Festa dei Nonni, valore pro sociale da “10 anni e lode” a Castelnovo Bariano/ Pranzo risotto by Pro Loco e poesie


18/10/2023  

Un esempio prototipo la Festa dei Nonni andata in scena al Teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano, con pranzo by Pro Loco del presidente Francesco Lazzarini e presenza significativa del sindaco e degli amministratori comunale.

Non un fatto che riguarda solo il piccolo paese dell’Altopolesine, me che onora i NONNI per l’alto valore sociale che svolgono’ da sempre in famiglia ( pro figli  e nipoti) e nella società di riferimento, sempre più indispensabile nei giorni nostri.

Basterebbe ricordare le problematiche delle famiglie connesse ai ritmi lavorativi e l’anzianità dei nonni stessi in un mondo demograficamente sempre più ...longevo.

Anche per questo il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine, rappresenta una ‘icona’ di valore ben più alto di quelle che schiacciamo sui nostri computer, perché la FESTA DEI NONNI, ovunque sia o avvenga, vale molto di più.

 

 


 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.10.2023)/ CASTELNOVO BARIANO. TUTTO ESAURITO PER NONNI A TAVOLA AL TEATRO INDIPENDENZA: PRESENZA RECORD.

Dal 2010 con l’amministrazione Biancardi in ottobre, mese dell’anziano, si è sempre tenuto l’evento Nonni a tavola, il pranzo offerto dal Comune e dalla Pro Loco a tutti i pensionati residenti nel territorio castelnovese. Ci si è fermati per pandemia dal 2019 al 21 per poi riprendere l’anno scorso. 

Domenica scorsa 15 ottobre il teatro Indipendenza era tutto esaurito per una kermesse gastronomica entrata ormai nell’immaginario collettivo locale tanto che è stata imitata nel tempo in altre realtà (FOTO ALLEGATE).

 

 

 

Gradito assai il menù a base di maccheroni al somarino, lasagne al forno, cotechino, scaloppine ai funghi, oltre a dolce, acqua, vino e caffè.

Il sindaco Massimo Biancardi, visibilmente emozionato, ha osservato che “questo è l’ultimo pranzo cui partecipo. La prossima primavera terminerò il mio 3° ed ultimo mandato e non potrò più ricandidarmi. Mi sembra ieri la prima edizione nel 2010: allora come ora tanta allegria, tutti buongustai, un’occasione originale per socializzare. La mia amministrazione e la Pro Loco con questa promozione ormai ultradecennale rende omaggio alla terza età, ai nonni e alle nonne, che svolgono ancora una funzione primaria nel sociale specie curando i nipoti”.

 

 


 

Nonni a tavola è stato organizzato come sempre dall’assessore ai servizi sociali nonché vice sindaco Francesco Masini. “Pure stavolta vi vedo sorridenti e pimpanti, il menù viene incontro a tutti i gusti, siamo, siete in tanti e son contento del successo ancora una volta”.

Il presidente della Pro Loco Francesco Lazzarini ha aggiunto che “come sempre il direttivo e i volontari nostri si sono impegnati al massimo nella logistica, in cucina, nel servizio ai tavoli onde far sentire tutti a proprio agio. Sono stati bravi e meritano un grazie sentito”. Per tutta risposta gli applausi si sono sprecati.

L’epilogo con le poesie declamate dal poeta di Calto Severino Bortolini e la lotteria a premi.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover in rappresentanza di Castelnovo Bariano il suo sindaco Massimo Biancardi ( al microfono) e Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco, per la cui rielezione comunque, a differenza di quanto succede per il sindaco, non vale il limite del terzo mandato.

A seguire un trittico di immagina panoramiche dal Teatro Indipendenza, con la Festa dei Nonni ‘conviviale ‘ a tavola.

Mentre dulcis in fundo , onoriamo il quartetto istituzionale con da sx red lady Evelyn Ferrari (assessora e consigliera comunale) a fianco del vicesindaco Francesco Masini, Massimo Biancardi , Francesco Lazzarini yellow man.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it