FIPAV & Coppa Rovigo 2024/ A Ceneselli vince San Bortolo 3-1 vs Occhiobello, terzo posto GS Avanzo Badia winner 3-1 vs Volley Ball Polesella


06/03/2024

E’ stato un viaggio lungo, quello della Coppa Rovigo 2024 targata FIPAV provinciale di Natascia Vianello, a Ceneselli col supporto organizzativo del GS Tor Castelmassa del presidente Giampaolo Guariento.

Come ben spiega il seguente reportage completo trasmessoci da Andrea Gardina – Ufficio stampa Fipav Rovigo – partendo dalla fasi di qualificazione fino ai risultati della giornata finale svoltasi a Ceneselli con le segnalate significative presenze istituzionali 

ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 29.02.2024)/ FIPAV ROVIGO – Coppa Rovigo, la finale sarà tra San Bortolo e Occhiobello; ma chi succederà alla Polisportiva San Pio X?

Si disputerà domenica 3 marzo la finalissima di Coppa Rovigo, presso il Palazzetto dello Sport di Ceneselli e vedrà opposte le formazioni della Pallavolo Occhiobello e della Polisportiva San Bortolo.

Il match sarà anticipato dalla finale terzo-quarto posto tra il GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia e il Volley Ball Polesella.

 

 

La sfida per capire chi subentrerà alla Polisportiva San Pio X, che lo scorso anno ebbe la meglio a Villadose per 3-1 sull’ASAF Salmaso Trasporti, è lanciata.

Torneo iniziato con la fase a gironi il 13 ottobre, che aveva visto il dominio di Pallavolo Occhiobello nel gruppo A (18 punti, 6 vittorie, nessuna sconfitta e nessun set al passivo) e nel B della Polisportiva San Bortolo (18 punti, 6 vittorie e nessuna sconfitta).

 

 

 

Tra 1 dicembre e 9 gennaio, disputati i quarti di finale con altro successo netto della Pallavolo Occhiobello per 3-0 sull’ASAF Sant’Apollinare, mentre più combattuti sono stati gli altri confronti con doppio 3-1 per GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia (in casa contro PSV Siderferrari) e per il Volley Ball Polesella (1-3 in trasferta sul campo dell’Adria Project Studio). Infine, più sofferta l’affermazione della Polisportiva San Bortolo, 3-2 al tie-break contro il GSD Real Pontecchio Volley.

 

 

 

Venerdì scorso le semifinali con altra vittoria della Pallavolo Occhiobello per 3-1 nel derby del Po contro il Volley Ball Polesella e successo per la Polisportiva San Bortolo che ha avuto la meglio 0-3 del GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, in un match più equilibrato di quanto non dica il risultato finale, considerando che due set su tre si sono conclusi ai vantaggi.

 

 

 

Direzioni di gara affidate per la prima partita a Claudio Fabiano e Giorgia Baioccato, mentre la finale primo-secondo posto sarà diretta da Alberto Avanzi ed Anna Perazzolo.

Al termine dell’evento, come di consueto, previste le premiazioni delle squadre finaliste.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 04.03.2024)/ FIPAV ROVIGO – La Polisportiva San Bortolo conquista la Coppa Rovigo 2024

È la Polisportiva San Bortolo la vincitrice dell’edizione 2024 della Coppa Rovigo, disputata domenica 3 marzo al Palazzetto dello Sport di Ceneselli.

Successo in rimonta per le ragazze in rosa che erano andate sotto 25-23 nel primo set, ma che hanno poi conquistato i tre successivi 22-25, 11-25, 16-25 imponendosi per 1-3 sulle rivierasche.

 

 

 

Partita equilibrata nei primi due set con Occhiobello che aveva condotto per lunghi tratti anche il secondo, subendo poi il recupero nel finale delle rodigine, che ingranavano così la marcia giusta per conquistare in maniera piuttosto netta anche i successivi e coronare nel migliore dei modi la propria prestazione.

 

 

 

Le neo campionesse: Marta Tosini, Sabrina Vianello, Anna Boldrin, Martina Schiesaro, Martina Cornetti, Martina Poltronieri, Martina Davin, Giovanna Ebani, Stephanie Udeh, Isabella Cavazzana, Sara Pavan, Arianna Lazzarini, Giulia Sacchetto, Hilary Tanese. Allenatori: Luca Sarto e Claudio Zennaro. Dirigente: Monica Astolfi.

 

 

 

Un ringraziamento va al GS Tor Castelmassa, società ospitante presieduta da Giampaolo Guariento, e alle amministrazioni comunali di Ceneselli e Castelmassa, rappresentate all’evento dal sindaco di Ceneselli, Angela Gazzi, e dall’assessore allo sport del Comune di Castelmassa, Paolo Gilioli.

 

 

 

Sfida anticipata, come ormai consuetudine, dalla finale terzo-quarto posto che ha visto il successo del GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia per 1-3 (28-26, 16-25, 23-25, 18-25) sul Volley Ball Polesella, con set combattuti e giocati quasi punto a punto e le rossoblù che hanno pagato forse la giovane età in alcuni momenti dell’incontro. Per le alto polesane la possibilità di riscattarsi rispetto ad un campionato di prima divisione con qualche difficoltà di troppo.

 

 

 

Nelle direzioni di gara si sono alternati per la prima partita Claudio Fabiano e Giorgia Baioccato, mentre la finale primo-secondo posto è stata diretta da Alberto Avanzi ed Anna Perazzolo.

Al termine dell’evento, le premiazioni ufficiali delle squadre finaliste, con tanto di spettacolo musicale ed estrazione di ricchi premi pallavolistici.

Prossimo appuntamento domenica 14 marzo per la finale under 14 tra GS Volpe Sicell e GSD Real Pontecchio.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover gli arbitri della finalissima : Claudio Fabiano e Giorgia Baioccato, in campo a Ceneselli.

Quindi in apertura di fotogallery e in sequenza le squadre che nelle qualificazioni si non meritate l’accesso  alla finalina ( il Polesella in maglia rossa e la GS Avanzo Badia in magia gialla e biancoazzurra) e alla finalissima ( Pallavolo Occhiobello con coach Maurizio Visentini a sx e la Polisportiva San Bortolo in maglia biancazzurra).

 

 

 

 

Quindi dal palasport di Ceneselli ecco lo staff del GS Tor Castelmassa che ha curato il ‘servizio al campo’ .

E a seguire,  dopo una visone panoramica sul pubblico in tribuna e un flash su una fase di gioco durante la finalissima, ecco a seguire la quarta classificata Polesella ( maglia nera), poi il GS Avanzo Badia Polesine ( maglia rossa). 

 

 

 

 

Infine con riferimento alle finaliste, ecco dapprima due flash per onorare sia  la Pallavolo Occhiobello ( prima della partita e in team medagliate post premiazioni, effettuate da Giampaolo Guariento primo a sx) che la vincente Polisportiva San Bortolo ( sempre nel pre-match e in team medagliate post cerimonia premiazioni effettuate da Natascia Vianello FIPAV RO , prima a dx).

 

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it