Final season work in progress Rugby Rovigo 2021/ Arrivato già Lucchin dal Borsari Badia, invece a giugno partirà head coach Casellato


09/04/2021

Sono due notizie che meritavano uno spazio specifico e non il semplice inserimento nella consueta tradizionale e settimanale rubrica di Rugby.
Certo la prima news non è di spessore pari alla seconda , anche se l’arrivo di Giovanni Lucchin dal Borsari Badia,  protagonista in Serie A, permetterà all’ex rossoblu di giocare subito tra i Bersaglieri.
Però è comunque un prologo utile a leggere la seconda news, anche se la partenza di coach Umberto Casellato a fine giugno era preventivata come da scadenza contratto.
Detto questo, vi proponiamo le relative News/ Comunicati  trasmessici da Agnese Sartori, -responsabile Ufficio Stampa della società rodigina, ricordando che le strategie societarie da tanto tempo legate alla presenza ‘essenziale’ di patron Francesco Zambelli, per diversi motivi vedranno la prossima Rugby Rovigo Delta più new deal.
Ma di questo parleranno come sempre i ‘Personaggi’ deputati a creare il nuovo identikit di una società dalla quale patron Francesco Zambelli in più occasioni aveva detto di non voler ricoprire il suolo di Presidente.
Come peraltro ribadito anche quest’anno, addirittura ad inizio stagione, al di là del fatto che le famose “Tre Spine” , in quest’ultimo periodo, siano state tolte dal suo fianco.
Grazie soprattutto alle decisioni del Comune di Rovigo; merito gestionale del sindaco Gaffeo e assessora allo sport Erika Alberghini decisivi quanto l’ex ds Favaretto assessore Lavori pubblici, ma con delibera approvata all’unanimità.
Senza contare che la situazione Covid per quanto riguarda l’attività giovanile e i rapporti con la Monti, hanno favorite quel gentlement agreement che era storicamente doveroso, ma che non risolve automaticamente una difficoltà latente a Rovigo nella gestione di un Settore Giovanile da ristrutturare e riorganizzare, visto i numeri ridimensionati, fermo restando che la Franchigia Polesine è stata una ottima base di partenza.
Infine, va ricordato che il riassetto in capo alla FOIR, con l’uscita del presidente Alfredo Gavazzi e l’arrivo del veneto Marzio Innocenti , non determina automaticamente …la rinascita del movimento rugbistico in Italia; peraltro con la Italrugby mai così in basso nel ranking internazionale causa …enne sconfitte in sequenza.
Insomma, il Polesine della prossima stagione non dipenderà soltanto da Zambelli & Sponsor attuali, ma da un Mondo Rugby dove a Rovigo Città in mischia non basterà ‘buttare il cuore oltre l’ostacolo’ per restare comunque ai massimi livelli della Palla Ovale italiana, viste le problematiche socio-economiche del territorio tra Adige e Po.
PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori by RRD , Comunicato n.59 del 07.04.2021 ) / FEMI-CZ RRD: RITORNO IN ROSSOBLÙ PER GIOVANNI LUCCHIN
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver tesserato Giovanni Lucchin, per gli ultimi due mesi della Stagione Sportiva 2020/21.
Giovanni Lucchin, mediano di mischia, 183 cm per 90 kg, classe 97 nasce ad Adria il 28 maggio.
Ha esordito a diciassette anni nella Stagione 2014/15 con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nella 18esima giornata di Campionato contro il Prato; dopo l’esperienza con l’Accademia Ivan Francescato nel 2015/16, riveste nuovamente la maglia rossoblù nella Stagione 2016/17.
Viene poi ingaggiato dal Rugby Colorno dove vi milita per tre anni, per poi passare nel Borsari Rugby Badia per la Stagione 2020/21.
Vista l’inattività della Serie A, a causa del Covid-19, Giovanni torna in rossoblù con la formula del prestito per affrontare la fase finale del Campionato 2020/21.
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ringrazia il Borsari Rugby Badia e il Rugby Colorno per aver reso possibile il ritorno di Giovanni a Rovigo.
Risulta essere perfettamente riuscito invece l’intervento alla spalla per Edoardo Mastandrea, grazie all’operato del dottor Salvatore Gravinese, in data 25 marzo.
L’atleta seguirà il programma di recupero funzionale, dedicato all’Equipe.

 

SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori by RRD, 08.04.2021) / FEMI-CZ RRD: COMUNICATO STAMPA: A FINE STAGIONE COACH CASELLATO LASCERA' LA RUGBY ROVIGO DELTA
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e l’Head Coach Umberto Casellato, hanno congiuntamente deciso di non prolungare il loro rapporto professionale in scadenza il 30 giugno 2021.
Con l’obiettivo di raggiungere il massimo risultato per la stagione in corso, la Società rivolge al tecnico trevigiano i più sentiti ringraziamenti per l'impegno, la professionalità e la dedizione sempre profusi nel corso di questi tre anni e mezzo. Ad Umberto Casellato vanno i migliori auguri per il prosieguo della carriera.
EXTRATIME by SS/ In cover coach Umberto Casellato, mentre nella fotogallery diamo il benvenuto a Giovanni Lucchin, per un rientro nella casa dei Bersaglieri, dove indosserà la sua amata maglia rossoblu.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it