Femi-Cz Rovigo Delta sbanca Ima Lazio 50-7 con M.O.M. Denis Majstorovic e resta in scia del Calvisano winner 38-20 a San Donà


20/02/2016

Tutto come previsto: le differenze ‘maturano’ nella ripresa. Vale per la capolista Calvisano winner a San Donà ,vale idem per la Femi Cz Rugby Rovigo Delta che ha sbancato Ima Lazio altrettanto con bonus e resta in scia della capolista.
Ma per capire come è maturata la vittoria dei Bersaglieri in trasferta a Roma, eccovi step by step come  sempre il … viaggio dei rossoblu ( con pit stop a Gubbio) ‘secondo il vangelo di Silvia Stievano –addetto stampa societario - partendo dalle ‘aspettative e condizioni pre partita ( vedi Anteprima News) per arrivare ai commenti ‘felici’ post partita.
Fermo restando che per parte nostra vi proponiamo altresì tutti i Risultati di questa 11^ Giornata di Campionato di Eccellenza 2015/16 di cui vi proponiamo altresì la Classifica generale e il Prossimo Turno.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 107 del 16.02.2016 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI A GUBBIO PRIMA DEL MATCH CON LA LAZIO RUGBY
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha ripreso ieri gli allenamenti in vista della prossima partita, in programma sabato 20 febbraio alle 15 contro la Lazio Rugby, valida per la seconda giornata di ritorno del Campionato Italiano d'Eccellenza.
Non sarà una trasferta come le altre per i Bersaglieri: la squadra al completo, insieme allo staff tecnico, partirà infatti giovedì e farà tappa a Gubbio dove trascorrerà due giorni insieme al Club locale.

Un gemellaggio, quello tra i rossoblù e la Società umbra dove coach Joe McDonnell iniziò la sua carriera di allenatore in Italia, iniziato lo scorso anno al “Battaglini” e già consolidato anche a livello giovanile con varie collaborazioni portate avanti dalla Monti Rugby Rovigo Junior e diversi clinics organizzati dall'ex pilone degli All Blacks.
A Gubbio i Bersaglieri effettueranno giovedì pomeriggio il team run, al termine del quale saranno a disposizione dei ragazzi umbri Under 18 per un momento di condivisione sportiva. I rossoblù saranno poi gli ospiti speciali della “Cena con il campione”, organizzata dal Rugby Gubbio al ristorante “Il Faro Rosso” e aperta a tutti su prenotazione.
Nella giornata di venerdì, dopo gli ultimi ritocchi in campo in vista della partita con la Lazio, per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è prevista una visita guidata della città umbra. La partenza per Roma è fissata per sabato mattina.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 108 del 18.02.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A ROMA CONTRO L'IMA LAZIO RUGBY
 Dopo la sosta dello scorso weekend, il Campionato Italiano d'Eccellenza riprende  il suo cammino con la seconda giornata di ritorno. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta  si appresta ad affrontare la trasferta a Roma per la partita in casa dell'IMA  Lazio Rugby, in programma sabato 20 febbraio alle 15 sul campo del Centro di  Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”. A dirigere l'incontro sarà  l'aquilano Passacantando.
 Il coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, commenta così la sfida imminente:
“Questa settimana ci siamo allenati bene, iniziando già lunedì con una seduta molto dura dopo il weekend di pausa. Ho visto nei ragazzi una buona attitudine, martedì durante l'allenamento di contatto hanno lottato molto e sono stati molto concentrati; mi sono raccomandato di fare attenzione, visto anche il campo molto pesante. Questa mattina siamo partiti per Gubbio per trascorrere due giorni tutti insieme, per fare gruppo, e rendere il viaggio fino a Roma meno pesante: ci tengo a ringraziare gli amici del Rugby Gubbio che ci ospitano nella loro bella realtà. Sabato ci aspetta una partita dura, non è mai facile in casa della Lazio, motivo per cui abbiamo voluto preparare il match avvicinandoci anche
 geograficamente. Il nostro obiettivo rimane quello di crescere partita dopo partita, sia sul piano di gioco che come squadra, continuando a lavorare insieme”.

Questo il XV rossoblù annunciato per la partita: Basson, McCann, Majstorovic,  Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Chillon, Ferro (cap.), Lubian E., Zanini, Parker,  Boggiani, Tenga, Momberg, Quaglio. A disposizione: Silva, Atalifo, Balboni,  Maran, Riedo, Frati, Lucchin, Lubian L.

 

 


MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 109 del 20.02.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI TORNANO DA ROMA CON SECCA VITTORIA 50-7 SULLA LAZIO
 Obiettivo raggiunto per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che contro l'IMA Lazio Rugby vince nettamente con bonus 50-7, segnando otto mete.
 Il primo tempo va a rilento, a causa delle continue interruzioni di gioco, non permettendo ai rossoblù di imprimere il proprio ritmo. Sono comunque i Bersaglieri, nonostante l'inferiorità numerica per un giallo a capitan Ferro per placcaggio in ritardo, a sbloccare il risultato al 25' con una meta da rolling maul segnata da Boggiani e trasformata da Basson. L'estremo rossoblù al 31' riesce a sfruttare il bel gioco al largo dei trequarti e segna la seconda meta di giornata, non trasformandola. Sul finire del primo tempo, dopo un ripetuto  attacco nei 22 rossoblù, i padroni di casa riescono a concretizzare con Kotze che successivamente trasforma la sua meta. La prima frazione di gioco si chiude quindi sul 12-7 per i Bersaglieri.

 

 

 Il secondo tempo è tutta un'altra storia: i rossoblù mettono la sesta già nei secondi successivi al fischio dell'arbitro andando subito in meta con Rodriguez che sfrutta un buco nella difesa avversaria. Basson trasforma ma non si replica due minuti dopo, alla meta segnata da Majstorovic. Poi è un susseguirsi di azioni veloci dei rossoblù, che portano in meta nel giro di pochi minuti Ferro, Chillon e McCann. Alla mezz'ora i padroni di casa rimangono con un uomo in meno per un giallo a Romagnoli e i rossoblù ne approfittano per andare in meta con Lorenzo Lubian e chiudendo il match con il risultato di 50-7.

 Alla fine della partita, il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta Francesco Zambelli afferma: "È stato un fine settimana prezioso e gioioso, sia per la visita a Gubbio e l'allenamento con i ragazzi locali, e poi per una partita giocata con precisione e impegno. Sono contento per le mete di Majstorovic e McCann, che speriamo siano l'inizio di momenti felici anche per loro".

 "Questa settimana ci siamo allenati bene - commenta Denis Majstorovic, man of  the match - e soprattutto questi due giorni a Gubbio ci hanno aiutato molto a rafforzare il gruppo che già eravamo. Il risultato si è visto oggi in campo, abbiamo giocato bene e ci siamo molto divertiti, che è la cosa più importante".

 

 

TABELLINO/ Roma, Stadio  “CPO Giulio Onesti” – sabato 21 febbraio  2016

Eccellenza, XI giornata

IMA LAZIO RUGBY V FEMI-CZ ROVIGO 7-50 (7-12)

Marcatori: p.t.  25’ m. Boggiani tr Basson (0-7), 31’ m. Basson (0-12), 40’ m. Kotze tr. Kotze (7-12) s.t. 42’ m. Rodriguez tr. Basson (7-19), 44’ m. Majstorovic (7-24),59’ m. Ferro tr.Basson (7-31), 63’ m. Chillon tr.Basson (7-38), 65’ m. McCann (7-43), 77’ m. L. Lubian tr. Basson (7-50).

IMA Lazio Rugby: Giangrande , Rigo(65’ Kemoklidze), Panetti, Lo Sasso(65’ Giacometti), Giancarlini, Kotze, Bonavolontà, Ymaz, Brancoli(43’ Romagnoli), Harmatiuk, Riedi(65’ Magnanti), Fratalocchi(51’ A.Giancarlini), Pettinari(43’ Rochford), Lupetti(65’ Cugini), Di Roberto(63’ Amendola)
all. Pratichetti

Femi-Cz Rovigo: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk(69’ Lucchin), Menon(69’ Lubian), Rodriguez(66’ Frati), Chillon, Ferro, E.Lubian, Zanini, Parker(61’ Maran), Boggiani(64’ Riedo), Tenga(64’ Atalifo), Momberg(61’ Silva), Quaglio(64’ Balboni).
all. McDonnell

Arbitro: Passacantando
Cartellini: 10’ Ferro (Femi-Cz Rovigo), 70’ Romagnoli (IMA Lazio Rugby)
Calciatori: Kotze  1/1 (IMA Lazio Rugby) , Basson 5/8 (Femi-CZ Rovigo)
Note: campo in perfette condizioni, presenti circa 800 spettatori
Punti conquistati: Femi-Cz Rovigo 5 , IMA Lazio Rugby 0
Man of the match: Denis Majstorovic (Femi-Cz Rovigo)

 

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it) / RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2015/16

RISULTATI ECCELLENZA – XI giornata – 20.02.16  

Petrarca Padova v L'Aquila Rugby Club 26-7 (5-0)
IMA Lazio v Femi-CZ Rovigo 7-50 (0-5)
Lafert San Donà v Rugby Calvisano 20-38 (0-5)

Sitav Lyons Piacenza v Fiamme Oro Rugby Roma 16-29 (0-4)

Eccellenza – XI giornata – 21.02.16 – 15.00 – diretta Rai Sport 1

Rugby Viadana 1970 v Marchiol Mogliano  19 - 24 ( 1 -4)

 

 

CLASSIFICA
 Calvisano 46, Femi-CZ Rovigo 44, Petrarca Padova 40, Marchiol Mogliano* 35; Viadana 27, Fiamme Oro Roma 23, Lafert San Donà 20; IMA Lazio 19; Sitav Lyons Piacenza 7; L’Aquila Rugby Club 3
NOTE: Mogliano con -8 punti (-4 di penalizzazione) per irregolarità nella partita contro il San Donà vinta a Treviso (ma è ‘pendente’ il relativo ricorso , che potrebbe ‘restituire’ punti almeno parzialmente )

PROSSIMO TURNO 11-12 marzo 2016
FemiCz Rovigo - San Donà
 Marchiol Mogliano - L’Aquila
 Fiamme Oro - Viadana
 Rugby Calvisano - Petrarca Padova
 Lyons Piacenza - Ima Lazio



EXTRATIME by SS/ La cover è per lo sprint di “Man of the match” Majstorovic …quasi placcato da un laziale ma assistito dal rossoblu Parker.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal flash certificativo dei Risultati del sabato del villaggio ovale.
A seguire e in sequenza ecco come protagonisti i rossoblu McCann ( sprint), cap Ferro (apertura), Van Niekerk ( sprint), Basson ( slalom) , Boggiani ( percussione) , e infine ancora Majstorovic stavolta in formato poster.

 



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it