FIPAV Rovigo ‘abilita’ 3 nuovi arbitri/ E nella finale Under 16 winner is 3-2 Occhiobello di coach Perilli vs Volpe-Fiesso della Ghisellini


28/02/2024

C’è chi vince come il team Occhiobello di coach Perilli ed è Campione Provinciale; c’è poi chi perde la finale ed è ( per me...) soprattutto vice campione provinciale, tanto più che nello specifico il team Volpe Sicell Fiesso Umbertiano aveva vinto entrambe le precedenti due sfide nella fase di qualificazione verso al citata finalissima.

Parliamo del campionato Under 16 organizzato dalla FIPAV Rovigo ed andata inscena a Lendinara,  andata in scena a Lendinara, una location sempre particolarmente sensibile verso il mondo della Pallavolo.

Per questo vi proponiamo volentieri in sequenza ( anche perché sia coach Perilli che Simona Ghisellini, hanno vissuto la loro vita in sinergia con Pietro Pantaleoni guru della pallavolo polesana) le seguenti News by Fipav Rovigo, sia per quanto riguarda la ‘abilitazione’ dei Tre-Nuovi-Tre arbitri da mandare in campo , che per quanto riguarda tutto l’ultimo percorso della Pallavolo polesana Under 16, dalla fase Qualificazioni fino alla Finalissima di Lendinara con relative premiazioni.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by Fipav Rovigo, mail 13.02.2024)/ FIPAV ROVIGO – TRE NUOVI ARBITRI PER FIPAV ROVIGO ( I nuovi arbitri sono: Sylwia Karolina Milczarczyk, Antonio Buoso e Edoardo Torazza ) .

Terminato nelle scorse settimane il corso annuale per i nuovi arbitri di pallavolo proposto da Fipav Rovigo.

 

 

Sono stati in tutto tre i nuovi fischietti promossi che, dopo le lezioni preparatorie, hanno ottenuto l’abilitazione tramite un esame scritto sul regolamento, uno sul referto e una prova pratica in campo, svolta grazie alla collaborazione della società sportiva ASAF.

Ora per tutti arriveranno tre tutoraggi personali accompagnati da arbitri esperti, per potersi cimentare di fatto con le prime partite nei palazzetti della provincia.

La partenza dovrebbe essere prevista circa per fine marzo, probabilmente con il Memorial Luce nella categoria under 16.

I nuovi arbitri sono: Sylwia Karolina Milczarczyk, Antonio Buoso e Edoardo Torazza.

 

 

“Speravamo ovviamente in una partecipazione maggiore, ma già avere queste tre nuove persone sarà un aiuto importante per coprire gli incontri – il commento della responsabile degli ufficiali di gara di Fipav Rovigo, Elisa Cappellozza -. Tra poco, a metà febbraio, partirà anche il nuovo corso in collaborazione con Fipav Veneto, che si svolgerà prevalentemente online, e speriamo in qualche iscrizione pure qui.

 

 

Sappiamo che i numeri purtroppo rimangono bassi e aumentano di conseguenza le difficoltà nella gestione, ma il nostro settore ce la sta davvero mettendo tutta per poter coprire le gare. A breve, inoltre, inizieranno le fasi finali, a partire da domenica 25 febbraio con la categoria under 16, che vedranno i nostri migliori arbitri provinciali impegnati nelle sfide decisive della stagione”.

 

 

ANTEPRIMA SECONDA NEWS ( ( by Fipav Rovigo, mail 22.02.2024 ) / FIPAV ROVIGO – LA PRIMA FINALE TERRITORIALE E’ L’UNDER 16 A LENDINARA

Sarà il Palasport di Lendinara la cornice della prima finale territoriale organizzata da Fipav Rovigo, con la collaborazione della locale società Polisportiva Città di Lendinara, che assegnerà il titolo di campione provinciale nella categoria under 16 femminile.

 

 

A sfidarsi saranno la Sicell GS Volpe di Fiesso Umbertiano e la Pallavolo Occhiobello, che chiuderanno la giornata con il match decisivo per il primo e secondo posto, anticipato alle 15:30 da quello terzo-quarto tra Virtus Blu Reef di Taglio di Po e CRG Villadose.

Un torneo lungo, incominciato con la fase a gironi il 19 novembre (conclusa il 10 dicembre) e che aveva visto nel girone A l’affermazione della Virtus Blu Reef, mentre il CRG Villadose si era classificato al terzo posto.

 

 

Nel girone B lo scontro tra le due finaliste con la Sicell GS Volpe al comando imbattuta davanti alla Pallavolo Occhiobello seconda, con scontro diretto in riva al Po vinto dalle “Volpine” per 0-3 il 26 novembre.

A seguire, dal 17 dicembre al 28 gennaio il Girone Eccellenza, ancora dominato dalla Sicell GS Volpe con cinque successi e appena altrettanti set concessi (2 contro Sermide, 2 contro la Polisportiva San Bortolo e 1 nel secondo confronto, stavolta casalingo, con Occhiobello il 22 gennaio terminato 3-1).

 

 

Classifica che a seguire vedeva la Pallavolo Occhiobello seconda, davanti a Virtus Blu Reef, ASD Sermide Volley e CRG Villadose per determinare la successiva griglia dei quarti di finale del Girone Gold, disputati lo scorso 11 febbraio.

Tre partite senza problemi e 3-0 secchi per Sicell GS Volpe, Pallavolo Occhiobello e Virtus Blu Reef, rispettivamente contro Adria Volley Plastore, GSD Real Pontecchio e Volley Ball Polesella, mentre a sorpresa, in trasferta con il risultato di 1-3, il CRG Villadose ha avuto la meglio dell’ASD Sermide Volley.

 

 

La scorsa domenica le semifinali che hanno visto la Sicell GS Volpe imporsi 3-0 contro il CRG Villadose e la Pallavolo Occhiobello 2-3 in un match combattutissimo contro la Virtus Blu Reef.

Nelle direzioni di gara e come segnapunti elettronico si alterneranno Giulia Miazzi e Fabio Furin, mentre come segnapunti cartaceo ci sarà il fresco corsista Edoardo Torazza.

Al termine dell’evento, come di consueto, previste le premiazioni delle squadre finaliste.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Fipav Rovigo, mail 26.02.2024)/FIPAV ROVIGO / LA PALLAVOLO OCCHIOBELLO CAMPIONE UNDER 16 PROVINCIALE: BATTUTA LA “VOLPE” DI FIESSO UMBERTIANO

Al Palasport di Lendinara è andata in scena la prima finale territoriale di Fipav Rovigo nella categoria under 16, che ha visto, non senza sorprese, imporsi al termine di una finale spettacolare e di un’autentica battaglia la Pallavolo Occhiobello.

La formazione rivierasca ha sovvertito i pronostici della vigilia per avere la meglio del GS Volpe Sicell.

 

 

Le “volpine” di Fiesso Umbertiano arrivavano all’appuntamento da imbattute e con due successi in altrettanti scontri diretti con le rivali e tutto sembrava far presagire una vittoria facile, considerando anche il 2-0 iniziale nel match decisivo (25-22, 25-20).

Le ragazze di coach Perilli erano, però, bravissime a recuperare e riportarsi in parità (20-25, 21-25) e, sullo slancio, ad imporsi anche al tie-break per 9-15, conquistando così il titolo.

 

 

Le vincitrici: Giulia Menini, Matilde Ticcò, Valentina Migliari, Sofia Crivellini, Matilde Cristofori (capitano), Nicole Ferri, Alissa Spinola, Simona Zhang, Francesca Basaglia, Mia Lombardelli, Irene Margelli (libero). Dirigente: Emanuela Guarnieri. Allenatori: Giuliana Perilli e Davide Martello.

Match anticipato dalla finale per il terzo-quarto posto vinta facilmente per 3-0 (25-19, 25-11, 25-21) dalla Virtus Blu Reef di Taglio di Po contro il CRG Villadose.

 

 

Partite che sono state dirette da Fabio Furin e Giulia Miazzi, con Edoardo Torazza al referto.

Un ringraziamento va alla società ospitane, Polisportiva Città di Lendinara, e al Comune di Lendinara, presente all’evento con l’assessore allo sport, Franco Fioravanti, l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Zeggio, e il presidente del consiglio comunale, Nico Pavarin.

 

 

Al termine, le consuete premiazioni di tutte le formazioni finaliste.

Prossimo appuntamento per Fipav Rovigo, domenica 3 marzo per la finale di Coppa Veneto che vedrà di nuovo protagonista la Pallavolo Occhiobello opposta alla Polisportiva San Bortolo.

Sfida che sarà anticipata dal confronto per il terzo-quarto posto tra il GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia e il Volley Ball Polesella.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Natascia Vianello storica ‘presidente’ FIPAV Rovigo in tandem con Franco Fioravanti assessore allo sport del Comune di Lendinara.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la ‘nascita’ dei Tre Nuovi Arbitri che in sequenza vengono premiati by Fipav Rovigo: cioè Antonio Buoso, poi Sylwia Karolina Milczarczyk, infine Edoardo Torazza, che presentiamo anche in trio e poi in staff coi noti sopracitati rappresentanti Fipav Rovigo.

Passando ad onorare la giornata della finalissima  Under 16 a Lendinara, partiamo dal proporvi in sequenza e in versione poster e flash d’archivio ‘fase qualificazioni’ le quattro squadre partecipanti; cioè CRG Villadose ( maglia gialla), le tagliolesi Virtus Blu Reef ( maglia scura, griffate Slimar) , le fiessesi del GS Volpe Sicell (con Simona Ghisellini seconda da sx e suo marito in piedi a dx) , infine Pallavolo Occhiobello con a dx coach Giuliana Perilli ( moglie dell’indimenticabile Pietro Pantaleoni).

 

 

E dopo la foto poker ‘Organizzativi’ con sinergia Fipav Rovigo e Comune di Lendinara ( a sx Francesca Zeggio, anima storica degli eventi sportivi, ora Assessora alla Cultura etc)  , ripartiamo da una fase di gioco della finalissima Under 16.

Quindi ancora in sequenza a salire verso il podio , ecco in versione poster la quarta classificata GS Villadose, la terza classificata Virtus Blu Reef, la seconda classificata Volpe Sicell di cui vi proponiamo anche i seguenti nomi atlete e staff, grazie a gancio Vittoria Zambonini , storica capitana della Grande Volte e nostra Lady reporter pro pallavolo ( vedi su questo sito www.polesinesport.it la sua Volpe Story completa): 

 

 

VOLPE-GIOCATRICI -U16:  Pancaldi Matilde, Masin Anna, Pazi Vittoria (L1), Fonseca Cò Emily, Lanzoni Vittoria ( cap), Occhiali Camilla, Sahbaoui Lubna, Schiesaro Alice, Volpe Asia, Tarsi Sofia, Lenoci Giorgia, Legnaro Emily, Paladini Emma (L2)/ Dirigente accompagnatrice Formignani Debora; Allenatrice Ghisellini Simona. 

Ovviamente dulcis in fundo le sopracitate “Campionesse polesane “ Under 16 della Pallavolo Occhiobello, oltre ai due flash relativi alle premiazioni finali con tutte le atlete delle quattro squadre in stand by sedute sul parquet.

 

 

Per una giornata finale evento da Lendinara da mandare a futura memoria, anche perché sono queste le manifestazioni da Storia dello Sport che finora hanno fatto sì che questo sito ( vedi certificazione finale) stia tagliando il traguardo dei 900/mila contatti ( e oltre 1.430/mila pagine viste) , senza avere alcuna promozione da vari social, per scelta nostra, come la rinuncia ad ogni pubblicità sul sito anche se di offerte varie ne abbiamo già ricevute.


 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it