Femi-Cz Rugby Rovigo Delta “tris mete" con Ceccato, Caffini, Mahoney + trasformer Basson; perciò winner 19-10 vs Fiamme Oro


04/01/2015

Giornata di sole allo stadio Battaglini ( c’erano anche le telecamere di Rai Sport) , per il pronto riscatto della Rugby Rovigo Delta di coach Frati che ha vinto partendo subito bene vs le Fiamme Oro.
Una vittoria che vale doppio , sia perché le Fiamme Oro di coach Presutti sono sempre state ‘indigente’ per i Bersaglieri e sia perché in contemporanea domenicale il Mogliano ha fatto un altro colpo grosso battendo il Calvisano.
Insomma, per l’occasione i Bersaglieri si sono travestiti da pompieri e hanno spento sul nascere le …fiammate targate Polizia di Stato.
Una partita che come sempre ho visto da vicino alla ‘staccionata’ giusto per proporvi fotografie ad alta risoluzione oltre a quelle trasmesseci by Silvia Stievano ( addetto stampa societario) insieme al suo puntuale reportage, con relative Anteprima News ( anche ‘infermeria’ come da bollettino dr. Greggio) per capire l’impostazione targata Femi-Cz Rugby Rovigo Delta considerate anche le problematiche legati agli infortuni.
A tutto questo come sempre in sequenza vi proponiamo by www.federugby.it tutti gli altri Risultati della Giornata con relativa Classifica Generale e Prossimo turno con le partite programmate nel prossimo week end.

 

 

In una giornata che vale la pena di ricordare nel Mondo Ovale per il noto ‘gesto di solidarietà’ attuato alla stazione di Padova da Rocco Salvan vice coach del Petrarca Padova che ha ‘sventato’ un suicidio di una donna alla Stazione dei treni.
Onore al  merito quindi a Rocco Salvan figlio di quel Raffaello Salvan che al rugby ha dato ‘tanto’ sia come calciatore che come allenatore e come dirigente in casa Rugby Rovigo e anche federale, oltre appunto al fato che ha dato al rugby …anche suo figlio Rocco con tutte le qualità umane che gli vengono riconosciute da tempo e che hanno trovato la conferma speciale col ‘salvataggio’ di una vita nel recente week end.
Ma che vale la pena di ricordare anche per il ‘ricordo’ di Stefano Casotti onorato ad inizio match sia dalle Fiamme Oro che dai Bersaglieri in un cerimoniale che ha visto l presenza significativa di papà Giampietro a fianco dei massimi dirigenti societari.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 73 del 30.12.2014 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE IN VISTA DEL MATCH CON LE FIAMME ORO
<< Dopo la pausa natalizia la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta è tornata in campo per preparare la prossima sfida, quella di domenica 4 gennaio 2015 al “Battaglini” contro le Fiamme Oro Roma. 

 

 

Sono tornati a disposizione Matteo Maran, Guglielmo Zanini ed Enrico Ceccato, il quale non aveva preso parte alla partita contro Mogliano per una cervicobrachialgia destra post-traumatica insorta dopo la partita di ritorno con Grenoble.
Lavoro in acqua, da oggi, per Ross McCann, Alessandro Borsi e Guillermo Roan mentre Steven Bortolussi dovrà portare ancora per 10 giorni un tutore per la sub lussazione acromio clavicolare sinistra subìta nel match contro Mogliano, e poi inizierà la riabilitazione. Infine, lavoro differenziato per Lorenzo Lubian e Massimiliano Ravalle per episodio influenzale.>>



SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 74 del 02.01.2015 )/ FEMI-CZ RRD: LA FORMAZIONE ROSSOBLÙ PER LA SFIDA CASALINGA CONTRO LE FIAMME ORO
<< Il 2015 della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta inizia con una grande sfida tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini”: domenica 4 gennaio, con fischio d'inizio alle ore 15 e in diretta su Rai Sport 1, i rossoblù di coach Filippo Frati affrontano le Fiamme Oro Rugby.
La squadra dei Bersaglieri deve ancora vedersela con le assenze dei giocatori in via di recupero Ross McCann e Steven Bortolussi tra i trequarti, Alessandro Borsi e Guillermo Roan tra gli avanti, e dello squalificato Matteo Ferro.

 

 

 

Questa, quindi, la formazione annunciata per la partita: Basson, Pavanello, Majstorovic, Menon, Farolini, Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Caffini, Montauriol, Boggiani, Ravalle, Ceccato (cap.), Quaglio. A disposizione: Mahoney, Balboni, Pozzi, Zanini, Ruffolo, Bronzini, Van Niekerk, Lubian L.
“Quella di domenica è una partita molto importante - afferma l'allenatore della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, Filippo Frati - nella quale i punti in palio hanno un valore doppio perché giocheremo contro un diretto avversario per la corsa ai play-off. Le Fiamme Oro sono tornate ad essere una realtà importante nel panorama rugbistico nazionale e non può essere una sorpresa il fatto che si trovino meritatamente al terzo posto in classifica”.>>

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 75 del 04.01.2015 )/ CRONACA E COMMENTO PARTITA / FEMI-CZ RRD: SPENTE LE FIAMME AL BATTAGLINI, ROVIGO VINCE 19-10
( Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 4 gennaio 2015 )

ECCELLENZA , VIII GIORNATA
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v FIAMME ORO RUGBY 19-10
Marcatori: p.t. 4' m. Ceccato tr. Basson (7-0), 26' m. Caffini tr. Basson (14-0), 41' cp. Benetti (14-3); s.t. 22' m. Mahoney non tr. (19-3), 40' m. Massaro tr. Thomsen (19-10)

FEMI –CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson, Pavanello (19' st. Van Niekerk), Majstorovic, Menon, Farolini, Rodriguez (33' st. Lubian L.), Frati (28' st. Bronzini), De Marchi, Lubian E. (33' st. Zanini), Ruffolo, Montauriol, Caffini (37' st. Maran), Ravalle (19' st. Pozzi), Ceccato (cap.) (19' st. Mahoney), Quaglio (28' st. Balboni).
All. Frati

FIAMME ORO RUGBY: Barion (23' st. Sapuppo), Sepe, Forcucci , Massaro (cap.) , Bacchetti, Canna (26' st.Thomsen), Benetti (23' st. Marinaro), Duca (26' st. Amenta), Favaro (13' st. Naka), Zitelli (10' st. Balsemin), Sutto, Mammana, Ceglie (6' st. Di Stefano), Vicerè (27' st. Cerqua), Cocivera (21' st. Favaro).
All.Presutti

 

 

ARB.: Bertelli (Ferrara)
g.d.l. Pennè (Milano), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Cusano (Vicenza)

Cartellini: 11' st. giallo Cocivera (Fiamme Oro)
Man of the match: Ruffolo (Rovigo)
Calciatori: Basson 2/3 (Rovigo), Benetti 1/2 (Fiamme Oro), Thomsen 1/1 (Fiamme Oro)

 

 

NOTE: giornata soleggiata, 7° circa, terreno in discrete condizioni ma leggermente scivoloso. Spettatori circa 1200. Prima del fischio d'inizio vi è stata una cerimonia per il ventesimo anniversario della prematura scomparsa dell'agente Stefano Casotti, atleta che ha militato tra le fila della Rugby Rovigo Delta e delle Fiamme Oro Rugby. Il comitato degli amici ed ex compagni di squadra di Stefano ha consegnato una targa commemorativa alla squadra delle Fiamme Oro. A seguire il Presidente della squadra della Polizia di Stato, Armando Forgione, ha donato la maglia numero 10 di Stefano, personalizzata per l'occasione, al signor Giampietro Casotti, ex dirigente di entrambe le Società, padre di Stefano.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 4; Fiamme Oro Rugby 0

CRONACA:

La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vince la prima partita del 2015, tra le mura di casa del “Battaglini”, superando 19-10 le Fiamme Oro Rugby. Prima del fischio d'inizio vi è stata una cerimonia per il ventesimo anniversario della prematura scomparsa dell'agente Stefano Casotti, atleta che ha militato tra le fila della Rugby Rovigo Delta e delle Fiamme Oro Rugby. Il comitato degli amici ed ex compagni di squadra di Stefano ha consegnato una targa commemorativa alla squadra delle Fiamme Oro. A seguire il Presidente della squadra della Polizia di Stato, Armando Forgione, ha donato la maglia numero 10 di Stefano, personalizzata per l'occasione, al signor Giampietro Casotti, ex dirigente di entrambe le Società, padre di Stefano.

I rossoblù partono con un cambio dell'ultimo minuto in formazione: Ruffolo inizia da titolare per sostituire Boggiani, infortunatosi durante il riscaldamento, e Maran prende parte in panchina. Rovigo inizia subito forte, costringendo le Fiamme Oro al fallo dopo appena 3' dal fischio d'avvio e ottenendo un calcio a favore che va mandato in touche. Scena che si ripete subito dopo per un fallo in difesa dei cremisi, e che si rivela una scelta giusta poiché Ceccato riesce a schiacciare l'ovale oltre la linea dopo rolling maul.



Basson trasforma per il 7-0. Le Fiamme Oro rispondono e spostano il gioco nella metà campo rossoblù, senza però riuscire a concretizzare. La seconda meta rossoblù arriva al 26', dopo una touche e rolling maul che ricorda molto la prima azione, con Caffini e Basson che trasforma per il 14-0. Ancora una volta arriva la replica dei cremisi, ma i Bersaglieri sono bravi ad evitare il superamento della propria linea di meta. Gli ospiti hanno comunque la possibilità di accorciare le distanze al 41' grazie ad un calcio a favore fischiato dall'arbitro Bertelli, e Benetti centra i pali per il 14-3 su cui si chiude la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo inizia con Rovigo che ci prova subito partendo in quarta, ma sono brave le Fiamme Oro ad ottenere un piazzato al 5': Benetti ci prova ma il calcio è troppo corto. Dopo 10' dal fischio d'inizio Rovigo ottiene un piazzato e va in touche sui 5 metri, dove i cremisi commettono fallo e pagano l'espulsione temporanea di Cocivera. Ci prova Rovigo a sfruttare la superiorità numerica, ma senza riuscire a concretizzare. Bisogna aspettare il 22' per vedere la terza meta rossoblù, ad opera di Mahoney entrato a sostituire Ceccato.

Stavolta Basson non è preciso dalla piazzola e il risultato rimane sul 19-3. Girandola di cambi da ambo le parti, e Rovigo non molla facendosi largo per cercare la meta del bonus che però non arriva. Sono anzi le Fiamme Oro, proprio allo scadere, a trovare il varco che porta Massaro a schiacciare oltre la linea. Thomes trasform e il match si chiude con il risultato di 19-10.

DICHIARAZIONI:
Alla fine del match commenta così Edoardo Ruffolo: “Sono molto contento per il premio come man of the match. In touche e nelle maul gli avversari ci hanno messo un po' in difficoltà ma dobbiamo essere soddisfatti del lavoro degli avanti per il gran lavoro in mischia”.

“Sto attraversando un buon momento - afferma Marco Frati - forse anche frutto della concorrenza che c'è nel mio ruolo: l'arrivo di Giorgio mi ha stimolato molto. Sento fiducia e reagisco bene. Oggi il campo era abbastanza pesante, ma in settimana ci eravamo preparati bene anche sotto l'aspetto della poca praticabilità”.

L'head coach Filippo Frati: “Abbiamo iniziato a fare un certo tipo di lavoro con i leaders della squadra, affinché si prendano le proprie responsabilità, oggi hanno tutti disputato una grande partita, prendendo sempre le decisioni corrette. Tra primo e secondo tempo ho fatto i complimenti ai ragazzi per come hanno difeso la linea di meta nei due attacchi delle Fiamme Oro, una grande prova di carattere.

Speravamo nel risultato di Mogliano contro Calvisano, perché il nostro obiettivo rimane il primo posto in classifica. Sono contento per il nostro risultato perché sappiamo dove vogliamo arrivare, ci davano già come squadra in crisi ma la partita di oggi ha detto il contrario. Abbiamo attaccato da tutte le parti del campo, e sono soddisfatto di com'è andato il match. Mi ha fatto enorme piacere che Ruffolo abbia vinto il premio come man of the match, lui che doveva partire dalla panchina ma che si è fatto trovare pronto a due minuti dal fischio d'inizio per giocare da titolare al posto di Boggiani che si è infortunato durante il riscaldamento”.



“Mi aspetto un alto livello, professionale, dalla mischia – afferma Joe McDonnell – il lavoro intrapreso con i ragazzi, anche con Geoff Moon, è impostato per migliorarci un po' alla volta. Sono felice della prestazione di oggi, non sono sorpreso dei buoni risultati della mischia perché stiamo lavorando bene settimana dopo settimana”.

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 03– domenica 04 Gennaio 2015 ) TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA E CLASSIFICA GENERALE E PROSSIMO TURNO/
 ECCELLENZA, RISULTATI OTTAVA GIORNATA. VINCONO VIADANA E PADOVA
<< Un successo in trasferta (Padova) e una vittoria casalinga (Viadana). L’ottava giornata dell’Eccellenza, metteva in scena due anticipi.
 A Roma il Petrarca Rugby Padova passa superando la Ima Lazio per 11-6. Il Rugby Viadana, invece, non ha avuto difficoltà a battere i Cavalieri Prato per 46-0.

 In attesa delle gare di domenica, dove spiccano due big match (Rovigo-Fiamme Oro e Mogliano-Calvisano), a tenere banco sono state due partite dalle opposte aspettative.
Se il Rugby Viadana doveva solo centrare la vittoria con bonus, obiettivo raggiunto ad inizio ripresa quando la meta di Buondonno consegnava ai lombardi il punto aggiuntivo (le altre mete sono state realizzate da Lombardi, Ruzza, Scalvi, Manganiello, Baruffaldi e McKinley), il Petrarca Padova doveva fare risultato per risalire in classifica.

Alla fine i ragazzi del coach Moretti portano via da Roma  quattro punti, frutto di una prestazione convincete da parte del pacchetto degli avanti e di una meta di ottima fattura realizzata dall’australiano Woodhouse  al 34’ p.t. e da due piazzati di Fadalti (27’ e 69’). Per i romani gli unici punti sono venuti tutti nel primo tempo dal piede di Gerber.

ECCELLENZA , VIII^ GIORNATA – 3-4 Gennaio 2015

SABATO 3 GENNAIO 2015
Ima Pol. Lazio Rugby 1927 – Petrarca Rugby Padova,  06 – 11  (1-4)
 Rugby Viadana – R. C. I Cavalieri Prato,  46 – 00  (5-0)

DOMENICA 4 GENNAIO 2015 – ore 15.00
L’Aquila Rugby Club – Lafert Rugby San Donà,
 Marchiol Mogliano – Cammi Calvisano,
 Femi Cz Rugby Rovigo – Fiamme Oro Roma,

CLASSIFICA: Cammi Rugby Calvisano punti 30; Marchiol Mogliano punti 27; Fiamme Oro Roma e Rugby Viadana punti 24; Femi Cz Rovigo Delta punti 23; Petrarca Rugby Padova punti 17; Lafert San Donà punti 16; Ima Lazio Rugby punti 15; L’Aquila Rugby Club punti 4; R.C. I Cavalieri Prato punti 0.

PROSSIMO TURNO 10/11 Gennaio 2015
Lafert San Donà – Ima Lazio Rugby; Cammi Rugby Calvisano – Rugby Viadana; Petrarca Rugby Padova – L’Aquila Rugby Club; R. C. I Cavalieri Prato – Femi Cz Rovigo; Fiamme Oro Roma – Marchiol Mogliano.

EXTRATIME by SS/ La cover è per …la touche, perché fase di gioco dove il ‘timing’ è determinate per la simbiosi tattica tra …lancio e palla conquistata.
E poiché è stata una ‘bella battaglia’ tra i Poliziotti e i Bersaglieri, eccovi una emblematica touche dove il protagonista diventa …l’isola ‘ovale’ che non c’è.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto in sequenza tutte le immagini in sequenza cronologica trasmesseci by S.S. in gonnella, fino al kit che vede primattori della giornata coach Frati, MOM Ruffolo e GP Casotti, nel nome del figlio Stefano. Per quanto riguarda le relative didascalia, al di là dei nomi indicati nel file, sono noti i Quattro Bersaglieri della prima foto ( Menon , Quaglio, Montauriol, Frati)  , come il trio Menon, Rodriguez , De Marchi  della successiva foto; discorso che vela per la percussione di Bibi Quaglio e poi la meta by Mahoney assistito da Farolini.

Per un match che ha visto tante battaglie in mischia ( perciò ecco little Frati all’introduzione), ma che ha regalato sorrisi a tutti i Bersaglieri nel consueto ‘cerchio-girotondo’ di fine match attorno a  coach Frati & Staff tecnico.
Per quanto riguarda invece la mia personalissima fotogallery partiamo innanzitutto dai poliziotti delle Fiamme Oro, come peraltro facciamo con i Bersaglieri nel saluto a centrocampo, con i su sfondo …sole rossoblu in tribuna.

Quindi a seguire ecco presidente coach Presutti/Fiamme Oro ( dx) e Francesso Zambelli / Rugby Rovigo Delta ‘divergenti’ post saluto pre-match, anche perchè tutte le strade ( in particolare quelle della vittoria) NON portano a Roma.
A questo punto, per quanto riguarda la restante parte della mia fotogallery, visto che ormai Tutti i Bersaglieri sono i ‘soliti noti’, dico soltanto che il film rispetta l’andamento cronologico della partita fino alla certificazione finale del risultato come da tabellone griffato Azimut/sponsor.
Per quanto riguarda i flash tra campo e dintorni, vi ho proposto altresì la ‘zona radio-tv locale ‘ con in postazione Riccardo Travaglia per Delta Radio ( al suo fianco Silvia Stievano) e il tandem televisivo Trombini & Gambato ( cameraman).
Della ripresa televisiva by Rai Sport vi propongo soltanto …tanti fili ‘visti dall’esterno’ nel  post partita, mentre con riferimento al Terzo Tempo ecco Luke Mahoney ovviamente di ‘rossoblu vstito’ dopo che ha appena firmato un autografo ‘ovale’ al suo fan, con sfondo …la Storia della Rugby Rovigo in attesa del 12° scudetto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it