Figc Veneto riparte con pres Ruzza e UISP RO con Cinzia Sivier/ E Milan punta lo scudetto, Verona l’Europa e Adriese passa col …Rosso


11/01/2021

Tempi i rinnovi, tempi di conferme nel segno della continuità. Vale per i ‘protagonisti’ citati nel titolo, ma vale anche per il Cittadella che vince nel recupero e sale sul podio della Serie B , per un terzo posto con vista Serie A.
Là dove il Milan di mr Pioli continua a confermarmi super leader anche senza Ibrahimovc, mentre l’Inter di mr Conte è stata bloccata sul 2-2 dalla forte Roma di mr Fonseca ( ora terza con in scia Juve , Atalanta e Napoli , un trio che però deve recuperare una partita rispetto al trio in pole position.
Ma prima di viaggiare col nostro consueto focus sul Mondo Prof voglio ricordare la importante riconferma di Giuseppe Ruzza a presidente della FIGC Veneto, così come è importante per la UISP Rovigo la elezione a presidente di Cinzia Sivier, nel segno della continuità con Tiziano Quaglia non più rieleggibile a termini di statuto.
Quanto sopra per evidenziare l’importanza del movimento calcistico della LND a livello veneto e l’importanza degli Enti di Promozione sportiva, nello specifico a livello Polesine ma in the world pro Sport per tutti.
Detto che questa settimana meritano uno speciale blow up anche Filippo Guccione ( bomber con doppietta pro Mantova, in Serie C) e mister Michele Florindo winner col suo Calvina ( Serie D lombarda)  , per maggiori informazioni su Figc & Uisp vi rimandiamo in calce alle due specifici e ufficiali Appendici Flash story.

Intanto riprendiamo il discorso sulla SERIE A per sottolineare che il week end l’ho seguito tutto su Sky, compresi Anteprima e post match , fermo restando che ciò che succede sul campo molto spesso è la conferma di quanto ‘preparato’ a tutto campo, tanto più se confermato dalle statistiche.

 

 

 

E allora il Milan di mr Pioli si conferma leader per effetto di vittoria 2-0 sul Torino, reti di Leao e Kessie-rigore, staccando l’Inter di 3 punti, visto che i nerazzurri si sono fatti raggiungere sul 2-2 dalla Roma di mr Fonseca, l’altra vera sorpresa di questo campionato visto che per il Verona di mr Juric è normale battere 2-1 il Crotone e ‘affacciarsi’ sotto zona Europa, in scia a Lazio, Sassuolo, Napoli, Atalanta.
Ovviamente si è riproposta in corsa la ‘sempre più determinata’ Juventus di mr Pirlo perché ha vinto 3-1 sul Sassuolo, ma anche Atalanta di mr Gasperini winner 4-1 dominando in trasferta a Benevento, così come la Lazio di mr Simone Inzaghi winner 2-0 a Parma , soliti gol di L.Alberto e Caicedo.

Del Napoli di mr Gattuso va detto che ha sofferto ma è riuscita a sbancare soltanto al fotofinish la Udinese di mr Luca Gotti, con i friulani a sprecare qualche occasione e a regalare entrambe le reti, visto l’entrata di Bonifazi col  piede destro vs Insigne all’entrata da destra in area ( bastava che Bonifazi lo accompagnasse facendo la scivolata ‘garantita’ col sinistro) , ma visto anche il colpo di testa di Bakayolo in area piccola su lancio lungo ‘quasi centrale’ da metà campo, con tutta la difesa dell’Udinese a ‘rinculare’ e fare le belle statuine.
A completamento per la Serie A segnaliamo la vittoria del Genoa di mr Ballardini per 2-0 vs Bologna ( ancora in gol Destro) e la vittoria per 1-0 della Fiorentina di mr Prandelli sul Cagliari di mr Di Francesco, mentre nel posticipo di stasera lo Spezia di mr Vincenzo Italiano ha conquistato tre punti ossigeno in chiave salvezza vincendo 2-1 vs Sampdoria di mr Ranieri.

 

 

 

Con riferimento alla SERIE B , segnaliamo che si è giocato soltanto il recupero tra Cittadella e Reggiana, con i veneti vincenti in trasferta per 2-0 e che perciò hanno agganciato al terzo posto il Monza, ma che avendo ancora una partita da recuperare potrebbero anche scavalcare la Salernitana per mettere pressione alla capolista Empoli.
Invece si è giocato normalmente in SERIE C, così nel Girone B, dove è stata rinviata la partita tra Padova e Carpi, è sprintato solitario in vetta il Modena perché vincente 1-0 a Legnago, mentre il SudTirol ha solo pareggiato in bianco a Cesena.
Intanto sale al terzo posto il Perugia che aggancia il Padova , per effetto di vittoria 3-1 in trasferta a Matelica, mentre resta sul fondo ultimo l’Arezzo che però ha impattato 1-1 a Ravenna.
Detto che la veneta Virtus Vecomp VR ha impattato 1-1 vs Fermana, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Feralpi Salò – Sambenedettese 1-2, Gubbio – Imolese 2-1, Triestina – Fano 0-1, Virtus Pesaro – Mantova 1-4 con la citata doppietta di Filippo Guccione giocatore altopolesano.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, segnalando però subito nel Girone B ( lombardo) la vittoria del tranquillo Calvina Desenzano del polesano mister Michele Florindo ( ex adriese) winner 1-0 sul Breno fanalino di coda.
Discorso che si allaccia a quanto successo nel Girone C veneto, dove comunque sono state rinviate, causa contagio Covid, le seguenti quattro sfide: Ciarlins Muzane – Campodarsego; Delta Porto Tolle – Cartigliano, Trento – Manzanese , Union Clodiense – Montebelluna.
E in epoca di facebook e streaming, ho ascoltato per Delta Radio i collegamenti della trasmissione Domenica Sport condotta da Salvatore Binatti con in studio prima Luca Crepadi , che a metà trasmissione ha passato il testimone a Roberto Pizzoli.
E così da Este ho sentito i commenti di Paolo Zoppelli ( speaker societario) e la vittoria esterna dell’Adriese di mr GL Mattiazzi, subito in gol con bomber Rosso e poi raddoppio con Florean-rigore ( appena subentrato a Kabine ) , in una domenica in cui era squalificato Marangon, assente Meneghello, ma …che in 2 settimane rilancia l’Adriese quasi in zona Play off.
In una giornata che aveva visto l’anticipo del sabato con la Luparense brava a sbancare a Feltre 5-3, capitalizzando la doppietta di Riccardo Santi , mentre in zona alta il Belluno ritorna alla vittoria per1-0 vs Caldiero Terme, grazie al rigore trasformato da bomber Corbanese e al rigore però sbagliato dagli ospiti.
Resta invece sul fondo il Chions anche se è stato bravo ad impattare 2-2 in trasferta vs Arzignano Valchiampo,, così come ha impattato 0-0 il pericolante San Giorgio Sedico contro il Mestre ( salvato dal suo portiere).
Importante invece in chiave salvezza la vittoria per 2-1 dell’Ambrosiana sulla Virtus Bolzano, in un girone davvero equilibrato e che vede in corsa per la vittoria finale sicuramente Manzanese e Trento, ma con tante società ancora in corsa perché stabilizzate in zona Play off, tra cui il Delta Porto Tolle che ha ben 3 partite da recuperare ( solo il Campodarsego penultimo ne deve recuperare di più, ben 5)

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.figc.veneto.it,  sabato 09 gennaio 2021 – FIGC -NEWS REGIONALI / GIUSEPPE RUZZA CONFERMATO PRESIDENTE DEL CR VENETO
Giuseppe Ruzza è confermato nel ruolo di Presidente del Comitato Regionale Veneto LND-FIGC. Terzo mandato consecutivo per Ruzza, che insieme alla sua squadra di governo guiderà il calcio dilettantistico regionale per i prossimi quattro anni, fino al 2024.
Il verdetto arriva al termine dell’Assemblea Elettiva delle società svoltasi questa mattina in videoconferenza. Partecipanti alla tornata elettorale 422 club sui 671 aventi diritto (62,9%), hanno votato per Ruzza 401 società (pari al 95% dei presenti), 12 le schede bianche.
Insieme al Presidente, confermati anche i Consiglieri Regionali Patrick Pitton (per Vicenza e Bassano del Grappa), Francesco Cecconello (Padova), Roberto Mamerti (San Donà/Portogruaro), Dario Ortolan (Treviso), Dino Tamai (Venezia), Maurizio Giacomelli (Belluno), Argentino Pavanati (Rovigo). Rieletto anche il Responsabile Regionale del Calcio Femminile, Paolo Tosetto, mentre i volti nuovi della squadra di governo sono quelli di Ilaria Bazzerla, neo Consigliere Regionale per Verona, e Michele Di Giambattista, che assume l’incarico di Responsabile Regionale del Calcio a cinque.

 

 

 

Le parole di Giuseppe Ruzza nel giorno del suo insediamento: “La soddisfazione per questo terzo mandato è tantissima, evidentemente le società hanno apprezzato il lavoro che abbiamo svolto fin qui. In un momento così complesso la decisione di candidarsi nasce dalla coscienza del ruolo che siamo chiamati a ricoprire: vogliamo portare a termine il percorso che abbiamo iniziato e dare un po' di speranza e di entusiasmo ad un movimento che oggi ne ha assoluto bisogno. Grazie agli strumenti tecnologici in questi mesi siamo riusciti ad arrivare a casa di tutte le società e abbiamo capito che da soli non possiamo avere la pretesa di compiere le scelte più giuste. È fondamentale lavorare in sinergia con i club, per questo uno dei primi punti del programma che attueremo è la creazione di una consulta che non sia solo sportiva ma anche formata da esperti e tecnici esterni”.
L’Assemblea delle società venete ha eletto anche i Delegati Assembleari (effettivi Simonetta Baldissera, Paola Gazzi, Gian Marco Volpato, Maurizio De Tomi, Enrico Collarin, Mauro Annechini, supplenti Pierpaolo Andreola, Luigi Moletta, Francesco Gumiero, Matteo Baruzzo) e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti (effettivi Giovanni Bottecchia, Alessandro Bares, Enrico Savio, supplenti Michele Sessolo, Leopoldo Fogale).
Designati, infine, i candidati alla carica di Presidente (Cosimo Sibilia), Vicepresidente Vicario (Ettore Pellizzari) e Vicepresidente in rappresentanza dell'Area Nord (Antonello Cattelan) della Lega Nazionale Dilettanti, di Consigliere Federale per l'Area Nord (Florio Zanon), Consigliere Federale Nazionale (Stella Frascà e Daniele Ortolano), Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della LND (Gabriele Pecile),Delegato Assembleare Effettivo (Sofia Pagin) e Supplente (Lorenzo Barbon) per il Settore Giovanile e Scolastico in rappresentanza dell'Area Nord.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.uisp.rovigo.it, 10.01.2021)/ L’ENERGIA DI CINZIA SIVIER, NUOVA PRESIDENTE UISP ROVIGO
( PREAMBOLO by Uisp Rovigo - Elezioni nuovo presidente / VERSO IL NUOVO PRESIDENTE UISP ROVIGO, DOMENICA 10 GENNAIO IL CONGRESSO TERRITORIALE.///   QUAGLIA: “LASCIO UN COMITATO SANO, DOVE HANNO PREVALSO LE RELAZIONI E LE ATTIVITA’ PER TUTTI IN POLESINE” )
ELEZIONI / L’energia di Cinzia Sivier, nuova presidente di Uisp Rovigo.
Cinzia Sivier, 58 anni il prossimo aprile, vicepresidente dell’Asd rodigina di atletica “Run It”  è la nuova presidente, nonchè una delle prime  donne a dirigere il Comitato nella storia di Uisp di Rovigo. Oggi 10 gennaio la sua elezione, all’interno del Congresso Territoriale de l’Unione Italiana Sport per tutti della provincia di Rovigo. Evento che si è svolto in diretta streaming e non in presenza, come da prassi, per rispettare le regole anti Covid “Le sfide da affrontare sono molte- ha detto Cinzia- la prima, la più importante, riprendere la normalità e quindi le attività non appena sarà possibile. Attività già consolidate e altre che arriveranno da riforme nazionali già in atto e che interesseranno UISP come Associazione di promozione sociale e quindi Terzo Settore: la richiesta è di maggiori competenze, di un cambio di passo verso la promozione dello sport a carattere sociale. Come Associazione che gravita nel mondo dello Sport a tutto tondo e quindi interessata alla Riforma dello Sport, approvata dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre 2019”. Anima sportiva, energetica e carismatica, nella vita lavora come Funzionaria Amministrativa in Arpav.

 

 

 

Al mondo della corsa si è approcciata, in età matura: “Nel 2014 ho corso la mia prima mezza maratona- ha raccontato all’Assemblea Uisp- e quindi sono l’esempio che il movimento inteso come sport, ma anche salute e socialità può essere intrapreso da tutti, senza limiti di età”. Dal 2016 consigliere Uisp, nell’ultimo periodo la neo presidente, è stata la referente per il settore podistico, organizzando con l’associazione gialloverde diverse manifestazioni ed eventi a livello provinciale e interregionale. Senza scordare la fase inziale, pre Uisp, come organizzatrice della “Half Marathon” di Rovigo nelle prime tre edizioni, e poi la “Rovigo in Love” con la sua Asd Run It. Con Cinzia  Sivier nel nuovo direttivo, in carica sino al 2024, elevate le quote rosa, otto sono donne e sette uomini. Ecco il nuovo Consiglio direttivo:  Chiara Pavarin, Gabriella Roccato, Giovanna Cairoli, Roberta Ghirardini, Luana Costa, Massimo Gasparetto, Gianni Brazzo, Giovanni Grimaldi, Bruno Meneghini, Maria Cristina Dall’Aglio, Daniele Giuriola, Valter Corrain, Alan Pellegrini, Sara Masiero. Angelo Maffione, Luciano Pasqualini, Renzo Guarnieri, Mattia Schincarol e Roberto Bononi, sono stati nominati con ruoli di riserva.
Tra passato, presente e futuro Cinzia Sivier prende le redini lasciate dall’ormai ex presidente Tiziano Quaglia, non più ricandidabile poichè in scadenza con il secondo mandato di presidente Uisp Rovigo, ma che resterà al suo fianco in questa fase di passaggio. E ieri, proprio per Quaglia non sono mancate emozione e gratificazione per il ruolo svolto da lui con solidità in questi anni, affiancato dal vice Massimo Gasparetto che dopo le sue formali dimissioni ha diretto l’assemblea verso il voto del nuovo presidente. “Lo sport è un potente vaccino contro la disgregazione sociale ed faccio un grande augurio a Cinzia per le nuove sfide  di Uisp” il messaggio più pregnante del discorso finale di Tiziano Quaglia.
Diverse le presenze autorevoli e istituzionali presenti al Congresso Territoriale online. Dai vertici Uisp Regionali e Nazionali, e poi a livello locale il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo che ha sottolineato “l’importanza del ruolo di Uisp e dello sport praticato all’interno della dimensione urbana, con una forte valenza sociale per la comunità, dai giovani agli adulti”. Oltre a lui era presente anche l’assessore comunale allo Sport Erika Alberghini. Ha voluto portare il suo saluto anche il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Polesana, Antonio Compostella: “Tra Uisp e Azienda Sanitaria c’è un rapporto attivo da diversi anni- ha detto- grazie a diversi progetti, che con “Progetto integrato” declinano l’attività sportiva assieme all’Ulss 5 come movimento salutare rivolto specie alle fasce più fragili della popolazione polesana. L’augurio è che si possa tornare presto a partecipare a questi solidi progetti, ora sospesi per via del Covid”.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Cinzia Sivier, neo presidente Uisp Rovigo.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Stefano Pioli , mister del Milan leader nel massimo campionato italiano.
A seguire, mister Juric protagonista col suo Verona quasi in zona Uefa, mentre scendendo di un gradino nella scala del calcio italiano, onoriamo Stefano Marchetti storico DS del Cittadella ora terzo in Serie B.
Con riferimento alla Serie D e alla importante vittoria dell’Adriese a Este, ci piace sottolineare che la forma dell’Adriese , soprattutto per quanto  riguarda l’attacco, è nella sua panchina, che proponiamo con da sx mr Mattiazzi, DS Alberto Cavagnis e il dottor Pietro Vitiello medico sociale.
Passando alle ‘elezioni presidenziali’ avvenute questa settimana, pariamo onorando il rieletto Beppe Ruzza, al suo terzo mandato Figc Veneto.

 

 

 

Infine onoriamo le elezioni Uisp Rovigo partendo da Tiziano Quaglia ex presidente, quindi in versione poster panoramico il vecchio Consiglio Direttivo ( tra gli altri Brazzo, Fabiano, Grimaldi…) .
E dulcis in fundo il congresso’ in streaming e come nel classico passaggio di consegne ecco Tiziano Quaglia insieme a Cinzia Sivier neo presidente della Uisp Rovigo, non a caso Unione Italiana Sport Per tutti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it