Europeo Under 23 a Kos in Grecia/ Oro per la coppia ceca Kolocova/Slukova, splendido argento per le azzurre Menegatti - Giombini


29/08/2010

Week End Happy a ‘Casa Menegatti’. Guest star Marta, ma anche Pietro! Strepitoso crescendo a Kos,per la coppia Menegatti-Giombini. Un argento che vale …oro, visto che le azzurre sono state battute soltanto dalla coppia ceca Kolocova/Slukova. E visto che le italiane, dopo aver vinto nelle qualificazioni due match ed essere state battute proprio dalla coppia ceca, sono dovute ripartire dal tabellone delle perdenti.
Ma evidentemente Marta Menegatti è abituata a fare miracoli a Kos ( la chiamano l’isola dell’amore), dove guarda caso l’anno scorso conquistò il titolo Europeo Under 20 in coppia con la Allegretti battendo nella finale al cardiopalmo quelle favorite polacche che nelle fasi di qualificazione avevano già battuto due volte le italiane.
Ebbene stavolta è successo …quasi uguale, perché la coppia Menegatti – Giombini pur sudando le proverbiali ‘sette canotte-beach’ è riuscita a scalare tutto la montagna del tabellone fino ad arrivare alla finalissima, giustappunto contro la coppia Kolocova/ Slukova.

Sicuramente avendo speso troppo, perciò anche per questo aver conquistato la medaglia d’argento è diventato …il massimo risultato possibile. Ma che soprattutto certifica il valore della coppia azzurra e sopra tutto della giovane Marta Menegatti, che peraltro in coppia con la Greta Cicolari (nel frattempo a L’Aia nella tappa World Tour con Valeria Rosso) sta guadagnando il pass verso le Olimpiadi di Londra 2012 grazie a prestazioni nel World Tour 2010 sempre più convincenti e fruttuose di ‘punti’ in chiave olimpica.
Ovviamente felici mamma Cinzia e papà Maurizio, coi quali abbiamo parlato in settimana, come zio Franco che mi ha telefonato subito sabato sera, così come era successo l’anno scorso appena dopo la vittoria nell’Europeo Under 20. Ma di questo vi abbiamo dato conto già in questo sito, dopo che quella sera stessa avevamo fatto visita a casa Menegatti, dove la felicità 2009 era tanta quanto la felicità di Marta, ieri sera dalla Grecia, in risposta ai miei complimenti ‘to Kos 2010’.
Tutto frutto di un exploit che a seguire, e come sempre, Vi raccontiamo step by step attraverso la firma di Leonardo Gentile, della ufficialità di www.beachvolleymagazine.it e di una federazione orgogliosa dell’argento greco.
Quasi logica conseguenza di ‘speranze azzurre ’ che martedì 24 Agosto 2010, ci sono state presentate così: <<In campo femminile le speranze azzurre saranno riposte su Marta Menegatti/Laura Giombini: per quest'ultima giocatrice (21 anni) si tratta del ritorno alle competizioni ufficiali dopo il fastidioso infortunio (occorso a metà giugno) al mignolo della mano destra, a cui è dovuto seguire necessariamente un intervento chirurgico per ridurre la frattura scomposta. Causa l'incidente  la beacher umbra non ha potuto partecipare alle tappe del Campionato Italiano insieme alla sua partner azzurra Chiara Ferretti. >>


PRIMA NEWS ( 25.08.2010) / EUROPEO UNDER 23: SUBITO DUE VITTORIE PER MENEGATTI/GIOMBINI
<<Ieri si è svolta a Kos, in Grecia, la conferenza stampa di presentazione del Campionato Europeo Under 23.
Dimitris Velonis, membro della commissione Beach Volley della Federazione Greca, ha così presentato l'evento: "Una grande manifestazione sta per iniziare: sarà davvero un' esperienza magnifica, all'insegna del divertimento e dello  spettacolo, per tutti gli spettatori che affolleranno le tribune dei campi !".
Henrique Gomes, Supervisore Tecnico CEV ha puntualizzato che a questo livello il livello tecnico è senza dubbio molto alto, ringraziando nel contempo "la Federazione Pallavolo Greca e l'amministrazione cittadina di Kos, che insieme hanno fatto un lavoro magnifico".
Tra l'altro questo è il secondo anno consecutivo che un Campionato Europeo viene ospitato da Kos: lo scorso anno fu la volta della competizione riservata agli Under 20.
Le parole finali sono del sindaco di Kos, Giorgos Kyritsis, che ha spiegato come  "è un grande onore avere qui i migliori atleti europei juniores", insieme al suo vice, Thanos Stamatakis, che ha ricordato come "sia stato raggiunto l'obiettivo di testimoniare e provare in modo diretto come anche una piccola isola e la Grecia possano essere affidabili, anche in tempi di crisi economica".
Intanto, nella loro Pool A, Marta Menegatti e Laura Giombini (teste di serie n. 12) hanno esordito nel torneo, centrando subito due belle vittorie.
La prima alle 10 locali contro le ucraine Basanova/Hrytsyuk (13), ottenuta con un 2-0 (21-16 e 21-11) in 33 minuti, la seconda alle 14.30 opposte alle greche padrone di casa Vlasserou/Korakovouni (24) sul campo centrale, alle quali non è bastato l'appoggio incondizionato del pubblico presente. Anche questo match è stato chiuso agevolmente 2-0 (21-12 e 21-13) in 31 minuti.
Domani le due atlete azzurre chiuderanno il girone disputando il match contro le forti atlete ceche Kolocova/Slukova, n. 1 nel ranking del tabellone e anch'esse a segno oggi con due affermazioni: chi vince dunque partirà nella fase ad eliminazione diretta con l'innegabile vantaggio di un accoppiamento migliore al turno successivo.  


SECONDA NEWS ( 26.08.2010)/ LE AZZURRE SCONFITTE DA KRYSTYNA KOLOCOVA/MARKETA SLUKOVA ( TESTA DI SERIE N.1)
<<Al Campionato Europeo Under 23, in corso di svolgimento a Kos, in Grecia, il torneo femminile ha visto tra le coppie di punta anche il buon esordio  per la campionessa uscente, la tedesca Britta Buthe (titolo conquistato lo scorso anno a Yantarniy con Julia Grossner), in questa competizione insieme a Karla Borger.
Stamane intanto le nostre Greta Menegatti e Laura Giombini, teste di serie n. 12, erano attese da un match assai difficile e dal pronostico segnato: quello contro le ceche Krystyna Kolocova e Marketa Slukova (1), che nelle edizioni precedenti della manifestazione hanno conquistato due argenti.
La gara avrebbe solo assegnato il primo posto, in quanto entrambi i teams ieri avevano ottenuto due sonanti vittorie, utili per conseguire con un turno di anticipo la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
Hanno vinto le avversarie con il punteggio di 2-0 in 36 minuti (21-18 e 21-13)…
 
Nel pomeriggio le azzurre hanno poi affrontato nel primo turno ad eliminazione diretta le svedesi Simonsson/Yoken (17), che sono state superate in estrema scioltezza 2-0 in appena 27 minuti (21-15 e 21-12 i parziali relativi dei set).
In tarda serata, alle 21, terzo ostacolo agonistico di questa intensa giornata: le russe Ukolova/Vozakova (3), che purtroppo si sono imposte 2-0 in 33 minuti (21-19 ed 21-11).
Greta e Laura da domani cercheranno pertanto di risalire nel torneo dal tabellone perdenti.>>


TERZA NEWS ( 27.08.2010)/ EUROBEACH U23: MENEGATTI E GIOMBINI SEMIFINALISTE
<<KOS MARINA (Grecia) - Guadagnano l'accesso alle semifinali dell'Europeo Under 23 anche Menegatti-Giombini che, entrate nel tabellone perdenti dopo il ko di ieri contro le russe Ukolova-Vozakova 0-2 (19-21, 11-21), oggi hanno superato la coppia tedesca Borger-Büthe 2-1(15-21, 21-17, 15-10), le polacche Kolosinska-Galek 2-1 (21-15, 14-21, 15-9) e nell'ultimo incontro di giornata l'altra coppia polacca composta da Brzostek-Sowala con il punteggio di 2-1 (21-19, 17-21, 15-13).
Domani affronteranno le russe Ukolova-Vozakova. >>

QUARTA NEWS ( 28.08.2010) MENEGATTI/GIOMBINI IN FINALE ALL’EUROPEO UNDER 23
<<Bravissime ! E' la prima cosa che si può dire a proposito di Marta Menegatti & Laura Giombini, la coppia azzurra testa di serie n. 12 al Campionato Europeo Under 23 in corso di svolgimento a Kos, in Grecia.
La loro risalita dal tabellone perdenti si è infatti completata fino all'epilogo finale: ieri sera hanno battuto le polacche Brzostek/Sowala (3): 2-1 in 55 minuti, con parziali dei set siglati sul punteggio di 21-19, 17-21 e 15-13, era il terzo impegno giornaliero.
Stamane altra prova da incorniciare contro le russe Ukolova/Vozakova (3), che sono state sconfitte 1-2 in 56 minuti (16-21, 22-20 e 7-15).
Alle 18.30 locali, le italiane giocheranno la finale per la medaglia d'oro contro le fortissime ceche Kolocova/Slukova, n. 1 nel ranking della manifestazione e grandissime favorite fin dall'inizio per il titolo.
Comunque vada, sarà un successo....forza ragazze ! >>


QUINTA NEWS ( 28.08.2010, ore 19, 27)  ARGENTO PER LA COPPIA MENEGATTI/GIOMBINI. ORO PER LA COPPIA KOLOKOVA/SLUKOVA
<<Brave lo stesso: perché hanno saputo completare fino in fondo la risalita dal tabellone perdenti, soprattutto ieri, quando hanno vinto ben tre matches e tutti al tie-break, dunque con un notevole dispendio di energie.
Parliamo di Marta Menegatti e Laura Giombini, teste di serie n. 12 al Campionato Europeo Under 23, che si è chiuso oggi con la disputa delle relative finali a Kos, in Grecia.
Nella gara che assegnava l'oro, le azzurre sono state superate dalle favorite della vigilia, le ceche Kolocova/Slukova (1): 2-0 in 33 minuti, con parziali dei set siglati sul punteggio di 21-11 e 21-13.
Sostenute da un gruppo notevole di turisti connazionali in vacanza sull'isola, che hanno finito per contagiare tutto il pubblico, le nostre ragazze sono andate subito sotto nel primo parziale: 1-7 e 2-9, senza riuscire mai a contrapporsi decisamente alle avversarie. Nel secondo set c'è stata l'attesa reazione, le azzurre sono andate anche avanti di un punto, ma sul 10 pari le ceche hanno ricominciato ad ingranare spedite ed inesorabili fino all'epilogo a loro favore.
Il loro è stato davvero un torneo perfetto: 8 partite senza perdere nemmeno un set ! Primo titolo in cinque anni da quando gareggiano insieme, da segnalare che nelle due precedenti edizioni della manifestazione continentale avevano sempre vinto l'argento: al terzo tentativo è arrivata la medaglia più nobile...

Marta qui l'anno scorso aveva invece vinto l'oro nel Campionato Europeo Under 20, in coppia con Debora Allegretti.
Nella finalina per il bronzo, derby tutto russo tra Ryabova/Chaika (21) e Ukolova/Vozakova, n. 3 nel ranking della manifestazione: hanno prevalso le prime grazie al combattuto 2-1 ottenuto in 52 minuti (17-21, 21-17 e 15-11). Risultato a sorpresa, perché sulla carta apparivano favorite le giocatrici sconfitte, le quali probabilmente hanno pagato la grande delusione per la sconfitta subita in semifinale proprio contro le nostre atlete: pensare che fino a quel momento le russe avevano vinto sei incontri senza alcun set lasciato alla coppia contrapposta, questa considerazione nobilita ancor più il comportamento complessivo delle nostre beachers.
Curiosità finale: la Chaika ha vinto l'argento all'Europeo Under 20 disputato nello scorso luglio a Catania, in quell'occasione ha però giocato con Yulia Abalakina. Ma la Grecia deve portarle davvero fortuna, perché a Loutraki nel 2008 ha concluso l'Europeo Under 18 al primo posto, giocando insieme a Ekaterina Karapischenko. >>

EXTRATIME/ Mettiamoci anche il fatto che  papà Maurizio in settimana mi ha comunicato che suo figlio Pietro, portiere del Ravenna era passato in prestito al Venezia ( tra l’altro esordirà oggi a Jesolo in Coppa Italia) e allora bisogna dire che questo week end è stato davvero speciale per ‘Casa Menegatti’. Perciò nella fotogallery oltre alla Marta Europea 2009 con la Allegretti ( a dx nella foto bandiera-coppe) e con la Giombini 2010 stavolta facciamo ‘festa in famiglia’ mostrandovi anche la gioia di papà Maurizio e mamma Cinzia mentre omaggiano Sergio Davide Rossi con la maglia ‘Italia’ della figlia Marta pro ‘Polesine in mischia per L’Aquila’. E mostrandovi anche il portierino Pietro Menegatti che ho fotografato da giovane saracinesca del Ravenna quando vinse il nazionale  “Memorial Moreno De Bei 2007” a Scardovari, con la squadra Allievi romagnola.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it