FCI Rovigo & Polizia di Stato hanno spiegato alle società il “Nuovo Disciplinare 2023” su Organizzazione gare ciclistiche su strada


15/03/2023

L’incontro sui è svolto venerdì’ 10 cm , in sinergia FCI Rovigo e Polizia di Stato, ed hanno presentato il ‘nuovo disciplinare’ in vigore già in questo 2023, con riferimento alle manifestazioni ciclistiche su strada.

Giusto per dare attuazione regolare alla Organizzazione delle citate corse , considerando la ‘sicurezza’ una priorità sia per gli Organizzatori che per gli spettatori anche durante il percorso e nelle zone adiacenti il passaggio della corsa.

Come ben spiega il seguente Comunicato trasmessoci da Mirvano Mazzetto, presidente FCI Rovigo, che vi proponiamo come sempre senza alcuna variazione ( sarebbe ‘banale’ spostare ...qui e là qualche ‘parte del testo ’ per renderlo un articolo giornalistico che  tale non sarebbe perché ‘senza novità’ o aggiunte personali interessanti.

Il che sarebbe giusto fare se avessimo potuto partecipare alla sopracitata serata incontro by FCI Rovigo , anche se comunque conosciamo bene Miravano Mazzetto il suo presidente , nonché già storico dirigente e presidente della Bosaro Emic 

Fermo restando che il nostro focus principale serve a far capire che “Con la stagione 2023 sono cambiate le regole per l’organizzazione di gare ciclistiche. E che l’UCI (la Federciclismo internazionale) ha altresì modificato diversi articoli sulla “Organizzazione generale del ciclismo come sport" e sulle Corse su strada”.

 

MAIN NEWS ( di Mirvano Mazzetto, mail 13.03.2023)/ FCI ROVIGO & POLIZIA STRADALE; NELL’INCONTRO CON LE SOCIETA’ CICLISTICHE POLESANE PRESENTATO IL “NUOVO DISCIPLINARE” DELLE COMPETIZIONI CICLISTICHE SU STRADA: CAMBIANO LE REGOLE PER LE GARE

Organizzata dal Comitato Provinciale di Rovigo, presieduto dal dinamico presidente Mirvano Mazzetto, si è tenuta presso la sala mediatica del Coni un incontro con le società ciclistiche polesane, affiliate alla FCI.

Tema trainante della serata è stato il nuovo disciplinare sulle competizioni ciclistiche su strada in vigore in questo 2023.

 

Come anzidetto, oltre alle società polesane erano presenti il consigliere regionale della Fci Vittorino Gasparetto e il presidente provinciale Fci di Padova Alberto Barbirato, oltre ai rappresentanti degli Enti di Promozione ciclistica provinciale.

Sul banco dei relatori si sono succeduti Marco Cinini, Sostituto Commissario e Capo Ufficio Verbali della Polizia Stradale, e Matteo Poretti, Direttore di Corsa Internazionale e Docente Fci.

Il dottor Marco Cinini ha spiegato ai presenti il nuovo disciplinare soffermandosi sui punti più importanti; ha fatto riferimento all’ultima circolare ministeriale spiegandone in modo semplice tutti i vari passaggi.

 

I presenti hanno seguito con grande attenzione per poi chiedere spiegazioni in merito.

E’ poi seguito l’intervento del dottor Matteo Poretti che si è addentrato nello specifico portando esempi molto interessanti, ben graditi dall’attenta platea.

La serata si è conclusa in maniera molto positiva e con la consapevolezza che il cambiamento dettato dalla circolare ministeriale venga da subito messo in pratica.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Marco Cinini Sostituto Commissario e Capo Ufficio Verbali della Polizia Stradale, quindi in apertura di fotogallery Matteo Poretti, Direttore di Corsa Internazionale e Docente Fci.

A seguire una veduta della sala con i noti rappresentati delle società ciclistiche polesane, tra i quali Renato Burato ( pres ACLI regionale) e Roberto Frigati ( pres Liberi Ciclisti Adria).

Quindi il tandem dei relatori con Marco Cinini al tavolo presidenziale con a fianco Matteo Poretti e a seguire l’altro tandem formato da Mirvano Mazzetto , presidente FCI Rovigo, e Marco Cinini ( della Polizia di Stato).

 

Mentre nel flash finale proponiamo in poker da sx Mirvano Mazzetto, Marco Cinini, Vittorino Gasparetto ( consigliere FCI veneto) , Matteo Poretti.

 

Mirvano Mazzetto & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it