto & Ponzetti anche noi diventiamo internazionali, grazie alle medaglie del primo e al racconto del secondo, presente a Pollenza e non solo perché vice presidente della società rodigina.
E che ci racconta quanto segue, mentre per i risultati , fotogallery completa e tutto ilo resto vi rimandiamo al citato sito della FIHP
POLLENZA/ CAMPIONATI EUROPEI : GRANDE ITALIA CON PASSAROTTO & CO.
<< Un titolo e una medaglia d’argento/ È lo strepitoso bottino realizzato da Riccardo Passarotto, il portacolori dello Skating Serramenti Pavanello Rovigo che in questi giorni sta vestendo la maglia azzurra al Campionato europeo giovanile di Pollenza-Macerata.
Il 15enne rodigino ha concluso domenica sera le sue prove su pista sopraelevata e, pur evidenziando dei limiti tecnici per un impianto che praticamente conosce a malapena, si è confermato il più potente velocista continentale della sua categoria, i Cadetti, continuando così la felice parabola iniziata l’anno scorso con i due titoli conquistati a San Benedetto del Tronto.

Sabato, sull’anello di 200 metri di Pollenza, Passarotto ha disputato i 300 metri a cronometro. Al mattino ha superato con molta determinazione la fase di qualificazione facendo segnare il miglior tempo davanti agli altri azzurri De Flaviis e Fiorito. Alla sera c’è la stata la finale a 12 con i migliori in pista. Passarotto è partito per ultimo e ai 100 e 200 è stato abbondantemente in testa. Fatale è stata l’ultima curva: entrando troppo stretto, il rodigino ha "carrellato a lungo" uscendo troppo largo. Un rallentamento che - nonostante abbia migliorato il tempo del mattino - gli ha impedito di rimanere in testa. Ha così meritatamente vinto l’azzurro Marco De Flaviis, secondo Passarotto e terzo il tedesco Jan Heckmann.

Posta in archivio la prestigiosa medaglia d’argento domenica l’atleta dello Skating Serramenti Pavanello Rovigo ha affrontato con molta determinazione i 500 metri sprint. Al mattino, pur non brillando, ha superato ottavi e quarti di finale (si gareggia in quattro e primi due passano il turno). Nel tardo pomeriggio Passarotto ha compiuto il vero capolavoro in semifinale con due francesi e un tedesco. Partito alle spalle del tedesco, ai 150 metri Passarotto è passato a condurre, quindi ai 400 ha resistito all’attacco potente e deciso di uno dei francesi ed ha vinto la prova in spaccata. Eccellente.

Quindi alle 21,30 la finalissima con gli azzurri Passarotto, De Flaviis e Fiorito e il francese battuto dal polesano in semifinale. Allo start, dopo una falsa partenza, il 15enne rodigino è scattato più veloce di tutti, ha preso e mantenuto la testa per i due giri e mezzo della pista, mentre alle sue spalle lo inseguivano Fiorito e De Flaviis con quest’ultimo bravissimo a tenere a bada il transalpino. Trionfo azzurro al traguardo con Passarotto campione europeo, Roberto Fiorito secondo e Marco De Flaviis terzo.
Un titolo fantastico per il campioncino rodigino che premia i suoi sacrifici e quelli della società guidata da Federico Saccardin, in particolare lo staff tecnico condotto da Roberta Ponzetti con vice Paola Gallo (presente a Pollenza insieme al vicepresidente Paolo Ponzetti), tutti i compagni di squadra e i fisioterapisti dell’Equipe.
L’esperienza di Passarotto agli Europei non è finita: nel week-end lo attendono le gare su strada sul circuito di Macerata>>.

APPENDICE / GRANDE ITALIA A POLLENZA 18.07.2011 sito FIHP
<<Grande performance dei nostri atleti agli Europei di Pollenza: nella gare di velocità i cadetti hanno sbaragliato tutte le altre nazioni ottenendo 4 titoli su 4, nella 500 sprint addirittura il podio composto da Passarotto, Fiorito e De Flavis è stato tutto azzurro, cosa che non succedeva da tempo. Bene anche nelle gare di fondo con un titolo nella 3.000 a punti ottenuto da uno splendido Niero, nelle donne secondo posto per Villa per un solo punto.
 Nella categoria junior stupenda doppietta nella 10.000 a punti con Lollobrigida e Piazza e vittoria di Melis con una gara condotta nel pieno rispetto delle disposizioni impartite dal CT Presti.>>

EXTRATIME by SS/ Ho visto le 171 foto del sito FIHP e… potrei raccontarvi le impressioni e le emozioni che mi hanno trasmesso, dal cerimoniale alle gare. Con tutte le premiazioni e l’ufficialità, lo stile degli Europei e di ogni team, compresi i loro ‘passaggi’ in piazza e in città. Compreso il fatto che non ho avuto la fortuna di individuare/scorgere tra la gente i dirigenti polesani che hanno accompagnato Riccardo Passarotto the winner. Golden/silver. Insomma, diciamo che vi lascio una canzone… da cantare.

E che tra le 14 foto che riguardano il nostro Passarotto ne ho scelto (per esigenze di spazio dentro il testo) solo alcune.
Intanto la cover è per Passarotto medaglia d’oro e maglia da Campione d’Europa , con alloro e mano sul cuore. Poi nella fotogallery partiamo con la foto-gara  trasmessaci da Paolo Ponzetti, per poi riproporre Riccardo sul podio, facilmente individuabile sia come Campione d’Europa ( con Fiorito e De Flaviis) che come medaglia d’argento a fianco di  Marco De Flaviis winner e del tedesco Jan Heckmann medaglia di bronzo.



Paolo Ponzetti
www.polesinesport.it