Fa storia il ”Pianto” di Ugo Russo in diretta RAI a “Tutto il Calcio Minuto per minuto”/ Come il 'duplo' Nicolò Bellemo e... Ma si ero a Milanello


13/10/2014

Fa rumore la caduta targata Delta PTR a Fiorenzuola D’Arda dove il Mondo è …Piccolo ma grande come bomber Michele da Castelguglielmo che proprio a Piacenza ha disputato col Milan la sua unica partita in Serie A ( colpito una traversa).
Ma detto che sono stato ad Adria per commentare in diretta per Delta Radio la partita tra Adriese e Montecchio Maggiore, ripartiamo da Ugo Russo, storico commentatore della Rai che ieri , dopo 42 anni di onorata carriera , ha commentato per “Tutto il Calcio minuto per minuto” il match stravinto per 6-0 dal Livorno sul Trapani. Ebbene LUI , cioè Ugo Russo col suo pianto finale in diretta’ è entrato nella storia del Pianeta Internet perché lì la notizia è ‘esplosa’ in tutto il Mondo. Una riprova? Noi di www.polesinesport.it abbiamo a suo tempo pubblicato qui su questo sito il suo libro “Un Microfono a due facce” proprio perché segnalatoci by Ugo Russo.
E cos’è successo tra ieri e oggi? Tanti contatti qui su www.polesinesport.it proprio per leggere ciò che abbiamo scritto sul radiocronista-scrittore Ugo Russo, che potete rileggere …chiedendo a Google.

 

 

Una cosa è certa: l’umanità di Ugo Russo anche prima e dopo il “pianto”; vale a dire una …umanità lunga 42 anni, giusto quelli lavorativi in Rai prima di andare appunto in pensione con le sue ultime emozionanti parole in ping pong con Emanuele Dotto in studio Rai che lo invitava a concludere da Livorno:<< Non so se riuscirò…(voce rotta dall’emozione) … Vai Ugo ( invito di Emanuele Dotto)… Ringrazio i radioascoltatori ...li porterò sempre nel cuore …. Quest’ ultima radiocronaca… ( poi solo ‘due parole-due nomi cronaca’ e il blocco by emozione) ….Grazie Ugo, a presto ( by Emanuele Dotto per …ripartire col “Tutto il Calcio minuto per minuto ) >>.
Questi i fatti , questo perché il microfono di Ugo Russo ha sempre avuto due facce, quello dello spettacolo da raccontare e le proprie emozioni. GRAZIE ‘Giano’ Ugo Russo per la tua 42ennale professionalità ( anche nell’ultima cronaca da Livorno) conclusasi col tuo “pianto d’Amore” per quel Calcio e quello Sport che vive di Storie. Come il 7-0 che tu hai ricordato citando i “Settegol” segnati nel 1940 dal Livorno vincente sul Venezia…

 

 

E Grazie per averci invitati a promuovere quel tuo libro “Microfono a due facce” anche perché… non aveva certo bisogno di www.polesinesport.it.
Vista che la STORIA by RAI racconta così di Ugo Russo:<< Inviato della Redazione Sportiva del Giornale Radio Rai. E' il giornalista in attività ed aver effettuato in carriera più radio-telecronache (oltre 4 mila).  Ha seguito diverse Olimpiadi e Mondiali ed Europei di moltissime discipline sportive, oltre a Giri d'Italia di ciclismo, "Sei Nazioni" di rugby e molto altro.  E' una delle voci di "Tutto il calcio minuto per minuto". >>
Passando al CALCIO Made in Polesine & Dintorni, voglio ricordare che Thiago Motta , nostro amico polesano-brasiliano, la settimana scorsa era stato convocato nella Nazionale del Ct Conte per le sfide vs Azerbagian e Malta, ma per colpa di una tendinopatia ha dovuto lasciare il raduno dell’Italia facendo ritorno a casa PSG a Parigi.
Perciò chapeau a Thiago Motta e chapeau a Michele Piccolo (bomber adesso targato Fiorenzuola d’Arda) perché da ‘polesani nel mondo’ si erano trovati in campo assieme, in un torneo estivo a News York, quando Thiago era al Barcellona e Michele da Castelguglielmo era al Milan.

 

 

Passando al CALCIO tra Dilettanti & Dintorni ecco segnalato il pari in bianco della Spal col Teramo, che pertanto vede il sorpasso in testa al girone B di LEGA PRO  da parte della Reggiana winner 1-0 a Santarcangelo. Come adire OK il portiere Pietro Menegatti, ma polveri bagnate per gli attaccanti della Spal, anche se la TV ha dimostrato (col ‘fermo immagine) che la rete annullata a De Cenco all’88° minuto era regolare e non in off-side.
Storie emiliane come quella targata Delta PTR sulla via Emilia, cioè nel piacentino a Fiorenzuola d’Arda dove il team di mr Luca Tiozzo vinceva 2-1 ed era in superiorità numerica, ma alla fina ha perso 3-2 pagando pegno anche per l’espulsione di Cappellupo ( si è tolto la maglia dopo aver segnato e poi ha subito una seconda ammonizione).

 

 

Una cosa è certa, il Delta PTR come la domenica precedente, anche a Fiorenzuola contro il polesano Michele Piccolo & Company è andata in sofferenza quando doveva gestire il vantaggio. Perché? Sicuramente è una analisi che compete a mr Tiozzo e allo staff del presidente Mario Visentini, per non ricadere nell’eventuale errore.

Sta di fatto che il Delta PTR non è più leader nel Girone D della SERIE D, che invece ritrova l’Este di mr Zattarin come capolista (vinto 2-0 vs Scandicci) davanti al Piacenza che ha maramaldeggiato 5-0 vs Romagna Centro. Tra le squadre venete segnaliamo la vittoria dell’Abano per 1-0 vs Correggese, il pari 1-1 tra San Paolo PD e Jolly Montemurlo, quindi la sconfitta del Thermal Abano di misura ( 1-0 ) in casa Vrtus Castelfranco.
 Tra le ‘aspiranti capolista’ segnaliamo la vittoria per 1-0 della Fortis Juventus sul Ribelle, mentre questi sono gli altri risultati tra squadre con altre problematiche: Bellaria – Formigine 2-1 , Fidenza – Imolese 1-1, Mezzolara – Rimini 3-1. A conferma dell’andamento lento in fondo classifiche, dove restano ultime ed appaiate a quota 3 punti Atletico San Paolo PD e Imolese.

 

 

Restando in SERIE D, merita segnalazione che nel Girone C viaggiano a tutta birra e a punteggio pieno il Belluno e il Biancoscudati Padova rispettivamente vincenti in trasferta ad ArzignanoChiampo e a Fontanafredda sempre col 3-1 finale per gli ospiti.
Ma attenzione all’Altovientino che resta a -2 per aver vinto 2-0 in casa della Triestina.
Da segnalare i seguenti altri risultati: Montebelluna – Sacilese 1-3, Union Pro – Legnago Salus 0-0, Mori Santo Stefano vs Clodiense 2-2, Tamai – Dro 0-0, Union Ripa Fenadora – Kras Repen 3 -0 ed infine il primo punto in questa stagione per il Mezzocorona che ha impattato 0-0 vs Giorgione e che perciò sale a -1 vista la penalizzazione iniziale dei 2 punti.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA era tutta da vedere la reazione dell’Adriese al Bettinazzi vs il Montecchio Maggiore. Ebbene la scelta societaria di fare turn over in vista del match infrasettimanale di Coppa Italia vs Campodarsego ha comunque ‘pagato’. Infatti i granata di mr Valeriano Fiorin si confermano capolista vincendo 2-1 grazie alla doppietta di bomber Nicolò Bellemo , che ha reso sterile il gol di Lovato in pieno recupero.
Questo nel Giorne A dove comunque resta in scia il Cerea winner in sorpasso 2-1 in casa dell’Ambrosiana, mentre si stacca il Campodarsego perdente 3-2 a Sarcedo.

 

 

Positiva la trasferta della Piovese di mr Michele Florindo winner 2-1 ( doppietta Correzzola) in casa Sambonifacese, mentre il Loreo di mr Anali poteva impattare ad Oppeano, ma al fotofinish ha sprecato con Ghezzo il rigore del pareggio. Da segnalare che il ds Massimo Bovolenta recrimina per un gol annullato a Cazzadore.
Buon punto per il Pozzonovo che ha impattato 0-0 a Dolo , mentre il Vigasio ha sbancato la Marosticense per 2-0  e il Santa Lucia di Golosine ha rifilato secco 3-0 al Bardolino.

 


Altrettanto scoppiettante il campionato di PROMOZIONE, Girone C, visto l’unico pareggio in bianco tra Legnarese Casone e Pro Hellas Monteforte.
E ancor più per la sorprendente ‘caduta’ dell’Union Vis di mr Beppe Conti sconfitta 1-0 in casa Vigolimenese. Qualche occasione sprecata da parte di Djordievic & Company, ma tanti rimpianti per il ds Cristiano Masotti e tanta gioia per mister Prisco per una Vigolimenese che ‘con tanta grinta’ ha fatto suo il testa-coda.
Sicché in vetta il Mestrino aggancia l’Union Vis pur pareggiando 1-1 in casa Cerealdocks Camisano, visto altresì che il Sitland Rivereel in casa a Barbarano Vicentino ha solo impattato 2-2 contro l’Altopolesine di mr Sandro Tessarin ( gol polesani di Agostini e Colombani su rigore finale) . Buona la prestazione dell’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini tanto più che ha colpito una traversa sempre con Agostini.
Peccato invece , per la serie Delta Radio & Dintorni, che la Solesinese sia tornata sconfitta 3-2 da Saonara Villatora. Detto che l’Altopolesine resta comunque ultimo a quota 3 ecco gli altri risultati: Boca Ascesa – Ponte San Nicolò Polverara 0-1, Legnarese Casone . Pro Hellas Monteforte 0-0, Seraticense – Longare Castegnero 2-1, infine Torre – Graticolato 2-1.

 

 

 

Da segnalare un solo pareggio anche in PRIMA CATEGORIA, visto che nel Girone C il Cavarzere di mr Marco Guarnieri ha impattato 0-0 vs la capolista Arzergrande di mr Pizzinato. Alle spalle della capolista sale il Badia Polesine di mr Piccinardi perché winner 5-2 vs la Stientese , coi badiesi in gol con doppietta Galassi , più Cestaro,  Caberletti, Petrosino, mentre per gli ospiti c’è stata la doppietta di Nasci e tante lamentele del presidente Zanella nei confronti della direzione arbitrale.
Ma assieme al Badia resta in scia anche lo Stroppare perché ha liquidato 2-0 il Papozze di mr Stefano Bergo.
Chi si ripropone alla grande è lo Scardovari di mr Beppe Pregnolato winner 3-1 ( doppietta di Sabatini + Mattia Paganin) sul Boara Pisani di mr Selleri ( gol bandiera di Matteo Trombin).
Bene anche il Castelbaldo Masi perché vincente 2-1 sulla Villanovese, bene anche Crespino Guarda Veneta perché altrettanto vincente 2-1 ( doppietta Giacomo Crepaldi)  vs Pettorazza di mr Braggion.
Meno bene per la Tagliolese ( solo 2-2 vs Azzurra Due Carrare, con un errore sbagliato per parte) e per il Due Stelle ( altrettanto 2-2 vs La Rocca).

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, eccoci nel Girone H, dove in vetta ritroviamo in tandem il Medio Polesine di mr Resini e la Nuova Audace Bagnoli di mr Zeri, mentre si stacca a -2 il Porto Viro di mr Zaia.
Questo perché il Porto Viro del ds Luciano Vianello non ha concretizzato tutto il suo potenziale nel turno casalingo contro il Granzette, visto che con bomber Finotti ha solo impattato la traversa al 92’ contro il Granzette di mr Trambaioli.
Mentre nel frattempo la Nuova Audace rifilava secco 3-0 al Canalbianco grazie alla tripletta di Niccolò Fioravanti, mentre il Medio Polesine rifilava addirittura quaterna secca in trasferta al Roverdicrè ( reti Zamberlan, Trevisan, Casazza, Boarolo).
Buon pareggio per entrambe nel match tra Boara Polesine e Frassinelle, vantaggio locale con Ferrari e pareggio ospite con Munerato per l’1-1 finale.

 

 

Ritorna a ruggire invece la Turchese di mr Paltanin che batte per 1-0 il Salara grazie a match winner Tabachin, come peraltro la San Vigilio Adria di mr Franzoso che a Fratta ha battuto per 1-0 la Fiessese grazie a bomber Barchi ‘figlio d’arte’.
A completamento segnaliamo il colpo grosso del Villadose di mr Pinato vincente 1-0 sul Grignano col gol decisivo di bomber Giusto, anche perché al 90’ Pasello ha calciato fuori il gol del pareggio degli ospiti. Bene anche il Rosolina di mr Crivellari, perché vincente 2-1 su La Vittoriosa di mr Lorenzo Visentini grazie alle reti di Civiero e Di Vico, prima del gol bandiera di Giangiacomi. Per la cronaca adesso il Rosolina , pur restando ultimo, ha comunque agganciato il Canalbianco a quota 3 punti.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / ROVIGO, è sempre più il tempo del Porto Tolle di mr Sandro Tessarin visto che grazie alla doppietta di baby Ferro ha sbancato per 2-0 il campo della Lendinarese di mr Frigato. Tanto più che si stacca dalla vetta lo Zona Marina, visto il solo pareggio 1-1 vs Adige Cavarzere. Così il team di mr Fecchio viene agganciato dalla Giovane Italia di mr Zampieri winner 4-1 in casa San Pio X.
Ritorna a vincere intanto la Bosarese di mr Simone Visentini  ( scoppiettante 4-2 vs Polesine Camerini),  come il Baricetta 2-0 sul Buso, mentre registriamo i pareggi Beverare – Pontecchio 1-1 e Duomo – Ficarolese 0-0.
Peraltro nella TERZA CATEGORIA / PADOVA c’è stato il derby polesano tra Union San Martino e Cà Emo, vittoria ospite al fotofinish con Rocchi, per un campionato che vede sempre in vetta a punteggio pieno il Montagnana che ha sbancato per 3-2 il Città di Castello, mentre restano in scia prima il Conselve (che ha battuto 3-1 il Deserto) poi il Nuovo Monselice che ha maramaldeggiato 9-0 sul Redentore.
Questi gli altri risultati, peraltro tra le squadre di centro classifica:  Tribano vs Stanghella 2-0 e Santelenese – Borgoforte 2-2.
Infine nella TERZA CATEGORIA / VERONA segnaliamo che l’unica polesana, cioè il Bergantino di mr Latterielli ha perso 1-0 a Minerbe. In un girone dove svetta il Bonarubiana winner 3-1 in casa Gazzolo, mentre si stacca il Coriano perché ha perso 3-2 in casa N.C. Santa Maria.
A completamento ecco gli altri risultati: Boys Gazzo – Sustinenza 5-2, Castagnaro – Roverchiara 0-1, infine Merlara – Asparetto Cerea 0-3.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ugo Russo, una vita da “Tutto il Calcio Minuto per minuto” by Rai e che mettiamo in kit con l’odierno flash che ho scattato a Sky, per la serie ‘Fotogrammi del Calcio”  & Polesani nel Mondo, perché …Pippo Inzaghi sta spiegando il suo ‘progetto’ puntando su ( Ma sì… ero a Milanello…) chi di dovere, purché giovani emergenti.

Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Ugo Russo  certificato by You tube nella premiazione a Livorno con tanto di targa che ha  …probabilmente accentuato il vaso di Pandora delle sue emozioni fino al …muro del pianto nel finale della sua “Ultima Rai-Cronaca”.
Quindi onoriamo Michele winner col suo Fiorenzuola D’Arda;  lui, il polesano da Castelguglielmo è il secondo da sx in prima fila, come da home page by sito societario.
Passando alla nostra “Domenica In… campo" ad Adria ecco innanzitutto lo storico presidente Graziano Simoni ( al fianco del figlio Federico ‘assessore comunale allo sport )  premiato by Marino Bullo con tanto di targa by Vecchie Glorie Adriesi.
Quindi il flash che ho scattato alla terna ( arbitro Mozzo di Padova, assistenti Salvagno di Chioggia e Petrone di Rovigo) all’entrata in campo tra i capitani Pittaro/Adriese e Tresso/Montecchio Maggiore.
Quindi , dopo la foto team dell’Adriese e visto che ero in ritardo nell’uscire dal rettangolo di gioco, ecco che ho avuto la fortuna di proporvi ( vedi foto) il gol segnato in avvio da Nicolò Bellemo, di testa su punizione calciata da Pittaro.
Per la cronaca ecco il tabellino dell’Adriese formazione titolare: Milan, Padovan, Cisotto, Fiore, Colman Castro, Ballarin, Pittaro, Castellan, Bellemo, Marangon, Hermas.
Per certificare il ‘folto pubblico in tribuna, ecco tre flash con tanti personaggi noti ( da Albiero a Garbin, da Longato a cap. Cavallari etc) , ma anche i giocatori del Settore Giovanile dell’Adriese.
A seguire la gioia di Palmiro Gregnanin ( vice-allenatore) per il secondo gol segnato da bomber Nicolò Bellemo, festeggiato anche da Padovan e Marangon.
Per una ‘vittoria’ che certifichiamo grazie ai … Cantieri Navali e al balletto dei players Adriese in area vicentina del Montecchio.
Per quanto riguarda la Domenica In… sugli altri campi , vi proponiamo a titolo rappresentativo il trio kit winners formato da mister Beppe Pregnolato insieme ad Andrea Rosestolato e Mattia Paganin perché bomber pro Scardovari vs Boara Pisani.
Infine , a chiudere la nostra carrellata settimanale, ecco l’ultima ospitata su Prima Free durante la trasmissione “Lunedì in Campo” con in piedi da sx Paolo Zoppelli/Este , Luca Pavarin/presidente Medio Polesine, Carlo Contarin/ ds Thermal Abano, Mario Asolati/ds Cavarzere, Marco Trambaioli ( mister Granzette); accosciati da sx Pino Augusti, Salvatore Binatti, il sottoscritto Sergio Sottovia e Federico Bertaglia / player Alva Inox Delta Volley Porto Viro.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it