Fidal calendario unico tra PD e RO/ Esordio OK by Confindustria Atletica Rovigo con poker podio a Curtarolo (con Francesca Biondi, Emma Polichetti, Emanuele Tumiatti, Chiara Fantin) e …’first team’ con ben 75 ‘arrivati’ in Rovigo Half Marathon


04/04/2017

Qual Bonvento per la Confindustria Atletica Rovigo? Certamente il profumo delle soddisfazioni già maturate all’esordio nella gara di Curtarolo e poi alla Rovigo Half Marathon dove per numero di presenze l società del presidente Marco Bonvento è risultata ‘first team’.
Ma soprattutto le soddisfazioni di cui vi parla by heart e mind il tecnico Paolo Negrini e per certi versi già oltre le aspettative.

E che vi proponiamo nell’Anteprima News che sviluppa adeguato focus sull’importanza el “Calendario congiunto” tra la Fidal delle Province di Padova e Rovigo, ma anche nella Main News che vi propone il reportage completo sulla gara di Curtarolo, dove il ‘bonvento’ ha portato il profumo di ben 4 podi oltre alle relative medaglie pr impinguare il palmares della società rodigina.

ANTEPRIMA NEWS ( by Fidal Rovigo di Marco Bonvento, 31.03.2017)/ VARATO IL NUOVO CALENDARIO ESTIVO DELLA FIDAL (IN SINERGIA TRA LE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO) .
Momento storico per la FIDAL Provinciale. Per la prima volta viene varato un Calendario Gare Provinciale Estivo congiunto tra le Provincie di Padova e Rovigo.
Si parte sabato 1 Aprile a Curtarolo (PD) con la gara di apertura. Il ‘circo’ dell’atletica giovanile delle due provincie transiterà poi per tutti i maggiori impianti di atletica leggera, tra i quali la nuovissima pista di Monselice, dove il 20 maggio si svolgeranno i campionati Provinciali individuali di Prove Multiple per la Categoria Ragazzi (1° e 2° media). La settimana precedente, il 13 e 14 maggio, tutte le società di atletica saranno invece ospiti a Rovigo, pista particolarmente gradita agli atleti del veneto e non solo in quanto ‘veloce’.

Appuntamenti da non perdere: il 27 maggio a Borgoricco i campionati individuali cat. Ragazzi ed il 30 giugno in Prato della Valle a Padova il campionato Provinciale di corsa su strada valido per tutte le categorie.
“E’ un calendario molto fitto” commenta Marco Bonvento, Presidente Provinciale FIDAL Rovigo “che rappresenta un balzo siderale rispetto al passato. Da sabato i nostri giovani e le generazioni di atleti che verranno potranno confrontarsi realmente con i pari età della Provincia di Padova, fin dagli anni delle scuole medie. Siamo sicuri che questo permetterà la crescita dell’atletica leggera in Provincia di Rovigo, movimento che da troppi anni è statico. Sono cosciente, data anche la mia esperienza a livello di società, che il motore della crescita siano le singole società sportive, ma la Federazione deve, e sottolineo deve, creare il terreno fertile affinchè le potenzialità e gli sforzi delle singole società sportive possano trovare giusta soddisfazione. Ringrazio la Fidal Padova e soprattutto Rosanna Martin la Presidentessa, le società di Padova ed il comitato Regionale Veneto per la grande attenzione verso il nostro progetto e per la calda accoglienza ed il supporto fornitoci nell’elaborare il calendario.

MAIN NEWS ( by Fidal Rovigo di Marco Bonvento, mail 3 aprile 2017) ESORDIO COI FIOCCHI PER “CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO” NELLA GARA DI CURTAROLO E ALLA “ ROVIGO HALF MARATHON “ …
Un poker di podi per iniziare la stagione. Ben 52 talenti nerarancio nella gara di apertura del Campionato provinciale estivo disputata sabato a Curtarolo. Negrini: “Grande spirito di squadra”. E alla “Rovigo Half Marathon” arrivano in 75.
Numeri, prestazioni da applausi, quattro podi e un incredibile spirito di squadra. E’ stato un esordio con i fiocchi per Confindustria Atletica Rovigo, scesa in pista sabato 1 aprile al VI “Meeting di Curtarolo” (Padova), appuntamento di apertura del calendario provinciale estivo riservato alle categoria Ragazzi/e e Cadetti/e. In gara giovani promesse delle provincie di Padova e Rovigo, con il Polesine rappresentato dalla sola società presieduta da Roberto Gasparetto.

Massiccio il blocco nerarancio nelle varie discipline: ben 52 atleti su un totale di 850 iscritti. Un numero che fotografa il crescente volume del vivaio di Confindustria Atletica Rovigo e che nulla ha a che fare con le poche manciate di atleti che in passato rappresentavano la nostra provincia in simili eventi. “E’ stato un esordio davvero importante – commenta con soddisfazione il tecnico Paolo Negrini - Innanzitutto perché si è trattato di uno storico debutto congiunto con Padova, cosa che ha permesso anche ai nostri ragazzi di gareggiare e confrontarsi con una delle provincie con i maggiori numeri e talenti. In secondo luogo, perché sono arrivati risultati notevoli. Direi inaspettati per quanto riguarda la tempistica, non speravamo di coglierli già a questo punto della stagione”.

Quattro gli atleti nerarancio andati a podio. Nella categoria Cadetti/e FRANCESCA BIONDI ha centrato il secondo posto nei 300 metri ostacoli con una prestazione superlativa (48”3) che l’ha portata anche a un passo dal minimo per i Campionati nazionali di categoria. Nella stessa gara EMMA POLICHETTI si è fermata in quarta piazza, ma per lei è arrivata una splendida medaglia di bronzo nel salto in alto con la misura di 1,43 metri (quinta la compagna di squadra Anna Jennifer Lamacchia). Terzo gradino del podio anche per EMANUELE TUMIATTI nei 300 metri ostacoli (45”6). Tra le Ragazze, il peso di CHIARA FANTIN è volato a 8,20 metri permettendo anche alla giovane lanciatrice classe 2004 di conquistare la medaglia di bronzo.
“Sono prestazioni davvero incoraggianti, cui si aggiungono altri podi mancati di un soffio – spiega Negrini – Da sottolineare le ottime prove nella velocità di due giovani come Oy Sapiente, sesto negli 80 piani e primo tra tutti i classe 2005 in gara, e Rachele Piva, undicesima nei 60 piani”.
E che dire delle staffette? “Abbiamo presentato in gara ben 4 quartetti, a memoria credo non ci sia mai stata una partecipazione così completa per la provincia di Rovigo – aggiunge il tecnico di Confindustria Atletica Rovigo – Anche in queste gare il podio è sfumato davvero di poco con il quinto posto delle Cadette, il sesto dei Ragazzi e il sesto delle Ragazze, tutti  appena dietro società quotate come le Fiamme Oro Padova o Assindustria Padova”.

Al di là dei piazzamenti e dei tempi ottenuti, l’elemento che più incoraggia lo staff tecnico di Confindustria Atletica Rovigo in vista dei prossimi appuntamenti agonistici è la grande coesione che si sta generando all’interno del vivaio.
“In pista sabato ho visto attaccamento alla maglia, il gruppo si è comportato davvero da squadra – conferma Negrini – Tutti iniziano a ragionare da veri atleti, c’è un atteggiamento diverso. Anche le presenze agli allenamenti sono in aumento, c’è voglia di impegnarsi, di migliorare. Questa logica  in passato mancava, invece ora sta emergendo con evidenza”.
Una dimensione sportiva sempre più stimolante e completa che viene premiata anche da un monte tesserati in costante crescita: dagli Esordienti ai Master, Confindustria Atletica Rovigo conta al momento circa 300 iscritti. E con questi numeri anche gli obiettivi non possono che diventare sempre più ambiziosi.

 “Puntiamo a qualificare le nostre squadre Ragazzi/e alle finali regionali in programma proprio a Rovigo il 2 ottobre – anticipa Negrini – Per farlo bisognerà conquistare molti punti negli appuntamenti in programma da qui a luglio. Tra i traguardi anche quello di qualificare più atleti possibili alle finali nazionali delle varie discipline (pass già staccato dalla marciatrice Claudia Colombo, ndr), ma puntiamo anche a entrare con qualche nostro talento nelle selezioni regionali”.
Il weekend ha visto Confindustria Atletica Rovigo protagonista anche alla terza “Rovigo Half Marathon”. Addirittura 75 i podisti nerarancio giunti al traguardo della “mezza” in piazza Vittorio Emanuele II e a fine mattinata è arrivato il logico riconoscimento di società più rappresentata sulle strade della competitiva. Da sottolineare anche la prova maiuscola di Nicola Battocchio, al traguardo dei 21,097 km in 1h20’ per una 32esima posizione assoluta (ottavo di categoria) di grande prestigio.

EXTRATIME by SS/ In cover lo staff FIDAL RO del presidente Marco Bonvento con da sx Veronese, Cagnin, Bonvento, Rovini, Poletto.
Poi in fotogallery e in onore del “Calendario Congiunto” con la Fidal Pdova proponiamo subito la padovana Rosanna Martin griffata ‘Polizia’ .
A seguire alcune immagini da Curtarolo , partendo da Emma Polichetti medaglia di bronzo a fianco della winner ‘Fiamme Oro’ , quindi l’altro bronzo Chiara Fantin e la medaglia d’argento Francesca Biondi tutte ‘assistite’ dal loro presidente Marco Bonvento.
A chiudere la fotogallery su pista proponiamo il tecnico Paolo Negrini in kit con due suoi allievi griffati Confindustria Atletica Rovigo.
La società che poi è stata first team per prsenze alla “Rovigo Half Marathon” da dove vi proponiamo Nicola Battocchio best runner della società nerarancio,che poi onoriamo in foto dulcis in fundo con significativo gruppo di atleti attorno a Paolo Negrini tecnico soddisfatto per l’ottimo esordio a Curtarolo oltre che per  i ‘numeri’ già raggiunti in termini di tesserati.

Marco Bonvento & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it