Ferrara & Capitan Giani 3° sigillo pro Spal by Ma.Ma & QS Sport by Co.Pi./ OK Il Mattino pro Padova & Cittadella e Badia by PolesineSport


07/11/2016

C’è gente che ama mille cose, e si perde per le strade del mondo…. Noi di PolesineSport qui su PolesineGol amiamo il Calcio dei prati verdi di speranza, anche se a volte dobbiamo andare in flash back quando il ‘bianconero’ era di moda in tv oltre che zebrato Juventus. Insomma chapeau alla Signora, ma se uno arriva in ‘alto’ dopo essere partito dal basso, tanto meglio.
Vale per Saul Malatrasi , Paolo Dal Fiume, Patrizio Bonafè e tanti altri di cui vi abbiamo proposte le loro Grandi Storie  sia nei libri Polesine Gol – Campioni & Signori che su questo sito ( vedi anche rubrica Memoria & Futuro) dove ci piace onorare CHI è diventato ‘Grande’ in the world restando però ‘Normal-One’ come ai bei tempi.
Per questo la nostra panoramica settimanale , oltre ai Giornali Made in Polesine, fa riferimento anche a Il Mattino di Padova e a Il Resto del Carlino di Ferrara , tanto più che il QS Sport ha come Caporedattore quel Corrado Piffanelli che , oltre a Ferrara, Ravenna, Firenze, è passato anche da Rovigo lasciando il ‘segno’ per progettualità e coinvolgimento tra i vari ‘corrispondenti’ locali’.
D’altra parte Ferrara & Spal , da tempo raccontate anche nel Libro Story by Mauro Malaguti & Corrado Piffanelli, sono da sempre nel cuore dei Polesani del Lungo Po , compreso noi di PolesineSport che abbiano messo nel banner anche lo ‘Scudetto-Mitologico’ dei Fetonte Friends proprio in questi giorni perché – vedi –citazione in alto a destra – “Abbiamo raggiunto le 500.000 visite!”.

 

 

Merito peraltro di tante altre Story di Calcio Veneto , da Padova a Vicenza, da Verona a Venezia e che …siamo contenti siano state ‘utili’ ad altri Giornalisti-Scrittori che hanno scritto Libri di Calcio, sia a livello veneto che nazionale,  come Girolamo Bonavita e Antonio Mincione, di cui vi parlerò a parte prossimamente perché … Gran Signori di Fair Play.
Ecco allora che noi di Polesine Sport , oltre ad esser contenti di alcune speciali vittorie in the world ( vedi Thiago Motta & PSG vs Basilea in Champions e vs Rennes in Ligue1, ma vedi anche Davide Santon & Inter con superbomber Icardi vs Crotone) siamo contenti delle performance in Serie B del tandem Verona & Cittadella ( rispettivamente winners 4-1 vs La Spezia e 2-0 vs Salernitana con doppietta Litteri) ,come delle vittorie in LEGA PRO della Spal di mr Semplici ( 1-0 a Novara) e del Bassano leader Girone B ( 2-1 vs… Padova).

 

 

A questo punto ripartiamo dalla nostra tradizionale carrellata sui campi del Calcio Dilettanti, ripartendo dalla SERIE D, Girone D, proponendovi in questa occasione il Tabellino del match tra Rignanese e Delta Rovigo, ricordando che se i polesani hanno conquistato un punto tornando a casa senza subire gol, questo lo devono al portiere Boccanera che ha parato un rigore calciato da Baccini per toscani, nel match in cui c’è stato anche un palo per parte, cioè Leo per i locali e Caraccio per i polesani, mentre a pochi passi – come ha ricordato Andrea Bimbatti cronista su Delta Radio – era davvero minaccioso il fiume Arno, distante solo 50 metri (in foto by Crepladi su Il Gazzettino) e che sembrava tracimare.

RIGNANESE: Burzagli, Meucci, Benvenuti, Meacci, Degl'Innocenti, Bettini, Leo, Donatini, Bennati, Montaguti, Baccini. A disposizione Cosentino, Biagi, Brenna, Franchi, Galli, Gorio, Luparini, Privitera, Saccà. Allenatore: Fabio Guarducci
DELTA CALCIO ROVIGO : Boccanera, Contri, Fabbri, Sentinelli, Dionisi, Migliorini, Miotto, Gattoni, Caraccio, Alessandro, Ilari.  A disposizione: Careri, Capogrosso, Dukic, Loperfido, Crescenzi, Soro, Tarantino, Oliveira, Spinelli. Allenatore: Carmine Parlato
ARBITRO: Catallo di Frosinone , coadiuvato dagli assistenti Cappelli di Lugo e Sugamiele di Cesena

 

 

Per la cronaca non è andato meglio all’Adriese di mr Oscar Cavallari, anzi a Scandicci ha addirittura perso 1-0 e su autorete di Ballarin che nel pt ha beffato il suo portiere Bertasini ( ha sostituito Milan infortunatosi nel 'riscaldamento') , pagando pegno peraltro al fatto che al 35’ st i granata sono rimasti in ‘dieci’ a causa dell’espulsione del difensore Castellan. Per l’Adriese due ottimi tiri di Marangon e Carteri, ma il portiere toscano è stato bravo a parare.
In una domenica che ha visto la capolista Lentigione battuta seccamente 3-0 nello scontro diretto in casa della Correggese, mentre il forte Ravenna è tornato a vincere battendo 2-1 il Poggibonsi. Detto che il Delta Rovigo vorrebbe puntare ai play off, ma non ne ha ancora trovato il ‘ritmo giusto’, segnaliamo che purtroppo l’Adriese è ancora invischiata nei meandri della zona play out.
In una giornata che peraltro ha registrato i seguenti altri risultati : Fiorenzuola - San Giovannese 0 - 1 ; Mezzolara - Castelvetro 1 – 0 ; Pianese - Ribelle 0 – 0, Virtus Castelfranco - Imolese 0 – 2, infine San Donato Tavarnelle – Colligiana 1-1.
Per una CLASSIFICA GENERALE che si è ricompattata così nella zona alta : Lentigione 20, Imolese 19, Scandicci 19, Correggese 18, Castelvetro 16, Mezzolara 16, Ribelle 15, Pianese 14, Rignanese 14, Ravenna 14, Delta Rovigo 13, Fiorenzuola 12, San Donato Tavernelle 11, Adriese 10, Virtus Castelfranco 9, Colligiana 9, Sangiovannese 8, Poggibonsi 7.

 

 

Restando in SERIE D, ma nel Girone C, non cambia nulla nella zona alta della classifica. Infatti il Mestre con match winner Dario Sottovia già al 9’ pt sbanca l’Altovicentino e  tiene a distanza sia la Triestina brava a sbancare 2-0 il campo di Tamai, che il Campodarsego del neo mr Cristiano Masitto che ha rifilato secco 3-0 ( reti D’Apollonia, Pignat, Radrezza)  in trasferta al CareniPievigina peraltro ultimo.
Ma attenzione in zona play off anche all’Abano di mr Luca Tiozzo che ha sbancato per 2-1  l’Este di mr Florindo grazie alle reti di Ferrante e Nobile in sorpasso sul vantaggio locale di Tessari.
E così l’Este , alla sesta sconfitta su 7 incontri, resta penultimo, anche perché la punizione di Ferrante e un colpo di testa di Ferrara si sono stampati sui legni della porta difesa da Cottignoli.
Per la cronaca , il presidente Lucchiari, era’ nero’ a fine partita, ma ai taccuini di Francesco Vignato su Il mattino di Padova ha sentenziato “ L’allenatore resta Florindo” , lo stesso che poi ha commentato così il match:<< Ho visto una bella reazione da parte dei ragazzi>>.
Restando in terra padovana e sempre a fondo classifica , segnaliamo che , grazie al pareggio 1-1 contro il Cordenons, la Vigontina San Paolo di mr Vincenzo Italiano aggancia al terz’ultimo posto il Montebelluna che invece ha perso 2-1 in casa dell’Union Feltre invece proiettato in zona play off.
Tanto più che l’Union Feltre ha fatto sorpasso sulla Virtus Vecomp VR ( solo pari 0-0 a Legnago) agganciando al quarto posto l’Abano.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo i seguenti due pareggi : ArzignanoChiampo – Vigasio 1-1 e Calvi Noale – Belluno 2-2.

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, segnaliamo che nel Girone A sta andando male davvero al polesano Loreo del neo mister Stefano Gregnanin ( a proposito su Il Gazzettino la foto è invece quella dell’ex allenatore Dorino Anali) .
Purtroppo nel turno casalingo il Loreo contro il Caldiero Terme è andato subito in svantaggio , poi alla mezzora ha dovuto sostituire l’attaccante Samuele Neodo ( colpo al costato)  e nella ripresa ha colpito una traversa con Fiore prima che nel finale Giovanni Guccione ( ex Adriese) mettesse il sigillo per il 2-0 su rigore.
In un girone dove in vetta si sta registrando uno slalom parallelo tra la capolista Belfiorese ( 2-1 vs Ambrosiana) e il Pozzonovo di mr Massimiliano Sabbadin ( 2-1 vs Leodari Sole VI). Tra l’altro ne ha guadagnato la Clodiense che , winner 3-2 ad Oppeano, sale al terzo posto agganciando proprio i veronesi dell’Ambrosiana.
Nel mentre tra le padovane soffre di pareggite il Thermal Teolo di mr Caporello, in un match senza reti contro il Villafranca VR. Peraltro pareggio anche per la Piovese , stavolta 1-1 in trasferta a Santa Lucia di Golosine.
Giornata negativa però per tante veronesi, visto che il Cerea ha perso 1-0 in casa EuroMarosticense e visto che il Bardolino ha perso sempre per 1-0 nel turno casalingo vs Cartigliano.

 

 

Campionato in equilibrio anche al vertice dalla PROMOZIONE, dove resta in vetta il Porto Viro di mr Pino Augusti che nel big match in casa Mestrino ha impattato 1-1 : vantaggio polesano con baby Zecchinato e pareggio padovano al fotofinish con bomber Salvato.
Per contro in scia ha fatto rallenty il Torre ( solo 1-1 a Ponte San Nicolò) e così si è fatto agganciare al terzo posto dall’Arcella che ha maramaldeggiato sul Mellaredo , battendolo tennisticamente 6-0 ( doppietta di Galato più Edel, Cortella, Bellon, Tombola-rigore)
Ha fatto rallenty anche il Maerne ( solo 1-1 vs Ambrosiana Trebaseleghe) e pure il San Giorgio in Bosco ( scoppiettante 2-2 vs Campigo).
Mentre con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Graticolato – Azzurra Due Carrare 2- 1 e Pro Venezia – Vedelago 0-2. E soprattutto gli ‘utilissimi’ tre punti conquistati dal Badia Polesine di mr Susto grazie al 3-2 vs Dolo ultimo e in particolare alla doppietta di Djordievic + bomber Petrisono.

 

 

Particolarmente scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove l’unico match senza reti è stato Tagliolese – Stroppare 0-0 , tra due squadre peraltro in zona play off.
In una giornata che ha visto altresì la sconfitta della capolista Porto Tolle in casa del Boara Pisani di mr Encio Gregnanin.
E penare che il team di mr Sandro Tessarin era andato presto in vantaggio con Baratella; poi però ci ha pensato Fellet alla fine del pt e quindi Mazzucco nella ripresa a fare sorpasso per il definitivo 2-1 che rilancia le pretese dei padovani in questo campionato.
Dove intanto però alle spalle della capolista Porto Tolle si è formato il trio Tagliolese, Scardovari, Solesinese con in scia il forte Castelbaldo Masi.
Questo perché la Solesinese di mr Montrone ha schiacciato 7-0 l’Union Vis di mr Tibaldo grazie soprattutto a bomber Ghezzo ‘gran poker’.
E perché lo Scardovari di mr Nico Moretti  ha battuto 3-1 La Rocca Monselice grazie alla  tripletta di Mattia Corradin.
Dicevamo del Castelbaldo Masi in scia: tutto merito del 5-1 rifilato dal team di mr Luca Albieri al Cavarzere di mr Marco Guarnieri , con i padovani in gol con Galassi, Pigaiani, Masiero e doppietta Fratti mentre per i veneziani il gol bandiera l’ha segnato Munari.
Per quanto riguarda gli altri incontri con implicazioni play out segnaliamo Pontecorr – Medio Polesine 3-1, con doppietta di Pellegrini pro mr Samuel Broggio vs mr Francesco Verza.
E poi Papozze – Fiessese 1-3 ( locali senza Lezzoli..) con doppietta ospite di Anastasio Marzola + sigillo Carrieri, per la gioia di mr Pellegrinelli vs mr Casilli.

 

 

Invece in SECONDA CATEGORIA, Girone H, è stata  Sunday Magic per il Grignano di mr Piccinardi, perché ha vinto 2-1 ( reti di Turri e Polelli) sulla capolista Bagnoli e perché adesso è salito al secondo posto agganciando il Rosolina che ha perso in casa ( 1-2 vs padovani dello Junior Anguillara in doppio vantaggio con Pesavento e Ramazani prima del gol bandiera Donaggio).
Ma parlavamo di una domenica scoppiettante. E allora eccolo dimostrato dai seguenti risultati: Turchese – Nuova Audace 1-1 e pari e patta tra mr Fusetto e mr Targa.
Idem Pettorazza – Villanovese 2-2 , con bis locale Segato e …pari e patta tra mr Braggion e mr Forin.
Parlando di vittorie esterne segnaliamo Stientese – Bosaro 1-4 , con reti ospiti di Staine , Barros, Zilli, Piva e unica locale di Monchi.
Idem Salara – Crespino Guarda Veneta 0-3 , con doppietta di Fusetti più Zamberlan pro mr Resini vs Vecchi neo mister.
Idem vittoria esterna nel match Granzette – Frassinelle 1-2  , vantaggio Rossin poi sorpasso by Giusto e Owusu pro mr Tamascelli vs mr Zerbinati.
Vittoria interna invece nel match Cà Emo – Canalbianco 3-1 ( doppietta Bellan) pro mr Fecchio vs mr Emiliano Marini.

 

 

A questo punto, dopo 7 giornate di campionato, comincia a delinearsi anche la pole position della TERZA CATEGORIA – ROVIGO, con il Beverare di mr Crivellari che sale in vetta per effetto dell’1-0 vs Duomo grazie a match winner Aguiari.
Ma a tre punti di distanza resta in scia il Boara Polesine di mr GP Zanaga perché winner 2-0 vs San Vigilio e perché ha giocato una partita in meno.
Come peraltro il Real Pontecchio ( terzo) di mr Thomas Prearo che intanto è andato a vincere 1-0 (gol Crivellari) in casa San Pio X.
Al secondo posto intanto c’è lo Zona Marina di Mr Alex ‘Principe’ Zanetti che è stato bravo a battere 2-0 ( reti Stoppa e Moratto) il San Martino di mr Redi.
Detto che ha riposato il Buso e detto che nell’anticipo è stato scoppiettante Adige Cavarzere – Polesine Camerini 2-3 con tripletta di Elvis Tessarin, segnaliamo infine il pareggio salomonico 1-1 tra il Baricetta di mr Crepaldi e la Ficarolese di mr Volpin, per effetto di vantaggio locale con evergreen Giribuola  e pareggio ospite con Guccione  un nome una garanzia in zona gol.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mattia Corradin ‘triplettista’ griffato Scardovari.
Poi in fotogallery mostriamo tre flash dedicati a Thiago Motta che si spiegano da soli, mentre nel quarto segnaliamo da Appiano Gnetile il poker Diletta Rosestolato/Scardovari, Alberto Mattioli/ Polesani nel Mondo Milano, Thiago Motta che autografa la sua maglia numero 8, assistito dal ‘nostro gancio’ che poi ritroviamo in flash by Tv questa domenica in versione smile come ‘Accompagnatore Ufficiale’ dell’Inter  con matchwinner Icardi vs Crotone.
E dalla stessa partita Inter vs Crotone proponiamo Davide Santon che festeggia in gruppo ‘nerazzurro’ il 2-0 interista.
Passando al Calcio Dilettanti ecco due crop significativi della nostra “Domenica In…campo”.
Cioè in sequenza un flash relativo al Mestre winner con bomber D.S. già in rete al 1’ minuto vs Altovicentino, quindi un crop by you tube Union Feltre con A.D. che festeggia in gruppo il matchwinner Rondon vs Montebelluna.
Rientrando in Polesine ecco tre Personaggi che sono da anni protagonisti nel football tra Adige e Po .
Cioè in tandem Gian Mario Pellegrini ( in foto Stientese 2015 , ma una Storia Polesana-Estense tra Campo e Cultura Sportiva Universitaria) e Davide Carrieri prolifico bomber e bandiera biancazzurra della Fiessese.
E dulcis in fundo Palmiro ‘Encio’ Gregnanin il mister winner di questa nostra panoramica settimanale.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it