Festa dello Sport 2013 by Polisportiva San Pio X/ Tra Sport & Vita, prototipo in the world by presidente Martina Galiazzo & Company. Costruendo un sogno a Rovigo, nel quartiere/isola che c’è


Un storia prototipo in the world. Di quelle che stanno a cuore a Tommy, novello giornalista della Scuola di San Tommaso. Ecco perché la trovate qui su questa rubrica , non a caso intitolato Tommy con tutte le sue motivazioni che ho già raccontato in premessa nel primo articolo appunto su questa rubrica e che non è il caso di ribadire.

 

 

Perché ciò che conta non sono le premesse ma le “Testimonianze” e i suoi protagonisti, come appunto “Quelli della Polisportiva San Pio X” di cui avevo tenuto in naftalina la prima mail per completarla a ‘bocce ferme’ con la eventuale  probabile mail di fine corsa, con riferimento appunto alla Festa dello Sport 2013 che ci ha trasmesso in reportage Paolo Sasso che …ha visto e vissuto tutto quanto da vicino. Cioè in casa Polisportiva San Pio X dove la presidente Martina Galeazzo & All Friends sono stati ‘promotori’ di Sport & Life.

 

 

Ecco allora che per parte nostra, alias Tommy, vi presentiamo tout court , by Paolo Sasso, pensieri e opere in summertime della presidente Martina Galiazzo che ha “ringraziato tutti senza citare nessuno” giustamente per non dimenticare qualcuno, visto che sono stati davvero tanti che hanno contribuito al successo della Festa dello Sport 2013  ma soprattutto al work in progress tra Sport & Dintorni.

 

 

Però Tommy/Sergio dovrà pure snocciolare nomi e fatti per passare dalla News alla Storia; così giusto per segnalate quei “testimoni” di vita che vanno considerati ‘prototipo’ in the world. Esempi da seguire per il loro spirito di volontariato,base essenziale per far crescere la vita sociale , esportando il prototipo appunto dal San Pio /Quartiere al …Mondo che non è più grande di questa città, dove la gente si annoia ogni sera come da noi.
Già, dove credi di andare, se il tempo che è passato non passerà mai?

 

 

Storie di vita e testimonianze, quelle  della Polisportiva San Pio X, che meritano di essere segnalate da Tommy/Sergio con nomi e cognomi e relativi fatti significativi che ne hanno caratterizzato il ‘viaggio di vita’ .
Così , per non invadere il campo dei concetti/pensieri espressi da Martino Galeazzo & Company mi permetto di certificarli affidandomi alla fotogallery estrapolata prevalentemente by sito della Polisportiva e mixata con alcune immagini della Festa dello Sport di ieri e di oggi, nel segno dei valori tradizionali in evoluzione moderna.

 

 

Ecco perché merita di essere segnalato in anteprima questo concetto base espresso sulla Home Page della Polisportiva:<< Non qualunque sport, non tutto lo sport... ma quello che incontra l'uomo. Sport come momento di amicizia e come esperienza di festa. Sport come situazione in cui si sperimenta il confronto con l'altro e, con i propri limiti, si apprende il rispetto delle regole ed il gusto dell'impegno.>>

 


 

Ma per realizzare i propri ideali occorre impegnarsi in ‘prima persona’. E perciò, da questo punto di vista e by Polisportiva San Pio X, ho voluto pubblicare in fotogallery “tutti gli uomini del presidente” in quanto team organizzativo e componenti degli “ORGANI ASSOCIATI 2010/2013” , fermo restando che a seguito della Elezione del Nuovo Consiglio (29 Novembre 2010) hanno riportato voti , utili in caso di surroga Alessandro Sasso, Gabriele Galiazzo, Nadia Boniolo, Roberta Ravenni.

 

 

Mentre per tutto il resto, qualcos’altro potrete trovare nelle didascalie dell’Extratime, ma soprattutto… indossando anche Voi i panni di Tommy, sviluppando analisi comparate, ma sopra tutto pensando che le Testimonianze hanno un valore più profondo quando , come quelle in casa Polisportiva San Pio X, affondano le radici nel …cuore dell’anima e nell’applicazione del principio ‘ora et labora’. Giusto per prendere per mano un sogno a occhi aperti.
Perciò ecco by Tommy e in sequenza News più relativa appendice Extratime, la vostra estate  prototipo griffata Polisportiva San Pio X in summertime.



PRIMA NEWS ( di Paolo Sasso , mail Rovigo 17.06.2013 )/ IL SINDACO BRUNO PIVA E TRE ASSESSORI INAUGUANO LO  “SPAZIO MOSTRE” ALLA FESTA DELLO SPORT DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X
<< Lo spazio mostre è stato aperto nei locali al pian terreno della scuola media Riccoboni in via Mozart , il taglio del nastro è stata fatto del sindaco Bruno Piva  con il presidente della Polisportiva San Pio X Martina Galiazzo e gli assessori Andrea Bimbatti, Ezio Conchi e Germano Rizzi .

 

 

 

Il taglio del nastro è stato seguito poi dal saluto ai presenti da parte  del presidente Martina  Galiazzo  che ha ringraziato sindaco e assessori , parlando del nuovo progetto dello spazio mostre che si propone di valorizzare le associazioni  che operano nel quartiere sia nel sociale che nello sport .

 

 

Il sindaco  Bruno Piva ha risposto al saluto ringraziando la Polisportiva San Pio X  e tutte le associazioni presenti per il lavoro insostituibile che svolgono sul territorio , impegno che è sostenuto da tutta la giunta  , l’impegno di quanti operano  a contatto con le persone nei quartieri e una grande fonte di informazioni sui bisogni delle singole realtà cittadine  ed è un’opera di affiancamento dell’attività della giunta che altrimenti non potrebbe essere così profonda e precisa nell’intervenire .

 

 

Le mostre vedono la collaborazione con la  Polisportiva San Pio X, dell’Usl 18 , dell’Uni sport e dell’associazione amici di Elena .
La  mostra curata dall’Usl18 ‘’Emozioni su tele Universi Nascosti ‘’ è davvero pregevole;
il visitatore è preso dalle immagini fermate  sulle tele.
Un’emozione da provare , la mostra aveva già esordito qualche mese fa alla Nuova Pescheria e il progetto é di portarla poi a Settembre in tutti gli istituti scolastici .

 

 

L’Uni Sport che festeggia quest’anno i venticinque anni di attività  presenta una mostra fotografica con l’associazione  “Amici di Elena” con il percorso sportivo effettuato in questo casa con i diversamente abili una serie di foto che  prendono per bellezza e intensità  lo sport per immagini.
Nella serata inaugurale è stata anche presentata la mostra ‘’Occhi diversi’’ con  una serata speciale illustrata da canzoni.

 

 

L’associazione poi farà all’interno della festa anche un’edizione speciale del mercatino dei ragazzi ,lo spazio mostre prevede anche due serate musicali; una con il duo Gallian –Baxa e una seconda serata musicale con Monica Bonafè.
Queste serate e le mostre si aggiungono al programma spettacoli , al programma sportivo che la festa dello sport porterà avanti fino al 24 di giugno quando ci sarà la chiusura con la sfilata organizzata da Fiorissimi Group.>>

 

 

SECONDA NEWS ( di Paolo Sasso , mail Rovigo 26.06.2013) / lA CENA DEI VOLONTARI HA CHIUSO LA “27^ FESTA DELLO SPORT” DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X
<< La 27ª Festa dello Sport organizzata dalla Polisportiva San Pio X si è conclusa con  la tradizionale cena di  tutti i volontari che hanno collaborato  all’ottima riuscita della stessa , presente il presidente Martina Galiazzo, il vicepresidente Vincenzo Corsato e tutto il consiglio direttivo.

 

 

La cena è perfettamente riuscita e un ringraziamento particolare va a Claudio Feola lo storico cuoco delle festa che ha regalato alcune sue specialità agli invitati.
Preziosa la collaborazione di Carla Degiorgi  per la cucina di Alex Vignali che ha curato la realizzazione delle pizze .

 

 

Il bilancio economico verrà fatto nei prossimi giorni a mente fredda, ma quello che più ci importa  in questo momento è il bilancio umano e progettuale che esce da questa FESTA che arriva ormai alla soglia dei trent’anni di realizzazione  grazie ai nuovi e ai vecchi volontari; un piccolo esercito che ha collaborato al montaggio alla riuscita e sta collaborando allo smontaggio .

 

 

Le lunghe ore di lavoro assieme approfondiscono la conoscenza, cementano e fanno nascere amicizie profonde che poi ci accompagneranno per tanto tempo magari per sempre; un mondo che poi da forza alla Polisportiva per portare avanti i valori in cui crede. La festa ha chiuso la 53ª stagione agonistica della  società gialloblù e praticamente dato il via alla 54ª  stagione.
In oltre cinquant’anni  molti sono stati i volontari che si sono succeduti a dirigere e collaborare con il mondo gialloblù, molti i presidenti , ma tutti sono rimasti fedeli ai principi fondatori della Polisportiva e un grande grazie va a tutti indistintamente.

 

 

La preparazione della festa inizia sempre a Gennaio e tutti gli anni il pensiero della fatica che si farà all’inizio è il pensiero dominante.
Poi man mano che si procede arrivano nuove persone  che si propongano per i vari lavori , si trovano risorse insospettate nel mondo gialloblù e quando finisce la festa c’è la voglia di iniziare la prossima anche se la stanchezza fisica è tanta .

 

 

La Polisportiva nella prossima stagione sarà al via con “VENTIDUE-SQUADRE-VENTIDUE” tra volley femminile, volley maschile , calcio e calcio a cinque; un impegno davvero grande che speriamo di riuscire a portare avanti nel migliore dei modi contando sugli amici che ci hanno sostenuto anche in questa stagione .
Il presidente Martina Galiazzo ha ringraziato tutti i volontari presenti alla cena.

 

 

Ecco  le parole che ha detto : << Secondo me il lavoro più difficile da fare alla festa dello sport è il lavoro del ringraziamento .Ogni anno mi trovo in grande difficoltà , perché vedo le fatiche, il sudore, (proprio sudore vero, c’è gente che gocciola dalla mattina alla sera tardi ) , la tensione, ma anche le grandi risate, i gavettoni ben accetti,  soddisfazioni delle persone che prestano la loro opera , gratuitamente, alla Festa.

 

 

Per tutti è facile vedere questi sforzi, credo che ognuno di voi si sia chiesto:’’ma chi me lo fa fare di faticare alla festa anche quest’anno?’’ ; soprattutto quest’anno  che in realtà  ci ha lasciati indecisi fino all’ultimo  sul fare o non fare la festa .
Io avevo anche paura delle responsabilità della sicurezza, delle proteste per il rumore, della stanchezza di chi avrebbe montato, cucinato, organizzato, gestito la montagna di cose che ci sono alla festa , dai tornei, agli spettacoli , dal parcheggio alla raccolta delle immondizie.

 

 

Anche quest’anno è andata , vi ho guardato  tutte le sere  e mi sono emozionata alla vista dell’impegno e della passione che  avete messo nelle pastasciutte , nei fritti, nelle grigliate, nelle piade,  nel servizio alle persone, nelle chiacchiere e nei discorsi post serate, nell’affetto che si è creato tra tutti voi e tra le persone. Quest’anno  doveva mancare tanta gente , alla fine ci siamo moltiplicati come i pesci, ed è spuntata un sacco di bella gente nuova pronta ad aiutare, dietro i ‘’vecchi’’ , instancabili,  di cui mi dispiace non fare i nomi, perché sono davvero tanti e sarebbe un delitto  dimenticarne anche uno solo di loro.

 

 

Quello che non dobbiamo dimenticare mai è quello che stiamo creando ,  è una cosa grande , in questo momento abbiamo sacrificato il nostro divertimento  alla festa per far divertire il quartiere, per vedere i ragazzi e le ragazze che sprizzano energia da tutti i pori e che  non saltano una sera , per vedere che bello è condividere qualcosa di speciale almeno dieci giorni all’anno.

 

 

Grazie per essere in questo fiume insieme , alla ricerca di condividere , di costruire, in tempi di crisi, un esempio di economia , di intraprendenza, che tanti hanno paura di affrontare .Grazie per l’intensità di questi giorni e per i risultati che in ogni caso , saranno grandi. Grazie a tutti gli organi di informazione che durante tutta la stagione hanno dato voce alle nostre imprese sportive  e non; senza il loro prezioso contributo non potremmo avvicinare  così tante persone davvero un  grande grazie per il loro insostituibile lavoro. In questi momenti ci si sente appartenenti ed orgogliosi di essere Polisportiva San Pio X .Grazie!!!!!!!”.>>.

 

 

Il discorso ha concluso la bella serata , alla fine stanchi ma felici ci si prepara al duro lavoro dello smontaggio della festa , festa conclusa a livello di spettacoli con la grande sfilata  di Fiorissimi con ospite a sorpresa Massimo Brancalion del ‘’Tanto par Ridare’’un amico che   è sempre nel cuore della Polisportiva.
Grazie davvero a tutti e arrivederci ad una nuova grande e appassionante stagione polisportiva .>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cove è per Martina Galiazzo presidente della Polisportiva San Pio X che, microfono in mano, parla a Bruno Piva sindaco di Rovigo, ma soprattutto ai suoi Friends in the world, come fosse una scultura del Murer, cioè ben radicata nel suo territorio/quartiere di riferimento.

 

 

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla inaugurazione dello “Spazio Mostre” segnalando , oltre ai soliti noti Bruno Piva & Bimbatti anche Conchi & Rizzi (quest’ultimo guarda caso vicino al signore coi baffi Daniele Andreotti altro ‘figlio di Fetonte City’.
Quindi per quanto riguarda le immagini by sito Polisportiva , beh non hanno bisogno di particolari didascalie in quanto di per sé stesse lapalissiane.

 

 

Fermo restando che i vari Renzo Brancalion e coach Navarro ( che non hanno bisogno di presentazione) sono personaggi essenziali per il mondo Volley della Polisportiva.
Come peraltro Alberto Nabiuzzi & Paolo Sasso che ho fotografato assieme quest’anno nella sede della Polisportiva prima del match tra San Pio X e Blucerchiati e che ho trasmesso in diretta per Delta Radio.

 

 

Stesso giorno in cui ho fotografato i “Due Signori “ alla cassa, cioè Daniele Andreotti (dx) e Antonio Aspidistria ( lo stesso che vedete altresì alla consolle in foto con didascalia incorporata “La nostra simpatia”).
Detto che la foto ‘calcistica’ riguarda la gioia dei giocatori del  San Pio X che ha appena conquistato , attraverso i play off e sul campo di Villanova del Ghebbo, la prima storica promozione in Seconda categoria, diciamo che come last photo abbiamo voluto mostrare la gioia delle “Tre Grazie” in versione smile & ok verso il futuro.

 

Quello che la Polisportiva San Pio X saprà ‘cementare’ nel quartiere ed esportare in the world, in quei “Cinque Continenti” che comunque leggeranno questa storia, come è successo contemporaneamente altre volte per questo sito ( vedi “Geolocalizzazione/Map” data 21.06.2013).
Anche per questo dico/diciamo thank you to Martina Galiazzo Team “Girotondo intorno al Mondo” che, da tempo in viaggio fino a …Ora et Labora, sono forever working for today/tomorrow in progress.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it