Ferrara la mia “Città della Cultura - ODG 2023 col Dosso Dossi & Garofolo al Diamanti/ E Corso_01 ”La professione oggi: baluardi e nuove frontiere della deontologia”; relatori Alberto Lazzarini, Naccari, Motta, Dora Carapellese, Ramunno, Molinari


05/05/2023

Considerando quanto citato nel titolo, e facendo riferimento alla deontologia professionale dei Giornalisti, non solo per essere iscritti allo specifico ALBO della categoria, ma per essere credibili nel rispetto di quanto citato nella Costituzione e della informazione verso il ‘cittadino’ , rendiamo onore alla Città di Ferrara proponendo in sequenza le News relative al poker di Corsi Aggiornamenti cui il sottoscritto ha partecipato.

Perciò “Ferrara la mia “Città della Cultura - ODG 2023” partendo dal primo Corso organizzato in Municipio a marzo 2023 , dove Alessandro Zangara responsabile Ufficio Stampa del Comune ha fatto come sempre gli onori di casa.

 

 

 

E visto che tutto il Corso è stato ‘registrato in video’ ed è possibile vederlo direttamente per intero sul sito del Comune di Ferrara, in questa occasione ci limitiamo a darvene News sintetica, segnalando peraltro le caratteristiche essenziali del Citato Corso, compreso relatori e relative tematiche approfondite.

 

 

 

Il tutto come da ‘piattaforma ‘ nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e visto che lo stesso Zangara nel secondo corso svolto sempre in Municipio il 6 maggio ha direttamente sollecitato i giornalisti partecipanti a ‘scrivere’ in proposito, per fare giusto blow up sull’importanza dei Giornalisti e della Formazione Professionale Continua.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO FORMAZIONE ODG ( Ferrara 24.03.2023)/ DAL TITOLO “ LA PROFESSIONE OGGI: BALUARDI E NUOVE FRONTIERE DELLA DEONTOLOGIA” 

In Municipio a Ferrara / Organizzato “in presenza” da: ORG Emilia Romagna

( Data inizio 24/03/2023 ore 09:30; Data fine ore 13:30) 

PROGRAMMA ( In collaborazione con l’Associazione Stampa Emilia Romagna e grazie all’ospitalità del Comune di Ferrara) 

Saluti e introduzione all’evento di Alberto Lazzarini (giornalista, vice presidente ODG Emilia-Romagna)

 

 

 

 

RELAZIONI - PARTE PRIMA: LA PROFESSIONE OGGI

-  Aser: uno strumento di mediazione efficace

Matteo Naccari (giornalista Presidente Aser Emilia-Romagna)

-  Giornalista precario: a che punto siamo

Mattia Motta (giornalista, segretario generale aggiunto Fnsi)

-  L'ufficio stampa freelance: l'altro giornalista ma imprenditore. Come gestire i contratti con i clienti privati e aggiornamenti in merito all'Ufficio stampa delle PA

Dora Carapellese (giornalista, vicepresidente collaboratori Associazione Stampa Emilia-Romagna)

 

 

 

 

RELAZIONI - PARTE SECONDA: AGGIORNAMENTI SULLA DEONTOLOGIA

-  Nuovi scenari: il giornalismo nell'era del disordine informativo

Silvestro Ramunno (giornalista, Presidente ODG Emilia-Romagna)

-  La deontologia del giornalista: aggiornamenti in materia

Luca Molinari (giornalista, tesoriere ODG Emilia-Romagna)

Modera l’incontro Alberto Lazzarini (giornalista, vice presidente ODG Emilia-Romagna)

 

 

 

 

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE : lo scenario attuale è in profondo cambiamento, quali sono le dinamiche in atto che i giornalisti vivono quotidianamente e quali le prospettive future a cui la categoria va incontro.  L’obiettivo del presente seminario è di dare gli strumenti ai colleghi per salvaguardare e migliorare la propria condizione di disagio lavorativo (precariato, contratti inesistenti, etc.), attraverso la conoscenza degli organi di tutela della categoria, dei capisaldi della deontologia e di come questi possano aiutare il giornalista a migliorare la propria condizione lavorativa.  Aggiornamento in materia deontologica.

 

 

 

 

MODULI / CORSO DI 4 ORE IN PRESENZA DALLE 9:30 ALLE 13:30

RELATORI : ADDOLORATA CARAPELLESE, Giornalista ; ALBERTO LAZZARINI, Giornalista; ANTONIO MATTEO NACCARI, Giornalista; LUCA MOLINARI, Giornalista; MARA MICHELINA PEDRABISSI, Giornalista; MATTIA MOTTA, Giornalista; SILVESTRO RAMUNNO, Giornalista.

APPENDICE FLASH – FERRARA – PINACOTECA NAZIONALE ( https://gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-nazionale/ ) / AL PIANO NOBILE DI PALAZZO DEI DIAMANTI : “UNA SIGNIFICATIVA RASSEGNA DELLA PITTURA A FERRARA DAL DUE AL SETTECENTO”.

 

 

 

 

Ospitata al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, nelle sale comprendenti il magnifico salone d’onore e l’appartamento cinquecentesco di Virginia de’ Medici, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara offre una significativa rassegna della pittura a Ferrara dal Due al Settecento: dai grandi cicli di affreschi medievali provenienti dalle chiese di San Bartolomeo e di Sant’Andrea, alle tele seicentesche dello Scarsellino, di Carlo Bononi e del Guercino, fino ai bozzetti dei Gandolfi e dei Crespi.

 

 

 

 

Notevole è la raccolta di dipinti del Quattrocento, dai preziosi maestri del tardogotico a Cosmè Tura, Ercole de’ Roberti e gli altri artefici dell’Officina ferrarese, cui si affiancano artisti forestieri come Gentile da Fabriano, Mantegna e Carpaccio. È parte delle collezioni fin dall’istituzione della Pinacoteca nel 1836 la serie di pale d’altare del Cinquecento provenienti dalle chiese cittadine, fra cui numerose opere di GAROFOLO – uno dei migliori seguaci di Raffaello in Nord Italia – l’imponente Polittico Costabili eseguito da quest’ultimo in collaborazione con il giorgionesco DOSSO DOSSI e i drammatici dipinti del Bastianino, con i quali si chiude l’epoca estense a Ferrara.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il Municipio di Ferrara , dove ho frequentato tanti Corsi di Formazione ODG  fin dai tempi della Obbligatorietà per i Giornalisti per esser iscritti all’ALBO e perché così ho potuto iscrivere questo sito www.polesinesport.it , nato fin dal 2009, come ‘Testata Giornalistica’ presso il Tribunale di Rovigo.

Una specie di volo, comi i piloti aviatori che lo scultore Zanini ha donato al Comune di Ferrara e che sono esposti nel salone del Municipio.

 

Da dove vi proponiamo in due flash il tavolo del ‘poker relatori’ sopracitato, con Alberto Lazzarini ( cravatta rossa) insieme a Dora Carapellese, Luca Molinari, Mattia Morra, mentre il quinto relatore Silvestro Ramunno è stato protagonista in collegamento skype.

Con riferimento invece a Ferrara Città della Cultura , dopo avervi proposto la Cattedrale con i lavori in corso, vi proponiamo una serie di recenti immagini televisive dedicate ai ‘quadri’ della Mostra di Dosso Dossi e Garofalo alla Pinacoteca Nazionale Estense, curata da Michele Danieli.

E per salutare Ferrara ecco la foto dulcis in fundo che ho scattato a Palazzo Bentivoglio, anche perché... il Bentivoglio ( quello delle Bonifiche anche in Polesine nella Transpadana ferrarese)  si oppose a Napoleone e alla decisione di far confluire le acque del Reno nel Po.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it