Fameja Polesana di Milano, il neo presidente è Alberto Mattioli. E Tina De Stefani ‘spiega’ le Delegazioni di Arconate, Busto Arsizio, Legnano, Muggiò e Rho


05/12/2010

C’è stato il rinnnovo cariche a Milano. E Tina De Stefani Bertizzolo ci ha mandato il relativo comunicato stampa. Era l’occasione giusta per fare una carrellata, passando dal comunicato alla « storia », poi peròici ho ripensato e tutto è rientarto nell’ordine delle cose. Lasciando che sia semmai « chi di competenza » (cioè chi ne ha la ‘competenza’) a raccontarci in maniera più approfondita la ‘storia’ della fameja Polesana di Milano.

Per parte nostra avremmo potuto fare ‘schegge & blog’ e raccontare qualche flash su Mario Rosestolato e suo figlio Andrea che peraltro avevo visto ad Adria in mattinata prima di ricevere ‘questa mail – comunicato’. E avrei potuto corredare il tutto con alcune foto ‘pescate’ in internet a corredate anche di articoli firmati Nadir Tedeschi (sui suoi ricordi di Badia) o della stessa Tina De Stefani Bertizzolo (sul cardinale Tettamanzi e i suoi ‘incontri’ nel giorno della Festa di Sant’Ambrogio).

Invece eccoVi tout court il ‘comunicato stampa’ by Tina De Stefani corredata comunque con la foto kit del presidente uscente (Nadir Tedeschi a sx)  e del nel presidente ( Alberto Mattioli a dx) della fameja Polesana di Milano, ma anche della visita a Milano di Tiziana Virgili presidente Provincia di Rovigo e Laura Negri relativo assessore alla cultura assieme ai ‘premiati’ della Fameja Milanese tra cui la ‘piccola grande scrittice’ Diletta Rosestolato (un evento di cui abbiamo peraltro già parlato in precedenza).

Ma proprio alla Diletta Rosestolato ‘gancio papà Andrea’ lancio un messaggio/richiesta. Scusa Diletta, visto che lì a Milano nella ‘fameja Polesana’ potreste ‘ufficialmente’ nominare « AMBASCIATORE » dei Polesani nel Mondo THIAGO MOTTA (in quanto oriundo brasiliano/polesano da Polesella, ma vedi rubrica Campioni & Signori tra gli articoli precedenti) POTRESTI mandare a www.polesinesport.it una TUA intervista al campione dell’Inter ? GRAZIE in ANTICIPO e ...pensaci Tu / Voi (io, grazie al papà di David Santon ho sua mail, ma non voglio usarla..., anche se gli ho mandato una mail per segnalargli che i suoi cugini Minmma e Luciano lo vorrebbero incontrare, ...ma senza carambate). Io comunque anticipo a Voi che l’anno prossimo in casa Inter arriverà un altro ‘piccolo polesano’ un certo Davide ‘figlio di un mio amico ( comunque spiegherò tutto telefonicamente a tuo papà Andrea e all’evergreen cavalier Mario).
COMUNICATO STAMPA ( by Tina De Stefani Bertizzolo, del Comitato Direttivo Polesani nel Mondo)./ ALBERTO MATTIOLI NUOVO PRESIDENTE « FAMEJA POLESANA DI MILANO »

Il Comitato Direttivo della Fameja Polesana di Milano ha deliberato la nomina del nuovo Presidente nella persona del sig. Alberto Mattioli. Nato a Giacciano con Baruchella (Ro) il 10 luglio 1958, sposato, con una figlia, dirigente d’azienda ha ricoperto diversi incarichi politici. Da sempre legato al mondo dell’associazionismo cattolico collabora con la fondazione statunitense « Robert Kennedy » per la promozione e difesa dei diritti umani. E’ Sindaco effettivo di Assosim e membro cda dell’ Ispi (Istituto di Politica Internazionale). Nel recente passato è stato VicePresidente della Provincia di Milano, membro del direttivo dell’ Upi (Unione Province Italiane), consigliere Comunale del Comune di  Milano per tre mandati con la carica di Presidente  .

Nel 2006 ha ricevuto il diploma Medaglia d’Oro della Camera di Commercio di Rovigo, premio « Polesani «  che hanno onorato la provincia di Rovigo in Italia e nel Mondo.

Mattioli succede all’On. Nadir Tedeschi che ha rimesso il mandato per motivi familiari passando il testimone, come ha precisato , » a chi ha capacità ed energia per continuare il costruttivo rapporto che lega la Lombardia tutta al Polesine ». Nel ringraziare il Comitato Direttivo per la fiducia e in particolare l’On. Tedeschi per l’amicizia e il lavoro svolto, ha così motivato il gradimento per l’impegno proposto :
« Sono milanese di adozione con tanta gratitudine per il tanto che questa città ha dato alla mia famiglia e a me. Ma certamente rimane vivo nel cuore l’amore per la mia terra nativa e la sua splendida gente. Spero di poter contribuire a rinnovare il sentimento di affetto e collaborazione che lega Milano alla  comunità polesana.
Nel 2011, con gli amici del comitato Direttivo, mi impegnerò per favorire iniziative che possano mantenere, fra i polesani milanesi e di tutta la Lombardia, l’attaccamento alla propria storia nonchè la collaborazione fra le realtà istiuzionali ».

Come da tradizione la Fameja Polesana sarà presente alla cerimonia di S. Ambrogio presieduta da S.E. Card. Dionigi Tettamanzi a cui consegnerà simbolicamente uno dei 50 pacchi di prodotti tipici  realizzati col prezioso contributo di Laura Negri, assessore della Provincia, e di Giacomo de Stefani, Direttore della Cciaa di Rovigo, che si sono attivati per coinvolgere i produttori polesani. A loro e agli amici che abbiamo numerosi in Polesine va il nostro ringraziamento.
I pacchi , nati da un progetto della delegazione di Legnano, sono destinati alla comunità degli immigrati perchè « noi polesani coltiviamo memoria delle fatiche e tribulazioni morali e materiali di chi deve lasciare la propria terra e famiglia alla ricerca di un futuro migliore ».

Il Comitato Direttivo ha concordato con le fameje lombarde di unificare nella fameja di Milano tutti i polesani lombardi mantenendo le delegazioni locali di : Arconate, Busto Arsizio, Legnano, Muggiò che, in autonomia, continueranno ad organizzare eventi e manifestazioni.
E’ in costituzione la delegazione di Rho, nata dalla volontà di Renata De Angeli che, della riconoscenza  per il sacrificio del nostro Sante Zennaro ha fatto la sua missione di vita. A Renata il benvenuto di tutti noi.

Chiediamo agli amici della stampa di dare risalto a questa informativa per consentire  ai polesani lombardi di contattarci.

Comitato Direttivo Polesani nel Mondo/ Tina De Stefani Bertizzolo>> .

EXTRATIME by SS/ La cover kit è per (da sx) Mattioli e Tedeschi, come beneaugurante passaggio di testimone. Poi la fotogallery, oltre alla già citata per Diletta Rosestolato & Co., omaggia la Delegazione di Legnano col trio uomini durante il cerimoniale. E chiude infine col neo presidente Alberto Mattioli relatore alla camera di Commercio di Milano.
Ma voglio segnalare che, in occasione del 40esimo anniversario della Associazione Polesani nel Mondo (sede a Rovigo e presidente don Valentino Tonin), quest’anno a maggio 2010, su IL Gazzettino venivano segnalato che erano ‘esistenti’ nel Mondo le seguenti « FAMEJE » : a BOLZANO con presidente Nazzareno Veronese, quindi  ALPIGNANO (TO)  presidente Galliano dal Passo, BEINASCO ( TO) presidente Bruno Guarnieri, CANDELO ( Biella) presidente Danilo Lazzaroni, CHIERI (TO) presidente Benito Cassetta, NICHELINO (TO) presidente Roberto Bottin, SETTIMO TORINESE ( TO) presidente Giuliano Grotto, MILANO presidente Nadir Tedeschi, SAN PAOLO ( BRASILE) presidente Ernesta Scappini, SAO JOAO DO POLESINE (BRASILE) presidente Bulegon Gassen Valserina, SYDNEY (dove c'era mio fratello Luciano e dove ci sono i miei cugini, Franco e Lauro e fameja, in AUSTRALIA) presidente Giuseppe Fini.

I rapporti interpersonali, quali ad esempio una certa Carla Bothelo Sottovia (Dallas, USA, basta cliccare ) che ‘qualche tempo fa’ mi ha mandato una LETTERA per ricerca albero genealogico, ma di cui non ero affatto parente. Una cosa è certa, chi è POLESANO NEL MONDO ‘ama il suo Polesine’ ( vedi anche Boris Padovan by Crespino ora in Antartide, e su nostre rubriche precedenti, oppure vedi Thiago Motta by Polesella ora all’Inter) perché è e sarà sempre la sua ‘fameja’.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it.