Festa FCI Rovigo 2013/ Ecco tutti i premiati by Graziano Barbierato e gli istituzionali Virgili, Raito, Bonvento


12/12/2013

La festa provinciale del ciclismo, gratificata dalle presenze istituzionali della Virgili, Raito, Bonvento, ha messo in mostra tantissimi ‘protagonisti’ di questa positiva stagione 2013.
Una grande festa, nella quale Graziano Barbierato  ‘incoronato’i suoi campioni ma anche la ‘funzione’ di tutto il panorama sportivo targato Federazione Ciclistica Italiana.
Una Festa by FCI di cui vi proponiamo ,come da relazione del presidente Barbierato, tutto l’orgoglio per una passione che ha coinvolto sia gli atleti, che i dirigenti e staff tecnico delle varie società , ma anche alcune Amministrazioni comunali in modo speciale.
Per una annata che ha ‘promosso’ il Polesine nel Mondo anche attraverso le varie manifestazioni organizzate e le varie performance dei suoi migliori atleti in tante gare sia nel Triveneto che a carattere nazionale sulle strade di tante regioni d’Italia.

Concetti  e pensieri peraltro autorevolmente sottolineati dalla presidente della Provincia di Rovigo, Tiziana Virgili, che, ripercorrendo i suoi dieci anni di partecipazione alla festa del ciclismo si è complimentata “per l’entusiasmo che tutti condividono, a conferma che pur essendo il ciclismo uno sport faticoso, è altresì bellissimo, perché è un viaggio per migliorare sé stessi e conoscere la natura”. Per questo la Vigili ha invitato gli atleti a “correre sempre con le proprie gambe, perché … lo sport si regge se ha come gambe i veri valori dello sport”.

 

 

Un invito agli atleti a lavorare ‘duro’ e in modo pulito ribadito anche da parte di Leonardo Raito assessore provinciale dello sport che ha altresì sottolineato la necessità di fare sinergia tra Associazioni sportive e Istituzione per ‘legare’ sempre più “il territorio del Polesine ai grandi circuiti nazionali e internazionali>>.

Sacrifici e valori – ha precisato anche Marco Bonvento delegato Coni complimentandosi con la FCI Rovigo per l’attività svolta -, per i quali vale la pena di continuare ad essere innamorati di questo sport; per un ciclismo che fonda i suoi valori su tanta passione.

 

 

Per parte nostra ci fa piacere segnalare che erano stati invitati come OSPITI D’ONORE: 

DI ROCCO Renato – Presidente Federale FCI -

CARLESSO Raffaele – Presidente regionale Fci –

BARDELLE Gianfranco – Presidente regionale Coni –

BONVENTO Marco – Delegato provinciale Coni – 

GASPARETTO Vittorino – Componente Commissione Giovanile Nazionale Fci-

VIRGILI Tiziana – Presidente Provincia Rovigo –

RAITO Leonardo – Assessore provinciale allo Sport –

PIVA Bruno – Sindaco del Comune di Rovigo –

RANDOLO Remo – Sindaco del Comune di Bosaro -

RODELLA Simone – Comandante Polizia Stradale Rovigo –

BARACCO Sandro – Sovraintendente Polizia di Stato in quiescenza –

BERGAMIN Massimo – Presidente ASM SET srl –

NICOLI Massimo – Direttore Generale ASM SET -

EVOLA Domenico – Giudice di gara –

 

E che , restando in tema FCI, soltanto impegni inderogabili hanno fatto registrare l’assenza dei presidenti FCI regionale e nazionale.

Ma per saperne di più vi propongo il comunicato/reportage by Franco Pittalis perché l’ambiente lo conosce perfettamente ‘dal di dentro’ mentre in Appendice proponiamo sia la Relazione del presidente Graziano Barbierato che l’Elenco di tutti i premiati.

 

 

FESTA FCI 2013 ( di Franco Pittalis , Comunicato Stampa ( by FCI provinciale di Rovigo )

<< Sabato 30 novembre, nella sala Mediatica del centro commerciale Alìper di Rovigo, si è svolta la Festa di fine stagione del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica italiana. Numerose le squadre e dirigenti presenti che hanno risposto presente all’invito del Presidente Provinciale Graziano Barbierato, che, alla presenza  del presidente della Provincia Tiziana Virgili, dell’assessore provinciale allo sport Leonardo Raito, del rappresentante provinciale del Coni Marco Bonvento, ha incoronato i tanti protagonisti che, in questa stagione sportiva, hanno dato lustro al ciclismo polesano.

Dopo i ringraziamenti di rito ha fatto un plauso a tutti, dagli atleti alle società ripercorrendo tutte le tappe in calendario nel 2013, sottolineando la grande tenacia delle società protagoniste di un ottimo lavoro nonostante le difficoltà economiche che stanno attanagliando il territorio. Barbierato ha voluto inoltre sottolineare l’accordo biennale con Asm-Set per lo sviluppo del movimento nelle scuole, portando ad esempio per tutti e rendendo merito all’iniziativa portata a compimento dal Comune di Bosaro, in memoria dell’ex campione e commissario tecnico della FCI (Franco Ballerini, con i sentiti ringraziamenti al sindaco Remo Randolo.

 

 

Leonardo Raito, si è rivolto direttamente ai tanti atleti presenti incitandoli a lavorare sempre di più sotto l’aspetto dell’unione, che può fare veramente la forza, legando territorio polesano ai grandi circuiti nazionali e internazionali. Concludendo con la frase “Il mondo del ciclismo resta una realtà meravigliosa”, passando di fatto la palla al balzo al delegato provinciale del Coni, Marco Bonvento, il quale esortava i ragazzi a continuare ad essere innamorati di questo sport, pieno di fatiche e  sacrifici ma anche di  tanta passione.

La presidente della Provincia di Rovigo, Tiziana Virgili, ha invece voluto sottolineare l’importanza delle famiglie e le figure dei genitori, che sempre, soprattutto in questo sport sono sempre a fianco dei propri figli, concludendo poi il suo intervento con un pensiero rivolto agli atleti. “Correte sempre con le vostre gambe. Lo sport si regge se ha come gambe i veri valori dello sport”.
Ovviamente sono arrivate le premiazioni dei tanti atleti, partendo dai giovanissimi e dai campioni provinciali della Bosaro Emic che hanno anticipato sul podio virtuale i pari età della Liberi Ciclisti Adria 2012 e della Ciclistica Polesana.

 

 

Passando ai più grandicelli incetta di allori ancora per la Bosaro Emic negli esordienti e per il  Team EsteBosaro, nato dal sodalizio tra i giovani Bosaresi ed i Ciclisti Este, che con Nicolò Tessari e Fabrizio Verza (per gli allievi) hanno vinto la maglia di campioni provinciale su strada, e con Fabio Formenton e Matteo Scarietto (per gli allievi) hanno vinto il campionato provinciale di Mountain Bike.
Le premiazioni continuavano con il  Villadose Angelogomme, Tc Andreotti Auto Tecnoplast, Cicloamatori Castelmassa, Libertas Ramodipalo Rasa, Velo Club Mantovani, Ciclistica Tricolore, Tuttinbici Adria, Action Bike, Gruppo Cicloturistico Villadose mentre premi  particolari sono stati assegnati al Comune di Bosaro e alla primaria “Sante Bonvento, a Simonetta Coltro, Sandro Baracco e Mirvano Mazzetto per il “Progetto Pinocchio in Bicicletta” che ha visto la scuola di Bosaro concorrere e giungere seconda alle finali di Montecatini, dove, nel più alto spirito sportivo, i giovani ragazzi si sono cimentati in prove di abilità che hanno portato ancora una volta il mondo del ciclismo all’interno delle scuole.

Assente illustre della serata, poiché impegnato a Roma per il suo ruolo di membro del consiglio nazionale del progetto Pinocchio in Bicicletta”, il Commendatore Vittorino Gasparetto, Presidente della Bosaro Emic, e grande animatore di gare e soprattutto dello sport nelle scuole, al quale sono andati i ringraziamenti unanimi da parte di tutte le autorità presenti, per il suo impegno e dedizione a 360 gradi nel mondo delle sport e del ciclismo in particolare, ma anche e soprattutto di tutto il mondo giovanile, e che senza il quale tanti progetti come la statua a Ballerini di Bosaro, il ciclismo nelle scuole, e vari eventi legati al ciclismo sarebbe rimasti in fase embrionale, mancando a tutti.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS / di Graziano Barbierato, Delegato FCI Rovigo) / FESTA DEL CICLISMO PROVINCIALE 2013 / RELAZIONE DEL PRESIDENTE

<< Il mio più cordiale saluto a tutti Voi, anche a nome dei componenti il comitato provinciale. Ringrazio le autorità presenti ed i graditi ospiti. Nel momento in cui volge al termine la stagione agonistica desidero ringraziarvi tutti per il lavoro svolto e complimentarmi per i risultati conseguiti. Tanto più rilevanti se si considera la difficile congiuntura economica che da diverso tempo stiamo attraversando e che ci ha indotto a dover rinunciare all’organizzazione di alcune gare di  spessore. Va in archivio un 2013 che ci ha visto primeggiare sia sotto il profilo organizzativo che dei risultati; qui va il mio plauso e ringraziamento a tutti, dagli atleti alle società le quali, sono state le protagoniste principali del nostro ciclismo, tanta gente volontaria che ci mette cuore, passione e tempo libero. Un 2013 che si è aperto con due importanti convegni.
Il primo promosso dal Villadose Angelo Gomme, in occasione della presentazione ufficiale della squadra, che ha visto salire in cattedra il professor Luigi Galimberti con un intervento di sensibilizzazione sull’educazione degli adolescenti e dei ragazzi sulle problematiche connesse all’abuso di sostanze alcooliche e degli stupefacenti.

 

 

Il secondo, promosso dall’Andreotti auto Tecnoplast, anche questo in occasione della presentazione ufficiale della squadra, dal titolo “ciclismo: alza la faccia” che ha visto la presenza, come relatore, del professor Alessandro Donati, consulente dell’agenzia mondiale antidoping, il quale ha affermato come il doping sia diventato un fenomeno dai grandi numeri che, spesso, coinvolge campioni di primissimo piano.
Una piaga che deve essere combattuta a tutti i livelli, ma che trova una forte resistenza da coloro che ne ricavano forti profitti.
Una novità di questo 2013 messa in cantiere  da questo comitato, con il chiaro intento di incentivare e motivare ulteriormente tutto il movimento, è stata l’istituzione del campionato provinciale per società  riservato alle categorie Giovanissimi e di Cicloturismo.

 

 

Poi il via alla stagione agonistica. Per quanto riguarda le nostre strade, il tradizionale appuntamento di San Bellino, giunto alla 61^ edizione, organizzato dalla Polisportiva Tasso e Galvani ha dato il via al ciclismo di casa nostra. Si tratta della più antica gara polesana ancora in essere. Nel proseguo interessanti manifestazioni sono state promosse in tutto il territorio dalle nostre società affiliate con gare riservate alla categorie giovanili e con appuntamenti “storici” quali i cicloraduni riservati alla categoria amatoriali.
Di grande rilevanza l’iniziativa portata a compimento dal Comune di Bosaro  che riguarda la memoria dell’ex Campione e commissario tecnico Franco Ballerini. Un plauso all’amministrazione comunale di Bosaro guidata dal sindaco Remo Randolo per avergli intitolato una piazzetta, a ridosso della statale 16,  con sovrastante statua realizzata dall’artista Venerino Tosini.
In successione abbiamo aderito alla manifestazione “Sport in piazza” iniziativa promossa dall’Amministrazione Provinciale di concerto con la Delegazione Provinciale del Coni e che ci ha visti presenti sulle piazze di Rovigo e Adria grazie anche alla collaborazione del Bosaro Emic, della Liberi Ciclisti Adria e della Polesana.
Sotto il profilo dei risultati non siamo stati inferiori a nessuno. Le vittorie ottenute dai Giovanissimi, dagli Allievi fanno da contorno a quelle conseguite dagli Juniores del Villadose Angelo Gomme e dell’Andreotti Auto Tecnoplast.

 

 

Corre l’obbligo menzionare la convocazione in azzurro e la successiva partecipazione ai Campionati Europei su Pista di Filippo Calderaro, disputati a Anadia (Portogallo) dove ha conquistato il quarto posto nell’inseguimento a squadre. Il portacolori del Villadose Angelo Gomme è stato uno dei protagonisti ai recenti Campionati Italiani su Pista disputati a Montechiari (Brescia) dove ha conquistato la medaglia d’argento sia nella velocità a squadre che nell’inseguimento a squadre. Ha completato la sua opera con un terzo posto nel chilometro con partenza da fermo.
Soddisfazioni sono arrivate da Riccardo Verza, del team Este Bosaro, chiamato dalla struttura regionale a far parte della rappresentativa veneta partecipante al Campionato Italiano di categoria disputato a Boario Terme (Brescia) e da Giacomo Zilio, portacolori del Villadose Angelo Gomme, che con la rappresentativa veneta ha partecipato al Giro della Lunigiana, corsa a tappe di caratura internazionale.
Citazione di rito per la 11^ edizione  della “Su e Zò per i fossi”, gara valida per il “Trofeo d’autunno” organizzata dalla Mtb Tuttinbici e che, come al solito, ha richiamato un gran numero di appassionati alla partenza.

 

 

Da elogiare il lavoro di promozione svolto nelle scuole grazie al Bosaro Emic. Un lavoro di primaria importanza che ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di Arturo Faedo, che, tra l’altro, ricopre anche l’incarico di coordinatore provinciale per le attività giovanile e promozionale, Sandro Baracco, sovraintendete della Polizia di Stato, Mirvano Mazzetto e Vittorino Gasparetto.  Voglio informarvi che proprio quest’ultimo è componente della Commissione Giovanile Nazionale. 
Anche quest’anno abbiamo partecipato, a Montecatini Terme, alla fase finale del progetto “Pinocchio in Bicicletta” dove abbiamo conquistato il secondo posto nella graduatoria finale con la scuola primaria “Sante Bonvento” di Bosaro. Un grazie ai fautori del progetto e complimenti per il risultato ottenuto.
Su nostra segnalazione sono stati premiati dal CONI con la stella di bronzo al merito sportivo Giuseppe Canazza, Luigi Milan, il Villadose Angelo Gomme e Angelo Rondina (su proposta del Coni regionale) mentre, il tecnico Valterino Pinato ha ricevuto la palma di bronzo.
Sempre su nostra segnalazione, avallata dal Comitato Regionale, a Giuseppe Canazza e Angelo Rondina sono state assegnate le benemerenze di bronzo al merito del ciclismo. Complimenti a tutti. Posso tranquillamente affermare che il nostro rapporto con le istituzioni, con i vertici federali e regionali del Coni e della nostra federazione sono più che ottimi.

 

 

Abbiamo ancora tanto da lavorare e sono certo che, tutti assieme, possiamo dare al ciclismo polesano una giusta identità nonostante si fatichi sempre più a reperire risorse.
Vi voglio informare che quindici giorni orsono abbiamo concluso un accordo della durata biennale con Asm Set srl, azienda polesana leader nei servizi energetici e tecnologici, relativo ad un progetto di sviluppo del nostro movimento che punta principalmente a sostenere la promozione nelle scuole primarie della nostra provincia. 
Il nostro deve essere un lavoro di squadra che trova nel sottoscritto, nei consiglieri Massimiliano Banin, Giovanni Cattozzi, Marco Frigatti e Federico Rizzo il giusto punto di riferimento. Un grazie ai Giudici di Gara, ai Direttori di Corsa e a quanti, a vario titolo, hanno collaborato per il bene del ciclismo nostrano. Un ringraziamento ai cronisti che, puntualmente, danno visibilità a tutto il nostro movimento.
In conclusione un ringraziamento speciale lo devo a Rovigo Premia, alla Banca di Credito Cooperativo del Polesine (adesso Banca Annia) e alla ASM SET srl che, con il loro contributo, ci hanno permesso di allestire questo tradizionale appuntamento.
A tutti voi un 2014 ricco di soddisfazioni e di successi.>>



SECONDA APPENDICE NEWS/ ELENCO PREMIATI PER LA STAGIONE 2013 : ATLETI, DIRIGENTI, SOCIETA’ /
<< ELENCO ATLETI DA PREMIARE / FESTA DEL CICLISMO PROVINCIALE 2013

Categoria GIOVANISSIMI:

ASD BOSARO EMIC – G/1 CHIEREGATO Gabriele, DESSI’ Pietro; G/2 ROSSI Maria Giulia; G/3 BELLUZZO Giulia, BRANCAGLION Fabio, DESSI’ Tommaso, MEHEGHELLO Cristian, PITTALIS Francesca, PONZETTO Alberto, ROSSI Umberto;  G/5 DAINESE  Anna, PANIN Giacomo; G/6 DAINESE Alberto.

ASD LIBERI CICLISTI ADRIA 2002 – G/1 COTTI Nicolo’; G/2 PIVARO Giorgia; G/4  PREVIATI Marco, ROSSI David; G/5 CHIORBOLI Francesco, CHIORBOLI Lorenzo, FERRARI Alessandro, VARAGNOLO Giovanni; G/6  TROMBIN Matteo.
 
ASD CICLISTICA POLESANA: G/2 BANIN Matteo, CATTIN Filippo, CATTIN Giacomo, TESSARIN Davide; G/3 DA RE Mariaemma, TIVELLI Andrea; G/5 BANIN Luca, CHIEREGATO Francesco, TIENGO Matteo, VENDEMMIATI Gaia.

Categoria ESORDIENTI:

ASD BOSARO EMIC: FORMENTON Fabio, SALTARIN Fabio, TESSARI Nicolò, TREVISAN Francesco, ZAPPATERRA Nicolò; 

Categoria ALLIEVI:

ASD BOSARO EMIC: PAVAN Edoardo;

TEAM ESTEBOSARO: FORNASIERO Marco, RIVETTI Nicolò, SCARIETTO Matteo, VERZA Riccardo, VIGATO Gianmarco, ZACONELLA Francesco;

ASD VILLADOSE ANGELO GOMME: FERRARI Andrea, FRIGATTI Riccardo, ZAGO Dario. 

Categoria JUNIORES:

ZILIO Giacomo (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport); SPECIALE Riccardo (Tc Andreotti Auto – Tecnoplast).

Cicloamatori e Cicloturisti:

BIOLCATI Lari (Bosaro Emic); BETTOLA Antonio (asd Cicloamatori Castelmassa); TRAVAGLINI Luciano (SS Libertas Ramodipalo Rasa);  BARBIN Giovanni (Asd Velo Club Mantovani 1953), SALMISTRARO Luigi (Asd Ciclistica Tricolore),  GUIDI Emilio (Tuttinbici Adria), BOGGIANI Matteo (Asd Villadose Angelo Gomme), BOLZONARO Andrea (GM Action Bike), TAMISO Luca (Asd Adria Bike), CECCHETTO Andrea (Asd Gruppo Cicloturistico Villadose).

 

 

 

 CAMPIONI PROVINCIALI MTB 2013:

Cat. Esordienti: FORMENTON Fabio (Asd Bosaro Emic)

Cat. Allievi: SCARIETTO Matteo (Team Este Bosaro)     

Cat. Juniores: TUZZA Davide (Tc Andreotti auto – Tecnoplast) 

Cat. Master Elite: QUAGLIATO Marco (Tuttinbici Adria) 

Cat. Master 1: GROTTO Michele (GM Action Bike)

Cat. Master 2: BOGGIANI Mirco ( GM Action Bike)

Cat. Master 3: CRIVELLARO Simone (Adria Bike)

Cat. Master 4: MIRIMIN Giuseppe (Adria Bike)

Cat. Master 5: CERANTOLA Marino (Adria Bike)

Cat. Master 6: QUAGLIATO Umberto (Tuttinbici Adria)

Cat. Master 7: PERARO Claudio (Adria Bike)

Cat. Donne:    ZULIAN Arianna (Adria Bike) 
 
CAMPIONI PROVINCIALI SU STRADA 2013: 

Cat. Esordienti 2° anno:

TESSARI Niccolò (Bosaro Emic);

Cat. Allievi:

VERZA Riccardo (Team Este Bosaro);

Cat. Juniores:

CALDERARO Filippo (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport) .

 




CAMPIONATO PROVINCIALE PER SOCIETA’ CATEGORIA GIOVANISSIMI:

-    Asd Ciclistica Polesana – 3^ classificata –

-    Asd Liberi Ciclisti Adria 2002 – 2^ classificata –

-    Asd Gc Bosaro Emic – 1^ classificata -


CAMPIONATO PROVINCIALE PER SOCIETA’ DI CICLOTURISMO:

-    Asd Libertas Ramodipalo Rasa – 1^ classificata -

 

 

PREMI “PARTICOLARI”:
 
-      Comune di Bosaro – (Piazzetta e monumento a Franco Ballerini)

PROGETTO “PINOCCHIO IN BICICLETTA”

-    Scuola Primaria “Sante Bonvento” di Bosaro – 2^ classificata fase finale “Progetto
                                                                                       Pinocchio” a Montecatini Terme –
-    Simonetta COLTRO – Insegnante –

-    Sandro BARACCO – Sovraintendente Polizia di Stato –

-    Mirvano Mazzetto -  Responsabile società Bosaro Emic attività promozionale scuole


PREMI ALLE SOCIETA’:

ASD Gc BOSARO EMIC – attività di promozionale nelle scuole - >>

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/La cover è per la FCI polesana rappresentata in sinergia dal suo 'delegato' Graziano Barbierato e da Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo.

Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco subito il tavolo presidenziale con da sx Marco Bonvento, Graziano Barbierato, Leonardo Raito e Tiziana Michela Virgili.
Passando alle premiazioni ecco Giacomo Zilio tra Raito e Barbierato. A seguire i ‘piccoli ciclisti’ della Bosaro Emic tra il ‘loro’ sindaco Remo Randolo e la Virgili.
Poi gli ‘otto ciclisti yellow adriesi’ premiati da Bonvento e Barbierato. Quindi , per la serie Top Ten , ecco i baby ciclisti ‘giallo-verdi’ premiati sempre by Bonvento e Barbierato. Mentre i successivi “Quattro + Uno” , Esordienti griffati Emic, sono premiati by Raito e Barbierato. Invece per la serie “Campioni Provinciali MTB ” ecco in tandem Scarietto & Formenton premiati by Graziano Barbierato.
Di team in team passiamo al quintetto Allievi della EsteBosaro premiati by Barbierato e Raito.
E per la serie Campioni Provinciali ecco da sx Filippo Calderaro, Riccardo Verza, Niccolò Tessari, premiati by Bonvento e Barbierato.

 

 

Quindi, sempre tra Barbierato e Raito, tocca al tandem della Angelo Gomme di Villadose.
Se poi alziamo l’età media, passiamo alle premiazioni dei “Cicloturisti” in versione smile con Bonvento e Barbierato.
Quindi tocca ai ‘noti dirigenti’ premiati in rappresentanza delle rispettive società, festeggiati da Barbierato, Raito e Bonvento.
Invece l’evergreen Ongetta è premiato con coppa tra Bonvento e Barbierato, mentre a seguire l’altro evergreen Arturo Faedo è premiato tra Bonvento, Raito, Barbierato.
Per quanto riguarda le premiazioni istituzionali, ecco Remo Randolo , sindaco di Bosaro, ‘targato’ tra Raito, Barbierato, Bonvento.
Infine, a chiusura della fotogallery, riecco come controcever la rappresentazione della ‘giusta sinergia’ tra Istituzioni & Associazionismo, che vi proponiamo col tandem kit formato by Remo Randolo/ sindaco Bosaro & Graziano Barbierato/delegato FCI Rovigo.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it