FEMI-CZ RRD, dal “Discorso del Presidente Zambelli” tra progetti 2023 e j’accuse FIR a winner test mach 15-7 ‘con rissa’ vs Petrarca


15/09/2023

Da anni pubblichiamo il “Discorso del Presidente” della Rugby Rovigo Delta perché trasmessoci su nostra riciesta post evento “Presentazione Ufficiale” di tutte le squadre rossoblù in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo.

Quest’anno sabato 9 settembre non ho potuto essere presente all’evento, perché ..anche i ‘brocchi’ a volte stanno male; però la tradizionale Presentazione ( peraltro pubblicato sul sito della stessa società RRD) ci è stata fatta pervenire, per cui ...rispettiamo la tradizione e soprattutto la sua importanza progettuale ( voglia di volare in Europa anche come Città di Rovigo... pure dal punto di vista della ‘impiantistica ’) , giusto per proporla in abbinata al primo importante test match di stagione.

Tanto più che da sempre il derby Rugby Rovigo vs Petrarca Padova non può considerarsi soltanto un’amichevole, come dimostra anche lo stesso finale di partita per alcuni minuti esploso in rissa.

Ma eccovi tout court la sequenza news e per esigenze di reportage completo vi rimandiamo in calce al nostro tradizionale Extratime, anche per ulteriori nostri commenti agganciati anche alle immagini della fotogallery, sia quelle trasmesseci che quelle personalissime scattate dalla tribuna , a due passi dalla zona rossa... accesasi nel finale.

PRIMA MAIN NEWS ( di A.S., by RRD , mail 10.09.2023) / IL “DISCORSO DEL PRESIDENTE” FRANCESCO ZAMBELLI – DURANTE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI TUTTE LE SQUADRE ROSSOBLU’ FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA,  DI SABATO 9. 09.2023 IN PIAZZA VITTORIO A ROVIGO 

<< SIAMO CAMPIONI D'ITALIA E LO SAREMO FINO A MAGGIO 2024. POSSIAMO ESSERE CONTENTI MA DOVREMO FATICARE PER RESTARCI.

 


NON POSSO PIÙ PARLARE DELLE COSE CHE MI DISPIACCIONO, TIPO LA DISCRIMINAZIONE IN BASSO CUI SIAMO STATI SCIENTEMENTE E INDEBITAMENTE RICACCIATI, OPPURE L'IMPOSSIBILITÀ DI FAR VEDERE ANCHE IN EUROPA, COME UN TEMPO, IL VALORE DEL NOSTRO RUGBY, PATRIMONIO DEL NOSTRO TERRITORIO, INTIMO E COLLETTIVO ORGOGLIO POLESANO.

VOGLIO PERÒ CONFERMARVI CHE LA RUGBY ROVIGO DELTA, TUTTA, INTENDE CONTINUARE A PRIMEGGIARE SUI CAMPI DA RUGBY ITALIANI, GODERSI LE SPLENDIDE VITTORIE CUI E' ABITUATA E TENERSI PRONTA PER IL SUO ALTO LIVELLO, QUANDO SARA'.

INTANTO, NELL'ATTESA, CHIEDO A SPONSOR E TIFOSI DI SOSTENERE MAGGIORMENTE LE SQUADRE, PER AIUTARE L'IMPEGNO SPORTIVO DEI GIOCATORI, QUELLO ECONOMICO DELLA SOCIETÀ E QUELLO PROGETTUALE MERITOCRATICO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY.

MILLE ABBONAMENTI, 2000 PRESENZE NORMALI ALLO STADIO, 3000 QUELLE STRAORDINARIE NELLE PARTITE IMPORTANTI, AIUTERANNO LA FIR AD ASCOLTARE I NOSTRI RICHIAMI. 5000 NON LO DICO, PERCHÈ LE FINALI AL BATTAGLINI, FORSE, NON CE LE FARANNO PIÙ GIOCARE.

 

 

1000 ABBONAMENTI, 2000, 3000, 5000 TIFOSI E SPETTATORI FAVORIRANNO LE NOSTRE E VOSTRE ASPIRAZIONI MA ANCHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL NOSTRO SINDACO NELLA VOLONTÀ , GIÀ RIBADITA, DI REALIZZARE L'AMMODERNAMENTO DEL BATTAGLINI E PERMETTERCI ANCHE COSÌ DI FAR VEDERE LA FORZA E LA DETERMINAZIONE POLESANA VERSO L'ALTO LIVELLO ITALIANO ED EUROPEO.

LA PRIMA SQUADRA E DUE UNDER 18 PER VINCERE CI SONO.

C'È ANCHE LA COESIONE E UNIONE DI INTENTI DI TUTTE LE ALTRE SOCIETÀ POLESANE.

I GIOCATORI TRA POCO POTRETE CONOSCERLI.

ANCHE ORA CHE L'AMICO LUIGI, IL PROFESSORE COSTATO, CI HA LASCIATO, VOGLIO ASSICURARVI CHE CONTINUERÒ E CONTINUEREMO, SENZA INDUGI, QUESTO NOSTRO GRATIFICANTE CAMMINO RUGBISTICO.

VIVA IL RUGBY POLESANO >> 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 14.09.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER L’AMICHEVOLE PRE-SEASON CONTRO IL PETRARCA RUGBY

Sarà l’atmosfera del “Battaglini by Night” ad ospitare la prima amichevole Pre-Season della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. I rossoblù di coach Alessandro Lodi, dopo l’allenamento congiunto con la Benetton Rugby e la sfida in famiglia tra Rossi e Blu, venerdì 15 settembre alle ore 19 affronteranno, allo Stadio “Mario Battaglini”, i tuttineri del Petrarca Rugby nella prima amichevole pre-Campionato.

 

 

Si giocheranno quattro tempi da 20 minuti ognuno; l’arbitro del match sarà il signor Dario Merli (Ancona), coadiuvato dai giudici di linea Boraso e Vinci.

Per l’amichevole saranno aperte entrambe le tribune, questi i prezzi dei biglietti, acquistabili ai botteghini dalle ore 18 di venerdì 15 settembre:

-Tribuna Est: 5€

-Tribuna Ovest: 7€

-Under 12: gratuito

 

 

Questo il commento del coach rossoblù Alessandro Lodi:“Giocheremo una partita divisa in quattro tempi da 20 minuti ognuno, ci avviciniamo dunque ad affrontare per la prima volta in questa Stagione gli 80 minuti di gioco. Per noi è uno step in più di avvicinamento all’inizio del Campionato; metteremo l’attenzione su alcuni aspetti per verificare il lavoro svolto. Ci aspettiamo delle risposte su alcune aree del gioco per capire se siamo sulla strada giusta.”

Ecco dunque la formazione di partenza nell’amichevole con il Petrarca Rugby: Diederich Ferrario; Sarto, Moscardi, Uncini, Vaccari; Atkins, Visentin; Casado Sandri, Sironi, Meggiato; Ferro (cap.), Ortis; Swanepoel, Ferraro, Quaglio.

A disposizione: Della Sala, Leccioli, Giulian, Walsh, Pomaro, Steolo, Munro, Lubian, Cosi, Boscolo, Chillon, Bassin, Dogliani, Bacchetti, Gardinale.

 

 

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 15.09.2023)/ FEMI-CZ RRD: SONO I ROSSOBLÙ A VINCERE L’AMICHEVOLE CONTRO IL PETRARCA RUGBY PER 15 A 7

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – venerdì 15 settembre 2023, ore 19

AMICHEVOLE 

FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA RUGBY 15-7 (10-7)

Marcatori: p.t. 10’ m. Visentin tr. Atkins (7-0), 37’ m. Trotta tr. Lyle (7-7), 40’ drop Atkins (10-7); s.t. 69’ m. Gardinale (15-7)

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario; Sarto, Moscardi, Uncini, Vaccari; Atkins, Visentin; Casado Sandri, Sironi, Meggiato; Ferro (cap.), Ortis; Swanepoel, Ferraro, Quaglio. A disposizione: Della Sala, Leccioli, Giulian, Walsh, Pomaro, Steolo, Munro, Lubian, Cosi, Boscolo, Chillon, Bassin, Dogliani, Bacchetti, Gardinale.

all. Lodi

 

 

Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, Fou, Caputo, Coppo; Lyle, Citton; Vunisa, Casolari, Trotta (cap.); Quaranta, Galetto; D’Amico, Luus, Borean. A disposizione: Brugnara, Montilla, Bizzotto, Bonfiglio, Marchetti, Tebaldi, Broggin, Scagnolari, Botturi, Cugini, De Masi, Destro, Fioriti, Goldin, Minozzi, Navarra, Panunzi.

all. Marcato

 

 

Arb. Dario Merli (Ancona)

AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Filippo Vinci (Rovigo)

Cartellini: 4’ giallo a Casolari (Petrarca Rugby), 66’ giallo a Montilla (Petrarca Rugby), 76’ cartellino rosso a Diederich Ferrario (FEMI-CZ Rovigo) e Panunzi (Petrarca Rugby)

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 2/2, Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 0/1; Lyle (Petrarca Rugby) 1/1

Note: Campo in buone condizioni, circa 24 gradi, circa 1000 spettatori

 

 

FEMI-CZ RRD: SONO I ROSSOBLÙ A VINCERE L’AMICHEVOLE CONTRO IL PETRARCA RUGBY PER 15 A 7

È l’atmosfera del “Battaglini by Night” ad ospitare la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Rugby nell’amichevole PreSeason in programma per venerdì 15 settembre. La partita, divisa in quattro tempi da 20 minuti ognuno, è terminata in favore della formazione rossoblù per 15 a 7.

 

 

Bersaglieri e tuttineri che si ritrovano a sfidarsi dopo la Finale dello scorso 28 maggio che ha assegnato il titolo di Campioni d’Italia alla Rugby Rovigo Delta. Un’amichevole che profuma di derby pre Campionato. Partita vera, che inizia subito con un cartellino giallo, al 4’, ai danni di Casolari del Petrarca Rugby per un placcaggio irregolare.

 

 

Rugby Rovigo, al 10’, sfrutta subito la superiorità numerica in mischia: touche in prossimità dei cinque metri dei tuttineri, drive avanzante ed è Visentin a recuperare l’ovale e a trovare un varco nella difesa avversaria.

Atkins è preciso e fissa così anche la trasformazione, 7-0. Nei minuti a seguire il Petrarca Rugby prova due incursioni nei 22 dei rossoblù, entrambe non concretizzate: una per un errore al piede e l’altra per la buona difesa dei ragazzi di coach Lodi nei propri cinque metri. Finiscono così i primi 20 minuti di gioco.

 

 

Tabellone che viene riaggiornato al 37’ con il Petrarca che nuovamente si trova nei 22 dei rossoblù: questa volta il lavoro svolto si concretizza con il capitano Trotta che trova un varco nella difesa e vola a schiacciare in mezzo ai pali, Lyle converte e porta le due squadre sul pareggio, 7-7. Al 40’ Rovigo risale il campo, ovale tra le mani di Atkins che opta per un drop e fissa altri tre punti per i rossoblù. Finisce così il primo tempo per 10 a 7.

 

 

Nel secondo tempo molti i cambi di entrambe le formazioni; le squadre continuano a sfidarsi e vari sono ancora una volta i tentativi dei ragazzi di coach Marcato nel superare la linea dei punti pesanti, sono bravi però i bersaglieri in difesa. Al 66’ i rossoblù sono in superiorità numerica per un giallo a Montilla del Petrarca. Al 70’ il pack rossoblù avanza il terreno sui cinque metri avversari, ovale aperto al largo ed è il Project Player Davide Gardinale a segnare la seconda marcatura di giornata per la Rugby Rovigo.

 

 

Dalla piazzola Chillon non fissa la trasformazione, 15-7. Al 76’ gli animi si scaldano e l’arbitro Merli punisce Diederich Ferrario per Rovigo e Panunzi per il Petrarca con due cartellini rossi. Partita che termina pochi minuti dopo con la vittoria della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 15 a 7.

Il prossimo appuntamento per i bersaglieri è fissato per venerdì 22 settembre alle ore 19, allo Stadio Mario Battaglini, per la seconda amichevole pre-season contro il Rugby Colorno.

 

 

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:“L’atteggiamento è positivo, abbiamo dimostrato che non partiamo da “accontentati”. Ci sono ancora molte cose da sistemare, però ci confermiamo nella disciplina, in difesa e nell’attitudine messa in campo. Siamo consapevoli di dover lavorare e mettere l’attenzione sugli errori fatti, però la fame c’è e sono contento. Sono soddisfatto anche della prova di molti giovani scesi in campo oggi.”.

EXTRATIME by SS/ In cover, nel giorno della presentazione ufficiale della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta 2023-24 e di tutte le squadre del pianeta rossoblù, ecco il presidente Francesco Zambelli in ...drop azzurro con al suo fianco il sindaco Edoardo Gaffeo e alle spalle in video ( coincidenza?) l’inglese Atkins, straordinario Mister Drop nel test match vs Petrarca.

E sempre nel giorno della presentazione Ufficiale della RRD vi proponiamo dal palco la squadra a fianco di Andrea Trombini ( versatile presentatore e Club manager) e anche in versione poster team grazie alle immagini di lady reporter.

 

 

Passando alle immagini trasmesseci ufficialmente relative all’amichevole RRD vs Petrarca, partiamo dal noto sestetto nei saluti prematch, quindi una maul dei Bersaglieri e poi un placcaggio rossoblù.

E dopo il tuffo meta-rossoblù ecco un trittico di immagini post match con i Bersaglieri rossoblù che salutano la loro tifoseria ricambiando gli applausi.

Passando invece alle nostre personalissimi immagini che ho ‘scattato’ dalla tribuna dello stadio Maci Battaglini, partiamo innanzitutto con le due squadre nel saluto pre match al pubblico presente, per proporre poi ulteriori immagini dal match e che non hanno bisogno di specifiche didascalie visto i volti noti e i fatti evidenti, compresa la ‘rissa’ finale in corso d’opera.

Peraltro accesasi quando al 76’ il padovano Panunzi in un placcaggio ha sollevato e tenuto alto per una gamba, senza mollare però presto la presa a ‘mezza altezza’ e in torsione, Facundo Diederich Ferrario che ha reagito avventandosi: e la ‘miccia’ si è trasformata in rissa con tanti – troppi giocatori coinvolti.

 

 

Ma volendo concludere la nostra panoramica in versione smile vi propongo dulcis in fundo la tribuna centrale col presidente Francesco Zambelli & family + friends ad inizio amichevole, che ...invece qualche scoria ha lasciato, in un momento in cui il movimento della palla ovale non può prescindere dalla sinergia progettuale Padova-Rovigo per scuotere una progettualità FIR che ha bisogno di ripartire per alimentare partecipazione e non sospendere eventi stimolanti come Coppa Italia , lasciando fare troppe pause al campionato.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it