Ferrara & “Spal in A” festa grande, come great Protezione Civile in Piazza Fetonte/ Pass-avanti Delta RO by play off, id Frassinelle e Turchese


15/05/2017

Ci sono delle cose che sono ‘immortali e grandi’ a prescindere. Come la Spal in Serie A ieri e …oggi a Ferrara e nel cuore degli sportivi d’Italia. La Spal  forever dei Mazza e Bugatti, Massei, Picchi e Di Giacomo, Capello e Malatrasi, Bozzao e Novelli, Stacchini e Dell’Omodarme, Pasetti e Costantini, Bagnoli e Massei, e i polesani da Albiero a Paramatti etc etc già raccontati personalmente nella mia trilogia libraria Polesine Gol - Campioni & Signori.
La Spal che ritorna in Serie A , cose da …Semplici, per dirla coi nomi del mister di quest’anno, ma anche cose da Matt-ioli per dirla col nome del suo presidente winner a sorpresa in questa stagione che nella Serie B 2016/17 si è trasformata in una cavalcata straordinaria , concretizzatasi con la Serie A e la conseguente “Festa Grande “ di questo week end a Ferrara , Città dell’Unesco e patrimonio dell’Umanità , culturale e calcistica al tempo stesso.
E mi fermo qui per non ripetermi, visto che oltre 40 anni fa ho visto la Spal in Serie A contro la Fiorentina di Hamrin etc…

 

 

Me l’ha ricordato ieri allo stadio Gabrielli di Rovigo un amico col quale abbiano fatto quella ‘trasferta giovanile’ da Crespino a Ferrara in bicicletta per vedere la Spal e la Fiorentina Grande a quell’epoca perché era fresca di scudetto.
Per la cronaca il mio amico ha da anni l’Abbonamento allo Stadio Gabrielli di Rovigo, e mi ha raccontato quando ha sottoscritto il ‘numero uno’ del suo abbonamento consegnatogli da Lorenza Visentini , la Ds –Dg della società nata come Delta nella sua location oroginaria, poi approdata a Rovigo come Delta Porto Tolle Rovigo e ora trasformatasi in Delta Rovigo , ma sempre grazie alla Visentini Family sulla tolda di comando.

 

 

Per la cronaca il sottoscritto aveva anche visto il derby vinto in Serie C a Rovigo dalla società polesana del presidente Scerra e gestione Simeoni-Parlato, poi ho visto a Porto Tolle il derby in Serie D tra il Delta PT di mr Zuccarin winner vs la Spal ‘ripartita’ col Dg Vagnati e presidente Walter Mattioli dopo il noto ‘crollo’ finanziario. Sempre per la cronaca vidi due vittorie polesane e nel Delta vidi giocare quel Lazzari che ora ha fatto il grande salto da protagonista con la Spal neopromossa in Serie A.

 

 

Cronaca e storia, come la Visentini Family che era stata contattata da Ferrara ma che ha preferito Rovigo, come base d lancio per la Serie C.
E chissà che non arrivi anche per il Delta Rovigo il salto in Serie C con mister Carmine Parlato che …ci sta provando attraverso i play off, avendo ottenuto ieri il pass grazie al pareggio 1-1 nel turno play off vs Lentigione che il sottoscritto ha raccontato in diretta su Delta Radio, compreso i tempi supplementari, prima di scappare per giocare a tennis vs mio figlio in torneo ad Arquà Polesine.

 

 

Stranezze della vita, per una domenica speciale che si è meritata stamattina questo solito ampio viaggio sportivo , compresa la panoramica  Mass Media con escursione anche ‘estere’ su Il Resto del Carlino – Ferrara e su Il Mattino di Padova, giusto per capire meglio il Calcio e lo Sport …dalla A della Spal alla Z di …’Zorro’ Dario Sottovia anche ieri decisivo in SERIE D pro-Mestre vs Cuneo mentre il Padova ha fatto flop nei play off della Lega Pro perdendo 3-1 vs l’Albinoleffe.

 

 

Ma se tra i Top mettiamo la Spal di mr Semplici e il Delta Rovigo di mr Carmine Parlato che ha avuto il coraggio di inserire ‘forze fresche’ vs Lentigione, mettiamo tra i Flop il Campodarsego e l’Abano che sono stati eliminati nei play off della Serie D, oltre a CHI tra ‘campo e redazioni’ è abituato a fare il necrologio anzitempo e/o a vedere fantasmi comunque ininfluenti sulle prestazioni dei giocatori sul campo.

 

 

Però noi preferiamo parlare soltanto di ‘prestazioni sul campo’ , mentre a livelo di ‘dintorni’ restiamo sempre nel Mondo Positivo segnalando che in questo week end tra Crespino & Piazza Fetonte ho visto prima la piece teatrale “La Locandiera” del regista Giuliano Scaranello ( promosso by Auser locale) e poi la presentazione ufficiale del neonato gruppo “Protezione Civile “ di Crespino.

 

 

Un evento quest’ultimo che è stato praticamente un ‘sogno’ realizzato dal suo promotore Luigi Pavani sempre propositivo  a livello associativo anche con l’A.L.T.A. ( associazione Lagunari Truppe Anfibie) o con storici eventi organizzati , dai mie libri “Polesne Gol – Campioni & Signori” con benemerenze pro Sport & Life , fino all’ormai storico “Rock in Golena” con la supervisione artistica di ‘Feno’ Zampieri  e speciale impegno solidale in favore della “Città della Speranza di Padova”.

 

 

Tutto questo vi dovevamo come doveroso excursus in stile “PolesineGol” a tutto campo , perché la Spal ha fatto Gol come la Protezione Civile di cui vi certifichiamo qualcosa in fotogallery.
Anche perché nel senso etimologico la parola “Polesine” è da sempre inteso come terra emersa, dalle cui acque sono adesso emerse in modo emblematico sia la Spal che la Protezione Civile, di qua e di là dal Grande Fiume Po dove Fetonte era mitologicamente ‘precipitato’ col suo carro perché tradito dalla voglia di volare verso il Sole.

 

 

Insomma …storie di sogni concretizzati, come quello della Spal, come la Scuola teatrale di Giuliano Scaranello, come il Centro dell Protezione Civile di Crespino fortemente voluto da Luigi Pavani.
Il resto è …Il Resto del Carlino di Ferrara con tutte le sue certificazioni fotografiche sulla SPAL in Serie A e in pullman tour tra Stadio Meazza e Corso Giovecca a Ferrara, dove la grande festa ‘biancazzurra’ è durata sabato fino a notte fonda.
Poi ci sono i ‘social’ , ma …preferiamo restare ad onorare ‘Quelli del campo’ , quelli che si allenano e che poi vincono capitalizzando il lavoro come cultura del successo a prescindere ( quasi ) dai risultati.

 

 

E così, ormai conclusa la stagione agonistica 2016/17 per quanto riguarda la regular season , eccoci a parlarvi dei risultati play off e play out oltre che delle fasi finali per determinare i Campioni regionali e Nazionali di ogni categoria, dalla Serie D dei veneti fino alla Terza categoria polesana.

 

 

E così , sorvolando sulla nuova Inter dei vecchi, inteso come risultato negativo 1-2 a San Siro vs Sassuolo e non come neo mister nell’interregno post Pioli ( e pre …Spalletti considerando che è arrivato il nel dg Walter Sabatini) , ricordiamo anche il ritorno alla vittoria del Bologna dei mr Donadoni & Gotti con doppietta di bomber Destro.
E ricordiamo il pareggio 1-1 all’Inglese del Chievo a Genova vs Sampdoria, ma solo perché al gol locale di Quagliarella ha fatto riscontro il pareggio veneto con bomber Inglese al fotofinish.

 

 

Storie veronesi di buon viaggio, come quello verso la serie A del Verona che si conferma secondo in Serie B avendo pareggiato 1-1 con Ganz nel finale vs Carpi in …Letizia ( nome del bomber del vantaggio).
Un buon viaggio come quello del Cittadella che ha vinto 2-0 nel derby vs Vicenza con doppietta del suo centravanti Luca Vido.

Che sia quel Vido che ben conosco perché sono andato a vedermelo più volte al sabato? Già , quando giocava centravanti nel Milan sia a livelli Allievi che Primavera ( vi ho già fatto vedere qui su www.polesinesport.it le sue foto sia con Casiraghi che con Donnaruma).
Insomma come faccio a non seguire i ‘nostri ragazzi ‘ Made in Polesine ma in the world… con relativi incroci internazionali!

 

 

Intanto , con riferimento alla sfida play off vinta by Delta Rovigo di mr Carmine Parlato, ricordo che il team del presidente Mario Visentini è andato in vantaggio al 17’ col ‘cucchiaino’ su rigore trasformato da capitan Sentinelli per un contatto ospite su Nichele, lo stesso che poi sul finire del pt è stato punto per fallo su attaccante ospite e conseguente rigore trasformato da Prandini.
Per un pareggio 1-1 che è rimasto tale fino a tutto il tempo dei supplementari, anche se il Delta Rovigo ci ha provato a vincere con l’ottimo capitan Sentinelli , con Ferrari e M’boup, mentre per il Lentigione è stato tra i più pericoli Prandini.

 

 

Spiace soltanto leggere sui quotidiani lo sfogo in conferenza stampa da parte di Nichele, riportato a carattere cubitali da Il Gazzettino coi seguenti titoli e sottotitoli e ‘presentati così:<< Veleno negli spogliatoi dopo la sfida play-off; Il giocatore denuncia il clima contro la squadra. Duro atto d’accusa di Nichele dopo il pareggio 1-1 col Lentigione>>
Queste le parole di Nichele nei titoli virgolettati “ Qualcuno vuole il male del Delta” e poi “Nel momento decisivo del campionato c’è chi ha remato contro”.

 

 

Certo in coda all’articolo Luca Crepaldi  ( un appassionato giornalista sempre buono coi biancazzurri rodigino e meritevole anche per questo di un Premio ‘istituzionale’ ) ha concluso “Accuse gravi. A chi si riferisce Nichele? Fuori i nomi, perché se l’atto di accusa è vero , Rovigo e la famiglia Visentini ci hanno rimesso un campionato".
Certo ci sono testate come il Resto del Carlino Ferrara che anche a livello nazionale  sostengono le proprie Grandi Squadre ( leggi la Spal ‘scritta’ da Malaguti e …fanno bene al cuore biancazzurro ) , mentre altre a livello locale sono particolarmente critici a volte a prescindere dai risultati.

 

 

Però, questo, Nichele deve accettarlo come spesso fa Carmine Parlato, ma bisogna anche accettare critiche che ‘fanno parte del gioco’ e non sono automaticamente disfattiste , anche se pure il sottoscritto non condivide il metodo ...‘non costruttivo’.
Però anche noi abbiano visto un Delta Rovigo che si  é spento nelle ultime partite casalinghe soprattutto a centrocampo, anche se writer Luca Crepldi ha gratificto Nichele di voti sufficienti, compreso ieri che contro il Lentigione l’ho visto ‘regalare’ il rigore al Lentigione, quando mancavano solo 30 secondi alla fine del pt.
Quando mai un giocatore di esperienza deve fare un ‘controllo difensivo’ in area piccola quando anche in Serie A i grandi campioni prendono atto che il ‘tempo è finito’ e…basta ‘spazzare l’area.

 

 

E questo cosa vuol dire? Che ho detto che Nichele non è un buon giocatore? Certamenet no.
E quando poi contro l’Adriese ho visto il golden boy granata  Marangon farsi mezzo campo senza che su di lui di fosse l’intervento di M’Bouho in marcatura o il raddoppio di Nichele e/o capitan Sentinelli in ‘raddoppio fuori area’… beh bisogna dirlo.
Anche perché qualcuno si faccia autocritica ( ma potrei sbagliare anch’io) e semmai mister Carmine Parlato intervenire anche durante la partita quando Marangon gli ‘parte’ davanti alla panchina o quando sarebbe meglio dire a NIchele che …mancano solo 30 secondi alla fine del pt e ‘meglio spazzare a che fare controlli a rischio in area piccola’.

 

 

Poi se Mr Parlato glielo dice a Nichele e cap Sentinelli  e loro si offendono perché …sanno fare tutto a soli, beh allora …mi spiace per Parlato , per Nichele e per Sentinelli , ma soprattutto per la Visentini Family che ha bisogno di ‘vittorie sul campo’ e non contro il …Resto del mondo Mass Media.
Tanto più che nel prossimo turno ‘play off’ andranno in casa Imolese che ha impattato 3-3 vs Correggese , passando così avanti grazie al miglior piazzamento nella regular season come è successo per il Delta Rovigo, che stavolta invece dovrà vincere.

 

 

Intanto – prendiamo spunto dal titolo de Il Mattino  Padova – “Un Campodarsego spento s’inchina alla Virtus Vecomp”  e poi “ L’avventura termina al primo turno: fatali i supplementari di una partita noiosa. Squadre condizionate dalla stanchezza e dal caldo , padroni di casa imprecisi”
Insomma Campodarsego – Virtus Vecomp VR 0-2, reti nei tempi supplementari di Mensah al 6’ sst e di N’zé al 15’ sst.

 

 

A guardare la classifica , meritava di più il Campodarsego – parole di mr Gigi Fresco – ma nella partita secca ha vinto la Virtus Vecomp VR che adesso sfiderà la Triestina di mr Andreucci che impattando 1-1 dts vs Abano di mr Tiozzo ha ottenuto il pass , visto la regola del miglior piazzamento alla fine della regular season ( comunque vantaggio Triestina con Corteggiano 13’ st e pareggio aponense con Pagan al 40’ st) .

 

 

Passando alla fase finale per il 'Titolo' dei Campionati Veneti, segnaliamo che in PROMOZIONE si ferma la corsa del Porto Viro, perché il team di mr Augusti ha subito un secco 0-2 interno  vs Vittorio Falmec in gol con Toffoli e Gilde, una rete per tempo.
Da segnalare nei Play off di Promozione che il Portogruaro ha perso seccamente 3-0 in casa vs la Robeganese Salzano, mentre il Cornuda Crocetta ha vinto 2-0 nel turno casalingo v Portomansué.
Stesso risultato 2-0 col quale lo Spinea di mr D’Este ha sbancato Union Vi.Po. Treviso con rete di Chinellato e Nassivera evergreen.

 

 

Con riferimento alla PRIMA CATEGORIA segnaliamo a livello veneto i seguenti risultati Play Off in partita secca: Marcon vs Badoere 1-1; Cavarzano Oltr vs Godega S. Urbano 3-2; Cassola vs Union R.S.V. 1-2.
Mentre nella corsa al titolo regionale segnaliamo che il Noventa di Piave ha sbancato per 2-0 il campo del Fontanelle, così come il Sarcedo ha sbancato 1-0 il campo del San Martino Luparense.

 

 

Invece nei Play out si sono giocate le partite di andata e , premesso che il Papozze di mr Casilli è stato bravo ad agganciare il pari 1-1 col la punizione di Lezzoli trovandosi in inferiorità numerica vs l’Atletico Conelve di mr Bonazzoli, vi segnaliamo i seguenti altri risultati: Mellaredo – Graticolato 1-2; Union Sile – Plavis 0 -0 , Azzurra Due Carrare – San Giorgio Bosco 1-2; San Gaetano – Team Biancorossi 2-1; Ruban – Campodoro Limena 1-0; Torreselle – Piombinese 4-0; san Floriano 1970 – Union Ezzelina 2-0 ;  Fulgor Trevigiano – San Martino Colle 1-1.
Con riferimento invece ai Quarti di Finale per il TITOLO Veneto segnaliamo Castelbaldo Masi – Vigolimenese 0-2 e San Martino Luparense – Sarcedo 0-1.

 

 

In SECONDA CATEGORIA, nella corsa al Titolo regionale Crespino Guarda Veneta ha perso 1-4 vs Stella Azzurra Sant’Anna , mentre segnaliamo Curtarolese – San Martino 2-3 e Fulgor Massanzago – Bassa Padovana 3-3 (7-4 dcr).
Con riferimento invece ai Play Off segnaliamo i seguenti risultati in partita secca : Frassinelle – Bagnoli 1-0 match winner Sicchieri, Turchese – Grignano 3-0 doppietta Greggio più sigillo Crepaldi.;  Condor trevsio – Fratte 0-1 dts; Fidenzio – Città di Mirano 1 -0 dts.
Con riferimento ai Play Out , detto che il Salara di mr Matteo Desiderati si è imposto per 3-2 sulla Junior Anguillara grazie alla rete fotofinish di Bevilacqua, segnaliamo i seguenti altri risultati dei match d’andata: Giare – Veggiano 0-0 e Vigonza – Ambrosiana Sambruson 4-0.

 

 

Tutti dati tra Polesine & Dintorni giusto per memorizzare storicamente il movimento “chi sale e chi scende” con riferimento a tutte le categorie del calcio veneto, mentre infine con riferimento alla TERZA CATEGORIA – ROVIGO segnaliamo che la sfida finale play off tra il Boara Polesie di mr GP Zanaga e il Baricetta di mr Crepaldi, ha registrato la vittoria dei primi ma soltanto ai supplementari grazie alla doppietta di Pasquino,
E così il Boara Polesine che aveva già vinto la Coppa Polesine adesso salirà matematicamente in Seconda categoria , dove è già salito il Beverare winner campionato nella regular season.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mister Leo Semplici , intervistato da Sky nel fine partita a Terni, quando indipendentemente dalla sconfitta appena subita , la Spal ha acquisito matematicamente la promozione in Serie A ancora prima della fine del campionato.
Poi in fotogallery mostriamo come la promozione della Spal sia stata omaggiata dai Mass Media più importanti, Vedi la foto di sabato sera sempre by Sky e la foto di domenica nel pre TG1 serale , quando alle spalle della presentatrice appare la Spal a fianco di Papa Francesco che ha appena dichiarato Santi i ‘Tre Pastorelli” di Fatima.
Insomma la promozione della Spal è stato davvero un miracolo!
E a Ferrara  l’evento con relativa Grande Festa della Spal , dal Paolo Mazza fino al Listone di Piazza Trento e Trieste , è stato promosso come sempre con ampi reportage da parte del Il Resto del Carlino .- Ferrara di cui è capo-cronista Cristiano Bendin oltre che da QS – Quotidiano Sportivo di cui è caporedattore quel Corrado Piffanelli che non a caso ha scritto un Libro Story proprio sulla Spal insieme a Mauro Malaguti, tuttora ‘prima firma sportiva del “Carlino” pro Spal.
Tutto questa in una settimana in cui il Grande Calcio ha registrato performance ed Eventi straordinari, che hanno catalizzato l’attenzione dei Mass Media.
Come dimostrano le immagini che ho scattato per onorare la vittoria vs Monaco nella semifinale di Champions da parte della Juve di mr Allegri..
Così come è da ricordare Adriano Galliani ‘uscito’ dal Milan acquistato dai cinesi e che ( vedi foto) ha voluto ‘festeggiare’ con i suoi giocatori e gli ‘stretti’ collaboratori di tanti anni passati insieme nella Grande Storia del Milan a fianco del presidente Berlusconi.
Nel mentre l’Inter è passata da Moratti ai Cinesi come da foto ufficiale sempre by Tv con la ‘bandiera’ Javier Zanetti , con la comunicazione ufficiale nella stessa serata della Juve winner vs Monaco, della nomina di Walter Sabatini neo ds e forte della grande esperienza maturata in casa Roma.

 

 

Storie di grandi club come Juve, Milan, Inter, Roma, mentre per onorare l’Atalanta che ha ‘firmato’ col Comune di Bergamo l’impegno a costruire il nuovo Stadio di calcio, proponiamo il suo presidente Antonio Percassi che ‘spiega tutto’ su Sky.
Ma questa settimana il Polesine ha fatto Gol ( da qui PolesineSport & PolesineGol) con l’amico Michele Bassani protagonista da Frizzi nel  programma televisivo che …vi mostriamo targato Frizzi e col rodigino protagonista fino al classico ‘triello’ che vi mostriamo con Michele ancora in vantaggio sugli altri concorrenti Angelo e Marco.
Per la cronaca è rimasto da solo poi Angelo il ‘Campione’ , che però non ha guadagnato ‘soldi’ perché alla domanda ‘Con quale squadra gioca Lionel Messi’ , beh non ha saputo rispondere e dire Barcellona.
A questo punto onoriamo anche chi ha fatto Gol in modo speciale.
Perciò ecco la compagnia teatrale del regista Giuliano Scaranello ( mio compagno di banco a ‘Ragioneria’) nel saluto finale al pubblico post recita de “La Locandiera” in versione ‘Romantica’a Crespino e che andrà in tour a Taglio di Po, Rosolina, Porto Tolle e altre location anche per onorare – parole del regista Scaranello - la memoria di Gabris Ferrari.
Praticamente un Evento Speciale, come la nascita della Protezione Civile come gruppo a Crespino, di cui vi proponiamo una sequenza di immagini relative alla presentazione  tra Chiesa e palco, ma sempre nella Piazza Fetonte simbolo ..della voglia di volare in modo internazionale.

 

 

 

Ritornando nel mio habitat naturale, cioè la mia Domenica in …campo, ecco subito la Distinta Ufficiale delle formazioni relative alla sfida play off tra Delta Rovigo e Lentigione
Oltre ad alcuni flash che ho scattato tra campo e tribuna, con mr Carmine Parlato che ( vedi foto nei supplementari) ha sempre incitato i suoi giocatori per cercare di vincere fino alla fine.
A seguire la foto pre partuita della sfida play off in Seconda categoria tra Frassinelle e Bagnoli, trasmessami da Antonio Zampieri , altresì mister nella successiva foto team ( primo da sx, coi Giovanisimi winner 3-2 a Bagnoli) nel Bocar griffato Avanzi , winner a carattere anche con la successiva foto squadra giovanile degli Allievi regionali allenata da mr Tiziano Nale, per la gioia del presidente Mino Sergio Cattin.
Mentre dulcis in fundo ecco la Top Five tennistica di Taglio di Po con le due coppie di doppio Enrico & Sergio prima della sfida con Leo & Andrea, onorati della visita di Mirco Santon ‘Campione & Signore’ nel nome del padre, dei figli Davide & Enrico, oltre che di Lady Renata e del fatto che ..sa schiacciare in rete come pochi altri tennisti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it