Festa della Repubblica a Castelmassa/ Significativa consegna by Biblioteca di copia Costituzione ai 18enni


La cerimonia ufficiale della Festa della Repubblica ha valore speciale per la sua significativa autorevolezza certificata dalla partecipazione delle massime autorità locali , sia comunali che provinciali , sia regionali che governative, su tutto il territorio italiano.

In questa sede però vogliamo sottolineare un ‘fatto prototipo’ avvenuto a Castelmassa e messo in atto come da tradizione da parte del Comitato di Biblioteca comunale.

E cioè la significativa consegna di ‘copia’ della Costituzione a tutti i 18enni, a significare che col raggiungimento della ‘maggiore età’ ; cioè quella di tutti i diritti/doveri in capo del tutto autonomo rispetto ai genitori, alla persona ormai ‘maggiorenne’.

Come ci spiega Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, di cui Castelmassa ne è storicamente il capoluogo, tanto da aver visto la ‘facciata della chiesa parrocchiale’ riproposta sulla copertina del primo emblematico libro di Giovannino Guareschi  dal titolo “Peppone e Don Camillo”.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.06.2023)/ CASTELMASSA: 2 GIUGNO, COPIA DELLA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI

Venerdì mattina 2 giugno scorso, Festa della Repubblica, in sala consiliare, come da tradizione consolidata, si è svolta la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione a tutti i ragazzi massesi che nel corso del 2023 hanno compiuto o compiranno 18 anni, ciò a cura del comitato di gestione della biblioteca Fornasari e dell’amministrazione comunale. In più un segnalibro, a ricordo dell’evento, con l’articolo 3 del dettato costituzionale: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali di fronte alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

“E’ sempre gratificante partecipare a promozioni come queste   -ha sottolineato il professor Paolo Brenzan, componente del comitato di gestione della Fornasari- che ci fanno apprezzare il senso di comunità”.

Si ringraziano le autorità intervenute: il comandante della polizia locale Polesine Superiore Raffaele Motta Castriotta, il collega che dirige la locale stazione Cc Rubes Giancale, i rappresentanti della sezione di Castelmassa-Ficarolo dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, la Pro Loco per aver offerto il rinfresco finale. Un grazie a tutti i ragazzi intervenuti (FOTO ALLEGATA).

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery , tutto il gruppo dei 18enni che a Castelmassa hanno ricevuto ‘copia’ della Costituzione dal Comitato delle Biblioteca, attorno alla nota rappresentante del sindaco Luigi Petrella, con tanto dui significativa fascia tricolore.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it