Figc & Aia a Coverciano/ Raduno “Top Class” dei best 54 arbitri CAN 5. Tra loro Astolfi & Bedendo by Aia RO


25/04/2012

Dal particolare al generale, grazie a Samuel Vegro puntuale ‘media guide’ by Aia Rovigo. E così eccovi come premessa in ‘prima news’ la caratteristica nazionale dell’evento e in sequenza kit la mail che certifica la partecipazione dei due arbitri griffati Aia Rovigo, cioè Pietro Astolfi e Pierluigi Bedendo , ci cui peraltro abbiamo  raccontato la loro storia sportiva su questo sito ( prego fare search by Google) .

PRIMA NEWS (by www.divisionecalcioa5.it, 24.04.2012) / FIGC & AIA “INSIEME” /
(Can 5, da giovedì a Coverciano il raduno Top Class dei 54 migliori arbitri)

<< Inizierà giovedì al Centro Tecnico Federale di Coverciano il raduno Top Class dei migliori 54 arbitri a disposizione della CAN 5. A coordinare i lavori sarà il responsabile della CAN 5 Massimo Cumbo, che si avvarrà della collaborazione della Commissione composta da Francesco Falvo, Luca Marconi, Antonio Mazza, Angelo Montesardi e Claudio Zuanetti, mentre il Settore Tecnico dell’AIA sarà rappresentato da Laura Scanu.

Nei tre giorni di raduno (che si concluderà sabato 28), sono previsti un intervento dell’arbitro internazionale di calcio a 11 Gianluca Rocchi e dei test atletici in programma venerdì 27 sul campo in sintetico di Coverciano (con particolare attenzione all’Ariet Test, già sperimentato a inizio stagione a Sportilia), mentre la parte tecnica del raduno si svolgerà presso l’Aula Magna, con l’aiuto di supporti multimediali. L’evento si inserisce nell’ambito dell’attività tecnica e di aggiornamento che i direttori di gara svolgono periodicamente con appositi raduni dedicati, al quale si correla anche lo svolgimento di test fisici utili a misurare il livello di preparazione degli arbitri.

Giovedì 26, i direttori di gara della CAN 5 incontreranno anche gli arbitri di calcio a cinque del C.R.Toscana: l’intento è quello di rafforzare il senso di appartenenza e alimentare il confronto tecnico, per una crescita comune, fondata sulla condivisa risoluzione di eventuali problematiche di natura regolamentare occorse nella prima parte della stagione sportiva. Nel corso dei lavori, infine, è prevista la partecipazione del Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi.

La Commissione Arbitri Nazionali di Calcio a 5 (CAN 5), è il sesto Organo Tecnico Nazionale in seno all’Associazione Italiana Arbitri. La Commissione designa gli arbitri per tutte le gare dei campionati nazionali di Calcio a Cinque (serie A, A2, B, Under 21, Femminile) che si svolgono nel territorio italiano sotto l’egida della Federcalcio.>>

SECONDA NEWS (by Samuel Vegro- Aia Rovigo, 24.04.2012)/ASTOLFI E BEDENDO CONVOCATI AL RADUNO "TOP CLASS" DI COVERCIANO

 



<< Continua il momento magico per gli arbitri rodigini di Calcio a 5: ancora una volta la "coppia d'oro" polesana formata da Roberto Astolfi e Pierluigi Bedendo sarà presente al Raduno Arbitrale Top Class  che si terrà dal 26 al 28 aprile  presso il Centro Tecnico di Coverciano in vista dei playoff scudetto di fine stagione, continuando così a distinguersi nel panorama del Futsal nazionale. Il meeting è organizzato dalla Commissione Arbitri Nazionali di Calcio a Cinque guidata dal romano Massimo Cumbo, una sorta di leggenda vivente, capace, da arbitro, di dirigere nei palazzetti dello sport di tutti e cinque i Continenti.
Grande soddisfazione per il Presidente Sezionale Ivan Colopi, il quale rimarca "l'inossidabilità di questa coppia, che sembra non sentire il tempo che passa".
Quasi coetanei e di pari esperienza (Astolfi è arbitro di calcio da 24 stagioni sportive ed è nei ranghi nazionali del calcio a 5 dal 2003, Bedendo è giunto al suo ottavo anno di permanenza ai massimi livelli dopo 20 anni di tessera arbitrale), rappresentano affidabilità ed esempio per quanti, tra i giovani arbitri, scelgono di approcciarsi a questo particolare sport, molto diverso dal tradizionale calcio a 11.
Il presente è ancora loro, ma il futuro è roseo con la giovane coppia Simone Ghirotto e Michele Ronca stabilmente impiegati dalla Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a Cinque, senza dimenticare i risultati altrettanto positivi ottenuti da Stefano Salvadori nel ruolo di osservatore arbitrale.
Il Calcio a Cinque rappresenta, in generale, una disciplina “fiore all’occhiello” del Veneto, per numero e livello delle squadre partecipanti. La presenza di molte compagini venete spesso in grado di lottare per la vittoria finale limita tuttavia la possibilità per gli arbitri corregionali di essere chiamati a dirigere gli incontri decisivi per l' aggiudicazione del titolo, per una corretta logica di incompatibilità: "non abbiamo dubbi - osserva però Colopi - che, qualora se ne presentasse la possibilità, Astolfi e Bedendo sarebbero pronti per dirigere una delle finali-scudetto".>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per (da sx) i direttori di gara rodigini Roberto Astolfi e Pierluigi Bedendo. Ma per contestualizzare l’evento di Coverciano ai ‘massimi livelli’ , ecco il stile Top Class ‘ il Signor Relatore, nella storica ‘aula magna’.


Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it