Fipav Rovigo 2023-24, rilanciata da Programmi, Commissioni, Società, Corsi arbitri, Selezioni, riforma Sport/ E anche beach + sitting volley


29/09/2023

Un trittico new settembrino che in casa Fipav Rovigo certifica il suo ‘rilancio’  per la stagione 2023-24 , con incontri programmatici che hanno coinvolto sia l’Organigramma che Arbitri, Società , Selezioni.

Non solo della pallavolo ma anche del Beach volley e del Sitting volley, in un periodo in cui ha il suo ‘peso’ progettuale la nuova Riforma dello Sport ancora da metabolizzare, mentre politicamente bipartizan è ‘entrata’ nella nostra Costituzione lo... Sport come elemento socio-culturale a dimostrazione di quanto sia importante fare Sport  a tutti i livelli e a tute le latitudini italiane.

Tutto queste ‘programmato’ by Fipav Rovigo come da seguente reportage, e relativo trittico news sulle attività ‘mese in campo’ appunto in questo settembre, con tanti attori principali coinvolti sia nelle decisioni che nella programmazione prossima, per Parigi 2024.

PRIMA NEWS ( by Fipav Rovigo, mail 18.09.2023)/ FIPAV ROVIGO – Conferme dalle commissioni Fipav Rovigo. Il 24 settembre riunione con le società

Riparte di slancio la stagione pallavolistica di Fipav Rovigo con tante conferme e novità che riguarderanno da vicino e in particolare sul piano amministrativo-gestionale i club tra Adige e Po.

Si ricomincia, intanto, da una conferma sostanziale con piccole variazioni di tutte le commissioni all’interno dell’organigramma federale locale.

 

 

 

“La volontà è stata quella di chiudere il mandato con gli stessi collaboratori con cui abbiamo iniziato, in attesa del termine del quadriennio olimpico – ha commentato la presidente Natascia Vianello -. Sarà per noi l’ultima stagione con programmazione completa e dopo Parigi 2024 sono previste le nuove elezioni, quindi ci tenevamo in particolare a completare l’opera con chi era già in corsa e devo ringraziare tutti quanti per la disponibilità in tal senso”.

La stessa Natascia Vianello guiderà la commissione gare dove si continua, però, nell’intento di non avere una assegnazione univoca, ma le cui decisioni saranno sempre prese in condivisione e con il supporto del consiglio territoriale.

 

 

 

Giudice sportivo territoriale confermato Diego Longhi, che qualche anno fa era partito dal ruolo di responsabile ufficiali di gara provando poi il cambio di categoria in sostituzione di Luigi Magosso.

Prevista una leggera modifica nella commissione ufficiali di gara con David Bastianin che farà un passo indietro rispetto all’ultimo anno restando, tuttavia, in qualità di vice, in attesa della conferma come responsabile di Elisa Cappellozza, così come di quella di Caterina Baccaglini nel ruolo di designante, entrambe vincolate a questioni lavorative in via di definizione.  

 

 

 

Certe invece le conferme di Alberto Maria Nicoli (anche consigliere con delega) nella commissione allenatori e di Stefania Menarello per quella del Volley S3.

“Entrambi portano entusiasmo e belle idee – continua la presidente di Fipav Rovigo -, nel settore promozionale Stefania Menarello ha dimostrato, così come Alberto Maria Nicoli con gli allenatori, molta dedizione e portato diverse novità ed evoluzioni nelle attività. Mi piace sottolineare soprattutto la capacità di adattamento nel periodo del Covid-19 quando è riuscita ad inventarsi in maniera simpatica sfide e giochi per tenere attivi i piccoli atleti in una fase tutt’altro che semplice”.

 

 

 

Continua pure l’impegno nel beach volley di Luca Pregnolato, capace di portare avanti eventi nel settore e di creare uno staff composto da ex atleti e nuovi maestri che potranno rappresentare un futuro importante nella disciplina; e infine nel sitting volley si ripartirà da Alice Morandi, arrivata la scorsa stagione dopo un’annata di studio e preparazione per conoscere meglio a livello polesano e nazionale l’area di interesse, pronta a rientrare anche dopo il lieto evento che vedrà crescere la sua famiglia.

 

 

 

 

Commissione gare: Natascia Vianello e consiglio territoriale.

Giudice sportivo territoriale: Diego Longhi.

Commissione ufficiali di gara: Elisa Cappellozza (in attesa di conferma) responsabile, David Bastianin vice responsabile.

Designante gare: Caterina Baccaglini (in attesa di conferma).

Commissione allenatori: Alberto Maria Nicoli.

Commissione Volley S3: Stefania Menarello.

 

 

 

Commissione beach volley: Luca Pregnolato.

Commissione sitting volley: Alice Morandi.

Ufficio stampa: Andrea Gardina

Fotografo: Riccardo Fornasiero.

 

 

 

Il 24 settembre, intanto, alle 9:30 nella sala mediateca del Palazzo delle Federazioni sportive in viale Porta Adige a Rovigo si svolgerà l’ormai consueta riunione di inizio anno con tutte le società della zona.

Dopo le comunicazioni del presidente, si procederà con la presentazione degli organici di gioco e la struttura dei campionati, la programmazione delle attività di supporto del settore ufficiali di gara, le proposte di abilitazione e formazione per gli allenatori, la presentazione delle attività territoriali per i più piccoli e il resoconto delle attività del Trofeo dei Territori 2022.

 

 

 

Ospite della giornata sarà l’avvocato Biancamaria Stivanello di Padova, specializzata nel settore sportivo e consulente del portale Fiscosport per quanto riguarda aspetti amministrativi, fiscali e gestionali dei club.

“Abbiamo voluto fortemente la presenza di un esperto nel settore – conclude Natascia Vianello – come idea legata all’avvio della cosiddetta riforma dello sport, per poter iniziare a passare per così dire dalla teoria alla pratica, dopo un anno in cui ne abbiamo sentito parlare di continuo. Sarà un’ottima occasione per le società per porre domande e richiedere informazioni a livello tecnico-formativo su aspetti che andranno a cambiare in maniera decisa la nostra disciplina e non solo”.

 

 

 

 

SECONDA NEWS ( by Fipav Rovigo, mail 20.09.2023)/ FIPAV ROVIGO & “MONDO ARBITRI” /  Nuovo corso e promozioni, continua l’impegno degli arbitri di pallavolo polesani

Due promossi a livello regionale, raduno territoriale il 1 ottobre e il giorno dopo subito l’inizio di un rinnovato corso: parte di gran carriera il settore ufficiali di gara di Fipav Rovigo.

“Siamo al via di una nuova stagione, che si presenta un po' più ostica a livello organizzativo, ma per la quale abbiamo già programmato tutte le attività formative, sia per le società che per gli ufficiali di gara territoriali – ha dichiarato il vice presidente Fipav Rovigo con delega al settore, Diego Gardina -.

 

 

 

La nuova commissione, poi, ha indetto come di consueto il corso di reclutamento per nuovi arbitri, verso il quale guardiamo fiduciosi, con la speranza di rinforzare il gruppo e sopperire a qualche defezione che abbiamo avuto quest'anno. L'invito a partecipare è rivolto a tutti gli appassionati, anche se non hanno esperienza passata in campo: con costanza e impegno si possono comunque ottenere ottimi risultati e grandi soddisfazioni, il tutto senza dimenticare il divertimento e il piacere di entrare a far parte della "famiglia" arbitrale”.

 

 

 

Domenica 1 ottobre riunione plenaria con tutti gli arbitri locali e presentazione delle novità nella sala della Gran Guardia a Rovigo, mentre lunedì 2 nella sede Fipav in viale Porta Adige nel palazzo delle federazioni sopra al centro commerciale Aliper, inizierà il corso arbitri, completamente gratuito e tenuto in dieci lezioni (ore 20:30 il lunedì e giovedì), con spiegazione di regole di gioco, tecnica e segnaletica arbitrali, oltre ad attività formativa in palestra. Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail arbitri@fipavrovigo.net.

 

 

 

Al termine, esame teorico e pratico, tre partite con un tutor affiancato e infine l’abilitazione a dirigere gare nelle categorie giovanili e divisioni, con possibilità di carriera.

Sono due, a questo proposito, i fischietti polesani che approderanno a livello regionale nella nuova annata: Anna Perazzolo e Alberto Avanzi.

 

 

 

ANNA PERAZZOLO, sportiva fin da bambina, ha praticato nuoto per sette anni, decidendo poi di cimentarsi nella pallavolo giocando nella sua città con Adria Volley nel ruolo di libero fino al campionato di prima divisione.

A dodici anni casualmente arbitra una partita di Volley S3 e si appassiona tanto da voler frequentare il corso per diventare arbitro federale nella stagione 2021/2022. Nell’ultima stagione, ha partecipato sia al corso incentivante nazionale “Challenge Città di Torri” che al Trofeo dei territori under 14 femminile e under 15 maschile, oltre a dirigere la finale territoriale under 16 femminile.

“Sono soddisfatta di questa promozione in regione – dice -, è il risultato di un grande impegno nella provincia di Rovigo e nei tornei a cui ho preso parte. Spero di migliorare con questa nuova esperienza e di crescere professionalmente e personalmente”. 

 

 

 

ALBERTO AVANZI scopre, invece, la pallavolo a nove anni, iniziando a giocare per la squadra del suo paese, il GS Tor Castelmassa. A diciotto anni approda in serie D nel ruolo di centrale con la società Pallavolo Occhiobello, con la quale ha giocato fino a due anni fa, e ha rappresentato Fipav Rovigo con la selezione maschile sia di pallavolo che di beach volley.

 

 

A diciassette anni diventa arbitro associato e successivamente federale dalla stagione 2021/2022, in cui partecipa pure al corso incentivante nazionale “Challenge Città di Torri”. Nell’ultima annata, ha diretto la finale territoriale under 18 femminile ed è stato designato al Trofeo dei territori under 14 femminile e under 15 maschile, dove ha avuto la soddisfazione di dirigere da primo arbitro la finale maschile.

“E’ una prima tappa sicuramente molto importante per la mia carriera arbitrale che mi fa capire che il lavoro che ho fatto da quando ho iniziato sta dando i suoi frutti, adesso c'è una nuova sfida e vediamo cosa riserverà” il suo commento.

 

 

 

TERZA NEWS ( by Fipav Rovigo, mail 26.09.2023)/ FIPAV ROVIGO – Società polesane pronte a ripartire in un anno ancora più speciale per lo sport

Si è tenuta domenica scorsa nella sala mediateca del Palazzo delle Federazioni di Rovigo la riunione di inizio anno di Fipav Rovigo con tutte le società locali.

Circa tre ore vissute intensamente assieme per continuare a confrontarsi e stimolare la crescita della pallavolo polesana. I numeri tra Adige e Po parlano sempre di una realtà lontana dalle altre province, ma considerando la percentuale di praticanti per numero di abitanti, allora la situazione cambia radicalmente e la provincia di Rovigo si posiziona sul podio dietro soltanto a quelle di Padova e Vicenza, che hanno potuto contare di recente su un vero e proprio exploit di tesserati.

 

 

 

Ottima e sentita la partecipazione che ha visto la presenza di circa l’80% dei club del territorio, intervenuti con i propri presidenti, ma non solo, anche con commercialisti, tecnici, segretari, consulenti del lavoro e allenatori.

Ad aprire le “danze”, è stato infatti l’intervento dell’avvocato Biancamaria Stivanello di Padova, specializzata nel settore sportivo e consulente del portale Fiscosport per quanto riguarda aspetti amministrativi, fiscali e gestionali dei club.

 

 

 

Un incontro pensato per trattare in primis un argomento che si preannuncia rivoluzionario per il mondo dello sport nella nuova stagione, quello della cosiddetta riforma, e passare dal dire al fare, trattando tutti i possibili aspetti pratici che ne conseguiranno.

“Ora è il momento in cui si inizia a mettere mano agli incarichi, a sistemare posizioni e c’è stata grande attenzione da parte delle società. Non è stato minimamente un dibattito a senso unico, ma sono state poste molte domande, anche ovviamente su casi specifici, per una legge che cambia gli equilibri del vecchio ordinamento e rimarrà verosimilmente un cantiere aperto, ed è naturale che ci possano essere molte questioni.

 

 

 

Le risposte della dottoressa Stivanello sono state semplici e dirette, con tante indicazioni e consigli e un focus finale su quello che sarà il registro attività sportive oltre che sulle novità previste dall’ultimo correttivo, tanto che al termine è partito un applauso spontaneo di ringraziamento dei presenti” le parole della presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello.

La stessa ha, poi, preso la parola per presentare la nuova stagione: organici, staff, campionati, anticipando date di inizio e informazioni su gironi ed iscrizioni in una settimana importante che vedrà l’uscita di diversi calendari e la partenza nel weekend dei tornei maschili, mentre quelli femminili avranno il via ufficiale da domenica 8 ottobre.

A seguire gli interventi dei responsabili del settore ufficiali di gara in cui si è parlato della programmazione del prossimo corso arbitri, ma anche di quelli per segnapunti, arbitri associati, aggiornamenti ed ulteriori elementi specifici, come ad esempio quelli legati al riconoscimento atleti: tutti aspetti già noti alle società ma che sono stati comunque ribaditi e rafforzati..

 

 

 

Di particolare interesse sarà la stagione del Volley S3, più lunga e ricca di appuntamenti che daranno spazio alle feste promozionali che coinvolgono i più piccoli, in un settore in continua crescita e le cui attività rimarranno ancora una volta gratuite. Una filosofia distintiva questa per Fipav Rovigo rispetto ad altri comitati e che consente alle società di destinare risorse ad altri utilizzi.

Si è, poi, parlato di allenatori e della programmazione dei corsi di formazione e abilitazione e la chiusura è stata dedicata alle selezioni, con il resoconto del consigliere referente, Giampaolo Guariento, sulle attività dell’ultima annata sportiva e un’anticipazione di quello che prevede il futuro, con alcuni possibili cambiamenti negli staff dettati da esigenze personali, l’inizio degli allenamenti previsti tra fine novembre ed inizio dicembre e la disputa del Trofeo dei territori under 14 maschile nel primo fine settimana di marzo, mentre a maggio ritornerà l’ormai consueto appuntamento con l’Aequilibrium Cup Trofeo dei territori under 14 femminile ed under 15 maschile.

 

 

 

 

Alle società presenti è stato consegnato come ringraziamento per la presenza un kit Fipav Rovigo con cartellina, penna, blocco notes e shopper in cotone personalizzata.

“Personalmente sono molto contenta della partecipazione e dell’attenzione ricevuta da parte delle società sportive – il commento conclusivo della presidente Fipav Rovigo, Natascia Vianello – Negli ultimi anni abbiamo ripetuto spesso, purtroppo per condizioni negative come la pandemia o il conflitto ucraino, che stavamo vivendo un anno speciale, ma questo 2023 per il mondo dello sport si prospetta davvero come tale e stavolta con un’accezione positiva.

La riforma sta cambiando il nostro mondo e una volta trovato un punto di equilibrio andrà a ridare il giusto ordine e considerazione ad un mondo immenso di volontari e collaboratori che supportano società e atleti. Ma soprattutto, ho voluto ricordare anche ai nostri club, un altro momento davvero storico. Il 20 settembre lo sport è entrato a pieno diritto nella Costituzione italiana e credo che questa sia davvero una delle notizie più belle degli ultimi anni”. 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover il giusto mix arbitro-locandina per promuovere il nuovo Corso Arbitri by Fipav Rovigo in programma da lunedì prossimo 2 ottobre.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo da Natascia Vianello presidente FIPAV Rovigo e ia seguire con riferimento alla Prima News e anche nomine delle nuove Commissioni citate proponiamo in sequenza Biancamaria Stivanello ( docente Riforma Sport), David Bastianin, Riccardo Fornasiero, Diego Longhi, Alberto Maria Nicoli, Luca Pregnolato, infine Stefania Menarello.

Mentre con riferimento alla News sugli arbitri ‘promossi’ onoriamo in poker slash Anna Pezzolato e poi Alberto Avanzi.

Infine con riferimento all’incontro Fipav – Società ecco le relative immagini panoramiche, tar relatori e dirigenti -tecnici societari, avvenuta a Rovigo dalla Sala Coni provinciale, con Natascia Vianello in piedi a fianco di Biancamaria Stivanello seduta al tavolo dei relatori.

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it