Fiorin ‘fiorello’ l’Adriese è bella col Castellan. Da facebook as Thiago Motta PSG, mr Pagan by Clodiense e Napolitano …bye bye Italia


19/01/2015

E’ stata una settimana di ‘passione’ nazional popolare per l’Italia del presidente Giorgio Napolitano che ha lasciato il Quirinale dopo le sue annunciate dimissioni.
Per parte nostra che abbiamo visto la ‘nuova barba’ di Thiago Motta winner in campo col Paris Saint Germain vs Evian, questa domenica abbiamo visto altresì la barba filosofica di mister Valeriano Fiorin winner al Bettinazzi di Adria contro il Dolo, giusto per restare in scia del Campodarsego che sarà il big match Made in Polesine domenica prossima.
Intanto la Spal respira meglio in centro classifica in LEGA PRO perché ha vinto 2-0 sul Savona, così sabato mattina in Municipio a Ferrara vedrò Mauro Malaguti & giornalisti estensi più …sollevati, mentre a Mesola il team allenato da Riccardo ‘smile’  Frasson è capolista emiliana nel Delta Po ferrarese.
Invece è più rabbuiata la faccia bolognese di Eugeno Benuzzi mr Delta PTR perché a Castelfranco Emilia contro la Virtus gli va davvero stretto il 2-2 finale. Non perché abbiano sciupato troppo i suoi players, ma perché ha gridato allo scandalo arbitrale, dal gol subito in fuorigioco al rigore negato a Laurenti che lo stesso giocatore ha spiegato così ai taccuini di Luca Crepaldi su Il Gazzettino:<< Su di me un rigore clamoroso, non ho parole, non averlo visto da parte dell’arbitro è incredibile>>. Sta di fatto che i gol segnati da Lauria e Laurenti hanno solo pareggiato il conto per il 2-2 finale , mentre il Rimini winner sprinta in vetta a + 10 sui polesani, tant’è che mr Benuzzi nel post match ai microfoni con Salvatore Binatti su Delta Radio ha preferito non parlarne ma concentrasi soltanto sul pareggio contro la Virtus e sul prossimo impegno casalingo. Vale a dire l’arrivo della Imolese mercoledì allo stadio Gabrielli di Rovigo, in occasione del turno infrasettimanale di SERIE D.

 

 

Restando in tema domenicale registriamo anche il rallenty della Correggese che per effetto del pari 1-1 contro il Formigine si stacca a -5 dal Rimini e vede avvicinarsi a -1 l’Este d mr Zattarin winner 4-1 come da copione sul Ribelle. Per quanto riguarda zona play off si ripropone perentoriamente il Piacenza che ha schiacciato per 4-0 l’Abano di De Muzzi. Mica pochi 4 gol in casa, dove l’infortunio a Maniero dopo soli 10 minuti non giustifica la debacle, visto che su Il Mattino di Padova il giornalista Sergio Campofiorito ha dato la sufficienza soltanto al polesano Dall’Ara. Peccato per l’Abano ma col tridente attorno al neo acquisto Zanardo …l’avevo visto soffrire anche nel secondo tempo contro il San Paolo PD. Questioni di equilibri tattici da sistemare, la qual cosa evidentemente si è verificata in casa San Paolo PD che con Vito Antonelli in panchina ( subentrato a Damiano Longhi) questa settimana ha ritrovato il sorriso e i 3 punti per effetto della vittoria per 1-0 in casa del Mezzzolara, mentre tra Thermal A.T e Scandicci è finita 1-1. Detto che il Fidenza si conferma ultimo avendo perso in casa 0-1 contro il Romagna Centro, segnaliamo i seguenti altri risultati in zona play out: Bellaria – Fortis Juventus 2-0 e Fiorenzuola – Jolly Montemurlo 1-0.

 

 

Ripeto: e mercoledì c’è il turno infrasettimanale, mentre nel Girone C si tornerà a giocare ‘direttamente’ domenica. In un Girone che qui vede confermarsi in vetta l’Altovicentino winner 3-1 ( doppietta di Cozzolino) in casa Dro, sempre a +1  sui Blucerchiati Padova di mr Parlato, bravi e fortunati  a battere per 2-1 il Montebelluna al 94’ con match winner Mattin dopo che con l’ex Samba aveva appena subito il pareggio degli ospiti. Si stacca invece il Belluno/terzo perché ha solo impattato 2-2 col Tamai, mentre in zona play off , visto il pari 1-1 tra Sacilese e Union Triestina, si propone con forza la Clodiense di mr Pagan winner 4-1 sull’Union Ripa Fenadora, con bomber Riccardo Santi doppiettista. Non demorde però neppure l’ArzignanoChiampo che ha vinto di misura 1-0 contro il Mori Santo Stefano.
Per quanto riguarda la zona play out segnaliamo altresì i seguenti altri risultati: Giorgione – Union Pro 2-1; Legnago Salus – Kras Repen 1-1 e Mezzocorona – Fontanafredda 1-3.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA si conferma corazzata il Campodarsego di mr Andreucci perché è riuscito a vincere per 3-2 in sorpasso sulla Marosticense, mantenendosi così a + 4 sull’Adriese di mr Fiorin che sempre in sorpasso ha battuto il Dolo grazie alle reti di Stefano Bellemo ( assist by Zanellato) e di ‘turbo-diesel’ Castellan …divin codino in gol tap in di testa a capitalizzare il palo ‘impattato’ da Bez su assist di Nicolò Bellemo.

 

 

Quanto è stato difficile per l’Adriese? Lo ha spiegato il ds Sante Longato a fine match , parlando a giornalisti , mentre mr Valeriano Fiorin ha sottolineato quanto segue by phone a Marco Bellinello de La Voce di Rovigo:<< Nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di stare più concentrati e di giocare più palloni sugli esterni, perché centralmente Bez faceva fatica>>.

 

 

Per parte mia ho fatto due parole con Andrea Martignon ‘mister Dolo’ su un match sostanzialmente in equilibrio finché …alcune giocate speciali dei giocatori dell’Adriese hanno fatto la differenza. Col presidente adriese Luciano Scantamburlo abbiamo parlato di calcio e di tennis, mentre dopo i saluti a Lorenzo Zecca e a matchwinner Castellan e mister Gregnanin vice-Fiorin, …ho preso atto che la preparazione atletica dell’Adriese è una garanzia di vittoria anche in sorpasso e al fotofinish. Come a dire che mister Fiorin , nel bunker degli spogliatoi’ sa allenare anche la mentalità agonistica dell’Adriese ben oltre i 90 minuti, tra campo e dintorni visto anche la lunga fase di riscaldamento di Giacomo Marangon ‘tenuto in caldo’ per domenica prossima vs la capolista Campodarsego che pure non lascia niente al caso ( ho visto anche gli appunti di A.G. per mister Andreucci).

 

 

Insomma per parte mia Adriese vs Dolo è stato un match intenso specie …nei collegamenti del secondo tempo con Delta Radio, quando playmaker Oscar Cavallari non è stato ‘sotto la linea di centrocampo’ ma ha accorciato la gittata dei suoi lanci alla Pirlo, in attesa di perfezionarli con miglior ‘timing’ per trasformarli in assist.

 

 

Chi si stacca è invece il Cerea che ha solo impattato 0-0 nel derby veronese vs Santa Lucia di Golosine. Tant’è che al quarto posto il Cerea viene agganciato dal Sarcedo winner 2-0 vs Sambonifacese/ultima. Intanto risorge l’Oppeano winner 2-1 in casa Pozzonovo, come peraltro il Vigasio di mr Montagnoli winner 2-1 contro il Loreo di mr Dorino Anali ( ha accorciato su rigore Fabio Cazzadore). Buon punto ossigeno , peraltro in pieno recupero, per la Piovese di mister Michele Florindo vs Bardolino, identico risultato 1- 1 come tra Montecchio Maggiore ( penultimo) e Ambrosiana ( quasi zona play off).

 

 

Variazioni in vetta anche nel campionato di PROMOZIONE, dove il Saonara Villatora ha vinto 2-1 in casa Boca Ascesa ed ha allungato sul Mestrino di mr Spollon che ha solo impattato 1-1 nel turno casalingo vs Vigolimenese.

Da sottolineare che a fine match negli spogliatoi si è rivisto Mattia Martinello dopo la sua sfortunata caduta a Roma dal parapetto antistante al Colosseo; perciò bentornato MARTI e complimenti a tutto lo staff del Mestrino che è sempre stato vicino al suo giocatore, con striscioni anche a Lendinara vs l'Unin Vis polesana.

La stessa Union Vis di mister Conti che domenica ha consolidato il terzo posto battendo 2-0 la Legnarese sigillando la superiorità grazie alle reti di Zanchi e Toffalin tutte nel pt, mentre il suo portiere Carretta ( al rientro) ha dato sicurezza ad un reparto difensivo che perciò ha sofferto davvero poco nella ripresa. Invece si ritrova di nuovo ultimo l’Altopolesine di mr Agostini che ha perso a Castelmassa nel turno casalingo vs Torre ( 0-1 nella sfida salvezza).

 

 

Per la serie Delta Radio e dintorni, buon pareggio 2-2 agganciato dalla Solesinese di mr Ricci in doppio recupero finale con ‘bomber doppietta’ Cecchetti vs Pro Hellas Monteforte.
Negli altri match tra centro classifica e zona play out ecco gli altri risultati: Longare Castegnero – Union Graticolato 0 -0, Cerealdocks Camisano – Sitland Rivereel 1-1 e Ponte San Nicolò Polverara – Serticense 1-2.

 

 

Giornata tutta favorevole all’Azzurra Due Carrare questo 17esimo turno in PRIMA CATEGORIA. Questo perché la capolista Stientese di mr Ferrarese sta pagando l’assenza del suo goleador Hakim  , per le note vicende che in settimana hanno scomodato anche Rai Sport & Dribbling per l’amichevole ‘habitat’ notturna con la N.A.Bagnolo.
E così a Papozze la capolista Stientese ha perso seccamente 3-1 ed adesso ha un solo punto di vantaggio sull’Azzurra Due Carrare di mr Garbin che invece ha straripato 8-0 (poker di Toffanin) sul Crespino Guarda Veneta rimaneggiato.

 

 

Hanno fatto rallenty anche le altre polesane d’alta classifica. Vedi Badia di mr Piccinardi sconfitto 3-2 nel finale a Boara Pisani dove mister Marcello Gulmini sta facendo bene e vedi lo Scardovari di mr Pregnolato che nel derby a Taglio di Po si è fatto sorpassare sempre per il 3-2 finale, con i tajanti di mr Gerico MIlani che hanno capitalizzato la qualità di Luca Chiarion e che si rammaricavano per un rigore sciupato da Fioravanti.
Per la zona play out segnaliamo il ko della Villanovese battuta 2-1 a Monselice dal La Rocca di mr Andrea Franzolin, mentre il colpo di coda l’ha fatto il Pettorazza di mr Braggion bravo a rialzarla testa e battere per 2- 1 il Castelbaldo Masi di mr Rodighiero.
A completamento segnaliamo la importante vittoria del Cavarzere per 3-1 ( doppietta di Birolo, ma altrettanto importanti i due rigori parati da Liviero) sul Due Stelle, mentre tra Arzergrande e Stroppare è finita 1-1 salomonicamente.

 

 

Tanti gol e un solo risultato in bianco infine in SECONDA CATEGORIA.  Detto che lo 0 - 0 c’è stato nel match da centro classifica tra Boara Polesine e Rosolina, segnaliamo che in vetta il Medio Polesine di mr Resini si conferma cinico, tant’è che ha vinto 2-1 sulla forte Fiessese, mantenendosi a +3 sul Porto Viro che ha sbancato per 4-2 Roverdicrè grazie soprattutto alla tripletta di Poncina. In zona play off ritorna a fare la voce grossa la Nova Audace Bagnolo di mr Zeri winner 2-1 a Granzette, mentre la Tuchese ha solo impattato 2-2 a Frassinelle dove il fast gol è stato di Secchieri.

 

 

Bene invece il Grignano di mr Di Lena che ha sbancato pr 2-0 il campo de La Vittoriosa, così come ha fatto il San Vigilio Adria del presidente Valentino Sartori e di mr Franco Franzoso winner 4-3 a Salara capitalizzando al massimo la doppietta di Gorda new entry nella ripresa.
Fermo restando che l’exploit della giornata porta la firma del Canalbianco di mister Milan winner 3-1 sul Villadose e pertanto ora penultimo in sorpasso sul Frassinelle di mr Strenghetto.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA , ricordamo che il campionato riprenderà domenica prossima. Ma intanto in COPPA POLESINE passano il turno sia Adige Cavarzere di mr Giorgio Braghin ( perché ha vinto 5-1 nel retour match in casa Bosaro) e la Lendinarese di mr Tavian ( perché nel retour match ha vinto 4-0 a Polesella).
Ricordando altresì che in COPPA PADOVA passa il turno il San Martino di Mr Birolo ( 2-0 sul Borgoforte) mentre il Cà Emo di mr Terrentin ha perso 1-0 in casa Atletico Conselve, ma era già matematicamente eliminato.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem ‘barba & pietra filosofale” formato da Valeriano Fiorin by Adriese & Thiago Motta by Psg targati …’car by Napolitano from Quirinale to Monti (quartiere). Due personaggi speciali, Fiorin & Thiago Motta, perché abituati a parlare direttamente sul campo, senza troppi fronzoli dialettici ….polesani.
Due Personaggi ‘for president’ , come lo è stato Giorgio Napolitano del quale perciò presentiamo il suo ‘momento d’addio’ come da alcuni miei personalissimi flsh televisivi , partendo dal pennone ‘ammainato’ e poi consegnatogli, tra cavalli, corazzieri, istituzionali e …adieu in macchina for Quartiere Monti.
E con riferimento a Thiago Motta ‘con tanto di barba’ eccolo come da Formazione ufficiale e by sito Psg , tra winner vs Evian, mentre i compagni festeggiano il piccolo grande bomber Verrati.

 

 

Storie televisive come quella dell’ultima ospitata su Prima Free che vi proponiamo by trasmissione televisiva “Lunedì in campo”  con in piedi da sx mr Pagan/ Clodiense, Gigi Patrian. Roberto Pizzoli & Enrico Gherardi/Delta PTR, Pino Augusti, fan Tinello/Pettorazza, quindi accosciati da sx bomber Riccardo Santi/Clodiense, Salvatore Binatti, Luca Reale pres.Over 35 Rovigo, Sergio Sottovia, bomber Fabio Fioravanti/Tagliolese.
E nel backstage con tanto di Trofeo “Campione d’Italia” gli Over 35 Rovigo col trio Previati, Luca Reale, Bardelle insieme al sottoscritto Sergio Sottovia.
Passando alla mia ‘domenica in…campo’ ecco alcuni flash dal Bettinazzi di Adria, partendo dal sorteggio iniziale dell’arbitro Trevisan di Venezia tra i capitani Santarel/Dolo e Oscar Cavallari/ Adriese. Per una partita anche ha creato qualche problema all’Adriese visto anche gli infortuni a Ballarin ( trasportato all’ospedale) e a baby Lodi ( rientrato in campo).

 

 

Una partita raddrizzata dal pareggio di Stefano Bellemo ( che proponiamo running inseguito dal festeggiante Castellan e Zanellato) cui nulla ha potuto il portiere ospite Santarel ( terra). Una partita che ha visto poi protagonista Castellan ‘divin codino’ che prima di essere match winner aveva già sfiorato il gol ( perciò …con le mani tra i capelli).

A questo punto onoriamo l’Union Vis proponendovi il noto poker tra cui il portiere Carretta, capitan Camalori ( ora infortunato) e bomber Zanchi.
Scalando di categoria eccoci ad onorare Valentino Sartori presidente della San Vigilio Adria ( assistito da un suo noto dirigente) ed infine mister Tavian della Lendinarese ora in Terza categoria ma fotografato con sfondo “ Mostra Story Lendinarese”.
Tutti personaggi Story che hanno permesso a questo sito www.polesinesport.it di tagliare in questi giorni il traguardo dei 360/MILA contatti come da flash certificativo odierno by Friends che vi proponiamo in last photo.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it