Femi-Cz Rugby RO Delta “special winner 21-17” vs Benetton, con Ferro, Bortolussi, Ngawini, Basson e ...Calendario Eccellenza


23/08/2014

Fireworks di fine agosto in casa Femi Cz by Rugby Rovigo e per il gotha del Rugby Italiano. Perciò vi proponiamo in abbinata “Sua Eccellenza” il Calendario 2014-15 e la straordinaria vittoria della nuova Femi-Cz  allo stadio Battaglini vs superstar Benetton.
Squadre di categorie diverse, che ho visto al Battaglini ieri sera in postazione centrale nell’unica tribuna disponibile, in attesa della autorizzazione alla completa ‘agibilità’ dello stadio rodigino.
Perciò vi propongo innanzitutto il Comunicato societario relativo all’incontro in Municipio che ha portato alla concessione ‘temporanea’ dell’agibilità del ‘Battaglini’ intanto per le due prestigiose amichevoli vs Benetton ( ieri sera) e vs Zebre ( venerdì prossimo).
E , con riferimento alla prestigiosa amichevole vs Benetton ( ma io la chiamo test match, perché nel Rugby…le amichevoli non esistono) vi propongo Anteprima e Reportage completo by Silvia Stievano perché by heart & organ house.
Poi come sempre vi do appuntamento nell’Extratime per qualche sensazione post match tra ‘Terzo Tempo” smile dei Bersaglieri e ….quasi altrettanto by Leoni del Benetton, compreso il pour parler tra i presidenti della Doppia Zeta di Zorro, perché per certi versi Zambelli/Rovigo e Zatta /Trevisan nel panorama del Rugby italiano hanno dimostrato di saper ‘tirare di sciabola e fioretto’ il salsa veneta.

 

 

FLASH NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 8 del 19.08.2014 )/ FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA /  Stagione Sportiva 2014/2015 /
FEMI-CZ RRD: AGIBILITÀ DEL “BATTAGLINI”
<< Nel pomeriggio di oggi, nell'ufficio del Sindaco, si è svolto l'incontro del presidente della Rugby Rovigo Delta Comm. Francesco Zambelli e l'amministratore delegato Nicola Azzi con il sub Commissario Massimo Zavagli e i dirigenti dott. Volinia e arch. Ferlin del Comune di Rovigo.
Argomento dell'incontro l'agibilità dello Stadio “Mario Battaglini” previa sottoscrizione della concessione quindicennale degli impianti sportivi alla Rugby Rovigo Delta, che avverrà domani mattina.
Le partite in calendario, comprese quelle amichevoli, pertanto, si giocheranno regolarmente. Si ricorda a tifosi e spettatori che il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 agosto, alle ore 20:30, per l'incontro tra Femi-Cz Rugby Rovigo Delta e Benetton Treviso.>>


ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano ,  Comunicato n. 9 del 21.08.2014 )/ FEMI-CZ RRD: DOMANI AL BATTAGLINI L'AMICHEVOLE CON IL BENETTON
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta è pronta per la prima sfida sul campo di casa dello Stadio “Mario Battaglini”: domani, venerdì 22 agosto 2014 alle ore 20:30, andrà in scena la partita amichevole contro il Benetton Treviso.
Il match si svolgerà in due tempi da 40 minuti con soste d'acqua nel mezzo. Arbitrerà l'incontro l'internazionale Giuseppe Vivarini di Padova, assistito dai colleghi Ivo Baccaro e Simone Boaretto di Rovigo.
Questo il XV rossoblù di partenza: Basson, Bortolussi, McCann, Menon, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., De Marchi, Montauriol, Maran, Gajion, Mahoney, Quaglio. 
A disposizione: Pozzi, Balboni, Manghi, Roan, Ceccato, Ravalle, Boggiani, Caffini, Ruffolo, Zanini, Bronzini, Farolini, Pavanello, Majstorovic. 
Non disponibili per infortunio: Van Niekerk, Riedo, Lubian L., Borsi.

 

 

 

“Finalmente si torna a giocare - afferma coach Andrea De Rossi - dopo cinque settimane di duro lavoro torniamo al Battaglini contro la squadra più forte d'Italia. È per noi un test di prestigio che, soprattutto, servirà a valutare la prima parte del nostro lavoro fisico e tecnico. Sono molto contento dei nuovi arrivi e di come si sono inseriti nel gruppo. Abbiamo cambiato poco rispetto allo scorso anno per quanto riguarda il modo di giocare; ci aspetta una squadra molto fisica e ben preparata sotto tutti i punti di vista: proveremo a metterla in difficoltà sia in touche che in mischia. C'è molto fermento in città per questa prima partita e sono sicuro che come sempre sia le Posse che tutti gli appassionati avranno voglia di vedere la prima uscita della nuova Femi-Cz Rugby Rovigo Delta”.

 

 

Gli fa eco coach Filippo Frati: “Come l'anno scorso giocheremo la prima amichevole della stagione contro il Benetton; arriviamo da 5 settimane di lavoro durissimo, ma siamo fortemente motivati a fare bella figura davanti al nostro pubblico. Rispetto ad un anno fa però saremo decisamente più squadra, dopo 12 mesi di lavoro il gruppo è cresciuto tantissimo, tutti si sono bene inseriti nel sistema di gioco ragion per cui mi aspetto di vedere qualcosa di più in attacco rispetto all'ultima partita disputata al Monigo, quando abbiamo praticamente difeso per tutti gli 80 minuti”.

 

 

“Colgo l'occasione a nome mio, di tutto lo staff e di tutti i giocatori, per ringraziare Federico Dall'Aglio, titolare della stazione di servizio Dall'Aglio, per la squisita ospitalità e disponibilità con cui ieri ci ha accolto rendendo possibile lo svolgimento della giornata Car Wash”, conclude Frati.

Nella mattinata di domani verrà comunicato al pubblico, nel sito internet www.rugbyrovigodelta.it e attraverso i canali Social rossoblù, da quale delle due Tribune del “Battaglini” si potrà assistere alla partita. Nel frattempo continua la prevendita dei biglietti (7,50€ la singola gara, 10€ il pacchetto amichevoli) alla Segreteria di viale Alfieri, aperta anche domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.



MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 11 del 22.08.2014 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI SUPERANO 21-17 IL BENETTON NELLA PRIMA AMICHEVOLE DI STAGIONE

 ( Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vs Benetton Treviso 21-17 )
Marcatori: p.t. 38' m. Ferro tr. Basson (7-0), 40' m. Bortolussi tr. Basson (14-0); s.t. 5' m. Ngawini tr. Basson (21-0), 14'm. Morisi non tr. (21-5), 21' m. Christie tr. Christie (21-12), 26' m. Pratichetti non tr. (21-17), 

Femi-Cz RRD: Basson, Bortolussi, McCann, Menon, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., De Marchi, Montauriol, Maran, Gajion, Mahoney (cap), Quaglio. Entrati nel corso della partita: Pozzi, Balboni, Manghi, Roan, Ceccato, Ravalle, Boggiani, Caffini, Zanini, Bronzini, Farolini, Majstorovic. 
All.: Frati e De Rossi

Benetton Treviso: Trevisan, Ragusi, Campagnaro, Sgarbi, Esposito, Carlisle, Ambrosini, Luamanu, Swanepoel, Barbini, Fuser, Pavanello (cap), Acosta, Giazzon, Anae. Entrati nel corso della partita: Zanusso, Maistri, Manu, Muccignat, Auva'a, Seniloli, Christie, Pratichetti, Bacchin, Morisi, Nitoglia 
All.: Casellato

Arbitro: Vivarini (Padova)

G.d.l.: Baccaro e Boaretto (Rovigo)

Miglior giocatore del match (scelto dai giornalisti presenti): Matteo Ferro (Rovigo)

Note: match giocato in due tempi da 40'. Campo in perfette condizioni, serata limpida. Spettatori: circa 1800.

Tribuna “Lanzoni” gremita allo Stadio “Mario Battaglini” per la prima partita amichevole della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che ha affrontato il Benetton Treviso. 

 

 

 

Gli ospiti partono subito in quarta, ma si trovano di fronte una grande difesa rossoblù che non lascia passare nessuno. I Bersaglieri hanno la meglio in mischia, dove guadagnano un calcio a favore e riescono a spostare il gioco sulla metà campo dei trevigiani, facendosi pericolosi sia in attacco che nelle fasi statiche e arrivando molto vicini alla meta. La fisicità dei giocatori del Benetton si fa sentire ma sono bravi i rossoblù a non lasciarsi sopraffare: la maggior parte dei calci fischiati dall'arbitro sono a favore dei padroni di casa, che dopo lo scoccare della prima mezzora, con punteggio ancora sullo 0-0, sfiorano altre tre volte la meta (Bronzini e Montauriol riescono a schiacciare l'ovale oltre la linea ma l'arbitro annulla per precedente in avanti). È al 38' che i numerosi sforzi della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta riescono ad essere concretizzati grazie alla supremazia in mischia che porta Ferro a segnare: Basson trasforma per il 7-0. Poco meno di un minuto dopo, i rossoblù sfruttano una svista difensiva dei trevigiani, Bortolussi insegue l'ovale calciato lungo e schiaccia subito a sinistra dei pali. Basson trasforma per il 14-0 con cui si chiude la prima frazione di gioco.


Nella seconda parte di gara i Bersaglieri si fanno subito pericolosi cercando il varco per la meta. Meta che arriva a firma di Ngawini dopo appena 5 minuti dal fischio del direttore di gara, che simpaticamente chiama il TMO per consultarsi con uno dei colleghi guardalinee in merito alla marcatura. L'estremo dei Bersaglieri si dimostra preciso dalla piazzola, centrando i pali per il 21-0. I trevigiani non demordono e spostano il gioco sulla metà campo rossoblù. I padroni di casa si difendono a lungo dalle incursioni del Benetton. Al 14', però, Morisi trova un varco nella difesa rossoblù e schiaccia l'ovale oltre la linea. La meta del 21-5 non viene trasformata. Il gioco riprende sulla metà campo del Benetton, dove i Bersaglieri cercano la quarta marcatura. Sono vani, però, gli sforzi dei rossoblù che iniziano ad accusare un po' di stanchezza. Ne approfitta Treviso, prima al 21' con Christie che va in meta e trasforma, e poi al 26' con Pratichetti che porta il punteggio sul 21-17. I trevigiani non demordono e continuano ad attaccare con forza la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che, però, si difende in maniera egregia ed impedisce fino al fischio finale altre incursioni degli avversari. La prima prova sul campo è un successo per i rossoblù, che fra le mura di casa del “Battaglini” battono una delle squadre più forti d'Italia.

 

 


A fine partita coach Filippo Frati afferma: “Siamo contenti perchè vincere fa sempre piacere. Ma in un'amichevole si deve andare al di là del risultato, e i segnali positivi sono stati tanti. Pensando alla scorsa partita con il Benetton, confidavamo in buona prestazione quest'anno: il gruppo è cresciuto e i nuovi arrivati si sono integrati alla perfezione. Importante, soprattutto, è stato aver mantenuto l'intensità di una squadra che gioca in un campionato di più alto livello: complimenti al nostro preparatore atletico Tommaso, che ha fatto e sta facendo un grandissimo lavoro. Gli obiettivi che ci eravamo dati sono stati raggiunti, abbiamo visto un'ottima difesa e una buona disciplina, siamo stati bravi a non concedere molti calci di punizione. È la prima partita di una lunga stagione, non dobbiamo montarci la testa ma rimanere con i piedi per terra e concentrati”.

 

 

 

Gli fa eco Andrea De Rossi: “Difficile nascondere la felicità, anche se come abbiamo detto a fine partita la cosa più importante è rimanere con i piedi per terra. In fin dei conti, aver vinto questa partita non conta niente. Però è chiaro che sono arrivati messaggi importanti: il primo dal punto di vista fisico, dove vanno fatti i complimenti a Tommaso Boldrini e a tutta la squadra che ha accettato questo nuovo sistema di lavoro; poi sicuramente le fasi statiche, che come si sa nel rugby sono così tanto importanti e determinanti oggi lo sono state ancora di più perché di fronte avevamo Treviso, una squadra di un'altra categoria. E quando riesci a mettere in difficoltà sia in mischia che in touche una squadra più forte, vuol dire che il lavoro che stai facendo è quello giusto, gli acquisti fatti sono quelli giusti e il lavoro di un anno fatto sta dando i suoi frutti. Come sempre grazie al pubblico, che è accorso numeroso”.

 

 

FLASH NEWS STORY ( by www.federugby.it , Venerdì 01 Agosto 2014)/
ECCELLENZA, IL CALENDARIO 2014/2015: CALVISANO PARTE CON L’AQUILA, SUBITO DOPPIO DERBY VENETO /
LA FINALE PER L’OTTANTACINQUESIMO TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA IL 30 MAGGIO

<< Roma - Partirà nel week-end del 4/5 ottobre 2014 l’ottantacinquesima edizione del Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015.
La FIR ha reso noto il calendario del massimo campionato italiano di rugby che vedrà i Campioni d’Italia in carica del Cammi Calvisano aprire le danze in casa della neopromossa L’Aquila, mentre la finalista Femi-CZ Rovigo esordirà tra le mura amiche contro il Petrarca Padova in un “derby d’Italia” che inaugura subito il massimo campionato unitamente all'altro derby tutto veneto tra Marchiol Mogliano ed M-Three San Donà. Calvisano e Rovigo, dopo essersi battute per il titolo nazionale lo scorso 31 maggio al Peroni Stadium, si incontreranno nella quarta giornata, in programma l’8 e il 9 novembre, proprio a Calvisano. Nella stessa giornata è in programma anche il derby tra la Ima Lazio e le Fiamme Oro.

 


Interessante anche la quinta giornata, dove le altre due semifinaliste della passata edizione dei play-off, Viadana e Mogliano, si scontreranno per la prima volta nella nuova stagione. L’ultima giornata è in programma il 9 e il 10 maggio, con Calvisano che farà visita al Viadana per un replay della scorsa semifinale.

 

 

 

II 16 e il 17 maggio saranno in programma le semifinali di andata dei play-off, con la formula già consolidata: la quarta classificata nella stagione regolare sfiderà la prima in classifica, mentre terza e seconda si affronteranno nell’altra semifinale. Il ritorno si giocherà il 23 e il 24 maggio.
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
La finale, in gara unica e in programma il 30 maggio, si disputerà in casa della miglior classificata, tra le finaliste, nella regular season.

 

 

Di seguito il calendario completo del Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015:

I giornata (and. 04-05.10.14, ore 16/rit. 31.01-01.02.15, ore 15)

Rugby Viadana v IMA Lazio
Marchiol Mogliano v Rugby San Donà
L’Aquila RC v Cammi Calvisano
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova
Fiamme Oro Roma v Estra I Cavalieri Prato

II giornata (and. 11-12.10.14, ore 16/rit. 07-08.02.15, ore 15)

IMA Lazio v L’Aquila RC
Rugby San Donà v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Padova v Rugby Viadana
Cammi Calvisano v Fiamme Oro Roma
Estra I Cavalieri Prato v Marchiol Mogliano


III giornata (and. 01-02.11.14, ore 15/rit. 07-08.03.15, ore 15)

Marchiol Mogliano v IMA Lazio
Rugby Viadana v Rugby San Donà
Estra I Cavalieri Prato v Cammi Calvisano
Fiamme Oro Roma v Petrarca Padova
Femi-CZ Rovigo v L’Aquila RC

IV giornata (and. 08-09.11.14, ore 15/rit. 14-15.03.15, ore 15)

IMA Lazio v Fiamme Oro Roma
Rugby San Donà v Estra I Cavalieri Prato
L’Aquila RC v Rugby Viadana
Cammi Calvisano v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Padova v Marchiol Mogliano

 

 



V giornata (and. 15-16.11.14, ore 15/rit. 21-22.03.15, ore 15)

Femi-CZ Rovigo v IMA Lazio
Cammi Calvisano v Rugby San Donà
Marchiol Mogliano v Rugby Viadana
Estra I Cavalieri Prato v Petrarca Padova
Fiamme Oro Roma v L’Aquila RC

VI giornata (and. 29-30.11.14, ore 15/rit. 28-29.03.15, ore 15-16)
IMA Lazio v Estra I Cavalieri Prato
Rugby San Donà v Fiamme Oro Roma
Rugby Viadana v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Padova v Cammi Calvisano
L’Aquila RC v Marchiol Mogliano



VII giornata (and. 20-21.12.14, ore 15/rit. 11-12.04.15, ore 16)

Cammi Calvisano v IMA Lazio
Petrarca Padova v Rugby San Donà
Fiamme Oro Roma v Rugby Viadana
Estra I Cavalieri Prato v L’Aquila RC
Marchiol Mogliano v Femi-CZ Rovigo

VIII giornata (and. 04-05.01.15, ore 15/rit. 25-26.04.15, ore 16)

IMA Lazio v Petrarca Padova
L’Aquila RC v Rugby San Donà
Rugby Viadana v Estra I Cavalieri Prato
Marchiol Mogliano v Cammi Calvisano
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Roma



IX giornata (and. 10-11.01.15, ore 15/rit. 09-10.05.15, ore 16)

Rugby San Donà v IMA Lazio
Cammi Calvisano v Rugby Viadana
Petrarca Padova v L’Aquila RC
Estra I Cavalieri Prato v Femi-CZ Rovigo
Fiamme Oro Roma v Marchiol Mogliano

Semifinali andata: 16/17 maggio
Semifinali ritorno: 23/24 maggio
Finale scudetto: 30 maggio.>>

 

 



EXTRATIME by SS/ La cover è per la certificazione “Tab-Let…  sottoscritta” del risultato speciale by test match vinto dalla Femi-Cz vs Benetton.

Poi per quanto riguarda le ‘sensazioni’ by Stadio Battaglini ecco pubblicata tutta la fotogallery trasmessaci da S.S. in gonnella, giusto fino al Logo delal Eccellenza che proponiamo in kit col simpatico “Who is Who” rossoblu che , metafisicamente alla De Chirico , ha la …testa ovale.
Ovviamente sono noti i Personaggi proposti, da Mountariol specialista nella touche a Matteo Ferro metaman, quindi il ‘leone’ dei Benetton capitan Antonio Pavanello in versione ‘locomotiva’ del trenino trevigiano.
E poi i “Bersaglieri Ngawini, Ravalle e l’altro metaman Steven Bortolussi a volare nel vento tra i pali, prima di proporvi capitan Mahoney in mischia.

 

 

 

Per quanto riguarda la fotogallery dopo il citato kit logo “Eccellenza & Bersagliere Ovale” ecco in sequenza cronologica alcuni flash scattati dal sottoscritto e che mostrano i certificati momenti topici che hanno visto sprintare i Bersaglieri con  le mete di Ferro & Bortolussi.
Quindi il gruppo Benetton e a seguire il gruppo Femi Cz in due tipiche fasi di concentrazione.
Preludio alla vittoria finale dei Bersaglieri festeggiata ovviamente sul campo con tutti i Bersaglieri il presidente Zambelli a ricambiare, sotto la tribuna, gli applausi della gaudente tifoseria rossoblu.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it