FIN & Coppa Comen 2023 a Larissa con 26 ‘Azzurrini’/ Coi giovani veneti Arianna Nezzo (Rovigonuoto), Sofia Fiumara, Fiamma Pontello, Francesco Ceolin, Nicola Furlani


31/05/2023

Partecipare da protagonisti ad un evento di livello internazionale come la Mediterranean Swimming Cup in programma a metà giugno in Grecia, è motivo di orgoglio per Arianna Nezzo, inserita tra i 26 della Nazionale Italiana giovanile , tra i quali anche gli altri atleti veneti citati nel titolo.

Come ben spiega anche il seguente completo reportage trasmessoci da Valentino Aggio – Ufficio Stampa Rovigonuoto – che proponiamo ad onore e gloria anche delle società venete coinvolte, perché nelle loro piscine e con i loro tecnici sono ‘cresciuti’ questi giovani emergenti.

Tant’è che in prologo al citato reportage lo stesso Aggio ha predentato così la Coppa Comen 2023 ‘orgoglio rodigino’: << Da poco abbiamo ricevuto una bellissima notizia: Arianna Nezzo debutterà con la Nazionale Giovanile in occasione della Coppa Comen di Larissa (Grecia). Questa è una notizia che ci riempie d'orgoglio e di felicità, a testimonianza del lavoro quotidiano svolto dal Polo Natatorio di Rovigo e dalla RovigoNuoto >>.

MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 30.05.2023)/ SODDISFAZIONI BY ROVIGONUOTO: ARIANNA NEZZO CONVOCATA NELLA NAZIONALE 

ROVIGO – L'ennesimo giorno da ricordare per la RovigoNuoto: in data odierna, la Federazione Italiana Nuoto ha finalmente diramato la lista di convocati per la Mediterranean Swimming Cup. O meglio conosciuta come Coppa Comen, che si svolgerà a Larissa (Grecia) dal 16 al 18 Giugno. Tra i 26 nomi diramati da Marco Menchinelli, il responsabile delle Nazionali Giovanili, c'è anche quello di Arianna Nezzo. La stella bianco-azzurra farà così il proprio debutto con i colori dell'Italia a Larissa, città che si trova nelle vicinanze della capitale greca Atene. 

Come scritto nel regolamento della stagione 2023 di Federnuoto, per partecipare alla Mediterranean Swimming Cup si sarebbero guardati i risultati dei Criteria Nazionali Giovanili di Riccione. In quell'occasione Arianna ha conquistato ben due argenti nelle gare individuali nei 50 stile libero (25.94) e nei 100 stile libero (56.22). Questi due risultati, insieme alle ottime prove sia nelle staffette PadovaNuoto che nei 200 stile libero (6^ in 2:02.76) e 200 misti (9^ in 2:21.08) hanno convinto la Federazione a concederle questa opportunità. 

Devono ancora essere decise le gare alle quali la stella allenata da Carlo Costa prenderà parte, ma è molto probabile la partecipazione di Arianna ai 50 e 100 stile libero, con un punto interrogativo sui 200 stile libero. Arianna dovrebbe anche far parte del quartetto italiano nelle staffette. Rappresentare il proprio Paese sarà un onore per Arianna Nezzo, che come tutti gli altri “Azzurrini” avrà un bel peso sulle spalle. Infatti, l'Italia ha vinto buona parte delle ultime edizioni della Coppa Comen, misurandosi con nazioni del calibro di Francia, Belgio, Grecia, Serbia, Israele, Albania, Malta, Cipro, Marocco, Kosovo e Nord Macedonia. 

Arianna sarà accompagnata a Larissa da altri atleti del Veneto: per la sezione femminile ci saranno Sofia Fiumara (Team Veneto) e Fiamma Pontello (Montebelluna Nuoto), mentre per la sezione maschile Francesco Ceolin (Team Veneto) e Nicola Furlani (Team Verona). Per quanto riguarda i tecnici ci sarà anche Nicola Zanon, allenatore in forza al Team Veneto che allena presso il Centro Nuoto Cittadella.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Arianna Nezzo con le medaglie ...propedeutiche alla meritata convocazione nella Nazionale Giovanile che disputerà la Mediterranean Swimming Cup.

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it