Femi Cz Rugby Rovigo Delta leader as Calvisano grazie a bonus fotofinish 34-14 vs Viadana/ Ok anche Mogliano e Petrarca
Si stanno delineando due ‘tronconi’ nella Classifica del campionato di Eccellenza.
Infatti dopo 6 giornate si confermano in vetta appaiate la Rugby Rovigo Delta e i campioni d’Italia del Calvisano, ma attenzione al Petrarca e al Mogliano che non sarebbe solo quarto se non avesse subito la nota penalizzazione’.
Ma per quanto è successo allo stadio Battaglini di Rovigo tra la Femi Cz Rugby Rovigo e il Viadana lasciamo la parola a Silvia Stievano, tra Anteprima e Main News, con relativo tabellino, cronaca e commenti di fine gara, nonché fotogallery trasmessaci
Per parte nostra vi proponiamo altresì tutti i risultati di giornata, quindi da relativa Classifica Generale e tutte le sfide del Prossimo Turno, per un campionato di Eccellenza che viaggia all’insegna dell’equilibrio. Oltre ovviamente alla mia personalissima fotogallery di immagini che ho scattato allo stadio Battaglini dalla ormai classica postazione ‘staccionata’, da dove ‘vivo’ da vicino le tensioni della partita lì sul campo a pochi metri di distanza.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 71 del 26.11.2015 ) / FEMI-CZ RRD: ARRIVA VIADANA, FRATI: “FONDAMENTALE VINCERE PER CONTINUARE IL NOSTRO CAMMINO”
Dopo la parentesi europea, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a disputare il Campionato d'Eccellenza affrontando allo stadio “Mario Battaglini” il Rugby Viadana. Sabato 29 novembre va infatti in scena la sesta giornata del girone d'andata, con fischio d'inizio alle ore 15.
I rossoblù dovranno fare a meno di Joe Van Niekerk, ancora infortunato, e di Federico Silvestri che si è fermato per un problema al costato. Non al meglio della condizione, ma probabilmente utilizzabili dal primo minuto, Perry Parker, Guglielmo Zanini e Lee-Roy Atalifo.
Questa, dunque, la formazione dei Bersaglieri annunciata per il match: Basson, McCann, Majstorovic, Menon, Mantelli, Rodriguez, Chillon, Bernini, Zanini/Lubian E., Ruffolo, Parker/Maran, Ferro (cap), Atalifo, Silva, Quaglio. A disposizione: Balboni, Pepoli, Tenga, Maran/Riedo, Lubian E./Grassotti, Bronzini, Lucchin, Pavanello.
“Giocheremo sabato il primo e unico scontro diretto per i playoff del girone d'andata, tra le mura amiche del Battaglini - è il commento dell'head coach rossoblù Filippo Frati - Sarà quindi fondamentale vincere per continuare il nostro cammino e per distanziare una rivale che sta disputando una buona stagione.
Viadana ha allestito una squadra competitiva pescando diversi giovani molto interessanti e, soprattutto, confermando Ian McKinley, un giocatore consistente in grado di fare la differenza contro chiunque. Molto forti in fase di conquista grazie all'ottimo lavoro di Gamboa, sarà in questo frangente che si deciderà la partita. Da parte nostra ci sarà la volontà di giocare una grande partita di fronte al nostro pubblico, la bella giornata di sole prevista sicuramente aiuterà lo spettacolo”.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 72 del 28.11.2015 ) / FEMI-CZ RRD: VIADANA NON PASSA AL BATTAGLINI, I ROSSOBLÙ VICONO 34-14
TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 28 novembre 2015
Eccellenza, VI giornata
FEMI-CZ ROVIGO v RUGBY VIADANA 34-14 (9-7)
Marcatori: p.t. 8' cp. Basson (3-0), 27' drop Basson (6-0), 29' m. Delnevo tr. McKinley (6-7), 34' cp. Basson (9-7); s.t. 8' cp. Basson (12-7), 19' m. Ferro tr. Basson (19-7), 21' m. Khyam Apperley tr. McKinley (19-14), 33' m. Parker non tr. (24-14), 35' m. Lubian E. non tr. (29-14), 40' m. Rodriguez non tr. (34-14)
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson, McCann, Majstorovic (73' Van Niekerk), Menon, Mantelli (73' Pavanello), Rodriguez, Chillon (60' Bronzini), Bernini (67' Lubian E.), Zanini, Ruffolo, Parker (76' Maran), Ferro (cap), Atalifo (51' Tenga), Silva, Quaglio (71' Pepoli). A disposizione: Balboni.
all. Frati
RUGBY VIADANA: Keanu Apperley; Manganiello, Delport (62' Gabbianelli), Pavan (78' Gennari), Amadasi; McKinley, Khyam Apperley (67' Gregorio); Du Plessis, Delnevo (67' Moreschi), Orlandi (51' Manuini); Gerosa, Caila; Irving (51' Romano), Sanatamaria (cap) (67' Scalvi), Antonio Denti (78' Marchini). All. Steyn, Gamboa
arb.: Tomò (Roma)
Cartellini: 33' giallo Caila (Rugby Viadana)
Calciatori: Basson 5/10 (Femi-CZ Rovigo), McKinley 2/3 (Rugby Viadana)
Note: giornata mite e soleggiata, circa 7°, campo in buone condizioni. Circa 1200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 5; Rugby Viadana 0
Man of the Match: Parker (Femi-CZ Rovigo)
CRONACA:
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince con bonus contro il Rugby Viadana, schiacciando quattro volte oltre la linea di meta negli ultimi 20 minuti del match. Al Battaglini finisce 34-14 per i rossoblù, ancora in vetta alla classifica insieme al Calvisano.
Non brilla la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nel primo tempo della partita, complici molti errori nei passaggi al largo. Ma sono dei rossoblù i primi punti, messi a segno dalla piazzola da Basson dopo 8 minuti dal fischio d'inizio. I Bersaglieri mantengono il gioco nei 22 avversari senza riuscire però a scardinare la buona difesa giallonera.
Viadana si dimostra piuttosto falloso in difesa tanto che al 21' Basson ha di nuovo l'opportunità di mettere a segno un piazzato, che però risulta corto. L'estremo dei Bersaglieri si fa perdonare in fretta, mettendo a segno un bel drop per il 6-0. Subito dopo i gialloneri si portano per la prima volta in attacco nei 22 rossoblù, dove eludono i difensori rodigini riuscendo ad andare in meta con Delnevo e McKinley trasforma per il sorpasso 6-7. Sul finire del primo tempo i rossoblù riescono a riprendersi il vantaggio, sempre grazie al piede di Basson, andando agli spogliatoi sul punteggio di 9-7.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con Basson che ancora dopo 8 minuti dalla piazzola riesce ad incassare altri tre punti. La situazione si sblocca al 19', quando arriva la meta di capitan Ferro che Basson trasforma per il 19-7. Ma Viadana sorprende tutti poco dopo, quando il mediano di mischia Apperley riesce ad intercettare il calcio di spostamento che Rodriguez stava mettendo a segno dall'area dei 22 rossoblù, andando poi a schiacciare oltre la linea. McKinley trasforma accorciando le distanze sul 19-14.
Rovigo non demorde e arriva una credibile reazione: in meno di dieci minuti sono tre le mete segnate dai rossoblù. Si inizia con quella di Parkerk, poi premiato man of the match, al 33' per proseguire con quella di Lubian, entrato a sostituire Bernini, e finendo all'80 con Rodriguez. Basson non trasforma ma il risultato finale parla chiaro: i rossoblù chiudono il match sul 34-14 e 5 punti preziosi per la classifica.
DICHIARAZIONI:
A fine partita, il capitano rossoblù Matteo Ferro afferma: “Sapevamo che Viadana era una bella squadra, fisica, eravamo coscienti che sarebbe stata una battaglia. Ci siamo meritati questa vittoria, faccio i complimenti a tutti i miei compagni per l'impegno, abbiamo mantenuto il possesso per gran parte della partita e le mete avversarie sono arrivate per due episodi sfortunati, a causa di un nostro errore e di un intercetto. Siamo stati bravi a reagire e a crederci fino alla fine”.
Coach Filippo Frati commenta così: “Voglio fare i complimenti a Matteo, a 23 anni fare il capitano a Rovigo non è facile. Ha avuto l'onore di ricevere questi gradi e penso che ci voglia un po' di tempo per svolgere al meglio questo ruolo non scontato e non facile. Come tutti Matteo ha lavorato tanto per crescere, lo sta facendo ancora, e in queste settimane ha veramente preso per mano la squadra guidandola da leader, questa vittoria lo si deve anche al percorso che ha fatto Matteo”.
“Voglio fare i complimenti anche al Viadana - continua l'allenatore rossoblù - una squadra ben disposta in campo, molto brava in fase difensiva, aggressiva e organizzata, una delle migliori del Campionato. Ci godiamo ancora di più questi cinque punti, ottenuti perché abbiamo avuto fiducia nel nostro gioco, nelle cose su cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane. È stato un risultato conquistato, fortemente voluto dai ragazzi, e non posso che fare i complimenti a tutti.
Va dato un grande merito ai ragazzi che non si sono lasciati prendere dallo sconforto dopo la prima meta subita, arrivata dopo un dominio quasi totale di territorio e possesso palla, e hanno creduto ciecamente nel sistema di gioco fino all'ultimo secondo della partita. Partiamo da qui, sabato ci aspetta un altro grande esame in casa delle Fiamme Oro”.
L'assistant coach Luke Mahoney: “I ragazzi sono stati bravi, sono stati composti per 60 minuti senza subire la pressione di mantenere il possesso senza riuscire a concretizzare, senza innervosirsi. Bellissimi gli ultimi 20 minuti, in cui anche i ragazzi entrati dalla panchina hanno dato un ottimo contributo”.
APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , 28.11.2015) / RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO
RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2915-16
venerdì, 27 novembre 2015
19:10 DON Lafert San Donà - LAZ IMA Lazio ……………18-28
sabato, 28 novembre 2015 ……………………………………….61-3
14:30 CAM Rugby Calvisano - AQ L'Aquila RC
15:00 RO Femi-CZ Rovigo - VIA Rugby Viadana 1970……34-14
15:00 FIA Fiamme Oro Roma - MOG Marchiol Mogliano ..15 -16
15:00 PIA Sitav Lyons Piacenza - PD Petrarca Padova…….9 - 25
CLASSIFICA GENERALE /
CLASSIFICA: FemiCz Rovigo 25, Calvisano 25; Petrarca 24; Mogliano 18; Viadana 14; Lazio 13, Fiamme Oro 12; San Donà 9; Piacenza 2; L'Aquila -4
NB: Mogliano e L'Aquila 4 punti di penalizzazione cadauno
PROSSIMO TURNO : 7^ GIORNATA
venerdì, 04 dicembre 2015
19:10 MOG Marchiol Mogliano - CAM Rugby Calvisano
sabato, 05 dicembre 2015
15:00 FIA Fiamme Oro Roma - RO Femi-CZ Rovigo
15:00 VIA Rugby Viadana 1970 - DON Lafert San Donà
15:00 AQ L'Aquila RC - PIA Sitav Lyons Piacenza
15:00 PD Petrarca Padova - LAZ IMA Lazio
EXTRATIME by SS/ La cover è per…il profilo faraonico rossoblu del trio Bersaglieri a fine match, con in flash e in primo piano GP Donzelli ‘mister flash ufficiale’ , senza il quale non vi avrei mai proposte le foto ufficiali trasmesseci by S.S. in gonnella.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, nella prima parte fino alla premiazione di Parker man of the match, vi proponiamo tutti professionali appunto trasmessici e ceh vedono protagonisti Personaggi ben noti su questo sito .
Stesso discorso peraltro per le successive altre immagini scattati dal sottoscritto durante il match tra Femi Cz Rugby Rovigo Delta e Rugby Viadana, dal saluto iniziale alla memoria di Renato Siligardi fino ai flash ai Bersaglieri nel posto match.
Con tanto di certificazioni ‘risultato’ come da tabellone ufficiale e con le facce smile di Luke Mahoney , cap Matteo Ferro , coach Filippo Frati, ma anche le performance dei vari Basson – calciatore, Edo Lubian e Lucio Rodriguez metamen, poi i soliti ‘campioni Majstorovic, e poi Chillon , Maran, Quaglio, Tenga, Zanini fino al trio Zambelli, Frati, Donati giusto per viaggiare in ‘sicurezza’ da leader al fotofinish.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it